Lezione gratuita dal corso Funnel Marketing
In questa lezione ti voglio parlare di cos'è il micro commitment per micro commitment.
Intendiamo degli sforzi molto piccoli, gli facciamo fare la nostra audience fin dall'inizio e progressivamente gli facciamo aumentare.
Se tu ti interessa questo argomento della psicologia dell'utente, ti consiglio assolutamente di leggere i libri di Cialdini e il libro.
Per esempio.
Tutti questi libri come influence come per il suo Association, sono veramente veramente interessanti.
Ti spieghero' esattamente questi concetti con tantissimi esempi.
Uno di questi concetti che ho visto era proprio quello dell'effetto ikea l'effetto Ikea si verifica quando un utente, una persona contribuisce alla creazione di un prodotto, anche se minuscola parte.
Infatti noi valutiamo da sempre il nostro lavoro, il nostro sforzo in maniera incredibile perché questo effetto si chiama effetto Ikea è stato scoperto nel duemila undici e viene proprio dai mobili Ikea.
Infatti quando noi compriamo un mobile ikea, noi lo compriamo già sagomato, lo compriamo tutte le istruzioni, qualcosa di veramente semplice.
Però una volta che noi lo montiamo automaticamente, daremo a quel mobile un valore molto maggiore dello stesso mobile che magari abbiamo comprato per lo stesso prezzo ma non fatto da noi.
Al tempo stesso far fare dei piccoli sforzi a qualcuno della nostra audience aumenterà a dismisura il suo engagement.
Smiraglia aumenterà a dismisura il valore che darà appunto, a ogni singola sua azione.
E appunto a dove questi sforzi, questa azione vengono appunto indirizzati in questo caso qua il nostro prodotto o la nostra audience.
Ma quali sono degli esempi di tutto questo? Nel mondo online, per esempio, potrebbe essere anche semplicemente cliccare un link, come vedremo appunto nell'azione successiva.
Oppure potrebbe essere la nella fase di cho creazione del proprio prodotto quando chiediamo appunto un feedback all'utente l'utente partecipa attivamente a questa fase di creazione, ma questo caso tutte cose che vedremo dopo.
La cosa importante di capire, appunto, è la psicologia dell'utente.
Non possiamo cercare di far cambiare un'abitudine a un utente in maniera spropositata.
Penso semplicemente a quando siamo a Natale e facciamo noi facciamo automaticamente le promesse del prossimo anno, non a Natale, Capodanno e ci diciamo il prossimo anno incominciano la dieta prossimo.
Hanno studiato tantissimo.
La maggior parte di volte quelle promesse falliscono per quello quella persona a me stesso.
Mi faccio delle promesse che vanno a comportare un cambiamento delle mie abitudini troppo radicale.
Quando invece noi chiediamo un piccolo sforzo giornaliero che contribuisca a ottenere una qualcosa di piacevole Automaticamente stiamo dirigendo i nostri utenti verso all'ottenimento di una nuova abitudine.
In questo caso qua è l'ottenimento dell'abitudine di seguirci, di piu', di comprare i nostri prodotti, eccetera eccetera eccetera.
Nella prossima lezione vedremo esattamente come utilizzare questi micro commitment che andranno aumentare piano piano in maniera graduale e appunto, come utilizzarli per aumentare l'engagement, per aumentare la fedeltà dell'anno dei nostri clienti e soprattutto il valore che daranno alla nostra persona e alla nostra audience e al nostro business.
Bene, per ora è tutto.
Vedremo tutto questo nella prossima lezione.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore