Generare nuove idee per i tuoi contenuti è un lavoro lungo e faticoso?
Uno dei modi migliori che abbiamo per farlo è attraverso la keyword research. Ma da dove possiamo partire quando non si hanno idee?
Esiste un metodo molto più efficace e semplice.
Prosegui la lettura dell’articolo per imparare a generare in pochi minuti nuove idee grazie ad un prompt per ChatGPT.
1. Inizia la generazione dei contenuti
Che tu sia un copywriter, un advertiser o altro, la prima cosa da fare è educare ChatGPT al contesto per cui vogliamo che lavori.
Per farlo, inizia i tuoi prompt con frasi come “sei un copywriter esperto in…” oppure “sei un esperto SEO con oltre 10 anni di esperienza.
Puoi educare ChatGPT con il seguente prompt, che gli farà acquisire la mentalità giusta.
Sei un esperto SEO con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo delle tue aziende con contenuti SEO. Quando si tratta di ricerca di parole chiave, pianificazione e ideazione dei contenuti, tu sei il migliore. Data una qualsiasi parola chiave SEO, puoi creare un elenco di centinaia di sotto argomenti, sotto sotto argomenti, hub, raggi, ecc. In effetti, ti piace farlo. |
Una volta inviato, utilizza il seguente prompt per generare la lista di idee: basta sostituire la voce [INSERISCI PAROLA CHIAVE] con la keyword principale.
La parola chiave principale è [INSERISCI PAROLA CHIAVE]. Con questo come hub principale, crea un elenco di 10 argomenti legati alla parola [RIPETI PAROLA CHIAVE] e, per ciascuna, crea un sotto elenco di 10 idee per ciascuna parola chiave. |
Per l’esempio di questo articolo abbiamo scelto la main keyword “content creator”.
Una volta inviato il comando, ChatGPT si metterà a lavoro per fornirti le migliori idee di contenuti.
Ecco un esempio di idee che abbiamo ottenuto con questo comando.
A questo punto controlla e assicurati di essere soddisfatto delle idee generate. In caso contrario puoi generare una nuova risposta tramite il seguente comando.
Ricrea l’elenco di 100 parole chiave SEO pertinenti da targetizzare per ciascun sotto argomento. |
ChatGPT migliorerà la resa dei risultati man mano che ci lavorerà.
2. Estendi il numero di idee
Se i risultati ti soddisfano, puoi proseguire la generazione delle idee per i tuoi contenuti con il seguente prompt, grazie al quale otterrai ulteriori 50 idee pertinenti alla keyword principale che hai fornito in precedenza.
Aggiungi altri 50 sotto argomenti all’elenco originale di 100 sotto argomenti. Non aggiungere ulteriori parole chiave. |
Come vedi dallo screenshot qui sotto, il lavoro svolto finora è piuttosto soddisfacente: abbiamo già una lunga lista di contenuti da realizzare!
3. Esplodi un punto della lista
Abbiamo visto che le idee che ChatGPT ci ha proposto appartengono più o meno alla parola chiave principale “content creator”.
Ora, però, vogliamo generare nuove idee di contenuti su un sotto argomento della lista.
Per farlo basta fornire a ChatGPT il seguente prompt, andando a sostituire la voce [INSERISCI SOTTO ARGOMENTO] con il titolo del sotto argomento che desideriamo esplodere.
Voglio concentrarmi su [INSERISCI SOTTO ARGOMENTO]. Crea un elenco di 50 idee di contenuti che non hai ancora menzionato. |
Nel nostro caso abbiamo scelto “Gestione del Tempo per Creator”. Ed ecco che in pochi secondi l’intelligenza artificiale ci propone una serie di contenuti da realizzare.
Triplica la velocità del tuo lavoro con l’AI
È logico ed evidente come le AI siano un valido alleato all’interno dei nostri processi di lavoro.
Saperle integrare nelle attività, oggi giorno, si conferma un vantaggio competitivo di cui non si può fare a meno.
Se vuoi approfondire l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, abbiamo scritto una serie di articoli per aumentare il traffico del blog, migliorare la produttività e creare calendari di Email Marketing.
Leggili cliccando sui link qui sotto:
- Aumentare il traffico organico fino a 1M di visite mensili con l’AI
- App AI: migliorare la produttività con i tool di intelligenza artificiale
- Come creare un calendario di Email Marketing con ChatGPT
Se vuoi fare un passo in avanti, e dare subito un boost alle tue competenze sull’argomento, all’interno di Learnn puoi studiare corsi che ti daranno gli strumenti pratici per utilizzare le intelligenze artificiali per:
📆 Creare di piani editoriali per blog, social ed email marketing
🧐 Analizzare dati, competitor e buyer persona
📹 Generare di contenuti video e fotografici
📣 Migliorare degli annunci di advertising
📈 Condurre ricerche di mercato
💡 Generare di contenuti e idee
🏷️ Creare della brand identity
🔎 Fare keyword research
💥 E molto altro ancora
Inizia a studiare gratis su Learnn.
Fonte: