Lezione dal corso Funnel Marketing
Eccomi qua.
Ciao a tutti ragazzi sono luca e solo in una location un po' diversa la location invece di essere l'australia dove vivo a sidney è l'italia in questo caso qua sono arrivato sono tornato a ferrara ieri ho fatto ventisei ore di volo come magari qualcuno ha visto sul gruppo fanno il secret niente, sono tornato qua abbiamo delle cose da fare con marketers, quindi è sempre bello farsi quelle cinquanta ore di volo in due settimane per fare avanti e indietro.
Ottimo comunque ragazzi come potete notare non perdo sicuramente tempo con il fuso orario sono qua che sto facendo la lezione di oggi della masterclass di fan del secret nelle elezioni oggi vedremo qualcosa che secondo me è molto interessante, ma prima voglio farvi vedere.
La settimana scorsa abbiamo parlato del webinar evergreen in questo caso qua e voglio far vedere dei risultati un po' finiti questo qua sono risultati terminati del test che ho fatto l'ultima volta abbiamo fatto millecinquecento settantasei euro dal live settecento ottantotto euro dal replay bisogna vedere un po' di stati finiti e in totale abbiamo fatto tremila ottocento euro con cinquecento euro di spesa.
Ma quei cinque no ok abbiamo fatto tremila ottocento euro con cinquecento euro di spesa e quindi era stato interessante secondo me parlarvi anche di avere il potenziale del è probabile che in questo caso qua perché è stato il nostro è stato un quattro per diro' ie quindi chiaramente ero in questo caso qua ritornano investment vuol dire che sono cinquecento euro.
Abbiamo fatti tremila ottocento, quasi quattro per quindi secondo me molto interessante il webinar, molti che stanno provando adesso, quindi far vedere un riferimento per far vedere un po' di numeri chiari.
La lezione di oggi però è molto interessante e ora vi faccio vedere esattamente che cos'è.
La lezione di oggi riguarda visto che è sul tracciamento.
Abbiamo sempre detto che cerchiamo di dividere i nostri segmenti nostre settimane tra sviluppo, tracciamento, ottimizzazione e un gay stadi.
Quella settimana qua molto interessante sarà anche stadi di elena.
Detto questo, la lezione di oggi sul tracciamento può sembrare probabilmente un po' ripetuta.
Visto? Abbiamo già parlato in questo caso qua di individuare utenti inattivi nel nostro database di e-mail.
Io però mi sono trovato a dover ristrutturare l'intero funnel strutturale non è mai esistito prima di marketers per individuare esattamente anche di un paio di altri utenti, in questo caso qua per trovare gli utenti inattivi e io sono trovare gli utenti attivi, anche vedere dopo come poter a non oltre ad attivarli.
E non abbiamo già visto una lezione precedente e quelle cose che ha visto la precede valgono benissimo.
Ma quello creato adesso è completamente un sistema completamente nuovo e completamente automatizzato per individuare questi utenti, spostarli, spostare questi utenti e poterli riattivare o che cosa fare con loro.
E questo è esattamente l'argomento di questa lezione e vogliamo farlo vedere in questa lezione.
Infatti per vedere questo noi usiamo anche il campaign a mark.
Chiaramente però è una cosa che puo' fare tranquillamente i quadri.
Non penso che tu possa utilizzarla con me il chip per la semplice ragione che tutto un sistema di tracking che non siamo onesti non é il chip non puo' sopportare questo sistema qualità aghi.
Però quello che io ho fatto è stata una ricerca molto ma molto approfondita e ha preso circa cinque giorni di lavoro su esattamente le best practice, in questo caso qua per active campaign o per Drip riguardo al trovare utenti inattivi Taggart utenti attivi, segmentare utenti attivi e che cosa fare con gli utenti che rimangono inattivi.
E questa è la cosa che mi ha preso tantissimo tempo e oltre.
Per tanto tempo non trovavo le risposte, perché chiaramente me Active Campaign non vuole esattamente dirti cosa fare perché sappiamo tutti cosa fare.
Sarebbe quello teoricamente di toglierli, però togliendo i loro perdono un sacco di soldi.
Gli utenti che ho trovato su Activism sui vari forum e gruppi Facebook non erano veramente sofisticate su questo argomento e le grosse aziende o non sono veramente sofisticate o non lo vengono a dire.
Quindi ho dovuto un po' fare arrangiarmi per conto mio.
Ho perso un sacco di tempo, ha creato una automazione lunghissima presa da act campaign e alla fine l'ho modificato qualcosa.
Secondo me è molto più semplice e secondo me molto, ma molto più efficace che voi dovreste implementare oggi stesso.
Vi metterò dei link che possono permettersi di importare queste due automazioni che vi servono per solo quattro automazioni, ma due principali e importando queste automazioni da oggi stesso automaticamente tutto il sistema di tracking per individuare utenti attivi sarà implementato.
Tutto fatto.
Quindi sto vedendo una cosa che mi ha preso una settimana di lavoro e che voi potete implementare in cinque secondi importando direttamente il mio link.
Le mie operazioni dal mio link Oh ragazzi! Vediamo quindi come individuare utenti inattivi attraverso l'automazione cosa fare con loro su questa cosa.
Qua abbiamo già parlato diverse volte perché ha consigliato individuare utenti inattivi perché un contatto inattivo vale fino a un terzo di un attivo.
Abbiamo parlato diverse volte lo stesso gruppo di farne il ticket del gruppo della masterclass.
Chiaramente che una ricerca di MailChimp ha individuato che utenti inattivi valgono fino a un terzo di utenti attivi.
E cosa vogliamo dire con questo? Se noi possiamo chiaramente calcolare quanto valgono le nostre mail e per sapere quanto valgono le nostre mail, dobbiamo semplicemente prendere il fatturato mensile o annuale generalmente annuale delle è proveniente dal mail.
Quindi su semplicemente possiamo vederlo su il nostro scusa.
Il nostro è google-analytics o direttamente il nostro Active campagne.
Possiamo semplicemente vedere le transazioni che sono derivate da un click dentro le mail e in base a quel fatturato lì lo possiamo dividere per il numero di utenti totali che abbiamo noi sappiamo che il nostro numero di utenti totale è chiaramente se il nostro valore degli utenti attuale è esattamente quel valore che immaginiamo ci facciamo centomila euro all'anno abbiamo centomila utenti e-mail.
Questo vuol dire che ogni nostra email vale un euro.
Ora, chiaramente questi questo euro è distribuito attraverso tutti, ma chiaramente ci sarà un numero di utenti che compra il numero di vite che non compra uno di utenti attivi numero utente attivo gli utenti attivi sicuramente comprano di più gli utenti inattivi, però anche gli utenti inattivi secondo me il chip il loro valore stimato è di un terzo rispetto a quelli attivi.
Quindi in questo caso piaceva questo esempio qua se gli utenti attivi è sulle nostre mail di di media vale un euro gli utenti in attivo vale un terzo quelli trentatré centesimi trentatré centesimi semplicemente vale e quindi questo vuol dire che non dovremmo teoricamente eliminare i nostri utenti attivi quando gli vengono eliminati.
Noi andiamo a perdere questo valore potenziale con questi qua e un sacco di gente potrebbe dirmi ma come puoi dire che vale un terzo? Gli utenti nati sono inattivi.
Come farla comprare? Eh no, perché qua noi potremmo comunque un utente in attivo può attivarsi e comprare e questo vuol dire che se anche soltanto un utente Si tre si attiva e compra automaticamente perché dopo un po' le nostre mail o ritorna semplicemente questo sempre soldi che noi perdiamo perché non mangiamo più o meno a questi utenti.
Al tempo stesso, noi dobbiamo essere molto bravi a segmentare questi utenti, perché se noi andiamo sempre le nostre mail, noi andiamo a perdere in quello che si chiama Deliver Ability right il tasso di della delibera abilità Vabbè il tasso di di di invio delle nostre mail, il nostro e-mails corvi determinate per diversi fattori.
Questi fattori sono molto semplici, sono sono fattori positivi.
Fattori negativi.
Fattori positivi possono essere un utente apre spesso le nostre mail.
Un utente risponde alle nostre mail Un utente click sui nostri link Un utente sposta il nostro ma le nostre mail da una cartella spam, ma una cartella principale o da una cartella di Google di Jim e il Scusate da una cartella secondaria una cartella principale.
Tutti fattori positivi questi che aumentano le nostre mail scorre invece fattori negativi sono utenti.
Non approva le nostre mail utenti cliccano mai sulle nostre mail, Quindi questo caso qua e me l'ha detto l'altra volta citycar o dovrebbe essere questo, insomma, il tasso di un tasso di utenti che cliccano sulle nostra e-mail non in base al totale di di utenti di mail inviate, ma in base al totale di aperture.
Perché chiaramente noi un sacco di volte su Arkyn, per esempio, ne vediamo che il nostro click su Rai è l'un percento, quando in realtà è l'un percento rispetto agli invii.
Ma la maggior parte delle volte noi dobbiamo considerare il clic su Rai in base agli invii.
Dobbiamo considerare clic su reati in base alle aperture di e-mail perché sono tante.
Non apre le nostre mail, non può vedere il link, non può cliccare abbastanza scontato no.
Quindi fattori positivi sono rispondere ai fattori negativi sono Non rispondere alle nostre mail, mettersi nella cartella di spam, segnalarci come spam tutti questi fattori negativi chiaramente che diminuiscono il nostro delibera.
Bill it right cos'è il leader dei liberali che Reid è il tasso di invio e di ricezione dei nostri utenti delle nostre mail da parte dei nostri utenti.
Questo significa che quando inviamo le nostre mail, per esempio su Gmail, i nostri utenti possono o trovare la cartella principale o trovare altre cartelle e più le nostre mail scorre alto più istituti di trovare le nostre mail, la cartella principale, quindi vedranno le nostre mail e saranno piu' disposti a cliccare.
Questo e-mails core non è singolare.
Che cosa vuol dire Percy consentendo per singolare? Non è individuale, cioè non è che sono nostri utenti non avrà mai le nostre mail l'email scure per quell'utente il nostro l'email scure per quell'utente più basso e lui non riusci' contro le nostre mail e le nostre scorte è globale, quindi più basso nostre mail scorre più tutti i nostri utenti, anche quelli che aprono spesso le nostre mail riceveranno meno nella cartella principale le nostre mail quindi le cose da tenere sott'occhio sicuramente questo è tutto questo era tanto per dire che noi dobbiamo individuare i nostri utenti attivi e mandare tutte le mail che vogliamo loro, mentre invece individuare i nostri utenti inattivi e mandarne meno loro perché chiaramente andremo a danneggiare le nostre e-mail scorse mandiamo sempre e-mail autentiche.
Non apro mai le nostre mail giusto stato scontato anche questo per e quindi questo qua è quello che viene definito sporcare la nostra lista quando andiamo a tutti.
E invece la polizia nell'esercizio di leaning esattamente quello che vedremo oggi la pulizia della nostra lista della nostra lista pulita.
Molto semplicemente implementazione statistiche.
Abbiamo già parlato.
Prerequisiti per individuare utenti inattivi.
Qui dipende tantissimo da noi.
Noi possiamo individuare i nostri utenti attivi sia come utenti che non aprono più le nostre mail per tre mesi, generalmente dai quattro ai sei mesi a un tempo che noi consideriamo migliore.
E uno può decidere di cominciare a fare la polizia su quegli utenti.
Dai sei mesi in poi.
Dopo un anno, uno qui deve cominciare a decidere.
Okay, il nostro utente non apre le mail da un anno.
Che cosa facciamo? Seguiamo quello che dice MailChimp, quindi teniamo i nostri utenti in ogni caso.
Magari lo spostiamo su un su un altro provider.
Possiamo scovare su me il chip che è più economico, e mandiamo le mail da li' per questo modo Qua, non sporchiamo il nostro scopo della nostra e-mail eccetera eccetera.
Oppure li cancelliamo semplicemente i nostri utenti.
Ce ne freghiamo di quello che diceva il chip e invece facciamo altre pratiche per riattivarlo in maniera secondaria.
Che cosa? Sono arrivato io a individuare.
È questo qua.
Abbiamo già parlato.
Ora il nostro per una nostra tag per individuare i nostri utenti.
Prima cosa, cosa che ti consiglio immediatamente di fare è quella di andare nella sezione contatti di andare a vedere una cosa molto molto importante prima cosa che io non ho mai trovato prima e che secondo me è una cosa importantissima.
Se uno va in search contact qui c' è advance our ed mansour ci permette di fare una tipo di segmentazione molto, ma molto più è interessante rispetto a la la ricerca normale in questo caso qualche cosa possiamo vedere posso andare a cercare tuo per racket in questo caso qua è stupendo campaign e qua io posso vedere tutti i miei utenti che hanno aperto almeno la mia campagna ma è quello che voglio vedere è utenti che non hanno aperto quindi a snot open campaign e qua faccio io qua trovo tutti gli utenti non centoventi duemila non guardare questo numero sono circa ottanta cento cento quattromila mi sembra perché qua metti questi considera anche gli utenti inattivi quindi lui assumeva a cercare gli utenti che non hanno mai aperto una mia campagne per campagne intendo le campagne insorge automation intendo le cam penso alle e-mail newsletter che vi mandiamo generalmente é questo qua è molto importante perché ti dice esattamente quanti utenti sono entrati alla nostra automazione e poi non hanno mai aperto le nostre campagne.
Quindi quanti utenti questo qua gli utenti inattivi al massimo perché non hanno mai aperto la nostra campagna? Ricordiamoci che anche utenti che sono appena entrati nella nostra lista di e-mail possono finire qua dentro come al solito active campaign è una è un fulmine che ci mette due secondi a farlo mentre mentre intanto aspettiamo che si carichi questo io io ti ho potuto dire questi numeri in realtà perché abbiamo fatto abbiamo fatto un report su questo ci hanno fatto un report su questo eccoci qua diciassettemila utenti non hanno mai aperto una nostra e-mail di settemila utenti su centomila diciassette percento tantissimo i ragazzi non ero qua a marketers prima, quindi non ho mai fatto clinico o altre cose prima, quindi non è colpa di mia perdonatemi su questo è snot click on al link in campagna in anni link diciassettemila non hanno mai aperto una e-mail e vediamo quanti utenti non hanno mai aperto e non hanno mai cliccato una e-mail settemila perché ho detto una cazzata è ora è chiaramente ora perché se mettiamo ed è chiaro che un utente che non apre che che non aprono e-mail non potete cliccare sulle mail.
Quindi in questo caso qua è ora mettendo ora lui se si fa vedere le opzioni eccolo qua mi dirà quanti non hanno mai aperto e mai cliccato settemila comunque sono pochi mi ricordo che fossero di piu' più di settemila non è tantissimi benissimo.
Quarto, ottomila Ok, quindi questo vuol dire cosa vuol dire questo vuol dire che praticamente diciassettemila non ho mai aperto una e-mail e si fa la differenza quarantotto miglia e settemila sono trentamila, non hanno mai trentamila non hanno mai cliccato sul link.
Quindi questo vuol dire che un che magari cinquemila hanno aperto.
Però poi trentamila non hanno cliccato molto, molto semplice quindi anche qua questi qua sono autentiche.
Non ho mai cliccato e per noi il clic su rai è importantissimo è veramente veramente importante.
Ora questi qua sono numeri che voi potete fare un'analisi volete fare immediatamente ma ora che cosa fare con utenti che non hanno mai aperto o mai cliccato? Cosa fate con tutti gli utenti attivi che abbiamo detto che possiamo individuare questa cosa la diciamo dopo meglio far vedere prima.
In questo caso, quale automazioni? Io ho creato diverse automazioni.
Ci sono delle cose che noi possiamo fare.
Automation qua è una cosa che noi non facciamo mai.
Molte volte è quello di guardare le automazioni raccomandate per raccomanda automatiche raccomandate Ci sono due che sono fondamentali Dovete attivare immediatamente che sono parte una engagement aghi parte due engagement aghi cosa fanno qua? Praticamente queste qui sono così giorno due automazioni che sono questa e questa ora praticamente immaginati.
Questa qua è parte uno é questa qua è immaginati parte due Io l'ho creato le ho fatte io queste qui pre sfruttando il loro modello.
Però funziona così.
Ora non è operativa già svolto attività degli utenti Un utente Non guardare neanche questo posto facendo un po' di casino.
Però Allora ogni volta che un utente apre un'e-mail clicca sul link manda un forum.
Non guardare questo Queste qua L'utente praticamente interagisce con i nostri contenuti e-mail noi lo mettiamo Non guardare questo, per favore.
Non lo mettiamo dentro la nostra automazione e lo facciamo uscire.
Dall'automazione Trucking Ora non preoccuparti di questa L'utente esce da lì.
Gli togliamo anche questi qua li togliamo tutti i tag che noi abbiamo messo qua dentro togliendo che abbiamo messo qua dentro.
Quindi praticamente la ripuliamo e alla fine lo facciamo entrare ancora dentro questa innovazione.
Ora che cos'è questa animazione qui, anche qua open, fregatene di open.
Ogni volta che l'utente ha una qualsiasi attività con le nostre mail, noi lo mettiamo a una qualsiasi attività con le nostre mail noi lo mettiamo entri in Automation è come andare al contrario qua lo facciamo entrare dentro questa automazione perché faccio vedere questo questo automazione? Perché lui fa così? Entra, gli diamo il tag evento e-mail attività giorno zero.
Quindi tutti gli utenti che hanno una appena avuto un'attività prendono questo tag e poi lo mettiamo in una white list, cioè di aspettare per sette giorni.
Quindi loro aspettano per sette giorni.
Quando questi utenti hanno aspettato sette giorni, passano qua dentro e qui dentro noi togliamo il Tav precedente e aggiungiamo il TAC che hanno avuto un'attività sette giorni fa negli ultimi sette giorni, diciamo pure, poi lo mettiamo in aspettare per ventitré giorni.
Quindi praticamente abbiamo trenta.
Una volta che L'utente ha sposato per ventitré giorni, passa qua dentro.
Quindi sono trenta giorni che l'utente non ha registrato nessuna attività perché ricordiamoci nel qualsiasi momento che registra un'attività, questa automazione lo fa uscire da questa automazione.
Quindi immaginate che lui sia qui a un'attività.
Lui esce da qui, entra qua dentro, lo facciamo uscire da li' dentro, gli togliamo i tag non guardare ancora questo lo togliamo tutti i thug gli togliamo italia che abbiamo messo in precedenza e lo rimettiamo dentro perché adesso lo facciamo ricominciare da zero e ritorna con questo tag e aspetta sette giorni e continua a fare così per sempre.
Immaginati però che l'utente non interagisce con le nostre mail.
Arriverà un punto dove arriverà qua dentro dove gli avremmo gli avremmo dato diversi tag.
Gli avremmo tolto diversi tag.
Però l'ultimo tag che avrà avuto sara che ha aperto l'ultima e-mail o che ha avuto una vita con la nostra ultima e-mail trecentosessanta giorni fa gli togliamo il tag che ha avuto l'ultima attività centottanta giorni fa abbiamo dato il nostro precedente e lo mettiamo ad aspettare per un anno.
Questo vuol dire che l'utente non a tutti gli utenti che hanno in questo caso qua il tag evento e-mail o pec centottanta giorni fa sono qua dentro praticamente ci aspettano per un anno semplicemente in questo modo, quando sappiamo esattamente quanto i nostri utenti a stati attivi trecentosessanta giorni, almeno sessanta giorni fa.
E ancora una volta, se questa gente qua si attiva automaticamente, viene tolto da quella automazione tolto tutti i dati precedenti e messo lì dentro.
Questo qui è praticamente quello che Active Campaign suggerisce di fare, cioè di avere il tag multipli e individuare esattamente quando gli utenti erano stati attivi in determinate parti periodi del tempo.
Ma questo qua ragazzi, è quello che ho fatto e secondo me è completamente sbagliato.
È completamente sbagliato perché che ci va a complicare la vita in maniera incredibile.
Quello che gli ho fatto, quindi è cancellare questa automazione e cambiarla completamente.
Con questa ora abbiamo ora possiamo guardare esattamente questa ed è parte uno é parte due Io ho cambiato quella li' in questo modo qua mi ricordo quant'era lunga quell'altra.
Eccola qua, quanto lo era corta.
Come ho fatto a fare questo? Ho fatto una cosa molto semplice e mi sono detto Riapriamo la per un secondo mi sono detto ma perché dobbiamo fare aspettare i nostri utenti in così tanti piccoli step che vanno sommando anche salvarci la vita, dare tutti questi tag che ogni volta non possiamo veramente vedere in un secondo quanti utenti hanno questi tag o altre cose? Abbiamo veramente troppi tag, mi sono detto ma perché invece di un tag non gli diamo? Non li aggiorniamo il tempo che loro passano dentro, non li aggiorniamo.
Scusatemi un campo.
Io ho creato un cast on field chiamato ultima attività e-mail.
Per crearlo andiamo molto facilmente in forms, giusto per farti capire e qua dentro spingiamo Melanie Phillips.
E qua dentro che facciamo? Io, Gaston filled the next gli mettiamo la nostra il nostro nome in questo caso qua ultima attività e-mail come ho fatto e una volta abbiamo questo noi adesso qua dentro andiamo e gli diciamo ogni volta che il nostro utente a una di queste attività gli lo mettiamo qua dentro lo facciamo uscire da attività e-mail numero due.
Abbiamo detto in precedenza che in questo caso qua non è quella mai questa lo facciamo uscire che se il principio identico é però dopo gli aggiorniamo il cast on field.
Quindi vi dico Gaston Field ad aggiornare ultima attività e-mail new content Karen, questo vuol dire che lui si aggiorna alla alla data di oggi, quindi noi abbiamo tutti i nostri utenti, tutti i nostri utenti qua dentro che hanno una data di attività e per vedere questa attività svolte a vedere qui tax ultima attività e-mail Eccola qua Noi abbiamo tutte le date di tutti i nostri utenti di quando stati attivi l'ultima volta dentro il nostro contatto e-mail dentro le nostre cose me qua dentro.
Ora, una volta fatto questo, gli rimuovo i tag che gli ho dato semplicemente qui dentro perché io gli do cosa succede allora? L'utente si attiva, lo mettiamo dentro la rottamazione, gli diamo la tac cattivo stato attivo perché chiaramente è attivo.
Adesso si è appena attivato.
Lo mettiamo qua dentro e gli dico aspetta fino a che l'ultima attività e-mail è nel giorno o prima del giorno di oggi, meno centoventi.
Quindi noi diciamo tutti gli utenti che sono almeno da centoventi giorni, che hanno la data vecchia di almeno centoventi giorni, lo mandiamo avanti.
Quindi qua stanno aspettando i nostri nuovi utenti che sono novantasette, mila utenti attivi in questo caso qua Tutti questi nuovi utenti sono hanno avuto un'attività almeno negli ultimi centoventi giorni.
Perché? Perché centoventi giorni e quando noi lo consideriamo attivo.
Noi consideriamo questo utente qua attivo in questo caso qua centoventi giorni in questo caso qua sono trenta per quattro molto semplice sono quattro mesi.
I nostri utenti rimangono attivi per almeno quattro mesi senza avere nessun tipo di attività una volta che hanno superato.
Se non avete soldi senza avere nessun tipo di attività, rimuoviamo il tag attivo.
Molto semplicemente lo aggiungiamo alla lista utenti da riattivare.
Abbiamo creato una lista molto semplicemente e aggiungiamo il tag stato inattivo perché questi qua sono utenti inattivi che noi vogliamo in un certo senso segmentare dalle nostre liste.
É qui ora io ho fatto semplicemente aspetta che l' attività sia per duecento dieci giorni.
Ora io qua ho messo dieci anni.
Insomma, immaginatevi che non esista quello che uno dovrebbe fare.
Lo vediamo fra poco, però immagino rimaniamo su questa parte qui ora i nostri utenti abbiamo detto come abbiamo, siamo in grado di aggiornare la data e quindi siamo sempre in grado di vedere in una segmentazione molto facile qual è l'ultima loro attività.
Qui possiamo vedere tutto questo chiaramente attiviamo aspettiamo tre o quattro mesi.
