Lezione dal corso Google Ads

Tipologie di annunci Display

Durata: 8:26 minuti - Percorso: Google Ads - Modulo: Come costruire una campagna Display

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Google Ads (11:10 ore, 73 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Vediamo adesso quali sono le tipologie di annunci display standard che abbiamo a disposizione nella piattaforma.

Valutiamo quali sono i pro e i contro di ognuno di essi per capire quale sia il formato migliore delle nostre campagne.

Partiamo dagli annunci display standard e non ci display standard ci danno maggiore controllo sul brand sulla parte visuale del banner, nel senso che saremo noi a dover creare l'immagine è in termini di branding in termini di logo, quale immagine utilizzare che copie utilizzare e quindi dovremo adattarci alla lista di formati che ci è fornita da Google.

Includono quindi informati rettangolari, formati quadrati, gli skyscraper, tutta una lista molto lunga.

Ti lascerò il link in descrizione.

Possono essere delle immagini o possono essere dei banner animati in html.

Non sono adattabili, quindi sono fissi.

Andremo a caricare nella piattaforma e indicheremo quella che è la pagina di destinazione dei banner.

Possiamo utilizzare anche informati un po' più creativi in html cinque cosiddetti Rick Media e per facilitarci il lavoro possiamo utilizzare anche piattaforme come Barnes, snack che appunto rendono su questo processo molto più semplice.

Non abbiamo per forza affidarci ad un team di professionisti per farlo.

La seconda tipologia è di sicuro una grande opportunità per noi advertisers, perché ci danno la possibilità.

Sono chiamati annunci display adattabili e ci danno la possibilità di caricare dei banner e dei logo in un formato orizzontale e quadrato all'interno della piattaforma.

E poi sarà Google a occuparsi di adattare automaticamente formato in base allo spazio disponibile.

Eh? Ci danno in piu' restrizioni in termini di creatività, perché appunto, possiamo semplicemente caricare delle immagini senza poter essere troppo creativi, ma dall'altra parte invece ci consentono di espandere la copertura nei nostri bagni perché si adattano più formati a piu' placement e quindi possiamo collezionare più dati e imparare che cosa funziona e cosa non funziona.

Puoi ottimizzare costantemente le nostre campagne.

Le dimensioni dei ban sono milleduecento per milleduecento pixel, il formato quadrato e milleduecento per seicento, ventotto pixel in formato invece rettangolare.

I loghi sono anch'essi, quadrato e rettangolare.

Poi abbiamo una terza tipologia di Bane che potrebbe essere utilizzata, che sono i cosiddetti annunci lightbox, vale a dire quegli annunci che in qualche modo prendono vita nel momento in cui interagiamo é come se uscissero fuori dallo dallo schermo.

Sono disponibili però soltanto per campagne di tipo considerazione del prodotto e del brand che è il gol che è l'obiettivo della campagna che dovremmo andare a selezionare quando appunto creiamo la campagna Display dall'inizio.

La strategia di offerta che è possibile utilizzare per questa tipologia di campagna sarà soltanto cos per engagement, quindi andremo a pagare ogni qual volta l'utente interagisce con questo banner, quindi attraverso clic o attraverso l'espansione del del banner stesso.

Sono efficaci soprattutto per la fase di consideration del fan, ma necessitano di creatività che siano davvero forti, soprattutto di budget, un po' più importanti e dunque non li andremo a considerare per quanto ci riguarda adesso andiamo a vedere come effettivamente implementare degli annunci di adattabili all'interno della piattaforma.

Quindi rientriamo di nuovo all'interno della nostra campagna Display orologi sportivi.

Siamo all'interno dei nostri gruppi di annunci e abbiamo creato il gruppo di annunci che targa utilizza il segmento di pubblico personalizzato e a questo punto siamo pronti per creare l'annuncio.

Quindi adesso scegliamo che tipologia di annuncio vogliamo creare.

Abbiamo detto che vogliamo creare un annuncio display adattabile, quindi siamo adesso all'interno della piattaforma.

Quello che possiamo fare è indicare la srl finale.

Nel nostro caso sarà la solita quindi orologi sportivi punto com e poi possiamo andare a caricare le immagini e i luoghi.

Queste sono le immagini che ho caricato recentemente.

Quindi ci sono due luoghi, anzi tre luoghi e due immagini che possiamo andare a selezionare a utilizzare come immagini delle nostre ad.

Mi selezioniamo i relativi formati, quindi formato rettangolare.

Seleziona la proporzione andiamo a scegliere il formato, invece quadrato sarà l'immagine quadrata.

Seleziona, poi andiamo a selezionare i loghi, selezioniamo il formato quadrato e andiamo a selezionare il formato logo orizzontale.

Eccoci qua Abbiamo selezionato gli asset e adesso, se vogliamo, tra l'altro possiamo anche utilizzare i video.

Questa è un'opzione molto interessante.

Nel caso vogliamo trovare delle soluzioni un po' più creative.

A questo punto potremmo andare ad inserire fino a un massimo di cinque titoli, un titolo lungo e poi fino a un massimo di cinque descrizioni diverse, quindi si comporta in maniera molto simile rispetto gli annunci adattabili su rete di ricerca e quindi il grande vantaggio di utilizzare questa tipologia di annunci.

EDI è sostanzialmente acquisire un sacco di di dati e capire quali combinazioni di copie di immagini funzionano meglio.

Andiamo ad utilizzare il Copy, un copy molto simile a quello che abbiamo utilizzato per gli annunci di ricerca, giusto per velocizzare il il processo e andiamo a inserire i titoli.

A questo punto, per esempio, il primo titolo potrebbe essere scopre i modelli più venduti e all'interno dell'immagine.

Andiamo a utilizzare l'immagine di un orologio sportivo e andiamo a proporre come headline il dieci percento di sconto sul primo acquisto dell'utente che clicchi era.

Quindi questa tipologia di banner potrebbe funzionare molto bene per un pubblico che non ha ancora comprato sul nostro e-commerce secondo titolo sarà appunto sblocca lo sconto del dieci percento.

Il terzo titolo potrebbe essere per esempio il nome del brand.

Il quarto titolo potrebbe essere spedizione e reso gratuito.

Questi sono soltanto esempio.

Ovviamente possiamo ampliare e migliorarli in base a quella che è la strategia del nostro business.

Andiamo ad indicare anche un titolo lungo.

Ti consiglio sempre di utilizzare Google DOC.

Un documento esterno per è creare il copy prima di creare le campagne all'interno della piattaforma.

Poi avremo una descrizione lunga e un'altra.

Descrizione lunga Il coppi che ho scelto di utilizzare in questo caso è per il titolo lungo affidati ad un nostro assistente per scegliere, per scegliere il modello che fa per te per le descrizioni invece ha utilizzato un copy differente.

La descrizione uno dice fatti assistere via live chat da un atleta che capisce i tuoi bisogni e questo potrebbe essere un angolo interessante, soprattutto se abbiamo degli atleti professionisti che lavorano all'interno dei nostri commerci o del nostro store, quindi possono supportare meglio i nostri utenti e quindi ci dà l'idea all'utente di competenza e poi il secondo angolo.

La descrizione numero due è leader negli orologi sportivi da più di dieci anni, oltre cinquecento recensioni positive, quindi gioca più con l'angolo della social prof e dell'esperienza e quindi costruisce una sensazione di un'immagine di autorità rispetto all'immagine stessa.

Questi sono alcuni esempi e sono sufficienti per poter poi salvare la nostra la nostra ad.

Dobbiamo andare a indicare il nome dell'attività commerciale che il nostro caso sarà orologi sportivi brand.

Questo è un esempio e dunque è più che sufficiente.

Avremmo creato la nostra prima del nostro primo annuncio display adattabile che poi potremmo andare a lanciare nel momento che la campagna verrà attivata

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Google Ads

11:10 Ore
durata percorso
73 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il professionista che ha tenuto il corso si chiama Simone Dassereto e ha ottenuto grandi risultati con Google Ads, ne nominiamo solo alcuni:

  • gestito oltre 6 milioni di budget in ads solo nel 2020;

  • nel 2019 è stato premiato da Google con il Google Performance Honours;

  • ha lavorato per aziende e ecommerce come Rocket Internet, Yoox, Zalando e WebProfits, gestendo campagne in oltre 15 paesi;

Categorie: Ads, Social, Growth

  • Business Growth
  • E-commerce
  • Advertisement

Tutti i contenuti del percorso Google Ads:

Simone Dassereto

Simone Dassereto
Growth Lead @ WebProfits

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: