Sappiamo bene che fare SEO per attività locali è uno dei metodi più efficaci per ottenere visibilità e traffico organico vero il proprio sito, sia per imprese che per liberi professionisti.
In questo articolo ripercorriamo il caso studio di Alessandro D’Andrea – SEO Manager @ Facile.it – in cui ci mostra quali sono gli step che ha messo in atto per posizionare una cliente videomaker, Arianna Favilli, all’interno delle ricerche SEO per le città di Bologna e Milano.
Contesto e obiettivi
Arianna Favilli lavora principalmente tra Bologna e Milano, due città chiave per la sua attività.
Originariamente senza un sito web o una presenza significativa online, l’esigenza era chiara: aumentare la visibilità per accrescere il proprio portafoglio clienti e il volume d’affari.
Ecco le tattiche SEO per attività locali che hanno permesso ad Arianna di posizionarsi tra i primi 10 risultati della SERP per le keyword “videomaker bologna” e “videomaker milano”.
Creazione del sito web
In partenza, Arianna non aveva un sito web. La sua costruzione (con WordPress) è stata pensata per offrire una serie di pagine verticali per ogni servizio, e che quindi rispondono ai diversi intenti di ricerca.
Esempi sono:
- “video aziendali”;
- “video sportivi”;
- “video matrimoni”;
- “fotografia per eventi”;
- “dronista milano”.
Ottimizzazione del sito web
Dalla struttura del sito, Alessandro si è occupato dell’ottimizzazione di title tag e meta description, preoccupandosi di strutturare i contenuti in modo tale che rispondessero alle ricerche di videomaking locale.
Questa fase consiste nell’inserire nel testo, in modo naturale, le keyword corrispondenti agli intenti di ricerca.
In questo caso, per esempio “videomaker e fotografa a Bologna e Milano” rispondono alle query:
- “videomaker Bologna”;
- “videomaker Milano”;
- “fotografa Bologna”;
- “fotografa Milano.
Costruzione di link interni
All’interno delle pagine sono stati inseriti dei link interni su specifiche keyword legate ai servizi offerti da Arianna.
Come si vede nello screenshot, la keyword “Reels per Instagram o TikTok” linka al servizio “Reels per social”, mentre “videomaker” linka alla pagina “Video matrimoni”.
Allo stesso modo, questo lavoro è stato svolto all’interno del footer con una serie di link interni.
Creazione del Google Business Profile
Una volta pronto il sito, per migliorare il posizionamento SEO locale di Arianna, è stata creata la scheda Business Profile per Bologna.
Ecco gli interventi applicati per aumentare le probabilità di essere contattata.
Dettagli di contatto
La scheda Google Business di Arianna Favalli presenta:
- sito web;
- indicazioni stradali;
- numero di telefono;
- orari di lavoro;
- profili social.
Recensioni
La raccolta di recensioni è stata fatta in modo tale che anch’esse contenessero le keyword SEO per cui Arianna voleva posizionarsi.
Foto
Arianna si è preoccupata di aggiungere una serie di scatti da lei realizzati per mostrare la qualità del suo lavoro. Tra queste, alcune immagini di se stessa aiutano a ridurre la distanza tra l’utente che si sta informando e la professionista.
Servizi
Sono stati inseriti tutti i servizi che la professionista può erogare, in quanto aiuta l’utente nel comprendere se ha trovato ciò che cercava, e Google nel comprendere a chi consigliare l’attività.
Emoji
L’uso strategico di emoji nel titolo può aumentare la visibilità del tuo sito nelle liste locali, e di conseguenza il CTR.
Risultati conseguiti
Grazie a queste attività di local business SEO, il sito di Arianna ora domina le prime posizioni nelle SERP per le ricerche di videomaker a Bologna, e ha ottenuto una visibilità significativa anche per Milano.
Se vuoi migliorare la tua SEO locale, ti consigliamo di seguire il corso “SEO per attività locali” di Alessandro D’Andrea, che trovi nel box qui sotto.
Ti spiegherà tutte le azioni pratiche che devi mettere in atto per posizionare la tua azienda tra le ricerche locali.
Inizia a studiare gratis su Learnn.