Aspettiamo che i nostri utenti entrino in automazione e passino in queste varie fasi pero' dopo per trovarli.
Noi vogliamo semplicemente qui.
Andiamo in qua dentro e andiamo a cercare ultima attività e-mail.
E quando mettiamo per esempio, vogliamo sapere gli ultimi utenti che si attivi nell'ultimo mese e mezzo.
Quindi possiamo mettere cure immediate e quindi è è il zam o é quel tuo più grande o no? È minore.
Eccolo qua.
È più piccolo o uguale al giorno.
D'oggi e vogliamo vedere gli utenti invece che sono stati.
Ultima attività.
Ultima attività e-mail Grazer Home, Oracle E qui mettiamo cordate usateli minus quindici dove vediamo gli utenti attivi nelle ultime settimane.
E lui ci dirà gli utenti attivi nelle ultime settimane che hanno meno aperto e ho cliccato un mese sono venticinquemila utenti.
Ottimo in un secondo, visto tutto, capisci? Tu puoi spostarlo da qui e andare a selezionare quello che vuoi.
Potresti mettere tranquillamente una volta creato questa piccola modo per trovarlo.
Tu dopo puoi tranquillamente andare semplicemente a cambiarlo.
E quando uno può mettere semplicemente minus, che ne so, gli ultimi utenti attivi negli ultimi dagli un periodo di sessanta giorni e nel periodo di novanta.
Quindi io so esattamente quanti utenti sono stati attivi in quel periodo lì e io posso vedere esattamente quanto diventa cattivi.
Eccoli qua, quaranta mila utenti state sotto attivi dai sessanta e i novanta giorni fa.
Quindi vedi in questo modo qua Io occupa o perfettamente possesso di tutto quello che faccio.
Capisci? Posso vedere tutte queste cose qua.
Cosa? Secondo me molto ma molto importanti.
Ora, una volta che io ho fatto questo, posso metterli chiaramente nella lista.
Hamsun scrisse nella lista utile riattivare e qui noi possiamo semplicemente far partire una automazione che abbiamo già visto in precedenza.
Se ti ricordi bene, nelle varie altre il film della nostra classe, noi possiamo andare a vedere semplicemente possiamo creare una automazioni automazioni che si attivano quando gli utenti entra nella lista da riattivare e cerchiamo di riattivarlo ora qui secondo me è un qualcosa di fondamentale.
Io mi sono posto questa domanda molte volte.
Secondo me questa è la risposta migliore.
Secondo me la domanda che mi sono posto è molto semplice e mi sono detto Ok, io metto utenti nella lista da riattivare.
Però se io permetto di uscire dalla legge di riattivare semplicemente con un'attività di e-mail così non sono tue direttivi questi non sono tutti attivi sono ancora inattivi, almeno che non facciano quello che io dico.
Ora ti faccio un esempio molto semplice di automazione che io potrei usare per riattivare un utente.
Ok, questi utenti non sono stati più attivi da noi per centoventi giorni, da centoventi giorni in poi.
Questo vuol dire dai centoventi duecento, dieci giorni teoricamente, quindi mi prendo dai quattro mesi di inattività ai sette mesi di inattività.
Tre mesi per riattivarlo ora perché ricordo ti ricordo che io ho omesso che l'utente tutti gli utenti inattivi per almeno centoventi giorni entrano qua tutti gli utenti inattivi fino a duecento dieci giorni da qua passano allo step successivo per lo step successivo te ne parlo dopo, quindi immaginati in questo arco di tempo gli utenti entra nella lista degli utenti di riattivare e devo riattivarlo ora in questi tre mesi io posso fare un sacco di automazioni.
Esempio l'automazione molto semplice.
Gli mando le mail che vi dico e ho notato che sei stato inattivo per almeno centoventi giorni.
Noi cerchiamo di tenere di mandare le nostre mail soltanto utenti che vogliono interagire con i nostri contenuti.
Se tu vuoi rimanere dentro la nostra lista e vuoi ritrovare, ricevere ancora le nostre newsletter Devi cliccare questo link se tu non così questo link.
Noi non ti manderemo più le nostre newsletter e quindi tutti i nostri valori, i nostri contenuti non lo mandiamo piu' e questo qua ragazzi, è vero, noi adesso stiamo cercando di strutturare una cosa che sto per finire che teoricamente ci permette di non mandare più e-mail a tutti questi utenti qua.
Quindi tutti gli utenti che saranno nella lista utile attivare non riceveranno più le nostre mail giornaliere riceveranno soltanto le nostre mail di vendita.
Le nostre mail m' di riattivazione chiaramente perché per le nostre mail di vendita sono esattamente quello che ho detto molte volte che ci permettono di dare di ottenere sempre quello un terzo del valore che nel chip dice che gli utenti attivi danno quindi l'e-mail di vendita o e-mail molto sporadiche sono importanti insieme alle mie di riattivazione tutte le nostre mail giornaliere settimanali non posso più riceverle perché va a danneggiare i nostri nelle scorse.
Ora però il mio dilemma interiore era questo se l'utente Se un utente esegue una di queste azioni qui, cioè leggere e-mail, clicca un link o in questo caso qua submit uniforme si iscrive ad aver su un forum è considerato attivo.
Però se un utente è qua dentro, quindi è stato attivo negli ultimi centoventi giorni e a una di quelle attività ok, lo faccio uscire da qui e lo rimetto qua dentro.
Considera attivo.
Ma se un utente è entrato in questa lista nera tra virgolette noi non possiamo più giudicarlo attivo.
Si apre le mail perché immaginati un utente apre le nostre mail dove gli diciamo qui a questo link o non ti facciamo più avere accesso ai nostri contenuti migliori.
Lui apre le mail, non clicca il link perché se ne frega, non ti frega assolutamente niente.
Questo quale? Non possiamo considerarlo un tentativo.
Non si è riattivato, non lo sa e non lo si è riattivato c'è poco da fare.
Quindi l'utente non può uscire dalla nostra lista degli utenti da riattivare soltanto facendogli fare la nostra azione, che noi decidiamo che lui deve fare per riattivarsi.
Noi lo rifacciamo uscire dalla nostra in questo caso qua è lista nera tra virgolette, quindi esempio abbiamo detto clicca il link per riattivarsi o non si vedono più le mail.
Rhys potremmo dirgli soltanto gli utenti che rispondono a queste e-mail se voglio ricevere le mail o sono pronto soltanto gli utenti che rispondono alla nostra e-mail gli attiviamo assolutamente apre, apre la nostra e-mail però non risponde e basta non ritorna li' dentro quindi il mio sistema che io ho creato è questo l'utente é questo qua il nodo principale l'utente se l'utente si legge un'email clicca il link o submit form form ma arriva qua dentro e gli diciamo questo utente match condition quindi alle condizioni eh create e queste sono le condizioni sono che il tag esiste stato inattivo.
Lo stato inattivo ricordo viene messo qui dentro una volta che l'utente entra qua dentro che salta c'è stato inattivo se l'utente alta c'è stato inattivo is ce l'ha finito dell'automazione questo vuol dire che non lo faccio più uscire da questa non lo faccio più uscire da questa situazione non lo faccio più ricominciare.
Immaginate che l'utente sia qui l'utente gli mando le mail, riattivarlo apre le mail però ancora lo stato inattivo perché non ha fatto quella azione determinata ad allora lo mando qua dentro e non lo faccio ricominciare altrimenti se avesse aperto l'email non avesse fatto l'azione l'utente sarebbe entrato qua dentro e gli avrei praticamente fatto ricominciare da capo.
Questa automazione invece io lo lascio qua dentro, lo lascio dentro questa area dentro questa lista di utenti da riattivare l'unico modo che questo utente ha per uscire da questa lista degli utenti di attivare è questo qua molto semplice io quando gli faccio fare l'azione, in questo caso puo' essere cliccare un link metto un'azione dentro queste e-mail dove gli dico se l'utente clicca questo link quindi l'utente che il link che uso per riattivarlo gli tolgo lo stato inattivo e in questo caso qui gli lo tolgo dalla lista.
Utility deve attivare in questo modo qua.
Quando l'utente avrà cliccato quel link e gli avrò tolto da eataly avrò tolto il taglio inattivo lui entrerà qua dentro ci si chiederà questa automazione qui anna, scusami.
Eccolo qua gli avrò tolto gli avro' rimosso dal cattivo.
Quindi l'utente andrà qua dentro e si dirà l'utente in questo caso qua a il cattivo no e quindi lo considero attivo e lo metto e lo rimetto qua dentro da capo.
In questo modo qua soltanto gli utenti che fanno la mia azione, che io ho deciso che lui deve fare potrà ricominciare da capo ed essere stato un utente attivo e ricominciare a vivere le nostre mail.
Come facciamo a non farle le nostre mail settimanali? Semplicemente ogni volta che mandiamo e-mail settimanale diciamo se aumentiamo la nostra può dirsi dicendo soltanto gli utenti che non sono nella lista utenti deve attivare posso dire le nostre e-mail cosa molto molto scontata, secondo me.
Ma ora, arrivati qui, dobbiamo chiederci se questo qua era molto chiara.
Spero che sia chiara se non è chiara, fatemi tutte le domande che volete come al solito e cerchero' di rispondere chiaramente al meglio.
Ora io qui ho messo perché non ero ancora sicuro omesso aspetta per dieci anni perché non ero ancora sicuro di cosa fargli fare.
Mi sono consultato con Dario e ora la scelta che noi potevamo avere erano diverse.
Gli utenti che non sono attivi per almeno sette mesi sono utenti che sono e che non hanno avuto nessun modo nostro.
Ce ne sono stati riattivati nelle nostre mail.
In questo caso qua sono circa ventimila, ventuno mila a marketers e quindi noi ora dobbiamo chiederci cosa facciamo questi ventuno mila utenti? Io qua mi sono consultato con molte persone, anche abbastanza esperte di questo argomento e mi sono cominciato a chiedere che cosa gli facevo fare noi questo con questi utenti qua potremmo continuare a cercare di attivarli, però dopo tre mesi che cerchiamo di riattivare sono riattivati.
Insomma, diciamo che questa riattivazione potremmo anche dire che potrebbe durare dai quattro mesi a un anno massimo.
Però ok gli utenti attivi dopo un anno che cosa facciamo con loro? Le scelte sono soltanto due.
Spostiamo tutti questi utenti su un altro account completamente.
Un altro account che in questo caso qua potrebbe essere il chip potrebbe essere un altro account di active campaign, però insomma un account.
Da dove li mandiamo le nostre mail? Con un'e-mail diversa con un dominio diverso la maggior parte di volte in modo da non andare a danneggiare il nostro e-mail scure.
Quindi li attiviamo in un altro modo.
Potremmo usare Tapper, per esempio.
Semplicemente mettiamo l'automazione che attraverso cappie sposta questi contatti su un altro nostro account, é semplicemente lascia gli utenti li dentro.
Però un sacco di gente abbastanza importante fanno qualcosa di diverso da me.
Il chip loro dicono semplicemente ok e io una volta arrivati qua gli faccio con su scritto tutte le liste cosa molto importante, perché una volta che tu fai schifo sulle liste at Kearney non ti fa pagare i contatti.
Quindi tu puoi teoricamente tenerti contatti qua dentro, ma non paghi per quel contatto.
E questo è molto importante perché noi non vogliamo cancellare questi contatti l'unico modo per cancellare questi contatti è teoricamente o farlo manualmente uno per uno, oppure noi possiamo andare tranquillamente nei nostri.
Dovrebbe essere qua dentro.
Noi qua scriviamo un'altra cosa nascosta di Eccolo qua.
Scriviamo in garage e viene fuori l'engagement Management.
Langen L'engagement Management è un tool di Active Campaign che ci permette in un certo senso, di andare a cancellare in book in un colpo solo tutti i nostri utenti.
Lui si dice che attraverso le liste noi abbiamo un engagement scorre di quarantanove cinquanta nove per cento E lui ora ci qua ci puo'.
Possiamo fare le pulizie di diverse liste direttamente le va clennam option.
Noi clicchiamo quale potremmo fare? Rimuovi tutti gli utenti e gang chi lo ha individuato.
Gli utenti sul semplicemente sono stati attivi nel passato.
Oppure possiamo farlo per una certa data, quindi potremo rimuovere gli utenti che senti.
Sono stati attivi per gli ultimi tre mesi o per gli ultimi sei mesi o per gli ultimi dodici mesi gli ultimi quattro mesi.
Problema cosa vuol dire? Last three months last months non vuol dire tre mesi in un determinato periodo temporale, vuol dire dalla data di oggi agli ultimi tre mesi.
Stessa cosa per gli ultimi ventiquattro mesi tutti gli utenti dalla data di oggi agli ultimi ventiquattro mesi i nostri attivi.
Questo ragazzi è pericolosissimo per la semplice ragione che in questo momento in questo momento qualcuno si sa, scrive iscrivendo marketers.
Ora, in questo momento chi scrive marketers non vuol dire che ricevono e-mail immediatamente, ma anche se riceve immediatamente, magari l'utente non apre le mail immediatamente, ma apre domani.
Tutti gli utenti che sono iscritti oggi e non hanno ancora aperto l'e-mail verranno cancellati per considerati inattivi, perché non hanno avuto nessuna attività email negli ultimi ventiquattro mesi.
Giusto, però salute che sono appena iscritti, che hanno che sono assolutamente attivi, che hanno ancora tutta una lunga vita davanti con marketers e quindi quel Tully è pericolosissimo e assolutamente ragazzi vi dico di non usarlo, quindi l'alternativa migliore in questo caso qua è questa qui, quella di secondo me dai miei delle ricerche di iscrivere tutte le liste in questo modo Qua.
Inoltre, teniamo le statistiche perché ricordati questo utente qui, Noi possiamo in un certo senso riattivarlo.
Immaginate che questo utente viene descritto tutte le liste é però noi usiamo Quest'acqua Montague, utente stato utente cancellato.
Noi però, con questi utenti che hanno il utenti di cancellato, noi possiamo andarli a cercare semplicemente facendo filter qua sopra.
Andiamo semplicemente a cercare gli utenti attivi.
Sergente, facciamo la ricerca per tag liste? No, scusami, Tax.
Eccolo qua.
Andiamo a cercare.
È stato cancellato che io non ci ho ancora fatto perché sto cercando di ottimizzare.
Adesso però, teoricamente, se vado su all Tax è stato cancellato.
Non verrà fuori.
Probabilmente.
Eccolo qua.
Però immaginate che sia piu' inattivo.
Immaginate che gli siamo utenti attivi.
Quelli che cerchiamo prendiamo questi.
Facciamo semplicemente ehmm export.
Esportiamo tutti questi contatti e una volta esportato tutti questi contatti, andiamo semplicemente a importarle sul nostro famosissimo business manager di Facebook.
In questo modo qui noi andiamo a creare una lista di utenti che abbiamo cancellato, che abbiamo cancellato.
Però abbiamo reso inattivi Asus.
Cambia tutte le liste che non ricevono più nessuna delle nostre mail, che però noi possiamo fare advertisement su di loro per fargli riscrivere alle liste a cui sono interessati.
E noi qua ragazzi, possiamo avere un potere veramente forte.
Non possiamo veramente advertisement dove diciamo ciao Ti abbiamo cancellato tutte le nostre liste perché è stato inattivo per almeno tre mesi se tu Ma se tu vuoi riattivarsi, iscriviti qui e gli mandiamo i nostri link di opt-in e quindi l'utente si va a riscrive automaticamente in questo caso qui alle nostre liste e anche se è su tutte le liste, si riscriverà alle nostre liste a cui è interessato e noi li manderemo le liste soltanto a l'email soltanto le liste che noi vogliamo che il pubblico interessato e avremo ancora tutti i tag che ha accumulato nella nostra vita a marketers.
Quindi questa qua secondo me è la scelta migliore.
Nel caso in cui abbiamo l'account plus come faremo noi tra pochissimo ricordiamoci che in Contact uno può fare il adotto Facebook custom audience.
Quindi noi possiamo aggiungerlo alla custom audience direttamente sia qua.
Quindi noi potremmo tranquillamente aggiungerlo qua dentro se abbiamo il plus e quindi questo modo qua noi possiamo aggiungerlo alla custom audience direttamente di utenti cancellati.
E qui potremmo aggiungerlo alla custom audience di utenti da riattivare e quindi potremmo avere delle altre che scattano soltanto per gli utenti che sono da riattivare e soltanto per gli utenti cancellati.
Tutto in automatico, tutto assolutamente in automatico per riattivarlo.
Questo qui secondo me ragazzi é qualcosa di veramente interessante.
Un'altra cosa che potremmo fare è per esempio dopo che gli utenti sottile attivi una una modo per riattivarlo potrebbe essere tranquillamente quello di avere un ebook collegato a mani chat per tutti gli utenti che si sono iscritti al nostro mani chat dove mandiamo un messaggio dove gli diciamo é soltanto i mesi che non riceve le nostre che non apre le nostre mail almeno che tu non incomincia con le vostre mail ti cancelleremo per sempre.
Insomma tantissime cose che possiamo fare e tutte cose che noi sperimenteremo nei prossimi mesi e che voi ragazzi avrete la fortuna.
Essendo parte della masterclass che vedete vi sto rivelando tutti i segreti.
Voi adesso ditemi quante sono le aziende che vi dicono questi segreti qui noi stiamo dicendo i numeri, i numeri che noi fatturiamo, i numeri che noi dei nostri infatti sono cose secondo me veramente veramente interessanti e che secondo me avete meritate di avere.
Grazie appunto alla vostra partecipazione alla masterclass.
Quindi, ragazzi, questo qui secondo me era qualcosa di molto, ma molto non molto interessante che dovreste avere.
Ora vi dico ora già che ci sono, ti faccio vedere come facciamo.
Come fa qualcuno a Siamo qua dentro.
Adesso vi condividero'.
Ah, scusate ragazzi.
Completamente dimenticato.
Ho creato altre due liste, eh? Ho trovato altre due liste collegate a queste.
Vedete, ho creato tale attività utenti parte due e utenti parte una Questo qua comprende un'attività di e-mail.
Queste qua sono tutte le attività con le mail.
Però io voglio anche Voglio anche vedere attività in maniera singola, quindi ho creato una un'autorizzazione chiamata tale attività Click click E-mail dove soltanto gli utenti che cliccano l'email entrano qua dentro e aggiorno Ho creato un altro Gaston Field.
Ho creato tre Gaston figli in totale il Gaston Phil per attività delle mail Gaston Film per click di E-mail e il cast on field di Open per E-mail.
E anche qua la stessa cosa in questo modo qua.
Io vado ad aggiornare tutti gli utenti.
Vado ad aggiornare alla data di oggi, a tutti gli utenti che hanno appena cliccato un link.
In questo modo io posso filtrare i miei utenti per ultimo giorno in cui hanno cliccato un link e stessa cosa per apertura e-mail ultimo giorno che l'utente ha aperto l'email in questo modo qua io potrei dire ok, vado a riattivare.
Ho un problema di api di clic delle mail dove tantissimi utenti che aprono le mie mail ma non cliccare sulle mie mail in questo modo qua io individuare gli utenti che aprono l'e-mail molto spesso ma non cliccano l'email molto spesso e potrei fare delle auto automazione di riattivazione per loro molto ma molto interessanti.
Sto testando delle cose ragazzi ultimamente proprio per il clic perché sembra quasi che marketers abbiamo dei problemi perché noi mandiamo tantissimi link e a quanto pare l'utente vedendo troppi link, poi non clicca sulle nostre mail, quindi quello che devo fare è riuscire a trovare attraverso i test continui la combinazione ideale di formato di e-mail per aumentare questo click.
Per esempio una cosa molto interessante gli abiti che sto creando è questo ho fatto una mini ricerca e ho trovato esattamente quali sono i link il il formato di link migliore per essere cliccato e qui uno si dirà, dipende ed è verissimo.
Dipende da tantissime cose.
Però.
Per esempio ci sono delle ricerche fatte da Gmail che hanno individuato che i link più cliccati per loro erano quelli di un colore determinato.
In questo caso era il blu di Jim e il che adesso non mi ricordo esattamente.
Il codice di colore.
Però è lo stiamo sperimentando anche adesso, ma anche perché è sembrato rosso, per esempio è fra le sigle sempre sotto il il blu l'azzurro quasi blu marino no, dice così.
Insomma, un azzurro, un un turchese associato, un turchese.
Usiamo diversi colori.
Poi, per esempio, il link dovrebbe essere in bold o no il link dovremmo mettere il collegamento ipertestuale sul sulla la sigla, per esempio Clicca qua per Rice clicca qua per andare nella pagina di vendita oppure dovremmo scrivere prima qua per ricevere.
Per andare sulla pagina di le clicca questo link per ricevere la pagina di vendita e poi lo mettiamo il link tipo Facebook e poi mettiamo il collegamento ipertestuale li' sopra qual è quello che riceve il maggior numero di click.
Altra cosa molto interessante Un'altra ricerca ha trovato che i click i collegamenti ipertestuali sottolineati sono chiaramente più visibili e ricevono molti piu' click.
Però il la sottolineatura che dovrebbe essere fatta teoricamente quella classica che non so se puo' vedere direttamente da qui Non credo vediamo Sì, eccola qua Vedi questa sottolineatura emula alla alla parola Se io scrivo un tipo di parola con la P vedi che vengono tagliate e quindi sono più vicini a leggere.
Uno dovrebbe andare teoricamente faccio usando custom html e spostare questa linea qua sotto un pochino più in basso.
In questo modo qua Immaginate che la linea sia qui e la scritta sia qua, quindi la scritta rimane visibile per l'utente vedere sottolineata.
Queste qua sono tutti gli esperimenti che stiamo cercando di fare per individuare la combinazione migliore di collegamenti per sessuali per individuare esattamente quando con l'utente nostro apri l'e-mail sono molte cose da fare secondo me un testo immagini tweet come può fare appunto collegamento ipertestuale attaccato alla parola staccata dalla parola è collegamento ipertestuale bold rossetto olong rossetto collegamento ipertestuale sul link o su la frase collegamento ipertestuale su e-mail col corpo dell'email con tanti link o con pochi link.
Colore blu, rosso, verde cosa Germaine attestati quaranta colori diversi ha trovato appunto che quel blu particolare contro la vita di verdi blu attestato tantissime tonalità di blu e ha trovato quel blu particolare.
Era quello che convertiva me che caricavano di più.
Tutti questi qua sono tutti i test che uno dovrebbe provare é che noi andiamo a provare.
É che a un certo punto ti faremmo risparmiare un sacco di tempo e soldi perché saremo noi a dirti quello che ha funzionato per la nostra audience, che non vuol dire che funzionerà per la tua.
Ma sono comunque cose interessanti.
Secondo me, secondo me magari la prima volta che parliamo di ottimizzazione di e-mail potrei farti vederti questi esperimenti qua che stiamo eseguendo perché queste cose sono veramente tanti ragazzi.
Direi che questa lezione è terminata.
Spero davvero che vi sia piaciuta ogni volta mi dico ma sarà troppo corta questa lezione.
E poi alla fine arrivò a parlare per quarantasei minuti.
Quindi ragazzi, fantastico! Ora vado in marketers House è casa di Dario.
Semplicemente lavorare con gli altri team di affiliate, marketing e tantissimi altri ragazzi con cui stiamo lavorando.
La ragazza è stato un piacere.
Ancora una volta qualche domanda? Io ci sono, a volte sono un po' poco presente in un gesto un poco poco presente.
Scusatemi comunque c' è anche Andrea e Marco non sono lavoro incredibile dentro la masterclass cerco di è soltanto vedete, è sempre così, dai più valore, rispondendo tutti i commenti essendo super attivo dentro al gruppo o invece sei un pochino meno attivo, però poi fai un sacco di testi che poi danno più valore a livello di contenuti.
Io credo che con contenuti come questi non potrei darveli se sono tutto il giorno attaccato a rispondere ai commenti, quindi è un po', una una bilancia che cerco di bilanciare chiaramente però è penso comunque che siate spero che siate soddisfatti della masterclass e io cerco di fare il mio meglio per renderli più soddisfatti.
Possibili ragazzi, un piacere ancora Buona giornata a tutti noi ci vediamo nella fase secrets masterclass, un abbraccio tutti
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore