Lezione dal corso Podcasting
Ciao a tutti e ciao a tutti e benvenuti al terzo webinar dedicato al mondo dei podcast.
Per chi ha l'abbonamento learner pro i primi due webinar li trovate registrati per tutti gli altri direi che è un ottimo motivo per venire a fare l'abbonamento la pro per poter vedere questo webinar registrato a partire da domani.
E anche i precedenti.
Il primo parlava di tutto quello che è la progettazione dietro al messaggio, al contenuto del podcast, quindi piano editoriale puntate tutto quello che vi serve durata, titoli, copertine, messaggio e comunicazione audio e così via.
Il secondo era quello nerd tecnico dove abbiamo guardato microfoni, cavi, schede, cuffie e software e così via.
E invece il terzo che quello di oggi parlerà di dati e distribuzione, quindi è un pochino più ambito marketing, ma secondo me è molto utile.
Primo, perché di queste cose non si trova mai niente.
Voi cercate online si trovano delle cose, un po' confuse, un po' approssimative.
Non voglio dire sbagliate, perché non mi posso permettere però a volte un po' fatte alla cavolo di cane.
Quindi stasera cerchiamo di togliere un pochino di di dubbi e di polvere rispetto a quello che intanto come si distribuisce il podcast? Ma soprattutto come si leggono le performance.
Il nostro podcast funziona bene, funziona male.
Dobbiamo continuare o dobbiamo metterci le mani nei capelli e dire oh mio Dio, io sono Rossella, va avanti e mi occupo professionalmente di produzione di podcast.
Lo faccio per le aziende, lo faccio per l'agenzia di comunicazione e faccio anche formazione.
Questa sera vi beccate queste slide, il nostro tema di questa sera podcast, dati e distribuzione.
Direi che possiamo dare l'avvio alle slide la presentazione l'abbiamo già fatta e vediamo cosa vedremo questa sera.
Intanto come funziona la distribuzione? Quindi come fa il nostro podcast a passare dal nostro computer ino al resto del mondo? La scelta dell' hosting che è fondamentale il server che ci permette di distribuire, raccogliere e pubblicare tutto quello che è relativo al nostro podcast, i dati e le performance.
Quindi come leggere questi dati correttamente? Perché vedremo che forse fino adesso non li abbiamo proprio letti così bene.
E poi parleremo anche di recensioni, perché è un tema che diventa sempre più importante e lo faremo raccontandovi la mia shit storm'.
Per chi non sapesse che cos'è una shit storm è quando qualcuno sul web subisce un attacco di un tot di persone che tutti insieme decidono di tirarti fondamentalmente dei commenti poco piacevoli tutti assieme, diciamo un attacco da parte di un numero significativo di persone.
Mi è capitato anni fa e mi ha permesso di capire proprio come funzionano le classifiche, anche grazie a questo.
E poi ci sarà lo spazio per fare domande e ottenere risposta.
Vi ricordo che questo è il terzo di quattro webinar che facciamo sempre sul tema del podcast.
Perché il primo abbiamo detto la sul piano editoriale, il secondo sugli strumenti, questo sui dati.
Il quarto invece sarà un pochino più avanti dedicato alla domanda, alle vostre domande e alle risposte, appunto alle vostre domande, dubbi o alla proposizione, anche di progetti.
Avete un progetto in mente, non siete certi, ho certe che possa funzionare.
Magari volete un parere, quindi il mio in questo caso, perché ci sono io alla fine di queste slide vi lasciamo un cuor code che se voi lo inquadrate vi porta su un forum dove appunto potete lasciare le vostre domande.
Una volta raccolte le domande faremo un Clooney dove risponderemo insieme a tutte quante le vostre domande, anche se volete, ovviamente non avete domande, ma volete proporre dei progetti e sentire un pochino il parere mio e della community? Perché insomma, come sempre è uno scambio alla pari.
Partiamo da capo.
Come funziona la distribuzione? La distribuzione è quella dell' operazione che ci permette di passare dal nostro computer alle orecchie di tutti quanti.
Questa è una fantastica infografica che più bella non poteva essere.
Che ci fa vedere che il nostro file si trova all'interno del computer che è il primo pallino in alto verde dal computer va caricato su un hosting, quindi bisogna scegliere un hosting caricarci su La prima puntata é questo hosting crea un qualcosa che si chiama feed RSS.
Li vedremo tutti nel dettaglio.
Questa è la panoramica generale attraverso il feed RSS.
Il nostro podcast viene distribuito sulle piattaforme principali Spotify, Apple, Podcast, Google Podcast, Amazon Music e così via.
Quindi rivediamo un attimo i passaggi.
Il file audio sta sul nostro PC, lo carichiamo su un hosting.
Questo hosting crea il feed RSS che tra poco vediamo che cos'è.
Niente paura, anche perché non lo dobbiamo fare noi, quindi bellissimo e questo feed RSS attraverso di esso abbiamo la distribuzione che chiameremo di primo livello.
Quindi quindi quella che facciamo verso le piattaforme principali, ma c'è un'altra distribuzione quella di secondo livello, che è una distribuzione che al di fuori del nostro controllo, perché noi arriviamo a distribuire le piattaforme principali.
Ma poi ci sono delle altre piccole applicazioni chiamate pod catcher.
Sembra una cosa tipo di dei pokemon.
I pod catcher sono, come dice il termine delle applicazioni che non fanno altro che riproporre i contenuti che si trovano già all'interno delle piattaforme principali.
Quindi magari il nostro podcast ha su Apple podcast e poi lo ritroveremo grazie al fatto che sta su Apple podcast anche su un sacco di altre piattaforme molto minori, ovviamente, e delle app per mobile che vanno proprio a riproporre il catalogo che si trova invece sulle piattaforme principali.
Questa è la distribuzione di secondo livello.
Su questo non ci facciamo niente.
É bene così perché il nostro podcast vuol dire arriva fino a settanta ottanta piattaforme diverse senza che noi possiamo decidere più di tanto.
E voi direte ma non è bella questa cosa? Se io faccio un articolo di blog, voglio che quell'articolo stia sul mio blog e al massimo le persone vanno sul mio blog a leggerlo.
Se la gente comincia a condividerlo pubblica ari pubblicarlo.
Scusate e me lo copiano un milione di volte.
Non è che sono proprio tanto felice? No? Idem un video che sta su Youtube.
Il video di YouTube sta sul nostro canale, YouTube non sta sul canale Youtube di tutti sta sul nostro e se lo vuoi vedere vai sul nostro oppure Tom regga il codice e così via.
Il podcast funziona in maniera completamente diversa, è un unico contenuto che sta su un miliardo di piattaforme, ma veramente tante non le so contare tutte, sono arrivato ottanta, poi mi sono stancata, settantotto.
In realtà mi sono stancata.
Poi mentre saranno nate delle altre e ho smesso di contarli nel duemila diciotto perché mi sono stufata.
Però ce ne sono tante, quindi in realtà quello che dobbiamo acquisire una mentalità completamente diversa da quella con cui abbiamo fatto le cose fino adesso, ovviamente solo per il podcast.
Questo vale perché se fino adesso se tu volevi l'articolo del mio blog, andavi sul mio blog a leggerlo, se volevi il video di youtube andavi sul mio canale a leggerlo.
Adesso se tu vuoi ascoltare il podcast mio puoi andare dove ti pare.
Vuoi ascoltarlo su Spotify? Spotify su Apple Podcast Vai Google Podcast incassi in podcast è Cass Box Castro, Soundcloud, dove ti pare? Perché il concetto è proprio quello che lo stesso contenuto deve stare su quante piu' piattaforme possibili.
Io lo so che tra di voi ci sono i fenomeni e fenomeni che dicono ama.
Io lo metto solo su Spotify perché fa più figo perché sembrano esclusiva Spotify no l'esclusiva Spotify da Spotify non ve la potete dare voi? Ok, prima cosa metterlo su Un'unica piattaforma in realtà non è molto furbo o molto stupido, perché il totale dei miei ascolti è dato dall'insieme degli ascolti di tutte le piattaforme, dove magari Spotify fa il sessanta settanta percento, perché questa è una percentuale media.
Poi ci sarà chi Spotify e pesa di più, chi meno, ma il totale degli ascolti dato dalla tortina di tutti i miei ascolti che è fatta dal sessanta settanta percento di Spotify.
Poi ci sarà magari Spreaker ci sarà Apple Podcast vuol podcast, Amazon Music, Castro, Xbox, Joss House e tutti quelli che vi pare.
Tutti quegli ottanta che vi ho detto, quindi metterlo solo su una piattaforma vuol dire raccogliere il sessanta settanta percento.
Gli ascolti non mi sembra una grande genialata, anche perché non ci sono vantaggi, anche se il nostro podcast ovunque non dobbiamo aver paura perché tanto tutti i dati convogliano tutti all'interno del nostro famoso hosting.
Ora vediamo tutti i passaggi uno per uno.
Questa è il mindset che dobbiamo acquisire in generale, quindi vengono tutti raccolti sul nostro hosting, quindi non perdiamo niente, semplicemente andiamo sul nostro hosting, vediamo quanti ci hanno ascoltato da Spotify quantità, Apple podcast, quanti da Google podcast e così via.
Tante piattaforme, tanti ascolti e quindi più piattaforme possibili.
Meglio no, non dovete prenderla male a ma io non ce l'ho messo su Castro com'è che ci è andata è meglio se ci è andato no? Ovviamente più ascolti piu' abbiamo dei dati perché la seconda parte del webinar di questa sera è proprio dedicata alla lettura del dato che vedrete quanto è importante.
Ovviamente più dati saranno anche dati migliori, perché fare i conti su cinque persone diverse? Che fare i conti su cento persone quindi o mille un migliore.
Quindi i nostri dati saranno migliori, quindi i migliori dati migliori Fae Performance e qualora vorremmo fare degli spot in TV Per promuovere il nostro prodotto, il nostro servizio o il nostro podcast, potremmo orientarli in maniera piu' chiara perché avremo più dati a nostra disposizione.
Step numero uno Quindi una volta abbiamo fatto il nostro file audio e la scelta dell' hosting che cos'è l'hosting è un server ad hoc.
Non potete caricare o meglio potete caricarlo dove vi pare, però non lo tenete.
Il risultato se lo caricate magari su un server qualsiasi sul server vostro dove caricare il vostro sito web e un server ad hoc per che cosa fa? Crea un feed RSS, ma soprattutto distribuisce le nostre puntate sulle varie piattaforme e raccoglie i dati globali.
Se lo caricate su un server fatto da voi o il vostro server personale, ma non fa questo sta solamente lì, quindi torniamo al punto di prima.
Il nostro podcast non esiste perché non è ovunque.
Il podcast per definizione é ovunque.
I più famosi li avrete probabilmente sentiti nominare ex breaker che un'azienda italiana è base negli Stati Uniti, però di base un'azienda italiana.
Così se qualcuno ti ci voglia un prodotto italiano speaker un prodotto italiano.
Ciera C' era ancora fino a qualche settimana fa rispetto a quando stiamo registrando questo contenuto, perché ancora adesso è stato rinominato Spotify for Podcast Her Ancora è una società nata a fine Bo Duemila diciassette Duemila diciotto è stato immediatamente acquisita da Spotify.
Spotify non aveva un server.
Voi quando vedete i podcast su Spotify non sono caricati dentro a Spotify, sono caricati da qualche altra parte e poi condiviso su Spotify.
Quel qualche altra parte era ancora dico era perché adesso semplicemente il nome ancora è morto.
Se andate sul sito ancor, perché ancora tanti, tanti come me, per Abby tutti lo chiamano ancora, è semplicemente gli importa.
Sulla pagina Spotify for podcast e ce ne sono altri, Felix ingloberà iPod bin, Soundcloud, Mix cloud, megafono, per i quali io, sinceramente non trovo nessun vantaggio.
Quelli che vi consiglio sono Spreaker o Spotify for podcast Her ex anchor.
Basta, fanno tutto quel che devono fare, sono gratis, funziona da Dio.
Testati, provati finché volete.
Lips ingloberà il pod Inn, seung-mi Claude megafono o costano tantissimo.
Ho costano tantissimo e non fanno tutto quello che ci serve.
Sicuramente ognuno avrà delle necessità diverse.
Magari ci sono dei grandi network che devono gestire grandi quantità di podcast.
Intendo cento.
Duecento serie con le relative puntate devono gestire degli atv dinamici, dei programmati da vertigini, quindi hanno necessità diverse, quindi vanno magari su un megafono.
Ma noi non abbiamo questa necessità qua e molto probabilmente non ce l'avremo mai.
Quindi non facciamo delle scelte sulla base del ma voglio essere diverso dalla massa.
Fidatevi della zia Spyker e Spotify for broadcaster.
Scegliete quello che vi pare, vanno piu' che bene vediamo le caratteristiche Spotify for broadcaster è quello che una volta si chiamava ancora è gratis e senza limiti di tempo.
Cosa vuol dire il limite di tempo, nonché le vostre puntate possono durare quanto vi pare.
Le vostre puntate possono durare quanto vi pare, ma senza limiti di tempo.
Perché tante piattaforme? Cosa vi dicono col profilo Fry? Puoi caricare fino a cinque ore di contenuti, quindi tu fai la somma delle tue puntate.
Se arrivi a cinque ore hai finito il tuo piano Fry e dopo devi pagare invece Spotify Fort broadcaster è gratuito, sempre se voi potete caricare quindicimila puntate da Un'ora L'una.
Potete farlo? Potete caricare i video podcast se volete fare i video podcast e caricarli appunto.
Video podcast si vedono su Spotify come video e sulle altre piattaforme solo come audio potete caricarle solo su Spotify for podcast perché le altre piattaforme non accettano video podcast.
Ad oggi ecco un lato negativo perché qualcosa ce lo deve avere un solo sciopero account vuol dire io mi apro un account rossella ti vanti chiocciola quel che mi pare a me punto it é l'unica cosa che posso fare è caricare un solo show.
Quindi una serie diciamo se io voglio fare una una serie che si chiama le ricette di rossella dove io vi insegno a far da mangiare malissimo come solo io so fare.
Poi faccio un altro show dove faccio le interviste culinarie di rossella dove io intervisto persone che sanno far da mangiare meglio di me.
Questi sono due show, ognuno con le proprie puntate.
Spotify for podcast vi permette di fare un account uno show volete fare un altro show? Aprite un altro account per me è una grandissima rottura questa perché io che ci lavoro voglio poter incrociare i dati, i numeri dei vari, dei vari pot delle varie serie che faccio perché voglio fare delle valutazioni, degli studi, delle comparazioni, entrare e uscire da ventisette account.
Io mi rompo ventisette un modo di dire perché io ad oggi ho creato quarantadue serie complete.
Se devo entrare e uscire a quarantadue account, capite che mi sparo? A me interessa condition di spotify for broadcaster non mi fanno impazzire.
Vi dico la verità, non sono tanto diversi da quelli di facebook, da quelli di un qualsiasi social network, ma io non vorrei mettere i miei podcast e ribadisco io lo faccio per lavoro, quindi ho delle necessità qui.
Devo stare molto attenta su un sito che ha dei termini e condizioni di quel tipo.
Se domani spotify for podcast e vuole metterci dentro una pubblicità, ovviamente può farlo.
Il problema è che io faccio podcast per i brand, quindi se faccio la pubblicità di un'automobile un podcast scusate di una casa automobilistica mi trovo dentro la pubblicità di un altro.
Può essere che io perda il lavoro, quindi io sto molto attenta a Peterson condition e poi sai, quando sei a casa di altri vai a vedere le regole.
So che non li leggiamo myths condition.
Però in questo caso io una letterina gliela darei e poi per ora non è prevista la monetizzazione.
Quindi se volete dare l'ok di avere di mettere gli spot e avere dei soldini in cambio, esattamente come si fa per youtube ad oggi ancora non potete farlo, arriverà questa cosa e l'hanno già detto l'ho già chiarito se andate sul sito Spotify for podcast vi fa anche vedere come in quali modi podcast possono guadagnare, ma ad oggi di fatto non lo possono fare.
Spyker invece a due formule, cioè la formula gratuita o la formula col piano pro potete partire con la formula gratuita e poi se vi servirà passare al piano, però la formula gratuita anche questo non è un limite di tempo.
Potete caricare tutte le puntate che volete, ma nel piano free di un solo show, esattamente come Spotify.
Broadcaster.
Con la differenza però che qui pagando passando al piano pro che è molto base, per carità, come costo.
Non stiamo parlando di cifre incredibili, potete avere anche infiniti scioperi, account la non potevate, dovete aprire un altro account.
Qui invece, passando al piano pro, potete avere tanti show sotto al vostro nome.
Se siete una casa di produzione e fate tanti show volete averli tutti sul vostro nome, non entrare e uscire da ventisette account perché come vi ho detto vi sparate.
A me le statistiche piacciono.
Come prenderle? Come prende come mostra le statistiche Spyker piace molto soprattutto sui piani pro.
Ovviamente è possibile la monetizzazione, quindi se volete dare l'ok alla monetizzazione vi mettono delle pubblicità all'interno del vostro podcast e voi prendete delle cifre, per carità, piccoli le però comunque qualcosina monetizzato.
Lato negativo perché non è tutto oro quel che luccica.
Non è possibile caricare sopra i video podcast, video podcast abbiamo detto è un'esclusiva di Spotify for podcast.
Quindi abbiamo detto scegliamo l'hosting che sia Spotify broadcaster o che sia Spreaker gli altri dal cuore non ve li consiglio se ve li consigliano.
Io non vi ho detto niente.
Assolutamente.
Che cosa fa questo hosting? La prima cosa che fai ci crea un feed rss? Ve lo faccio vedere perché è bellissimo.
Basta, è bello, è bello e cose cos'è Il feed RSS è una enorme documento di codice.
Sono tantissime righe di codice che sono praticamente la carta d'identità del nostro podcast.
Mi piacerebbe dirvi mi piacerebbe dirvi che è bello e interessante da leggere.
Assolutamente no, ma la cosa positiva è che non dobbiamo farlo noi.
Noi non lo vediamo neanche questa cosa il feed RSS pubblico.
Voi potete leggere il feed RSS di chiunque.
Non potete modificarlo.
Ovviamente.
Però nel feed RSS che cosa c' è il mio nome, il nome del mio podcast, il nome delle puntate, la descrizione, le mail a cui è associato questo podcast di chi sono i diritti? Il tema, la categoria.
Tutto quello che ci serve sapere perché non serve a noi serve alle piattaforme.
Noi alle piattaforme dove andremo a effettivamente distribuire il nostro podcast l'hosting dove lo carichiamo le piattaforme dove lo distribuiamo alle piattaforme? Non diamo il file audio.
Diamo questo coso qua perché le piattaforme sanno dove devono andare a leggere, prendono quello che gli serve, lo leggono e capiscono tutto e caricano il loro li stanno.
Questo il termine corretto.
Il nostro podcast all'interno del loro catalogo.
Quindi il nostro podcast comparirà nel catalogo di Spotify Apple podcast.
Perché cioè questo bellissimo cos'ho qua come funziona questo coso? Qua si crea la prima volta che noi carichiamo la prima puntata un trailer, quel che vi pare caricate qualcosa e si crea il feed RSS dalle volte successive.
Tutte le volte che carichiamo una nuova puntata, il feed rss si allunga quindi le piattaforme non dobbiamo tutte le volte fa la distribuzione alle piattaforme.
Noi caricheremo sul nostro server audio sul nostro hosting la nuova puntata, la seconda la terza.
Così via i feed RSS si allunga e le piattaforme semplicemente leggono che si è aggiunto un pezzo di codice che vedono che abbiamo una nuova puntata fine.
È per questo che serve un server apposta che deve creare questa cosa qua.
Non vi consiglio di farlo a mano, non perché dovete mettervi a scrivere riga per riga, ma perché è un file che ha delle specifiche molto particolari che cambiano spesso.
Quindi server li aggiornano sempre.
Il modo in cui scrivono questi dati su questa su questo foglio di di codice farlo voi vuol dire che tra magari un mese o due cambia qualcosa su una qualche piattaforma il vostro potrà scompare la piattaforma e voi non sapete perché.
Quindi non fatelo.
Allora che cosa si fa fisicamente? Abbiamo scelto l'hosting.
Abbiamo capito che cos'è il feed solo la prima volta.
Dobbiamo aprire il nostro canale, quindi apriamo il nostro account.
Abbiamo scelto il nostro hosting, creiamo il nostro profilo e creiamo anche uno show che è là.
Il contenitore no.
Quindi Story Parete, lo show che avrà sotto tutti i suoi i suoi episodi.
Quindi l' hosting accoglierà il profilo di questi che si chiamano Gam Gam.
Lei avrà uno show che si chiama Story straight Story, avrà tante puntate, quindi la prima volta abbiamo scelto l'hosting, ci creiamo il profilo, creiamo uno show, quindi diciamo il titolo, inseriamo i dati insieme, il titolo, la copertina Chi è l'autore il tema, la descrizione cose molto base ci vuole veramente, ma meno di cinque minuti, forse tre.
E poi carichiamo il primo episodio.
Perché senza il primo episodio e i dati e la copertina del primo episodio non si scrive il feed RSS.
Il primo episodio, primo episodio o trailer, cioè qualcosa dentro lo show non deve essere uno show vuoto se non si scrive il feed RSS.
Ora che abbiamo creato il nostro account con dentro il nostro show con dentro il nostro primo episodio e abbiamo ottenuto il feed RSS, siamo pronti per la distribuzione.
Anche questa, come vi ho detto, va fatta solo la prima volta, perché dalle volte in poi semplicemente le piattaforme leggeranno il nostro feed.
Vi faccio un esempio.
Avete presente quando voi prendete in affitto oppure andate ad abitare in una casa nuova.
Dovete andare a fare l'allaccio delle utenze, no? Quindi dovete andare dalla società che gestisce l'acqua i rifiuti, il gas, la luce, internet e tutto quanto.
E dovete far presente che voi abitate in quella casa lì semplicemente fate quello che si chiama allaccio delle utenze, la distribuzione e la stessa cosa.
Dovete andare a casa di queste piattaforme a dire ai ciao.
Da oggi ci sono anch'io, gli mostrate il vostro feed RSS proprio lo copia.
Incollate il feed RSS alle piattaforme, dopodiché, tutte le volte che voi aprite il rubinetto, accendete la luce.
Il servizio vi eroga l'acqua e la luce giusto qui tutte le volte che cariche rete una nuova puntata, le piattaforme caricheranno la nuova puntata sulla loro piattaforma.
Non ci sarà bisogno tutte le volte di fare sta manfrina della distribuzione, quindi solamente la prima volta.
Scegliete tra la distribuzione manuale automatica.
Ora vi spiego un attimo.
Agganciati il feed a tutte le piattaforme in maniera manuale.
Che cosa vuol dire a tutte le piattaforme dimenticato nelle in maniera manuale? Che cosa vuol dire? Che io, Rossella, vado manualmente.
Voi come vi chiamate? Va, andate manualmente ogni singolo singola piattaforma.
Quindi Spotify, Apple, podcast, Google podcast, poche case over caste Quanti via andate sui siti uno per uno e mettete dentro il vostro feed RSS uno per uno solo la prima volta.
E voi direte Ma che palle! Perché devo fare questa roba quando esiste questa la distribuzione automatica Che cosa distribuzione automatica ci guarda Spyker oppure spotify for podcast e io non ho voglia e non la so fare la distribuzione manuale mi sento insicuro, paura di sbagliare falla tu e lo fanno loro per noi.
E voi direte scusa, ma se te la fanno loro gratis perché te la devi fare tu manuale? Perché io oltre io perché ci lavoro, ma magari anche voi perché siete curiosi? Io oltre ai dati totali globali che il mio server raccoglie, voglio vedere anche come performa il mio pod su ogni singola piattaforma.
Quindi io voglio vedere magari o sparo a caso cento ascolti totali di cui sessanta vengono da Spotify.
Io voglio vedere solo i dati Spotify se sono maschi sono femmine, che età hanno, Quanti minuti ascoltano? Che persone sono? Perché ovviamente questi dati sono parte del no audio Spotify, quindi Spotify.
Semplicemente che cos'è Spotify ma chiunque non è che ce l'ho con Spotify.
Anzi Spotify e le varie piattaforme semplicemente comunicano con l'hosting.
Quante persone hanno chiesto di ascoltare il vostro podcast su Spotify? Questo può sapere l'hosting l'hosting non può sapere poi cosa succede in app perché a un certo punto quel che succede in Spotify e rimane Spotify quindi io che sono una curioso nut e che sono san Tommaso che ci devo sempre mettere il naso.
Voglio vedere cosa succede a trip perhaps quindi io faccio distribuzione manuale così io posso andare nel mio pannello amministrazione che ho creato il pannello amministratore che ho creato e andare a vedere cosa succede per ogni singola piattaforma.
Se non ve ne frega niente, fate distribuzione automatica, non muore nessuno, tanto solo la prima volta le prossime volte, come abbiamo detto non dovete fare più sta manfrina.
Avete già creato l'account, avete già creato lo show, avete già fatto il feed rss l'avete gia' agganciato, basta semplicemente caricare la nuova puntata, la seconda puntata sullo Sting e dire ok pubblica subito oppure programma magari pubblica domani basta perché la faccio uscire il lunedi', ma io magari per parola domenica, quindi la programmo per lunedi' oppure ci arrivo sempre.
All'ultimo é la carico al momento esatto in cui la faccio perché la faccio sempre all'ultimo entro poche ore la nostra puntata sarà ovunque ora capito come funziona il magico mondo, la distribuzione e vi ricordo se avete dei dubbi, delle domande, qualsiasi cosa potete fare le domande qui in chat che rispondiamo insomma il prima possibile.
E soprattutto potete anche alla fine di queste slide vedrete un cuor code.
Potete fotografarlo e inviare una domanda a cui risponderemo in una live dedicata in cui appunto andremo a fugare ogni vostro dubbio.
Guardiamo la parte succosa, i dati e le performance li abbiamo sempre letti molto, molto, molto male.
Che cosa facciamo ora? Io vi mostro i miei ascolti, ma non perché sono qua che me la devo tirare semplicemente perché ci voleva una base da cui partire.
Anche perché io vi dico Ok, questa è la mia lasciò l'incarico su Spreaker.
Voi caricato devi parlare il mio hosting sprechero' la mia dashboard mi dice che il mio totale degli ascolti è cento novantanove mila duecentomila ascolti sono tanti, sono pochi.
Magari qualcuno vedendo questo questo numero si sentirà uno schifo perché ne ha meno qualcun altro si sentirà figo perché ne ha di più, ma l'obiettivo non è misurarci ok, noi siamo qui a fare la gara di chi ha il podcast piu' lungo capita a me, ma soprattutto perché è proprio un ragionamento sbagliato.
Ma no, a livello etico morale io non sono il prete, ok? Io sono qui a dirvi che è proprio ragionamento che non ha senso é come dire ti piace più le mele o le matite? Voi direte di le mele da mangiare sono più buone le matite, le matite da scrivere, scrivere sono meglio delle mele.
Sono proprio i ragionamenti che non hanno senso.
Come per dire una cosa a Misurata in chilometri e poi l'ha misurato in litri.
Non ha senso, perché se io faccio un podcast dove parlo di calcio in italia è ovvio che avrà più numeri di un podcast che parla di Ditemi un argomento di nicchia conversations le hai ok, è ovvio.
Quindi cosa mi sto a misurare con quello che fa il calcio? Oppure misuro il calcio con quello che fa il podcast di mega nicchia non ha proprio senso, ma poi sono tanti, sono pochi per chi? Perché se voi fate cento ascolti e parlate di cacciaviti o vi stringo la mano, ma vi stringo la mano, ma proprio tantissimo.
Vi do la corona del miglior podcast e se fate cento ascolti, parlate di calcio.
Mi verrebbe da dire che c'è margine di miglioramento.
Quindi che cosa facciamo? Andiamo in rete? Cerchiamo un paragone, perché noi non siamo felici di questa risposta.
Noi vogliamo dei numeri.
Va bene, andiamo.
Quei numeri cerchiamo un paragone.
Ci viene da ridere che ce lo da'.
Questo paragone ce lo danno i famosi hosting perché i dati sono privati.
Quindi io so i miei e quelli dei clienti con cui lavoro.
Ma non posso mostrarvelo, ovviamente e basta.
Ci non so, quelli degli altri non sono visibili.
Nel duemila diciotto erano visibili duemila diciannove.
Adesso sono diventati invisibili per tutti.
Io vorrei vedere i dati degli altri.
Almeno mi rendo conto, Bo.
Va bene, Quindi cosa facciamo? Cerchiamo un paragone e andiamo a bussare dagli hosting, diciamo hosting.
Avete fatto magari delle statistiche? Allora C' è uno degli hosting che vi ho detto.
Non usatelo perché non avete vantaggi che Blueberry Chi ha fatto queste statistiche e ti dice è un hosting a livello mondiale.
Quindi sono statistiche a livello mondiale.
Non sto parlando di numeri italiani, non ci sono i numeri italiani.
Questa è di gennaio.
Duemila, ventitré.
Io sto registrando questo webinar a marzo.
Quindi è la cosa più aggiornata che possiamo avere.
Ti dicono se tu pubblichi il podcast il giorno uno dopo sette giorni della prima puntata.
Quanti ascolti dovresti fare? Ti dice che se fai più di trenta da un lodo sono ascolti, Se fai più di trenta ascolti in una settimana di una puntata, sei nel top cinquanta per cento di tutti i podcast, quindi figo.
Ci vuole pochissimi ascolti per arrivare al top cinquanta percento.
Se ne fai piu' di cento cinque.
Se nel top venticinque percento se ne fai più di quattrocento.
Cinque.
Se nel top dieci percento andiamo avanti, se ne fai più di quattromila e cinque circa sei il top uno percento dei podcast.
Quindi adesso vi sentite meglio? Vi sentite peggio? Questi sono gli ascolti che uno dovrebbe dovrebbe, no, gli ascolti paragonati ad alta tutti i vari podcast postati su blogger.
Ed è a livello mondiale blogger.
Quindi mi sento abbastanza seria di questi dati dopo una settimana di una singola puntata sono tanti, sono pochi.
Sono Bo Bo.
La risposta è boh.
Perché proprio la domanda che è sbagliata perché non ha senso.
Perché mi strozzo? Perché non ha senso.
Perché gli ascolti sono la Vanity Metrics più vanity metri che potete fare che cos'è una Vanity metrica, una metrica di validità, una vanità è una cosa che ci fa dire a bravo guaglione così oppure no, non sono stato tanto bravo.
Basta.
È questo che possiamo dire dagli ascolti Fine.
Non neanche quello.
Possiamo dire una Vanity Metrics vale tanto quanto mi piace su Facebook.
Ora io non so se qualcuno di voi si ricorda quando mi piace su Facebook avevano un senso che è stato un periodo dove mi piace.
Su Facebook avevo veramente senso e la gente li comprava perché se avevi tanti mi piace tanto onore su Facebook.
Wow, ad oggi quanto valgo mi piace.
Su Facebook niente va letta in senso relativo perché come vi ho detto non dovete prende il numero secco, cento si, cento per chi fa calcio, magari sono pochi cento per chi fa caccia video sono tanti, soprattutto perché non corrisponde a un vero ascolto.
Come vi ho detto, L'hosting non può sapere cosa succede in AP.
L'hosting può dire qualcuno su Spotify ha chiesto di ascoltare il tuo podcast.
Ok, ma l'ho ascoltato per quanti minuti? Per quanto tempo ho la cliccato? E poi è scappato, quindi non corrisponde a un vero ascolto.
Corrisponde a qualcuno che ha cliccato sul vostro podcast stando su un'altra piattaforma basta.
Ma soprattutto li possiamo tarocca care con una facilità enorme.
Vi sto dicendo di toccarli, no, però vi faccio vedere come si fa, visto che tanto qualcuno chiederà se avete commenti, scrivete pure in chat è mme.
Come si fa a taroccare i dati? No, cosa che non farei mai.
Vi assicuro, non fatelo, anche perché adesso vedremo cosa succede.
Voi scrivete su LinkedIn che fate podcast e vi contatta un personaggio.
Ce ne sono un miliardo su LinkedIn che vi dice ciao, io sono un podcast promoter e vi manda questo.
Questa è proprio una foto di una e-mail che mi hanno mandato il nostro listino prezzi e dice che per quindici dollari puoi avere uno qualsiasi di questi servizi.
Quindi per quindici dollari puoi avere mille ascolti in giro per il mondo, oppure cento ascolti sugli Stati Uniti oppure mille da entrare nella top cinquanta top cento mondiale o topo una diciannove Stati uniti oppure avere venti recensioni reali tra cinque quattro stelle.
Bello, venti recensioni compriamo questo servizio, vediamo cosa ottenete.
Queste sono recensioni comprate da cosa lo capisco da due due cose in particolare due centodieci valutazioni.
Sono duecento dieci persone che hanno lasciato una stellina uh da uno a cinque stelline che ha lasciato una valutazione stelline come è possibile che ci siano solo quattro recensioni scritte su due centodieci? Ma io non dico il dieci per cento però anche di piu' che vi lascio una volta che lo si prende lo sbatti di lasciarvi le stelline e vi lascio anche la recensione.
Il primo indicatore duecento dieci valutazioni, quattro recensioni questo è classico che hanno comprato assolutamente le stelline hanno comprato sicuro o hanno usato dei bot hanno usato le varie cose.
Seconda indicazione è un podcast italiano non vi dico quale, neanche sotto tortura andiamo a leggere.
Ma cosa dicono queste recensioni in inglese di un podcast italiano già qua fatte da jedi x tech che fa eh di holly white with go back home with the next waters and to inform andiamo un po' avanti forlì da Wildside Uai What's Great White Way Just mi sembra la recessione reale risponde un pochino delle vostre domande.
Differenze tra i due tra Spyker e ex, ancora Spotify for Broadcaster.
Quale dei due anni migliori, analytics e più attendibili sono attendibili entrambi, perché sono presi nello stesso modo, nel senso ceh Iabes che è un ente che certifica l'ente che gestisce anche tutta la diciamo la comunicazione pubblicitaria online che certifica che con gli ascolti siano reali e presi con una metrica uguale.
Perché se uno li prende dopo un minuto l'altro riprende dopo un secondo, è ovvio che quelli presi dopo un secondo sono di più di quelli presi dopo un minuto di ascolto.
In realtà tutti gli ascolti sono presi dopo un minuto tutti per legge.
Emma.
Ci sono modi leggermente diversi di raccoglierli, ma entrambi sono assolutamente assolutamente equivalenti come attendibilità.
Quali sono i migliori sprache? Se tu paghi più paghi più alle statistiche migliori Spotify for podcast e ti dà le statistiche uguali per tutti.
Non puoi scegliere avere statistiche ancora più alte.
Ciao Rossella, vorrei registrare un podcast con voce musica.
Si tratta di musica coperta diritti.
La frase potrebbe finire qua, ma andiamo avanti.
Esiste un modo per farlo senza che gli algoritmi cancellano il podcast? Violazione copyright? No, perché stai violando il copyright? Se mi stai chiedendo se c' è un quantitativo minimo di secondi da usare, no, potrei cercare in rete.
Potrei trovare qualcuno dirà ma se usi meno di quindici secondi ma se usi meno di venti secondi, queste cose non si applicano al podcast.
Seconda cosa puoi parlarci sopra.
Hai mai provato a Shazam amare una canzone in una stanza dove c' era persone che parlavano si terrà shazam allo stesso, quindi ti beccano allo stesso modo.
Il terzo modo gli cambio il pci cambiò la tonalità altero la canzone ti chiamano lo stesso e si incazzano perché hai pure alterato la canzone non c' è un modo ad oggi legale di utilizzare legalmente musica e dita, quindi coperta dal classico copyright all'interno di un podcast.
Perché voi potete dire ma vado a pagare la Siae? Io vi dico no, ma non perché ce l'ho con la Siae e io ci ho anche lavorato perché avendo un'etichetta discografica mille anni fa io avevo dei rapporti costanti con la Siae e non è un problema della Siae proprio problema della legge mondiale sul diritto d'autore.
Perché? Perché la che cosa fa gestisce le riproduzioni di quella canzone di quel brano che sia in un podcast, che sia in un concerto, che sia una life.
Quindi lascia che ti dice quando devi pagare per il fatto che quella canzone è passato una volta due volte, tre volte il tuo podcast, ma tu non hai il permesso alla base di usarlo.
Quindi tu prima devi avere il permesso degli aventi diritto.
Su quella canzone il diritto d'autore si divide in autrici e autori dei testi, autori della musica, esecutori dei testi, quindi cantanti che cantano testi che magari sono scritti da loro, esecutori della musica, chi l'ha registrato, chi l'ha prodotto, chi ha distribuito, chi l'ha pagato ed eventuali eredi.
Vai a chiamare tutte queste persone, paghi un avvocato che faccio il contratto con ognuno di loro.
Ma dopo che ho tenuto questo contratto non oso pensare cosa l'hai pagato, ammesso che ti diano l'okay vai alla siae e gli dici che è ok io il benestare di queste e loro ti fanno ti dicono appunto quanto devi pagare.
Poi arrivo a rispondere anche alle altre osservazioni di giada su questo no non puoi metterti d'accordo con gli artisti perché gli artisti passano comunque da queste dinamiche.
Il problema poi rimane un altro metti che è tutto ok, che zucchero è tuo zio che ti dà l'okay che tutti gli aventi diritto sono ok che tu hai pagato la che ok metti la canzone di tuo zio zucchero e beato te dentro al podcast.
Il podcast però la sai dove ti copre sul territorio italiano, ma il tuo podcast va in giro worldwide e quindi comunque non sei coperto.
Comunque vi dico un esempio reale io avevo avevo tempo passato una web radio che in pandemia ha deciso di caricare le trasmissioni.
Quindi le varie puntate con musica nessa su varie piattaforme è durata dieci giorni e avevamo un account diverso per ogni perché io non ne volevo sapere metterlo sotto il mio account perché io ci lavoro, non mi posso anche dall'account.
Avevamo un account diverso.
Ogni ragazzo della radio si era fatto un account per il proprio show.
E che cosa hanno fatto? Gli hanno chiuso gli account tutti.
Ma non è che gli hanno mutato il podcast mutare il podcast che cosa se ne fa in modo podcast muto che tu entravi la tua password non era più valida.
Ti hanno mandato un'email che io conservo ancora e non ve l'ho messa qua perché non è una non era una live sul diritto d'autore.
Ma capisco che sia una domanda importante, ma ve la posso far vedere tranquillamente nella nel si è un'e-mail molto sintetico si dice hai violato il copyright ti abbiamo tirato giu' il podcast se hai dei dubbi chiama l'avvocato punto non c' è chiama il nostro call center.
No fine così già da giustamente dice ma com'è possibile che podcast prodotto da grande casa di distribuzione e conosco bene di cosa stai parlando.
Abbiano musica e dite coperta diritti ancora me lo spiego, è anch'io.
Non me lo spiegavo, quindi abbiamo pensato di chiedere a queste persone e ne sentite tante adesso non parlo degli indipendenti che ok, ma gente che lo fa di mestiere ci lucra sopra, quindi diventa un problema ancora più ampio.
Perché se tu non lo sapevi ai fatti il tuo podcast sgamato te lo chiudono è Mi dispiace per te.
Amen.
Ma c'è gente che ci lavora e ci mangia.
Su questi podcast ci sono podcast con delle canzoni famose di Florence, the Machine, Fat Boy, slim, Rolling Stones, Em e così via.
E quindi a queste persone durante un incontro abbiamo fatto però di ball duemila diciannove, mi pare si, prima della pandemia abbiamo alzato la mano perché la domanda ce l'abbiamo in tanti perché o giochiamo tutti la stessa partita oppure è siamo dei non è giusto.
No, sono le differenze.
Quindi che cosa abbiamo fatto? Mi ha alzato la mano.
Abbiamo chiesto a queste persone scusa, ma come vi permettete? C' è un modo che forse noi non abbiamo capito che ha detto no, noi abbiamo preso gli avvocati.
Se qualora ci faranno causa ci saranno dei problemi, ci rivolgeremo agli avvocati.
A me i podcast sono chiusi, ve lo dico sinceramente non ho problemi a farvi vedere l'email che mi hanno mandato perché ce l'ho ancora.
Dopodiché faccio l'ultima risposta.
Poi chiudiamo questo tema della legalità, questo tema Lori affrontiamo, se volete, nella giornata del you ni.
Alla fine di queste slide trovate un chirurgo dem, lo scansionate e potete fare tutte le domande che volete.
Dove si possono quindi trovare dei brani utilizzabili nei podcast ci sono dei cataloghi gratuiti e siamo proprio cataloghi di musica copyright free perché il problema non è ha tutto il diritto d'autore.
Scusate il problema non è la autorialità della canzone.
Il problema è il diritto d'autore.
Il diritto d'autore si divide in due il copyright, quindi il classico diritto d'autore è quello che si chiama simpaticamente copyleft per fare il giochino di parole che è creative commons se voi andate sulle librerie gratuite sono gratuite perché sono definite da una legge diciamo un sistema che si chiama creative commons.
Se andate su youtube e scrivete free music o music copyright free tutti abbiamo provato a scrivere.
Ci sono tante canzoni, alcune belle, alcune non sono canzoni famose.
Passatemi il termine, non sono le canzoni che passano per radio perché quelle sono quelle del copyright.
Ci sono canzoni molto più sconosciute, ma alcune anche molto molto belle canzoni, musica, brani, tutto quel che volete coperte da questo copyleft, quindi chiamato creative commons.
Potete andare su wikipedia e leggete tutto quel che volete che proprio il sito creative commons perché è una community internazionale di artisti artisti in senso ampio che mettono il loro elaborati.
Quindi le loro creazioni, in questo caso le canzoni gratis per tutti con delle regole ci sono alcune canzoni che non possono essere usate per scopo commerciale, altre che non possono essere usate per essere messe nei podcast e così via.
Voi state a quelle regole li' e siete a posto.
Non dovete negoziare ogni volta col classico copyright dovete negoziare di volta in volta.
Lo so già da una grande assurdità perché e ognuno q qua fa quello che gli pare ma io però mi dico poi chiudiamo veramente il discorso del copyright è una scorrettezza e lo sappiamo tutti che non possiamo usare la musica e dita quindi coperta da copyright dei podcast come non lo possiamo lasciare guardate meta la siae c'è bisogno di dire altro quella è ma non perché la siae str o no perché ci devono essere degli accordi quando gli accordi non ci sono non potete fare punto guardate cosa è successo e quindi io mi dico ora che è palese che non si può fare e lo sentite Ma che c' è una canzone famosa in ipotesi ma perché? Ma fa strano, no? Qual è però la percezione, dal punto di vista degli ascoltatori che questi qua stanno facendo bene o stanno giocando un po' sporco perché la percezione non è così piacevole.
Almeno io non percepisco bene chi vuole trovare sempre no lo sgambetto alla regola o giochiamo tutti la stessa partita oppure basta.
Ma la gente non è stupida, ma soprattutto quando la gente ti ascolta perché tu ci hai Florence the machine, la sigla o ti ascolta per il contenuto, il podcast Se invece di Florence the machine tu avessi mia zia Carolina che canta cambierebbe qualcosa avresti meno ascolti no, perché la gente non gli frega una ceppa della sigla gli frega di quello che dici, quindi perché devi rischiare per fare il figo la figa online? Perché io li questo gli vorrei chiedere non tanto ma come avete fatto, ma vi fate illegale punto l'abbiamo visto con la SIAE meta e non proprio da discutere su questo.
Ma la domanda è hai avuto più ascolti? Perché usi Florence the Machine? La tua sigla? No E allora perché? Ma io vorrei che la facesse la multa prima o poi, ma non perché ce l'ho con queste persone, ma perché sarebbe la prima volta che abbiamo un segnale chiaro e così la smettiamo di fare i fenomeni chiuso tema dei diritti nel podcast e per chiudere definitivamente il podcast non paghi i diritti se voi siete autori autrici di un podcast come voce, come testi come musica e così via.
Il podcast non paga i diritti perché il podcast sulle piattaforme si carica.
Avete visto in maniera diversa? Se io devo caricare una canzone su Spotify devo passare da un sistema diverso da un aggregatore cd baby sto kid.
Altri sistemi Se io devo caricare un podcast devo passare Spotify broadcaster perché anche se vi trovate insieme in Spotify sono due e su tutte le piattaforme, per carità, ma Spotify sia musica che podcast.
Quindi vi faccio questo esempio sono due sezioni diverse.
Immaginate che Spotify si è diviso in due da un lato ci podcast dal lato, cioè musica, perché la musica è coperta diritti e quindi Spotify deve pagare tanto o poco.
Non entro nel merito i musicisti e le musiciste, il podcast, quindi se anche voi mettete un brano nel vostro podcast, il brano Dell'amico l'amico non prenderà i diritti ad oggi duemila ventitré.
Se invece pubblicate un vostro brano di cui siete l'autrice dei testi della musica esecutrice, la persona che l'ha prodotto la persona che l'ha registrato la persona che è proprietaria del master allora si' in altri casi l'avete siete solo gli autori, ma non la vede, non siete proprietari di la totalità dei diritti, chiuso il tema dei diritti dati e performance, abbiamo visto come leggerli male guardiamo come leggerli bene, ora a me non frega niente di vedere quanti ascolti o in totale io gli ascolti.
Per me è sempre un discorso che va quantificato e paragonato con altri dati confrontato quindi vi porto dentro al mio Spotify for podcast perché anche se io sono stata su Spreaker io comunque ho distribuito manualmente il mio podcast su Spotify, in modo che posso vedere sia i dati totali di Spreaker, ma anche solo i dati di Spotify.
Questi sono i miei dati Spotify, quindi ben detto io avevo su Spreaker cento novantanove mila ascolti bene, di questi cento novantanove mila centoventimila praticamente vengono da Spotify.
Quindi il primo dato che leggete è gli starks, o meglio persone che hanno cliccato play stop streams.
Invece vedete che ce l'ho già un bel drop del boom.
Trentamila persone da centoventimila novantamila sono circa trenta, sono trentamila persone.
Dove sono finite queste mila persone? Trentamila persone.
Gli Stark sono quelli che hanno cliccato sul mio podcast.
Gli streams sono quelli che hanno cliccato e ascoltato per più di un minuto e vedete che già cambia.
Perché? Perché magari c'è gente che ha lottato loop.
Quindi finito un podcast del rip la puntata riparte da capo, ma non lo voleva ascoltare.
C' è gente che ci ha cliccato per sbaglio, gente che gliel'hanno proposto ma non lo voleva ascoltare.
Quindi gente che oppure gente che ha sentito un minuto gli faceva schifo e prima del minuto e se n'è andata appunto di questi novantuno mila sono le persone che hanno ascoltato per più di un minuto e dieci mila settecento settantaquattro sono le persone uniche vuol dire gli unici che si sono collegati al mio podcast, che è grossomodo l'idea di quanti ascoltatori unici.
Quindi facciamo la matematica se dieci mila settecento parola persone hanno ascoltato novantuno mila settecento bla bla bla puntate vuol dire che ogni persona ascoltato di media nove puntate e tanto è poco, decidete voi.
Di queste diecimila tremila sono diventate follower, particolarmente uno su tre circa.
Vuol dire che se io porto tre persone ascoltare mio podcast una diventa follower.
Questo mi interessa perché se siete un news.
Questo è un podcast sui cachi miei.
Mai dare il mio podcast e i cavoli miei.
Se volete farvi un po' di cavoli miei, ascoltatelo, è un news, avrà dei numeri completamente diversi.
Avrà degli starz altissimi perché magari uno vuole il news, lo ascolta tutti i giorni, esce tutti i giorni.
Io ascolto tutti i giorni, quindi vorrà ascoltare il news, ma vorrà ascoltare magari sulle prime due news non vuole ascoltare, magari tutte ascolta le prime due perché sono i più rilevanti e poi se ne va, quindi magari degli stream molto bassi.
Ha degli ascoltatori unici, molto bassi perché sono tantissime puntate, ma sono sempre quelle persone che ogni giorno ne ascoltano tante.
Sarà quindi alto il rapporto strani Meisner e sarà molto basso quello dei follower.
Perché che si iscrive al telegiornale tanto sai che cioè tutti i giorni non è che dici aspetta, mi iscrivo che mi manda la notifica dopo venite, sommerse le notifiche.
Questi sono i ragionamenti che dovete fare a me non me ne frega niente di questo numero qua.
Se non li vedo tutti, allora possiamo fare dei ragionamenti.
Altro ragionamento che va fatto è ok di queste è diecimila persone che hanno generato novantamila ascolti per più di un minuto e cento diciannove mila per meno di un minuto.
Per quanto tempo hanno ascoltato questa puntata? Durava nove minuti e trentatre e li vediamo divisi in quarti.
Le divisi in quattro il l'ottantanove percento ascoltato il primo quarti le quindi prendete nove minuti e trentatré.
Lo dividete per quattro, quindi i primi due minuti e mezzo l'ottantanove percento.
Ascoltato anche il secondo quartiere.
Quindi non ho perso gente l'ottantanove percento ascoltato fino al terzo quarti le E voi direte Cavoli, però sono arrivati fin qua perché li hai persi e io sono passata.
Ottantanove a settantanove che sono numeri altissimi.
Vi do una media il quando arrivate al terzo quarto, Tile al sessanta percento.
É grasso che cola, eh? Ci sono anche puntate.
Sono andate peggio.
Per carità, abbiamo preso una buona.
Ma perché? Mi interessava farvi vedere proprio questo.
Le persone hanno tenuto botta fino alla fine.
Quindi il primo quarto.
Ottantanove, secondo quarto.
Ottantanove Terzo-quarto, Ottantanove cos'è successo all'ultimo quarti.
Le guardate bene.
Però non è l'ultimo Quarti le che cade circa qua.
Qui eravamo ancora ottantanove per cento.
Sono gli ultimi secondi che se ne sono andati se sono andati gli ultimi secondi, perché? Perché magari c' era la sigla? Perché magari sono i saluti, perché magari cioè unicredit.
Quindi ci sta che la puntata fu mentalmente è finita.
Se il vi arriva al quarto quartiere semplicemente si hanno completato la puntata.
Ma se mancavano gli ultimi due secondi buona la puntata è stata completata.
A me non avranno ascoltato gli ultimi due secondi.
E per quello che non si guarda mai il completamento si guarda sempre il terzo quarti le perché metti che tutte le volte avete dei credit molto, molto ci sono dei podcast che adesso dei credit mamma mia sembra piu' lunghi credit che il podcast l'agente skippy va va avanti e quindi l'applicazione registra che il podcast non è stato ascoltato completamente, ma la gente ha scappato gli ultimi secondi, ma non è che non hanno ascoltato il podcast, non ha ascoltato la rottura di palle dei crediti e quindi hanno ascoltato fino all' ottantanove per fino al terzo quarti le quindi prendete sempre il terzo quartiere come riferimento, quindi tiriamo le somme.
Abbiamo detto il numero degli ascolti non ci dice nulla se preso da solo va sempre contestualizzato con altri fattori come star, gli stream, listener unici e i follower.
E soprattutto quello che dovete fare è lavorare per aumentare il numero dei follower.
Quindi dite ai vostri ascoltatori ascoltatrice o metti follow segui questi dati incidono sulle classifiche, quindi che cosa devo fare? Lavorare per aumentare i follower, lavorare per aumentare la retention, quindi il tempo medio di ascolto? Se io vedo che le mie puntate che durano faccio caso quaranta minuti, esagero dopo un quarto d'ora la gente se n'è andata perché devo fare delle puntate di quaranta minuti se tanto ogni volta la gente se ne va dopo un quarto d'ora non è la gente che stupida sono io che non non voglio vedere i dati, quindi non dico che dovete fare quello che vuole il vostro pubblico.
Però c'è anche l'anarchia completa va bene tutto.
Però se ci sono i dati, usiamoli.
Quindi se la gente vi dice che vuole quindici minuti, fatene venti.
Ma non fatene quaranta ogni volta.
Io tutte le volte devo discutere con le persone che mi chiedono le consulenze.
Mi dicono che faccio delle consulenze per leggere i loro dati per fare delle valutazioni.
Questo è il novanta percento delle consulenze che mi chiedono mi chiedono l ho fatto abbastanza? Ascolti detto fammi vedere quello che vi ho fatto vedere a voi.
Quindi Star strinse Listener Fammi vedere la retention e sulla retention c' è proprio il bagno di umiltà, perché vediamo che le persone magari sono puntate molto lunga e se ne va molto presto, ma non so perché se ne va perché è troppo lunga.
Devi fare puntate più corta a Ma non è vero che hanno detto i dati te l'ho detto io usate i dati per comprende il vostro pubblico.
Ma appunto, non lasciatevi definire dai dati.
Ora parliamo di come funziona le classifiche in teoria, perché in teoria in teoria perché al di là di quello che c' è scritto sui vari siti web, diciamo che poi ogni piattaforma fa' un po' quel che gli pare.
Ok, però io quello che posso portarvi è quello che sta scritto su Spotify Apple podcast Non mi posso inventare, anche se ho delle idee diverse che tra poco vi esporrò perché poi fatto degli esperimenti.
Quindi le classifiche di Spotify.
Il sito dice che funziona così l'ex Center di Spotify.
Il suo podcast dice che funziona così è dove si trovano le chart dove trovarlo ti dice che praticamente i top podcast come si fa a entrare nei top podcast? I top duecento podcast in qualsiasi country di qualsiasi nazione determinati dagli junichi listener? Vi ricordo ho detto guardate il listener che sono le persone uniche che hanno ascoltato il podcast, non i follower, il terzo numerino di quelli che abbia guardato.
Guardate il listener perché l'aumento dei listini incide sulla classifica e il conto generale dei follower, ma anche l'aumento dei follower se voi avete mille persone che si iscrivono il primo giorno e poi non si scrive mai più nessuno non funziona meglio avere cento persone che ogni volta si ogni volta buttate fa una puntata si iscrivono quello ha un impatto piu' di più lunga durata sul tempo perché fate vedere che ogni volta che voi pubblicate una puntata gli portate cento persone che diventano follower quindi sputi felice ma questi sono interessanti voi avete magari un picco il primo giorno e poi non vi secca nessuno, eh? Quindi lavorate costantemente per spiegare alla gente di mettere follow al vostro canale.
Poi top episodi invece la classifica degli episodi viene gestita in maniera diversa.
Sono i top duecento episodi che hanno maggiore popolarità in ogni country determinata dal numero dei, dal cambio degli ascolti recenti, quindi non si parla di Juni Clijsters, di follower si parla di quanti ascolti genera ogni puntata e in quale delta? Quindi in quale in in quale percentuale aumentano ogni volta, cioè io oggi faccio la puntata e arrivano cento persone ascoltarla che diventano follow, follow frega niente cento persone ascoltarla.
Domani faccio la puntata nuova, ne arrivano centoventi, quindi oltre ad avere lo stesso numero ogni volta io porto sempre più persone.
Questo fa sì che io entri in top episodio.
E poi ci sono i topi, episodi delle categorie selezionate in base ai topi podcast ma divisi per categorie.
Guardiamo le qui le classifiche dei podcast questa era di metà febbraio, primo pod podcast se no puntate primo podcast era il mondo dell'internazionale troubles grande samuele charley lillo che è un indipendente elisa true crime e al terzo posto e brodo di spotify studio sarà il quarto punto però allo stesso giorno io ho fotografato anche le classifiche singole delle puntate singole e non vedete nemmeno una voi direte ma scusa se ti ho podcast troveremo le sue puntate anche nelle classifiche delle top episodi funziona diversamente.
Guardate cosa ci trovate tra l'altro due volte la zanzara é cachemire e storie di Sicilia.
Salah è così, abbiamo detto.
Questa classifica è influenzata dal numero di follower juni clijsters.
Quindi esce una nuova serie e la gente si follow, follow la segue.
Ma la zanzara che c' è da milioni di anni, non è che può avere chissà quanti nuovi follower.
Ogni volta però avrà tanti ascolti e quindi la classifica delle puntate single e molto più influenzata agli ascolti.
Come funziona? Classifica di Apple podcast da prendere veramente con le pinze qua anche quelli di prima.
Ma questo ancora di più dice l'algoritmo Esatto.
Non te lo diciamo perché proteggiamo i nostri dati, la nostra integrità sennò ce lo copiano.
Però ti diamo un'idea che spanna gli ascoltatori, eh? Noi valutiamo gli gli ascolti, le persone che ti seguono e il tasso di completamento.
Quindi la retention rate.
Quindi quel quanti minuti hanno ascoltato l'episodio sul totale delle dei minuti della durata del tuo episodio? Il tuo episodio dura dieci minuti.
La gente ha ascoltato nove minuti e cinquantacinque.
Bravo! Hanno ascoltato tutto fondamentalmente andrea di mambro.
Grazie lo salva.
Tutto molto interessante, grazie.
Vi ricordo che se avete domande potete farle potete fare alla fine con cui nei oppure potete farle con il cuor code che vedrete alla fine dove ci faremo una serata in cui facciamo solo risposte alle vostre domande.
Quindi vedete che le classifiche di Apple podcast funziona in maniera completamente diversa? Ecco perché Barbero magari va tanto in classifica di Apple podcast e va forse un po' meno fatto un esempio a caso, per carità, su Spotify for podcast perché le classifiche sono fatte da algoritmi diversi.
Ora vi racconto la mia shit storm, che in realtà è una cosa che mi ha fatto molto male.
Come ogni si riceve una scisto non è molto bello che un po' di persone si mettono d'accordo tutti assieme.
Titine no valanga te di cacca digitale sulle puntate però mi ha fatto eh, mi ha fatto riflettere molto e dall'altro lato è finita anche in maniera positiva.
Infatti la chiameremo chi di recensione ferisce, di recensione perisce.
Contatto divino ha idea di quale piattaforma distribuisce gli analytics più affidabili? L'ho già detto prima, sono tutti presi secondo la metodologia di hub, quindi sono affidabili, appunto, e comunque, se non sono affidabili dobbiamo fidarci c'è poco da dire.
Allora faccio uscire questo è il mio primo lavoro per un brand brander Amini.
Faccio uscire la prima puntata del mio primo podcast per i brand, quindi non ci ho dormito la notte.
Non potete capire e la faccio uscire ad agosto del ed ero avevo appena appena appena avevo programmato e l'ho fatto uscire quel giorno a mezzogiorno ed ero in giro per Roma è perché ero andato a registrare altre cose.
Io il podcast avevo già fatto tutto l'ho messo in programmazione.
Quel giorno era uscito il primo podcast e a mezzogiorno era uscito perché si la comunicazione di quel brand volevo che lui farà uscire a mezzogiorno.
Va bene, io in giro per roma non stavo guardando i dati, gli ascolti, i numeri, quelle robe lì.
Anche perché nel duemila diciannove non dovete pensare che ci sia tutta quella roba che ci adesso c' era veramente solo Apple podcast.
Praticamente allora io è.
A un certo punto comincio a ricevere un sacco di telefonate, ma un sacco dall'agenzia che aveva commissionato e dal cliente non erano telefonate felici.
Ve l'assicuro erano telefonate tipo così Oh, ma Che cazzo hai fatto? In che senso? No? Vabbè, ma hai visto il podcast? Visto il potere, ho caricato online.
Ho visto che online loro no, ti prego, guarda la recensione.
Ma che cos'hai combinato? Ma cos'è sta roba cos'è sto schifo io mio e voi immaginate a me appesa attaccata a un lampione in giro per strada per Roma che ansimava che vedevo la mia vita è finita la mia carriera finita devo ancora iniziare io dentro un fosso io sono morto e finito tutto basta praticamente qualche qualche stronzo stronza, come volete voi.
Si erano messi d'accordo e avevano lasciato in un'ora dall'uscita della puntata Trentatré recensioni, trentatré valutazioni da una stella tutti insieme.
Vuol dire che vi assicuro che il podcast faccia così schifo dopo dei premi, ve lo assicuro vuol dire che trentatré persone o una persona con trentatré account si è oppure ha pagato il famoso personaggio di prima per far sì che io ricevessi almeno questo podcast ricevesse trentatré valutazioni da una stella ed era le uniche valutazioni che erano arrivate.
Perché dopo un'ora Cosa vuoi? Non abbiamo neanche comunicato, È uscito il podcast.
Arrivano trentatré e dimmi Tu ridi? Ma io rido mica tanto.
Io veramente io in quel a me si chiude lo stomaco.
In quel momento non è che mi sarà chiuso lo stomaco? Lo stavo vomitando lo stomaco.
Trentatré recensioni da una stella.
Quindi la media era una Mi chiami il brand? No, ma Un'ansia non potete capire.
Mi chiami il brand mi chiama L'agenzia.
Ma che cosa hai fatto? No, Che figura di merda! Adesso dobbiamo toglierlo.
Ma un'azienda come no, io io non so cosa dire, ma cosa dovevo dire se non che ho cominciato a chiamare i miei amici? Dico scusa, per favore, mi puoi mettere cinque stelle? Ansima.
Uno, due, tre, quattro Un ometto? No, ma lo faccio domani.
No, guarda di farlo adesso.
No, ma fidati, devi farlo adesso.
Io volevo rimane uno dei podcast Piu' belli.
Peraltro è grazie.
Giada però rimane con ad oggi trentaquattro recensioni da una stella.
Poi negli anni ne sono arrivate altre centosessanta valutazioni.
Ventitré recensioni reali reali.
Perché poi questi famosi piccioni che lasciano tipo cacchina? No, Il piccione passa e fa la cacchina.
Questi hanno lasciato questi piccioni della recensione.
Aveva lasciato trentatré macchine da una stella, ma senza neanche scrivere un testo.
Una motivazione.
Quindi non c' era sì, ma può essere che fosse uno di un'altra casa di di produzione di automobili? Ma assolutamente sì.
Sì, sì, è stata una giornata orribile, una giornata orribile, orribile in questo Roma, con un caldo maiale in questo Bennet Breakfast alla sera dove praticamente ho passato mezza sera piangere l'altra metà, andare su LinkedIn e a cercare un altro mestiere.
Perché è finita.
Niente, praticamente chi di recensione ferisce, di recensione perisce.
Cosa abbiamo detto prima che le classifiche in generale non abbiamo mai parlato di recensioni, però le classifiche in generale sono influenzate dal fatto che tu porti degli utenti attivi l'utente attivo non è chi ascolta.
Perché ci sei su Spotify? Che cazzo fai se non ascolti? Non è che puoi fare molte altre robe, quindi quello è un utente normale, un utente attivo, un utente che dimostra che C' è un utente che scrive come chi sta scrivendo in chat.
Adesso sono utenti che magari seguono e basta e utenti che sono attivi e stanno scrivendo in chat.
Quindi chi scriveva chi lascia la recensione? Chi clicca Follow.
Quelli sono utenti attivi.
Le piattaforme hanno interesse che tu porti degli utenti attivi perché me ne frega niente che li porti gli ascolti e basta.
Loro vogliono dei dati, le piattaforme campano di dati, quindi io avevo portato ma sicuramente trentatré stronzi.
Però questo è un discorso morale.
Avevo portato trentatré persone che in un'ora avevo lasciato trentatré recensioni che magari su trentaquattro ascolti in trentatré avevano recensito.
Ha detto questo è un genio perché le piattaforme non gliene frega niente.
Che tu abbia una media di una stellina di cinque stellina, basta che ci sia la recensione esatto, paola non interessa quanto ai quanto piace quanto non piace se le piattaforme vedono che ogni volta che tu arrivi su con una nuova puntata gli porti un po' di gente che gli da' dei dati, gli lascia dei dati perché le piattaforme campano dei dati tu sei un figo e quel podcast ieri il figo della piattaforma dal giorno dopo eravamo o podcast stop episodi e in alto chiusi la' per sei mesi.
Arrivederci e grazie quindi grazie così quindi le recensioni servono o no? Allora ufficialmente non sta scritto da nessuna parte, non l'avete letto no su spotify apple podcast che le classifiche siano influenzate, le recensioni ufficialmente, ma ad oggi io vi dico anzi torniamo sulla slide precedente.
Ad oggi vi dico una persona che addirittura lascia la recensione addirittura scrive un commento ovvio che influenza non può non influenzare perché se ti influenzano i follower figurati che lascia recensioni c' è un fattore psicologico da tenere in conto che secondo me è molto carino.
C' è stato un tizio che si chiama denise perché ha un sacco di tempo libero e un sacco di bot che praticamente ha usato un algoritmo, ovviamente e ha contato Aspettate, devo spostarla white, se no non leggo e ascolto e ha contato un milione e trecentomila podcast valutando tutte le recensioni ovviamente l'ha fatto in automatico perché l'ha fatto a mano e ha visto che su un milione e trecentomila podcast devo guardare però davanti alla webcam ottocentomila non ha recensioni, quindi buona parte dei pod la maggioranza i podcast non riceve recensioni, quindi non vuol dire che non sono ascoltati.
Attenzione vuol dire che non fanno scaturire una reazione di pancia perché la recensione è sempre una reazione di pancia o ti amo o ti odio.
Se mi sei indifferente non mi sto a perdere tempo che clicca stella scrivi ke palle una recente una reazione di pancia vuol dire o mi stai tanto simpatico o ti odio fortissimo come è successo con me perché ero il primo.
Perché i competitor? Perché non lo so che c' è gente che non so cazzo da fare nella vita e fare i leoni da tastiera.
Comunque ancora grazie a quelle trenta persone ancora le le ringrazio e infatti ha visto che un milione e tre podcast analizzati ottocentomila nuove recensioni fate la matematica, quindi ne rimangono cinque, centomila di questi cinquecentomila la maggioranza.
La recensione piu' frequente era quella cinque stelle o sono tutti dei geni? Sono bravissimi sti podcast her no, è che ho ti amano o ti odiano perché la seconda recensione è mme più frequente non era quella da quattro da tre era quella da uno, quindi giustamente come dice lascia una recensione quando ho ti piace tantissimo o ti fa schifo tantissimo ma non ti deve piacere medio fare schifo medio piace tantissimo.
Ti odio tantissimo e odio.
Nome difficilissimo dice.
Quindi fare base è esattamente quello che fa la zanzara.
Esatto.
Vi ricordate chi c' era in torniamo indietro, cosa che non si fa mai con le slide qui la vedete la zanzara no che era nel top serie podcast.
Qui quanti ne vedete? La Zanzara due la zanzara non avrà tanti follower che servono per le classifiche top podcast, ma sicuramente a tanta gente che dice bravi' fantastici il baluardo della comunicazione libera oppure che gli scrivono siete delle m.
Io non vi ascolto più, però intanto li ascolta, gli lascio i dati e la zanzara grazie al loro haters, il loro lovers insieme, non a quelli medi.
Arrivano i primi e anche terzi.
Ciapa su e porta a casa come se le mie parti prendi su e porta a casa.
Quindi il pubblico si polarizza o ti ama o ti odia.
Quello che genera é questo genere.
Interazione l'interazione influisce sulla classifica? Secondo me sì.
Poi che non sia scritto nessuna parte un altro discorso, ma io vi ho detto un conto è quello che vi dicono un conto e poi la realtà.
Quindi é qui chiudiamo.
Si hanno tanti ascolti e quindi si sale in classifica oppure per qualche motivo salgo in classifica.
Io ci sono salita con la storia e quindi il fatto che sono in alto.
Poi tanta gente mi viene ascoltare perché vede che un podcast in alto e quindi lo fa ascoltare è nato prima l'uovo o la gallina? La foto vi deve dare la risposta.
La risposta è il mistero della fede e con questo messaggio di fiducia verso il mondo noi ci salutiamo meglio.
Diamo la parola alle vostre domande, se ne avete ancora.
Vi ricordo che ho un libro guardate uh ce l'ho anche qua giù, ma questo non è una pubblicità.
Comunque se volete un libro che porta il mio nome che caso si chiama brand podcast radio.
Se ne parla del lavoro, del podcast producer e ovviamente anche per chi produce per sé.
Poi C' è anche un podcast e molto fantasticamente si chiama Brand Podcast Italia per dividerlo da brand podcast che che parlava in inglese lo trovate su Spotify o su tutte le piattaforme.
Per favore lasciatemi recensioni anche negativo freni, lasciate recensioni e poi se volete un tool che a me piace sempre tantissimo che il fabula deke sono carte per lo storytelling.
Se volete saperne di più ne abbiamo parlato nella prima di questi tre webinar abbiamo visto come funziona distribuzione come si scegliero' Sting, date performance come li leggiamo male, come leggerli bene.
Il discorso sulle recensioni, che secondo me è molto importante perché porta dei fattori psicologici, secondo me che non vengono mai tenute in considerazione.
La mia shit storm, che io ancora oggi ringrazio e ora è il momento per le vostre domande.
Vi ricordo che oltre alle domande che potete fare qua a cui risponderò con il poco della voce che mi è rimasto c' è anche questo arco te che io fossi in voi scansione Ray subito scansionate your code perché cioè un form che Harry non arriva a me arriva a Lerner, quindi un form dove potete scrivere le vostre domande, le vostre idee, ma anche se avete dei progetti che volete condividere Guarda, io ho fatto questo podcast, ma non so se è una bella idea, oppure vorrei fare questo podcast, ma non so se è una bella idea confrontiamoci, parliamone, buttateli delle idee, Ne parliamo assieme anche con le persone che sono in chat che saranno in chat quel giorno.
Perché tutte queste domande che farete a questo parco da questo form em otterranno risposta in una serata più avanti che faremo insieme, in cui appunto risponderemo a domande che sono arrivate quelle che arriveranno in chat grandi Safer o di loro.
Ho intuite anche io.
Ce l'ho qua dietro.
Grazie.
Sei davvero brava.
Grazie a te, Monica.
Prendo subito il libro.
Ottima scelta.
Se avete delle domande, io sono qui.
Quindi se volete farmi delle domande, faccio la musichetta per attendere domande musichetta non coperta la SIAE quindi non ci possono dire niente.
Tutti attendiamo le domande.
So che avete un qualche secondo di di lei.
Quindi voi arrivate un filino dopo per questioni di diretta.
Altrimenti io tra pochino me ne vado sul divano.
Vi ricordo che questo è registrato.
Io sono in diretta in questo momento.
Chi lo segue questa sera? Ma per tutte le altre persone registrato si può vedere a partire da domani.
Per chi ha il abbonamento La pro.
Se posso vedere le registrazioni se posso chiederti come funziona Se inserisco un mio brano edito nel podcast è un tuo brano edito.
Quindi fammi capire Tu sei un autore compositore, detentori di tutti i diritti, di scrittura, di fondi, di interpretazione, di compositi tutto della musica, di test, tutto Fai canti, suoni tutto te.
Bravo.
Ok, facciamo questo il caso come funziona? Se lo inserisco? Niente.
Lo inserisci e nessuno ti farà mai causa.
Perché a meno che tu non abbia uno sdoppiamento di personalità, non ti farei causa.
La che non ti farà causa perché non ci sarà nessun avvocato che andrà a pretendere dei soldi.
Ma tu non potrai neanche pretendere né da te stesso ne' da nessuno.
Perché, come ha detto, il podcast non paga i diritti.
Ma se voi usate musica coperta, diritti dei podcast, allora si' si' pagate nel senso si' se la prendono con voi quando fai una puntata sulla monetizzazione, il mistero della fede Non lo so.
Avevamo pensato queste tre per adesso.
Ciao, Rossella.
Puoi ripetere come leggere interpretare in proporzione gli ascolti e i follow? Ok, io non eh? Non prenderei gli ascolti i follow perché ci sono troppi passaggi in mezzo.
Prenderei gli ascolti gli streams.
Scusate.
Gli stars che sono le persone che mi hanno ascoltato hanno cliccato play.
Appunto.
Guarderei che drop c' è tra gli stars e gli streams.
Quindi quante persone nell' infatti, un imbuto.
Quante persone ho perso dal numero di ascoltatori al numero di ascoltatori che mi hanno ascoltato per più di un minuto.
Ma lì ci possiamo far poco.
Cioè, può essere che magari dovremmo arrivare prima al punto che nel primo minuto abbiamo cazzeggiato la gente.
Se n'è andata prima del minuto oppure magari le avevano già ascoltato.
Ci potete fare poco.
É normale quello fisiologico.
Non ci potete spaccare la testa.
Magari se il primo minuto è sigla tutte le volte due palle no.
Quindi la gente non mi ascolta un minuto Skippy va avanti, poi m' dopo che avete visto quelli da un minuto.
Guardate quanti sono gli ascoltatori unici.
Perché vi fa capire quante persone ascoltano? Quante puntate? Io so novantuno mila avevo dieci mila ascoltatori unici.
Vuol dire che ogni persona ascoltava mediamente nove puntate.
Ora potete vedere dagli ascoltatori unici quanti diventano follower.
Così ha senso, ma non dagli ascolti, ma dagli ascoltatori.
Io dieci ascoltatori di cui tre diventano follower, di nove diecimila, di cui tremila erano diventati follower.
Quindi una su tre virgola tre diventano follower.
È molto buono, direi.
No, adesso convertirli tutti è impossibile.
Neanche gesu' ha convertito tutte le persone in questo mondo.
Voi non sarete purtroppo migliore.
Mi dispiace, però è è un indicatore molto buono.
Il news non ne converte così tanti per chi è che si, perché la follow del news follower del news tanto il news con tutti i giorni.
Quindi va capito.
Io avevo un podcast molto personale, mi faceva piacere che la gente follow a sé.
Il mio canale è poi puoi parlare dei dati più significativi che si possono raccogliere oltre agli ascolti prima di andare sul divano? Sì, volentieri.
Paola sono quelli che ho fatto vedere per me sono il rapporto tra il business, gli ascolti.
Non gli cago mai il rapporto tra il business e i follower e la retention.
Quindi su venti minuti di puntata per quanti minuti vi hanno ascoltato? Quello è il dato che conta, perché ci hanno ascoltato in mille per un minuto.
Cosa me ne frega? Niente.
Però se avevate dieci ascoltatori e tutti e dieci viene ascoltato per tutti e venti minuti.
Cavoli, quello é un bel dato.
Il cento percento I vostri ascoltatori per quanti minuti hai ascoltato rispetto al totale della puntata? Quello è il dato da guardare.
Eddy vi si hai tutti i diritti.
Mettila nel tuo podcast.
Nessuno ti farà causa a meno che tu non abbia domani un attacco bipolare per cui tu e le tue mille personalità vi fate causa.
Se hai una band però non sei l'unico detentore dei diritti.
Ma tu mi ha detto che sono tutti.
Quindi sei single? Fai tutto tu.
Bene, direi che io ho finito la voce.
Abbiamo finito anche il tempo per tutte le domande.
Vi rimando al magico.
Bellissimo.
Fantastico, huh? Her code che trovate qui.
Qui avete gli ultimi secondi.
Screenshot, tarlo, screenshot A te lo tagliate voi, Mettetelo sul comodino.
E adesso? Aspettiamo qualche qualche settimana, qualche giorno o qualche tempo che arrivano un po' Le vostre domande che facciamo? Una live in cui parliamo delle risposte delle vostre domande.
Potete proporre anche i vostri progetti? No, spam.
Ok, non è un modo.
Io ve lo dico perché vi conosco.
Non è un modo per farmi pubblicità.
Ascoltate tutto il mio podcast No, porta valore alla community.
Oppure parla del tuo podcast.
Spero di un problema che ha affrontato oppure di una cosa che hai capito facendo quel podcast, sennò non serve a niente.
E io mi rifiuto di leggerla.
Non perché non voglio fare pubblicità al tuo podcast, ma per non serve a niente.
È finito ufficialmente la voce.
Grazie, Paola Les Divi, Contatto divino Kroldrup Nome difficilissimo.
Heidi, Monica.
Tantissimi.
Giada sta andando indietro Se tantissime Andrea vale Ciao, tutti quanti, tutte quante Noi ci vediamo il giorno del Ciao
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