In questo articolo

Blog » Imprenditoria » Recruiting Marketing: come attrarre i migliori talenti

Recruiting Marketing: come attrarre i migliori talenti

Consigli di recruiting marketing per attrarre talenti in azienda e aumentare la sinergia di team, più un caso studio reale di HR.
Recruiting Marketing: come attrarre i migliori talenti in azienda

Cosa vedremo in questo articolo

Il mondo del lavoro sta attraversando una trasformazione epocale, e oggi sono le aziende a candidarsi per attrarre i migliori talenti.

Il successo di un’azienda è intrinsecamente legato al suo capitale umano, e trovare collaboratori validi è diventata una sfida più complessa per numerosi motivi:

  • il marcato declino demografico riduce il numero di individui disponibili;
  • le competenze in ingresso richieste sono più elevate, anche per incarichi meno specializzati;
  • la perdita di entusiasmo per il lavoro dovuto al radicale cambiamento di mentalità nelle nuove generazioni.

Come se non bastasse, le grandi aziende fagocitano gran parte del capitale umano disponibile perché più attrattive e meglio posizionate.

Se hai un’azienda e ti trovi nella situazione appena descritta, ci sono una serie di attività che puoi mettere in pratica fin da subito per attrarre i migliori talenti in azienda.

Vediamo quali sono le basi del recruitment marketing, con il quale le aziende possono sviluppare programmi e strumenti personalizzati per attrarre candidati e rendersi autonome nella ricerca e selezione del personale.

La soluzione oggi per le aziende è rendersi autonomi 

Avere un’abbondanza di candidature ti permette di scegliere tra i migliori a disposizione: devi avere una panchina lunga di candidati da selezionare.

Parti dai seguenti punti per trovare i tuoi prossimi collaboratori grazie al recruiting marketing.

1. Sviluppa la tua cultura aziendale

Spesso sottovalutata, una cultura aziendale solida è un elemento fondamentale per attirare e trattenere i talenti.

Le persone vogliono lavorare in un ambiente dove si sentono valorizzate, rispettate e ispirate.

Per iniziare, definisci i valori aziendali che rappresentano la tua missione e la tua visione. Comunica chiaramente questi valori a tutti i dipendenti e assicurati che siano integrati nelle decisioni aziendali quotidiane.

Inoltre, ascolta attivamente le opinioni dei tuoi dipendenti e fai in modo che si sentano coinvolti nel processo decisionale. Una cultura aziendale chiara attirerà i talenti desiderati e li convincerà a rimanere e crescere.

Sii coerente con la comunicazione all’esterno per non creare frizioni.

    2. Offri benefit e incentivi

    I talenti di oggi cercano molto di più del semplice stipendio: per attirarli e coinvolgerli nella tua azienda devi offrire benefit e incentivi.

    Questi, per esempio, possono includere:

    • opportunità di lavoro da remoto;
    • mensa o zona adibita al relax;
    • voucher per il pranzo;
    • flessibilità nel lavoro;
    • copertura sanitaria.

    Considera anche la possibilità di incentivare le prestazioni eccellenti attraverso bonus, premi o piani di partecipazione azionaria.

    Assicurati che i tuoi dipendenti siano consapevoli di questi vantaggi e che ne traggano beneficio in modo significativo.

    Esempi di benefit aziendali di OneDray Group a C30
    Immagini estratte dal tour virtuale di OneDayGroup.it

    Un esempio è C30 di OneDay Group, un luogo stimolante pensato per l’incontro e la condivisione. Questa location è ricca di ambienti ricreativi come la sala cinema, luoghi di relax, una mini spiaggia, la caffetteria, altalenante e sale riunioni.

    E, chiaramente, OneDay Group comunica in maniera assai efficace questa sua peculiarità sul sito e sui canali social.

    3. Investi nello sviluppo delle competenze

    Un’azienda che investe nello sviluppo delle competenze dei suoi collaboratori è destinata a crescere. Offri opportunità di formazione continua, corsi di aggiornamento e programmi di sviluppo professionale. 

    Questo non solo aiuta i dipendenti a migliorare le loro abilità, ma è una dimostrazione tangibile che l’azienda ha a cuore il successo dei suoi dipendenti.

    Formazione aziendale di Learnn per il B2B

    Considera anche dei programmi di mentoring che permettano ai nuovi arrivati di apprendere dalle persone più esperte all’interno dell’azienda.

    Il continuo sviluppo delle competenze renderà il tuo team più competitivo e motivato, oltre che rappresentare una delle principali motivazioni che spingono un talento a candidarsi per lavorare nella tua azienda, soprattutto se comunicato in maniera adeguata.

    Caso studio: garantire i principi aziendali mediante un manifesto interno

    Di seguito ti parlerà un caso studio pratico di quanto fatto per un’azienda mia cliente che lavora nel campo delle telecomunicazioni.

    Fin dalle prime fasi del lavoro ho riconosciuto immediatamente quanto i founder dell’azienda in questione fossero allineati e avessero chiari i valori dell’azienda. Sono gli stessi valori che gli hanno permesso in soli 3 anni di crescere in maniera esponenziale, portandola da 4 a 30 dipendenti e aprendo 3 nuovi uffici.

    Tuttavia, la rapida espansione ha provocato tensioni tra il management e il personale, evidenziando una mancanza di una cultura aziendale condivisa.

    Durante i primi colloqui one-to-one con un campione dei loro collaboratori, sono emersi segnali di insoddisfazione da parte dei dipendenti che si sono dichiarati lontani dai principi dei founder di seguito elencati: 

    • Ascolto
    • Meritocrazia 
    • Miglioramento continuo
    • Trasparenza
    • Sostegno
    • Condivisione
    • Cultura imprenditoriale

    Redigere un codice di condotta per affrontare il problema

    Per affrontare questa situazione ho prima di tutto redatto un codice di condotta condiviso per formalizzare le policy aziendali.

    Durante una riunione con l’intero team, abbiamo discusso il documento e successivamente abbiamo svolto sessioni pratiche che hanno visto i partecipanti simulare delle situazioni reali in cui veniva chiesto loro di restituire ai colleghi un feedback onesto senza giudizio.

    Queste attività erano fondamentali per assicurarci che tutti capissero chiaramente cosa comportasse.

    Ogni membro del team ha partecipato in modo trasparente, offrendo suggerimenti su come mettere in pratica questa cultura aziendale e identificare le migliori strategie per ripristinare un clima positivo in azienda.

    Definire un manifesto aziendale

    Successivamente, abbiamo lavorato alla creazione di un codice di responsabilità condiviso insieme ai fondatori. L’obiettivo era garantire che i principi fondamentali dell’azienda fossero rispettati e messi in pratica in modo coerente.

    Quindi abbiamo redatto insieme ai founder un “manifesto” condiviso poi con il resto del team.

    Ecco i punti salienti che compongono il manifesto.

    1 – Ascolto attivo e riconoscimento dei meriti

    Nei primi mesi di vita dell’azienda, una frase pronunciata da uno dei nostri stagisti ci ha aperto la strada per lo sviluppo dell’azienda come la conosciamo oggi: “Ascoltare in modo attivo, indipendentemente dalla posizione nell’organigramma, vi trasforma in manager o futuri manager capaci di influire positivamente sull’azienda.”

    Riconoscere i meriti delle persone che propongono idee per migliorare un processo o che hanno intuizioni è fondamentale. Dategli spazio, visibilità e coinvolgeteli nelle vostre decisioni e nelle scelte dell’azienda.

        2 – Promozione della formazione personalizzata

        L’azienda promuove programmi di formazione personalizzata, in cui ogni membro del team è incoraggiato a identificare annualmente le aree in cui desidera migliorare.

        I responsabili si impegnano a creare le condizioni affinché i dipendenti possano partecipare a tali programmi, consentendo loro di applicare le competenze acquisite attraverso programmi speciali.

        Il successo in questi programmi speciali sarà condiviso con il management, e i dipendenti potranno accumulare ore di ferie aggiuntive o beneficiare di maggiore flessibilità lavorativa.

        3. Condivisione dei successi e trasparenza aziendale

        Per favorire una maggiore condivisione dei successi e aumentare la trasparenza aziendale, condivideremo con l’intero team i principali dati economico-finanziari.

        In questo modo, ogni collaboratore avrà l’opportunità di vedere quanto guadagna il collega e di comprendere l’effetto del proprio lavoro sulla produttività complessiva dell’azienda.

        4. Programma di mentoring

        Dopo il primo anno in azienda, ogni collaboratore avrà l’opportunità di partecipare a un programma di mentoring. A turno, ognuno sarà incaricato di guidare uno stagista o un nuovo arrivato, contribuendo al loro successo all’interno dell’azienda.

        5. Riconoscimenti speciali

        I collaboratori più brillanti avranno l’opportunità di ricevere riconoscimenti speciali, come la partecipazione ai piani azionari e la condivisione con il consiglio delle decisioni strategiche dell’azienda.

        6. Mentalità imprenditoriale

        Ci impegniamo a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i nostri collaboratori e offriamo la possibilità di avviare nuove iniziative (spin-off) a coloro che hanno idee promettenti.

        Forniremo tutto il supporto necessario, compreso il sostegno economico, nelle fasi iniziali della loro nuova avventura imprenditoriale.

          Risultati conseguiti

          Vediamo ora i dati dei risultati ottenuti dopo circa un anno di lavoro.

          1 – Miglioramento dell’onboarding

          Il processo di onboarding dei nuovi collaboratori è migliorato sensibilmente grazie ai percorsi di mentoring.

          5 su 5 hanno superato il periodo di prova e sono rimasti in azienda a fronte dell’anno precedente, dove 4 su 5 dei nuovi arrivati hanno rinunciato al contratto dopo il periodo di prova.

          2 – Tasso di turnover ridotto al 0%

          Nessuno dei collaboratori ha dato le dimissioni a fronte dell’anno precedente dove l’azienda aveva perso 3 valide figure nell’area produzione.

          3 – Aumento della produttività

          I collaboratori, sentendosi più coinvolti, hanno iniziato a trattenersi in ufficio oltre l’orario di lavoro.

          Il team sales ha registrato il +48%, mentre il reparto produzione il 37%: questo è avvenuto grazie alla trasparenza sui principali indicatori aziendali.

          Inoltre sono nati 2 nuovi progetti spin off che sono andati a completare l’offerta aziendale.

            4 – Diminuzione assenze

            Le richieste dei giorni di permesso sono diminuite del 70%, mentre i giorni di malattia sono scesi del 67%.

            5 – Maggior coinvolgimento

            Il maggior coinvolgimento sulle scelte aziendali ha portato +3 nuove strategie implementate nelle linee di produzione e +2 strategie dai consulenti nel reparto commerciale.

            6 – Miglioramento del clima aziendale

            Il clima in azienda è sensibilmente migliorato perché i founder hanno incoraggiato i collaboratori a rispettare i principi dichiarati nel manifesto redatto.

                7 – Premi spesi in formazione ed applicazione

                I programmi di formazione e flessibilità hanno riscosso grande successo. Infatti 9 dipendenti su 10 hanno dedicato un venerdì al mese per partecipare ai corsi di formazione.

                Il risultato? Il 90% dei collaboratori ha speso i premi ore in formazione.

                Di questi, circa il 30% ha implementato le strategie acquisite in azienda attraverso i programmi speciali (questo aspetto è sicuramente migliorabile). 

                La sinergia aziendale è tutto

                Questo risultato è stato raggiunto grazie alla grande sinergia maturata con i founder dell’azienda perfettamente allineati, che hanno compreso fino in fondo quanto potesse essere importante implementare questa tipologia di strategie interne in azienda per migliorare clima e coinvolgimento dei propri collaboratori.

                Una volta raggiunta tale sinergia si potrà sviluppare un asset interno in azienda per ricevere ogni mese nuove candidature.

                Investi sulla formazione del team

                Definire la visione, gli obiettivi e i valori aziendali, così come riuscire a costruire una sinergia potente nel tuo team, non è facile ma senz’altro è raggiungibile.

                Se stai facendo attività di recruiting marketing per cercare nuovi collaboratori realmente interessati a far crescere la tua azienda, o se vuoi investire sulle competenze del tuo team, su Learnn trovi centinaia oltre +230 corsi formativi che trattano in modo pratico tematiche inerenti al Marketing, Business, Tech, AI, Advertising, Design e molto altro ancora.

                Inizia ad investire ora sul tuo team, migliora le tue attività di HR marketing e dai uno slancio alla tua azienda.


                Questo articolo è stato scritto da

                Leoluca Catania

                Co-fondatore | CMO Nutriworld.it | E-commerce Manager

                👉 Vai al profilo LinkedIn