Lezione gratuita dal corso Funnel Marketing
Molto bene.
Ora che abbiamo dato il contesto, andiamo pure nello specifico qual era questa strategia che in un certo senso si basava? Mi piace chiamarla strategia, ma è quello che è che si andava a basare non surgeons scarsi ti ma invece su un altro tipo di leva di leva beh, molto semplicemente proprio l'ultimo giorno quella sera che dicevamo prima dell'ultimo giorno è proprio scritto in un certo senso un recap per il team dove dicevo ora è la momento nell'ultimo giorno in cui dobbiamo essere estremamente bravi da non farci magari scoraggiare o ingolosire da potenziali vendite facili.
Perché è l'ultimo giorno veramente sì, utili utilizzando una strategia, magari di email marketing molto aggressiva di bot.
Avevamo a disposizione molte strategie, potevamo mandare tre mail come si fa molte volte l'ultimo giorno potevamo mandare un bot, potevamo mandare tante cose diverse, però ci siamo detti Dobbiamo essere in grado di vedere l'ultimo giorno come una festa, come una celebrazione di un è traguardo che abbiamo fatto col team, con tutti gli utenti che erano stati con noi fino a quella fase e quindi abbiamo pensato come possiamo festeggiare con i nostri utenti? E questa qua è una cosa molto importante e prima ancora, ma molto prima di entrare in questo lancio, una cosa molto interessante che avevo scritto dentro un recap era proprio quella che, come noi, avevamo fatto un patto con i nostri utenti.
Il primo lancio é questo patto prevedeva era un patto non scritto.
Abbiamo neanche detto, ma semplicemente abbiamo detto impatto, come abbiamo fatto con noi stessi, con i nostri utenti, dicendo Qualsiasi cosa succede, noi vogliamo realizzare nei prossimi cinque mesi quello che abbiamo promesso, ovvero nuovi contenuti un'app proprietaria, incominciare a lavorare sulle infrastrutture nostra tecnologica proprietaria.
E oltre a questo rimanere veri coi nostri valori che abbiamo esposto durante la prima, il primo lancio e abbiamo detto Questo è quello che noi vogliamo fare ancora abbiamo.
Durante il lancio abbiamo mostrato in un certo senso quello che abbiamo fatto, quello che abbiamo raggiunto durante la fase di beta e poi volevamo mostrare quello che avremmo avuto come obiettivo nella prossima fase.
Quindi volevamo dire tu, come utente che devi prenderti un impegno, in un certo senso con noi, ma ancora di più con te stesso per i prossimi dodici mesi.
Iscrivendoti l'annuale, tu ti vuoi prendere un impegno con te stesso e noi ti vogliamo.
Noi vogliamo prendere un impegno con te perché un utente non può prendersi un impegno con se stesso se non puo' prendersi un impegno.
Se non sei tu il primo come business a volersi prendere un impegno con lui o con lei.
Di conseguenza abbiamo detto vogliamo prenderci un impegno con i nostri utenti e dire Queste sono le cose per cui noi promettiamo di prenderci questo impegno.
Non sono poche le cose che promettiamo di realizzare, ma molte volte, quando vuoi promettere una cosa di realizzare, magari quello che tu vuoi realizzare è molto disallineato rispetto a quello che i tuoi utenti vorrebbero che tu realizzasse.
É quello che i tuoi utenti vogliono che tu realizzi la maggior parte di volte quello che supporta loro.
Se l'obiettivo di un business, essere customer centric e focalizzarsi sui suoi utenti, tu devi trovare un modo di ascoltare quello che gli utenti si aspettano da te.
Questo è estremamente importante e come possiamo vedere all'interno di questo in un certo senso, che stadi che ho scritto che spiega molto.
Tutta la parte psicologica che c' è dietro le automazioni che vedremo nelle prossime elezioni è estremamente interessante perché noi ci siamo posti la domanda come possiamo prendere un impegno con i nostri utenti? Questa qua e là, la domanda di partenza da tutte queste strategie, in un certo senso e ci siamo detti noi possiamo fare tutto questo a livello.
Magari la parte tecnica la vediamo dopo, ma ci siamo detti per prendere un impegno con i nostri utenti.
Quello che vogliamo fare è siglare un patto per quando ti vuoi prendere un impegno, vuoi che si è scritto nero su bianco.
In un certo senso ci siamo detti noi vogliamo che l'utente, se vogliamo che l'utente ci dica quello che lui vuole realizzare.
Quindi qual è il patto che L'utente fa con se stesso per i prossimi dodici mesi? Cos'è crescita per se stesso, per l'utente e quindi ho detto facciamo in modo che l'utente possa fare un patto con se stesso.
E poi chiediamo questo utente quali sono le sue aspettative verso di noi e impegniamoci in maniera quasi formale a realizzare queste aspettative nei prossimi dodici mesi È chiaro che ogni utente poteva scrivere qualsiasi cosa, poteva anche soltanto scrivere.
Io mi aspetto che voi mi regalate un milione di euro.
È chiaro che l'avremmo siglato comunque, perché fa parte del concetto di automazione che vedremo.
Però il concetto di prenderci un impegno rispetto alle aspettative dell'utente aveva dei risultati potenzialmente super interessanti.
Dopo vedremo.
Nello specifico però il concetto di questa automazione era che attraverso una automazione fatta con mani chat che un bot noi eravamo in grado di attraverso delle domande l'utente entrava dentro facebook messanger.
Per chi non conoscesse mai iniziato, adesso lo vediamo e l'utente avrebbe rispondeva delle domande che erano inizialmente alcune domande riguardo alla sua professione riguardo a chi è questo utente successivamente c' era la domanda del patto qual è il patto che vuoi fare con te stesso? Qual è la frase l'obiettivo che vuoi raggiungere e che noi fra dodici mesi ti manderemo in privato ricordandoti Questo è quello che hai promesso di fare dodici mesi fa l'hai fatto é per ultimo quali sono le tue aspettative verso le urne che noi avremmo siglato come all'interno di una proprio un patto che noi in un certo senso mandavamo firmato all'utente via email marketing.
Quindi l'utente come rispondeva alle domande su una automazione su Facebook Messenger e noi gli mandavamo in privato quella là la somma delle sue domande, in un certo senso sotto forma di una specie di contratto per e-mail.
Tutto questo ha delle implicazioni tecniche molto avanzate e molto complicate, che è la ragione per cui siamo qua a vederle.
É però quali sono tutte le cose che in realtà potevamo ottenere da questo tipo di automazioni molto interessante.
Numero uno un boarding Mdp testare un esempio di un boarding e per un boarding tendiamo una specie di processo attraverso cui l'utente entra quando si scrive dentro le urne, per esempio per andare a in un certo senso ottenere tutte quelle informazioni che gli possono servire per ottenere valore dalle urne il prima possibile.
Questo è una metrica che io, cognato che ho chiamato time to value, ovvero tu vuoi chiederlo dal momento in cui l'utente paga l'abbonamento l'utente ottenga il nel minor tempo possibile valore per quello che ha pagato.
Questo lasso di tempo è fondamentale.
Se tu hai l'abbonamento di un mese e l'utente potenzialmente ottiene valore in due mesi, è molto rischioso perché l'utente potrebbe non avere la forza di aspettare per due mesi per ottenere valore.
Se invece tu glielo fai ottenere entro trenta minuti da quando è entrato è chiaro che avrai un tipo di relazione con l'utente completamente differente.
Questo viene utilizzato questa statistica che in realtà è per lei il tempo.
Da quando un utente entra nella tua piattaforma a quando trovi il video che vuole vedere Hess, spingi il pulsante per far partire quel video.
Viene usato tantissimo in business come Netflix come YouTube.
Il problema sempre della avere troppi contenuti davanti e tu vuoi che l'utente.
Da quando entri, per esempio su YouTube, trovi immediatamente il video che gli serve e clicchi per vederlo Netflix uguale Tu non vuoi che l'utente passi più tempo a cercare il film che a guardarlo, ed è questa la strategia molto importante su cui si basano queste aziende.
Oltre a questo, quindi, andando avanti oltre questa specie di un boarding, tu volevi testare per riuscire a individuare quali erano i gusti dei tuoi utenti e indirizzare una strada giusta, per esempio attraverso questa automazione.
Se noi chiediamo quali sono gli argomenti che ti interessano di più dentro le urne, se un utente ti dice per esempio funnel tu gli puoi rispondere, manda un messaggio dicendo i i video che i corsi che noi ti consigliamo di guardare come primi sono Leon, lancia, funnel, eccetera.
In questo modo l'utente non perde tempo cercando lui il contenuto, si butta su un corso e arriva a raggiungere a ottenere il valore il più velocemente possibile.
Questa è la logica che c'e' dietro in questo primo punto secondo punto commitment l'utente prende un impegno attraverso il patto con se stesso e si impegna a far cosa a fare tutto il possibile per raggiungere quel risultato che voleva, come cerca di raggiungerlo con chi ha preso il patto, quindi cercherà di utilizzare il il più possibile per raggiungere quell'obiettivo.
Altro punto molto importante aspettative e valium languages it's questo ne ho parlato diverse volte, cioè un libro bello bellissimo chiamato love languages it's chi dice che delle persone in amore ma in relazione, in amicizia, molte volte esprimono i loro amori e i loro sentimenti in modi diversi, ciechi a un contatto molto fisico cechi invece fa usa le parole molto spesso dicendo Ti amo, ti voglio bene, sei grande.
Quindi parole altri che fanno gesti di servilismo, per esempio andando a tagliare l'erba per te avuta a fare la spesa per te, eccetera in base a come ognuno di noi vuole comunicare il suo amore può cambiare completamente la qualità della relazione, perché se io sono una persona che ama molto abbracciare e invece la mia fidanzata, per dirne una, è tutto il contrario.
Non gli non le piace questo modo di trasmettere amore, ma invece sarebbe molto più funzionale a parole per lei potrebbe essere che non stiamo comunicando con la stessa lingua e questo applicato ai nostri clienti è lo stesso discorso.
Tu non hai solo il compito di dare valore al tuo utente, ma anche di comprendere che cos'è valore per l'utente come l'utente si aspetta di ricevere il valore del tuo prodotto.
É come lo capisci? Chiedendo quali sono le aspettative che l'utente avverso il tuo prodotto.
Se l'utente si aspetta dalle urne, non di consumare il video, avere skills ma di trovare lavoro vuol dire che tu devi lavorare su in quell' ottica, non nel farli per forza acquisire.
Forzarlo all'utente a guardare il video che non è quello per cui l'utente è entrato.
Tutte queste cose sono estremamente importante, lo capisci proprio attraverso la domanda aperta per ultimo viralità e commitment come vedremo in questa automazione, questa automazione finisce dopo che abbiamo chiesto a l'utente quel solo le sue aspettative e si è concluso il patto diciamo Luke, perché non condividi le tue spie? Le aspettative che tu hai verso Lerner sui social? Perché questo ci metterà ancora di piu' noi come Lear, nelle condizioni di dover rispettare queste aspettative? Perché hai preso? Abbiamo preso un impegno con te in maniera pubblica.
Tutto questo andava in un certo senso, a creare tutto quello che è stato l' intero che gli stadi che andremo a vedere in maniera tecnica all'interno del è delle lezioni che vedremo successivamente.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore