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Parliamo ora di creatività reali, non stock.
Cosa significa anche DSP? In realtà mettiamo insieme che sono collegati.
Cosa significa creatività reale, non stock l'abbiamo visto anche poco fa con l'esempio della panetteria del signor Bruno.
Ok, qual è la caratteristica qual'è? La USB che è una panetteria.
Carattere familiare.
Di conseguenza, una delle caratteristiche principali è il fatto è che il signor Bruno e la famiglia del signor Bruno sono un'istituzione nel comune di Fara Gera D'adda.
Ok, Di conseguenza, quella non è USP.
Ok, per quale motivo lo collego a creatività? Arianel, non stock.
E questo vale sia per la panetteria del signor Bruno che per tutte le attività locali.
Dobbiamo essere reali, ok? Soprattutto perché siamo un'attività locale.
Qual è la caratteristica dell'attività locale? È che comunque, cioè una forte interazione offline.
Ok? O addirittura probabilmente il cento percento dell'interazione con il nostro utente offline se siamo una pizzeria.
Okay, magari c' è il pony pizza che porta la pizza alla persona.
E comunque c'è un'interazione.
Ma il novanta percento del nostro fatturato lo facciamo probabilmente con le persone che vengono all'interno della nostra pizzeria per per mangiare.
Ma anche se siamo una pizzeria da asporto, comunque, un'interazione molto forte.
Ok, quindi dobbiamo essere reali se io sono il panettiere o sono la pizzeria o sono anche l'idraulico.
Okay, magari andiamo anche verso il manifatturiero.
Se sono l'idraulico non posso mettere sulla mia creatività la fotografia stock con il personaggi Noh, magari anche un po' stereotipato con la salopette, la chiave inglese in mano che utilizzo io e utilizzano anche altri diecimila la realtà di idraulica in tutta Italia? No, devo essere reale.
Se sono una panetteria non metto la fotografia del pane fumante sconto ornata appena uscita dal forno? No, metto la fotografia del mio manco né con il pane.
Se sono un negozio di frutta e verdura non metto la fotografia della mela perfetta.
Tutta quella cera sopra presa da Shutterstock Faccio una fotografia al mio banco frutta.
Per quale motivo devi fare così? Per evitare di creare una dissonanza tra quello che vede l'utente sulla nostra Facebook e quello che poi sarà la vera in realtà perché se io sono un utente che non ti conosco ok, ho lanciato una campagna molto alta in expecting ci sta che non ti conosco, vedo una fotografia perfetta, vedo il pane perfetto con la persona sorridente dietro poi entro nella tua panetteria e quella tipologia di pane non c' è ci sono magari altri diecimila tipologie di panini molto più buoni, ma quella esperienza che io ho venduto sulla Facebook non c', è ok, perché magari nella fotografia c' era una signorina tutta sorridente e poi entro nella panetteria e trovo il signor Bruno sporco di farina che ci sta.
Anzi, io preferisco trovare il signor Bruno sporco di farina, perché mi dà quel feeling del fatto che quel pane è stato fatto, magari qualche ora prima dal segno.
Bruno è stato acquistato, chi sia da dove Ok, quindi io devo andare a sfruttare le fotografie del mio locale, devo andare a sfruttare a far vedere il mio pane, vado a far vedere la mia verdura.
Faccio vedere i ragazzi che stanno lavorando ad un impianto idraulica, anche se sono brutte le fotografie funzionano.
Anzi, vi dirò una cosa che vi potrà sembrare folli.
Ma la fotografia brutta spesso e volentieri sulle Facebook funziona meglio della fotografia Stock.
Per quale motivo? Perché Facebook è un social network social network.
Cosa significa? Che le fotografie vengono fatte da utenti normali, vengono fatte da me, vengono fatte da mia zia da mia madre, dal mio amico che magari hanno un telefono, un po' vecchiotto che non sanno bene fare le fotografie.
Di conseguenza Facebook è pieno magari di fotografie sotto esposte, un po' opache, non dritte.
Che cosa succede nel momento in cui magari utilizzo nelle mie facebook una fotografia non perfetta? L'utente scorrendo il feed vede la fotografia non perfetta e non si accorge subito che è una pubblicità.
Se vi metto la fotografia stock ok che cosa succede se la fotografia stop che questa è una pubblicità, se non è fortemente interessato o se non siamo un brand forte, cosa fa scorrere? Va in avanti.
Se invece io utilizzo una creatività, una fotografia reale magari l'utente è più interessante perché dice a fammi vedere questa fotografia.
Chi l'ha scattata poi vede ortofrutticola di Michele.
Gianni diceva Guarda cioè la nuova ortofrutticola, due spie di fianco alla mia dovevamo andare a vedere, magari io poi ci piazzo sopra un bel una bella città, un bel copy.
Nuova apertura ortofrutticola.
Gianni e Michele tutto il bancone della frutta e verdura.
Apertura il prossimo sabato tutta la frutta e verdura un euro al chilo.
Quindi no, anche un'offerta così invoglia l'utente a venire nella mia ortofrutta perché poi qui c' è un'altra, cosa molto importante da ricordarsi.
Siamo una realtà locale, ok? Di conseguenza il più gli utenti a cui possiamo fare riferimento è un pool non infinito, anzi molto determinato.
Finito.
Se siamo in un comune di diecimila abitanti, togli i bambini, quindi magari ragioniamo al U a livello di nucleo familiare.
Magari hai gli un pool di seimila cinquemila utenti.
Ok, quindi qual è la cosa importante in questi casi? È fidelizzare l'utente, quindi io cerco di portare l'utente nel nel mio negozio e poi cerco di utilizzarlo, di farlo tornare, perché quelli sono gli utenti ed oltretutto mi costa meno fidelizzare l'utente che trovarne uno nuovo.
Ok male, quindi io spendo qualcosina in più in fase di break things, cercando di poi aumentare il lifetime value del mio utente.
Lo so che sembra folle parlare di Lifetime per l'ortofrutta però funziona.
È la stessa logica dell'e-commerce se io spendo venti euro per portare alla mia ortofrutta la signora Maria che vive con suo marito e ha due figli e magari ogni settimana mi spende trenta euro in ortofrutta, capite che dopo un mese sono già rientrato della mia spesa di acquisizione di questa persona e magari la fidelizzato e questa persona continuerà a spendere trenta euro a settimana per i prossimi dieci anni.
Moltiplica questo per cento duecento mille capite che anche con una spesa abbastanza bassa possa andare a portare dentro degli utenti.
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