Lezione dal corso Funnel Marketing
In questa lezione ti voglio parlare del club stadi, forse più famoso in assoluto relativo al rosa, chi sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta del punto del famoso programma di referral di Dropbox, quel programma che magicamente fece passare Dropbox appunto da centomila utenti a quattro milioni di utenti in pochi mesi, in pochi mesi o insomma meno di un anno.
Infatti, per ottenere questo risultato il ceo di Dropbox, che erano appunto all'inizio e avevano un problema di acquisizione.
E infatti chiamò al telefono Shawn Ellis, praticamente l'ideatore del Plaza King, e gli disse Abbiamo problema di acquisizione, devi aiutarci a migliorare, appunto il nostro canale di acquisizione.
Arrivò Shawn Ellis e tutti si aspettano adesso ok, è un cross hacker, prenderà la sua bacchetta magica, metterà direttamente il programma di referendum e boom.
Magicamente tutto è stato appunto, è stato risolto il appunto, il cui stadio è fatto.
Non è andata assolutamente così.
Infatti Shawn Ellis, appena arrivato dal box, incominciò a utilizzare advertisement per cercare di aumentare, appunto, l'acquisizione degli utenti.
Il problema fu che dopo tantissimi test, dopo tantissimo lavoro di Chan Ellis e appunto, e del suo team, il Pd advertisement non funzionava come canale semplicemente spendevano fino a quattrocento dollari per acquisire un singolo utente che appunto un singolo utente pagante e quel utente pagante spendeva al massimo novantanove dollari per appunto prendere la versione premium di Dropbox.
Questo significa che per ogni singolo utente che acquisivano attraverso quel canale dipende advertisement perdevano trecento dollari per ogni singolo utente.
È molto molto probabile che tu non conoscessi questa storia.
Tu infatti pensavi che lui arrivò immediatamente, implementò il referral program, ma tutti si aspettano infatti che nel growth hacking arriva qualcuno con una bacchetta magica.
É boom! Utilizza una strategia che immediatamente funziona, che porta a risultati.
Non è così che funziona.
Molte volte, infatti, su dieci esperimenti che proviamo, otto falliscono in maniera clamorosa.
Soltanto due hanno successo.
La forza infatti del Prozac in questi esperimenti vengono fatti in maniera molto veloce.
Un'azienda per fare questi esperimenti molte volte impiega mesi, se non addirittura un anno per appunto eseguire questi esperimenti.
La sperimentazione veloce è proprio quello che Shawn Ellis usò per migliorare le performance di Dropbox.
Infatti, in Rosa King la maggior parte di volte si scelgono determinati canali iniziali di acquisizione, insomma, di test che vogliamo utilizzare per migliorare determinate performance e si testano e si vede esattamente quali portano risultati inizialmente.
E poi si concentrano gli sforzi su quei canali specifici che possono essere una possono essere due.
Infatti Charles fece proprio questo Una volta che il Pd advertisement non funziona, Ava incominciò a guardarsi attorno a scegliere altri canali.
Uno di questi canali era proprio i programmi di referral.
Il programma di referral era stato utilizzato con successo, per esempio da PayPal con infatti Elon Musk.
Il problema è che loro per ogni referral appunto davano in cambio all'utente dieci dollari.
Questo non poteva essere assolutamente fattibile per appunto Dropbox al tempo perché erano veramente all'inizio.
Infatti Elon Musk rivelo' dopo che avevano speso circa sessanta settanta milioni per appunto acquisire utenti attraverso i programmi di referral.
Questo era assolutamente impensabile per Dropbox al tempo e fu proprio lì che ebbero l'idea geniale di mettere a disposizione dello spazio aggiuntivo in cambio di referendum.
Questa idea incrementò immediatamente il sessanta percento delle performance proveniente appunto dai programmi referente è stata implementata in precedenza.
Questo però non fu ancora una volta minimamente comparabile con le performance.
Con i risultati ottenuti con quattro milioni di utenti, infatti, ci vollero ancora sei o otto mesi di sperimentazione continua di un team concentrato su testare ogni singolo step del programma di referral per portare risultati a quello che oggi stesso conosciamo come uno dei stadi migliori sul crowdfunding della storia.
Ma perché ci ha raccontato questa storia? In questo momento? Le ragioni sono principalmente due.
La prima è che ti volevo far capire come non esiste una formula magica, non esiste che il gruppo che arriva il boom, ma che magicamente porta risultati, appunto la sperimentazione, il traccia, le performance di analizzare i dati, appunto, è quello che porterà i risultati nel lungo periodo.
La seconda ragione è che nelle prossime elezioni vedremo esattamente come fare tutto questo.
Infatti vedremo esattamente come creare un funnel in maniera pratica.
Vedremo come installare e analizzare i tool che ci permetteranno appunto di tracciare le performance e ultima é molto importante.
Vedremo come ottimizzare attraverso il testing le performance di ogni singolo step del nostro fan.
Bene per questa lezione tutto ci vediamo nelle prossime elezioni con tutti questi argomenti
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore