Hai mai esitato a pubblicare un contenuto su LinkedIn o sugli altri tuoi canali? Ti sei mai chiesto/a se ciò che hai da dire vale la pena di essere condiviso? 🤔
Sappi che questo è un sentimento comune tra chi crea contenuti, e a volte me lo chiedo anche io.
Per questo voglio fornirti 4 approcci mentali da applicare quando credi di non avere reale valore da condividere.
4 tipologie di contenuto che pubblico
Di solito pubblico contenuti su questi quattro temi:
📌 Suggerimenti e trucchi sugli strumenti → condivisione di scoperte o spunti utili su vari strumenti.
💡 Contenuti di thought-leadership → discussione di argomenti del settore come Customer Education, AI, Design e Instructional Design.
🏆 I miei successi: → condivisione di interviste, articoli e recensioni.
📚 Riflessioni sui contenuti consumati → spunti da podcast o articoli che ho apprezzato.
4 consigli per non aver paura di pubblicare
Per superare i dubbi su me stesso, seguo semplicemente questo approccio mentale:
📌 Per i suggerimenti e i trucchi, mi ricordo che mentre molti potrebbero conoscerli, altri ne sono all’oscuro e quindi li troveranno nuovi e utili.
💡 Per i contenuti di thought-leadership, riconosco che non tutti hanno lo stesso background, quindi le mie intuizioni potrebbero offrire nuove prospettive a chi si ritrova a vivere per la prima volta quella situazione.
🏆 Quando condivido i miei successi mi chiedo: “Mi sto vantando?”. In questo, ChatGPT mi aiuta a modificare i miei post per riflettere genuinamente i miei successi senza vantarmi.
📚 Per i contenuti consumati, ho capito che condividere spunti personali su di essi, anche basati sulla mia esperienza, può risuonare con altre persone che hanno interessi simili.
Bilancia la tua rete LinkedIn
Bilanciare la tua rete LinkedIn con connessioni junior e senior offre prospettive diverse e opportunità di apprendimento.
Questo equilibrio ti aiuta anche a superare la paura di pubblicare perché c’è sempre qualcuno nella tua rete che troverà interessante il tuo contenuto.
Che si tratti di un professionista junior che può imparare dalle tue esperienze o di una connessione senior che apprezza nuove intuizioni, una rete diversificata ti assicura che i tuoi post abbiano valore.
Questo articolo è stato scritto da
Roberto Aiello
Instructional designer – Graphic Designer – UX/UI – Multimedia designer | Design Mentor