Massimo Giacchino è un Marketing Advisor e autore del Metodo Design Marketing. All’interno del suo corso “Creare un piano Editoriale e Adv con Micro-dati” spiega come definire il target audience, come costruire un piano editoriale e pubblicitario a partire dall’analisi dei micro-dati e dalla strutturazione di una strategia.
Infatti, una delle chiavi del successo aziendale risiede nella capacità di comprendere e definire chiaramente la nostra audience di destinazione. Senza una conoscenza approfondita di chi sono i nostri potenziali clienti e di cosa cercano, è difficile creare contenuti efficaci o sviluppare strategie pubblicitarie mirate.
Per farlo, nel suo corso, Massimo ci mostra lo strumento online AnswerThePublic all’azione.
Questo tool ci permette di raccogliere informazioni riguardo la domanda manifesta degli utenti, fornendoci le domande esatte che le persone pongono a Google su un determinato argomento. A queste si aggiungono informazioni preziose come i costi di sponsorizzazione per quelle parole chiave e il corrispettivo traffico mensile su Google.
Guarda il video qui sotto per scoprire come utilizzarlo per raccogliere dati sulla tua audience.
Come individuare la domanda manifesta con AnswerThePublic
In questo video vedremo:
0:55 Cos’è la domanda manifesta
1:30 Come analizzare la domanda manifesta
2:30 Capire chi sono i potenziali clienti
3:15 Audience bambini e anziani
3:55 Audience piccoli risparmiatori
4:23 Audience liberi professionisti
5:18 Estendere le ricerche
6:00 Posizionamento per attività di pilates
8:07 Come scegliere la domanda
8:58 Grafici ed elenchi su AnswerThePublic
12:11 Conclusioni
Risorse utili
Struttura del corso Creare un piano Editoriale e Adv con Micro-dati
Il corso, strutturato in 6 moduli, ti offre una guida pratica per la creazione del tuo piano editoriale e pubblicitario per Instagram e Facebook utilizzando i micro-dati.
Modulo 1: Introduzione
Qui troverai l’introduzione che ti spiega esattamente la struttura del corso e gli argomenti trattati.
Modulo 2: Analisi dei dati
Quindi si passa subito alla pratica. Comprenderai l’importanza dei micro-dati all’interno della definizione di un’audience e come identificarli attraverso una serie di fonti come AnswerThePublic, hashtag, tag di brand e molte altre.
Modulo 3: Fonti di informazione per piano editoriale
Una volta raccolte le informazioni sull’audience, si cerca di rispondere a dubbi, domande e preoccupazioni pre-acquisto delle persone, ma senza risultare autoreferenziali.
Imparerai a individuare tali informazioni su Google, Zalando, Amazon e i social media in questo modulo.
Modulo 4: Fonti di informazione per piano pubblicitario
A questo punto è necessario individuare le fonti per il piano editoriale, tenendo in considerazione come si sia evoluto nel tempo il funnel e l’importanza del retargeting.
Per farlo, Massimo analizzerà e utilizzerà asset come TikTok Discover, UVP, copy e la libreria inserzioni di Meta.
Modulo 5: Strategia operativa
Una volta individuate tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per il piano editoriale e il piano pubblicitario, Massimo ci mostrerà in condivisione schermo come si costruisce una struttura per un piano pubblicitario, come si testano i contenuti e come costruire una audience per il retargeting e la brand conversion.
Modulo 6: Esempi pratici
In questo ultimo modulo del corso vedremo come aprire le campagne E-commerce, B2B e Local. Infine Massimo ci mostrerà in diretta il suo processo di creazione delle campagne pubblicitarie.
Impara a creare un piano editoriale e adv con i micro-dati. Inizia a studiare gratis il corso su Learnn.