Lezione dal corso YouTube Ads e Spotify Ads per l'Industria Discografica
Perfetto.
Siamo live per questo nuovo webinar delle urne o con Giovanni Curcio.
Giovanni, tutto bene? Tutto alla grande.
Non riesco a vedere quanta gente se ci sono ancora collegati, perché quello che succede semplicemente intanto io mando una notifica.
Quello che succede semplicemente che ci vuole qualche minuto.
Infatti la maggior parte di volte dedichiamo Sam di fare una presentazione di te.
Di cosa ti occupi? Tutto il resto e una volta collegati possiamo con la che intanto si stanno già incominciando a collegare le persone.
Fateci sapere per favore.
Se si vede si sente bene? Siamo chiaramente io, almeno sono in questo momento a Pisa e quindi sono in una nuova posizione.
Un po' arrangiata, diciamo pure.
Però dovrebbe andare tutto quanto.
Bene te Giovanni, dove ti trovi in questo momento? Io sono di Bari e in questo momento sono a Bari.
Mi piacerebbe spostarmi.
Sono ancora un po' in modalità zen.
La chiamo quindi può bloccare, ma rifletto, rifletto.
Lavoro però beve appena.
Altro? No, a far uscire da qualche parte In Intendi lavorativamente? Oh, sì, mi piacerebbe.
Mi piacerebbe spostarmi andare non so a fare qualche altra città.
Anche all' estero per lavorare.
Conoscere gente fra un po' di network assolutamente, è adesso intanto piano piano che si collegano persone per favore ragazzi, fateci sapere nei commenti Eccoli qua fulvio, ciao a tutti flavio, ciao a tutti che si vede e si sente bene per questa presentazione che fra poco partiremo.
Nel frattempo stiamo dicendo nel frattempo Giovanni, vuoi fare una piccola presentazione di chi sei tu e di che cosa ti occupi? Benissimo che siamo in argomento volentieri, volentieri.
Non mi piace tanto parlare di me saro' super breve ehmm o due vite parallele.
La prima gestisce Facebook per brand nazionali e internazionali, quindi lavoro con dei partner, ci occupiamo di strategie e l'altra di cui parlare.
Oggi è la mia attività imprenditoriale, quindi è un'agenzia marketing che si occupa di promozione su youtube, di video musicali per musicisti indipendenti, quindi industria discografica perfetto.
Questo poi tra l'altro è un argomento il super di nicchia e super verticale.
Io sono un appassionato della verticalità, quindi credo che sia molto meglio essere i migliori, magari specifica piuttosto che essere faccio un po' di tutto per tutti e molte volte la cosa giusta e quindi sono vedere questa presenza appunto, sarai per verticale su tutta la parte musicale.
E tu? Questa grande passione che hai, immagino per la musica.
Da dove è arrivata? Suona da praticamente una vita da quando ero piccolino.
Sono qualsiasi cosa riesco a trovare adesso sono verticale sulla batteria.
E poi ho sempre suonato chitarra.
Un gruppo quando ero piccolo.
Eh? Avevo tre anni fa avevo già creato una mia piccola società che è ancora in piedi.
Si chiama Time, che è una piattaforma.
Una sorta di market places per trovare producers o videomaker.
Quindi è sempre stata questo questa passione? La musica.
Poi ha incontrato il Tech, ha incontrato L'advertising e si sta tutto sviluppando in quella direzione là.
Fantastico.
É quanto tempo? Che tipo di che genere? Sei abituato a suonare con la chitarra, eccetera.
Ma a me prima ero molto fissato con la musica folk.
Un po', quindi un po' folk.
Molto skeet, errate, pesanti pero'.
Adesso sto diciamo ampliando i miei orizzonti.
Orizzonti Ti ha detto Sono Sono spessissimo la batteria.
Quindi sto sto testando tutto quello che posso testare.
Certo.
E qual è stato il primo? Non é la prima idea che ti ho fatto venire l'idea della tua tua azienda di music.
Qual è stato per caso un artista, un tuo amico che vorrei essere promosso.
E da lì è nata l'idea o qualcos'altro? Sì, no, è nata molto naturalmente io prima lo facevo da come se fossi un freelancer puro, quindi parlava ogni volta chiamavo i miei artisti.
Lo facevo, ma era molto, molto rudimentale e manuale.
Dopodiché ho visto che era un problema comunque, che stava sorgendo circa un anno e mezzo fa e ho detto che strutturano c un po' di piu' messo messo su un piccolo team.
Ho detto vediamo che succede.
Stiamo crescendo.
Stiamo stiamo vedendo in che direzione stiamo andando, però mi piace Bellissimo.
Parlo ogni giorno un sacco di un sacco di gente non scottanti sui musicisti.
George è un esempio di musicisti.
Non dico non voglio magari nome, cognome che magari non puoi dirlo.
Però che tipo di genere siete specializzati? Voi siete specializzati in qualche genere? Che tipo di vita fate per i musicisti? Per esempio, qual è il gol principale con un musicista che si rivolge a voi? Dovrebbe ottenere Ok, non c'.
È un genere specifico che trattiamo.
Però chiaramente il mercato ha due grandi pilastri che da un lato e la musica hip-hop tra diciamo è dall Ltro.
La musica è un po' più in di un po'.
Più soft, diciamo è.
Quelli sono i due pilastri fondamentali.
È perché un musicista viene da noi molto spesso ci sono tanti anche là, è molto segmentato.
Ci sono musicisti che hanno gia' dei progetti strutturati e vogliono iniziare a scalarlo.
Oppure altri musicisti che hanno soltanto una bozza un'idea di quello che vorrebbero raggiungere e vengono da noi anche magari per chiedere consiglio.
Io faccio tutte le consulenze quando ci sono dei progetti che che hanno hanno tanto valore per me potrebbero crescere tutto.
Ora metto il telefono, parla però nella presentazione o sono cercato cercato di rimanere dall'alto.
Per quanto riguarda l'industria facciamo una breve analisi sull'industria e poi il mio obiettivo con questa presentazione è come creare un piccolo corso in un'ora.
Vorrei dare a tutti coloro che ascoltano la diciamo delle conoscenze base per poter approcciare in maniera un po' più strategica è quella che in realtà è un'arte allo Stato, allo stato puro.
Però secondo me se se c' è anche esecuzione, può essere infatti nella presentazione che tu sarai la prima persona di nostri, tutti i nostri webinar, le urne o che a un certo punto condividerà lo schermo, farà vedere anche la parte proprio di piattaforma di spot che farà vedere come strutturare la campagna.
E per me questo qua è super interessante perché io stesso spotify ad non ho mai avuto la fortuna di poter entrare e di conseguenza sarà super interessante vedere se è simile a youtube è simile a Facebook.
Snam sarà molto, molto interessante e quindi ottimo.
Beh Giovanni, se hai voglia di condividere le slide così dopo ti faccio entrare, ti faccio per entrare.
Intanto nel frattempo ricordo che questa presentazione, questo binario fatto appunto con Giovanni, riguarderà il tema principale di autobus.
Spotify ha fatto per l'industria musicale e Giovanni in questa presentazione ci fare una panoramica di questi due strumenti per l'industria specifica come al solito qua si domanda che voi possiate avere potete tranquillamente farcela direttamente nelle nostre lanciata nei nostri commenti e alla fine la presentazione chiederemo Giovanni direttamente di rispondere ai nostri dei.
Per ora lascio la parola direttamente a giovanni e una volta che avrà terminato ci rivediamo successivamente.
Intanto sono tutti quanti e ci vediamo nei commenti dopo.
Grazie luca che tra un po' allora è strano rimanere da solo senza voce di Luca Em.
La presentazione è strutturata in un determinato modo.
Ogni slide verrà diciamo introdotta da una domanda e andremo ad analizzare il punto per punto.
Quali sono le possibili risposte a queste domande? Faro' prima un'analisi generale dell'industria discografica un po' più dall'alto e poi andro' nel nel verticale.
Analizzando gli strumenti di promozione, i modi in cui musicista puo' provo può promuoversi appunto Em, cercherò di avere un linguaggio abbastanza basico se vado troppo nel tecnico.
Perdonatemi in anticipo e poi ne parliamo nelle tue nei magari cerco di chiarificare qualche qualche punto.
Iniziamo.
Come funziona oggi l'industria discografica? Analizzo brevemente quali sono state le grandi innovazioni.
Come hanno cambiato il Land Skip? Diciamo il modo in cui gli utenti interagiscono e fruiscono di musica.
I tre pilastri fondamentali che ho voluto analizzare sono la nascita di piattaforme di streaming ad ad esempio la nascita di Spotify, Soundcloud, delle piattaforme in cui il musicista riesce più musicista.
Riesci ad entrare in contatto diretto con la un'audience estremamente grande? Prima non era possibile, avevi dei canali molto più ristretti.
Invece oggi, grazie ai di Leon, milioni di persone che potenzialmente possono ascoltare la tua musica.
Il secondo punto fondamentale la nascita di etichette indipendenti.
Questo già già da qualche anno.
In realtà, però, mentre prima il mercato era più centralizzato, più controllato da tre quattro entità che governavano appunto l'industria adesso cioè una miriade di etichette indipendenti che ti possono aiutare nella promozione o anche a livello di management della tua musica, è fondamentale perché è molto più democratico e c'è tanta più concorrenza, diciamo proattiva.
E questo rende il mercato molto più florido.
A mio parere è dopodiché ho voluto analizzare nuovi modelli di riferimento.
Quindi, come banalmente musicista, oggi può guadagnare da stream delle da promozioni su youtube, appunto.
Può anche guadagnare, diciamo, non non c', è molto in Italia.
Questa questa tendenza, però in America va fortissimo.
Anche in Inghilterra si possono creare delle community a pagamento dove il l'artista da contenuti di valore e a un pubblico ristretto che appunto dietro un corrispettivo di denaro può accedere a questo tipo di contenuto che a cui non potrebbe accedere in altro modo.
Seconda domanda come passo da un'idea all' esecuzione Scusate no, no.
Molto spesso i musicisti con cui collaboro hanno una bellissima idea musicale.
Hanno una una bellissima visione di quello che vorrebbe essere il loro prodotto, però mancano, diciamo dei concetti fondamentali con i quali poi sviluppare tutto, tutta la loro arte, tutti i loro, i loro prodotti e non voluti analizzare di nuovo.
Tre Mettere insieme il proprio team importante in una squadra fare musica è come fare un'azienda, servono delle persone che ci accompagnano.
Non possiamo fare tutto noi perché altrimenti lo facciamo male.
Quindi oltre a te artista, ci serve qualcuno che ti curi l'aspetto un po' più tecnico della tua musica.
Banalmente un producer è qualcuno che curi la tua identità.
Il secondo punto infatti, crea un buon prodotto.
Non si parla solo di musica, si parla anche di tutto ciò è tutto l'indotto del prodotto, come ad esempio una forte identità grafica.
Molti musicisti che con quindi vengo a contatto hanno dei pezzi che spaccano soltanto che problemi, ma a volte non hanno una identità grafica tale da creare un immaginario attorno alla propria musica.
Quello é molto importante.
La musica non è solo musica e comunicazione a tutti gli effetti é l'ultimo punto è la presenza di una strategia.
Molti non hanno una strategia, cioè magari hanno una forte identità grafica, è un buon prodotto, però non sanno esattamente quali passi devono fare per poter arrivare a sul mercato.
Quindi banalmente la creazione di un piano editoriale e sapere quando escono i singoli piuttosto che quando deve essere creato un'app io un album è fondamentale in fase strategica è questo è stato brevemente um un'introduzione all'industria e al come si esegue un progetto musicale.
Adesso vado un po' più verticale sul diciamo su quelle che sono le mie competenze un po' più hard, quindi comunicazione per averti come faccio a comunicare la mia musica? Il primo concetto fondamentale è che ci deve essere un cambio totale di paradosso molte moltissima gente viene da me e dice Io voglio fare una hit, questa cosiddetta hit him butto un pezzo fuori e spero di arrivare a milioni di persone.
Questa questo può succedere, ma non è una strategia.
Non sto dicendo che non succede.
Sto dicendo che per creare un prodotto più solido bisogna sapere quali sono i passi per portarlo sul mercato.
In questa slide analizzo, diciamo una strategia cerchi concentrici l'obiettivo non è fare light l'obiettivo è creare un piccolo fuoco.
Infatti, come si vede nella slide, per una fan base un cerchio ristretto di persone che via via si vanno ad allargare per un passaparola per colpire, diciamo, riverberarsi su sempre più su gente.
Espandere il messaggio, quindi non si pensa a fare one-shot divento famoso, si pensa a strutturare dei piccoli cerchi man mano che si allargano per prendere più audience.
Faccio una un'altra panoramica su quali sono ad oggi i canali e dove io vedo delle potenzialità rispetto a dei canali magari più saturi per poter promuovere la propria musica.
Le due distinzioni principali sono canali di approdo, di proprietà o canali a pagamento, canali di proprietà.
Instagram rimane tuttora uno degli strumenti fondamentali perché è lo strumento con cui si ha piu' contatto con il proprio pubblico, banalmente andando a comunicare scene anche scene di vita quotidiana di un artista che non riguardano solo la musica e l'uscita dei pezzi brani ha un impatto fortissimo nel comunicare il proprio immaginario, la propria identità.
E poi altri due strumenti che in Italia vengono utilizzati poco bene, ma all' estero vanno fortissimi una mailing list e nessuno, quasi nessuno.
In Italia di musicista indipendente, una mailing list, nessuno raccoglie i nominativi dei loro fan e comunicano in maniera diretta con una mail con un canale Telegram, ma comunque un canale è ancora più diretto.
È fondamentale, secondo me, perché tra tra qualche anno probabilmente Facebook potrebbe non esserci più nessuna piattaforma, potrebbe esserci più una mailing list, c'e' ancora un modo di tenere salda la relazione con i propri fan.
E poi San Cloud è una piattaforma, una sorta di piattaforma di streaming in America e in Inghilterra.
In Europa ci sono stati vari casi di esplosione da San Cloud L'italia abbiamo ancora però è comunque un modo per interagire con i propri fan, magari condividendo bozze dei dei lavori o diciamo retroscena musicali dei propri prodotti.
Per quanto riguarda invece i canali a pagamento, sono andata ad evidenziare i primi tre principali Facebook, Youtube e Spotify.
A brevissimo andiamo verticali su YouTube.
Faccio vedere come funziona musicale, come promuove la propria musica.
Musica jazz è alla fine della mia presentazione analizzero' Spotify Jazz.
Quali sono, diciamo le m' prospettive, le potenzialità di questa piattaforma che è ancora molto, molto inesplorata, come diceva Luca prima.
Altra domanda YouTube può accrescere la mia fanbase? La risposta è dipende o meglio YouTube uno strumento e come ogni strumento deve essere supportato da una strategia da un'esecuzione, altrimenti rimane solo uno strumento.
YouTube non può farti diventare famoso, però può essere uno strumento chiave nel raggiungimento dei dei più obiettivi della tua carriera musicale.
È questi tre punti che ho analizzato sono i tre punti fondamentali con cui musicale opera in fase di promozione musicale.
È adesso te li descrivo e tra poco ti faccio vedere una dashboard youtube di di musical dove abbiamo creato delle campanelle.
Analizziamo delle medie è tre concetti fondamentali.
Il primo utilizziamo un posizionamento per keywords.
Che cosa significa? Che andiamo a posizionare il tuo video prima di video di artisti simili alla tua musica.
Quindi parole chiave.
Se ad esempio fai musica simile a quella di non so Salmo, mi viene un artista famoso che forse tutti conosciamo con musica jazz.
Andremo a posizionare il tuo video tramite parole chiave prima di video di artisti simili a salmo, comunque simili alla tua musica.
In questo modo è un modo solido per andare ad intercettare i tuoi fan.
Che tuoi possibili fan che probabilmente non gusti musicali simili alla musica che tu fai è dopodiché il secondo punto fondamentale la generazione di interazioni.
Questa è una domanda che a cui rispondo circa quindici volte al giorno.
YouTube può aiutarmi a salire di mi piace' iscritti sul mio canale? La risposta ancora qua dipende adesso l'argomento solo con YouTube non posso ottimizzare per farti arrivare.
Mi piace farti arrivare agli iscritti al canale con YouTube.
Io posso comprare spazio pubblicitario e posizionarlo nella audience migliore di riferimento che tu hai per la tua comunità.
Se la mia attività di posizionamento e la tua attività di creatività.
Quindi il tuo video è un un un video, una creatività ingaggiate chiaramente sale.
La probabilità di generare interazioni tra i quali mi piace iscritti e interazioni con il canale youtube è l'ultimo punto fondamentale è la creazione di visualizzazioni e branding.
A breve aprirà dashboard di youtube.
Faccio un piccolo accenno su questo.
Le visualizzazioni su youtube sono importanti, ma devono essere sapete guardare una visualizzazione innanzi adesso è meglio che vi faccio vedere dall'interno come ok, questa è una dashboard, una delle ultime dashboard che abbiamo usato con significati sui nostri artisti e ho preso il caso di andrea che seguiamo e adesso analizzero' un po' di metriche del suo caso specifico.
Vediamo che con un budget di centocinquanta euro è riuscito ad ottenere trentadue mila visualizzazioni.
Ora questo significa visualizzazioni.
Una visualizzazione su YouTube con YouTube.
Quindi uno strumento a pagamento viene conteggiata.
È definita tale quando il tuo video viene riprodotto per almeno trenta secondi.
Questo significa che non stiamo comprando visualizzazioni.
Come viene spesso detto, noi stiamo posizionando l'annuncio in maniera tale da ottenere una persona che guarda il tuo il po la tua pubblicità per almeno trenta secondi e gia'.
Questo di per sé è uno strumento di branding molto potente.
Trentadue mila volte è stato riprodotto.
Il tuo annuncio per almeno trenta secondi è mme click Cosa significa che cento o in questo caso specifico, centoquaranta.
Sette persone hanno cliccato sull'annuncio sono atterrate sulla pagina di destinazione.
Quindi in questo caso specifico era il video stesso YouTube o come può essere il canale in generale, dove si vanno a esplorare altri video all'interno del canale E.
E poi questa è la metrica secondo me chiave è più importante di tutte.
Vediamo delle percentuali qui è sotto il cento percento, cioè trentatré percento.
Cosa significa video riprodotto al cento per cento Trentatré percento significa che di trentadue mila persone, o meglio visualizzazioni il trentatré percento.
Quindi diecimila hanno visto il video fino al cento per cento, quindi diecimila volte il tuo video è stato visto per intero.
Il tuo brand si è impresso per almeno tre minuti e mezzo quattro minuti come la durata media di un brano nella mente del di un ascoltatore.
Quindi capisce bene quanto è fondamentale questo strumento per crescere e a crescere il tuo prodotto a crescere il tuo Brad nella mente dei potenziali ascoltatori dei fan.
Infine, interazione, frequenza, interazioni e il complessivo tra i pike mi piace espansione dell'annuncio m' ed è un dato comunque fondamentale perché da è una metrica di engagement si chiama quindi fa capire quanto l'annuncio effettivamente generi l'interesse del pubblico e poi la frequenza media che è banalmente quante volte il tuo annuncio è stato visto, quindi questa volta in media una virgola tre significa che magari è stato visto da qualcuno una sola volta o da altre persone due volte.
Ci serve di capire per capire quanto il tonno cioè è stato distribuito se in maniera omogenea sull'audience riferimento gne.
Queste sono le metriche chiave che ho deciso di analizzare.
Se ci sono dei dubbi o vogliamo andare più in profondità su qualcosa dopo lo facciamo volentieri è come funziona Spotify.
Allora siamo arrivati, diciamo alla parte finale.
Adesso descrivo Spotify descrivo quali sono le potenzialità e i limiti della piattaforma e poi andiamo insieme a creare una campagna in super anteprima.
In Italia ancora non si può fare.
Adesso spiegherò perché Spotify ad studio che cos'è un nuovo strumento di promozione.
Come ogni strumento ha delle grandi potenzialità o dei grandi rischi.
Eh, ho de o delle grandi limitazioni è uno dei possibili limiti.
È appunto che ad oggi il ticket minimo per la creazione di una campagna di duecentocinquanta euro cioè significa che mentre su YouTube puoi spendere anche cinque euro per per creare un annuncio su Spotify, loro ti dicono no, devi spendere il minimo duecentocinquanta euro.
Chiaramente è ancora diciamo, una piattaforma in evoluzione, quindi è molto probabile che i costi si abbasseranno.
Gnam In Italia ad oggi non si può non si può creare pubblicità su Spotify.
O meglio l'account madre.
Il paese di selezione che si che si sceglie per poter fare pubblicità deve corrispondere alla carta di credito, diciamo dell'account.
Ecco perché in Italia è ancora difficile poter creare pubblicità da un account italiano.
Adesso andremo a vedere il mio account, che comunque si avvale di un account americano.
E vediamo come si può creare una campagna a Liv, il teorico anche a livello pratico.
Quello che voglio farvi capire che non è importante la tecnica.
Ogni piattaforma è molto simile a youtube, Facebook ci sono delle variabili, cambiano soltanto che il la sostanza è sempre la stessa.
Bisogna imparare a ragionare in maniera strategica.
Non essere bravi aveva ad avere un ctr zero virgola otto non so, adesso apro Spotify.
Devo interrompere qui? Certo.
Okay.
Ok.
Questa era la dashboard, diciamo di Spotify.
Katz perché conosce Facebook, è molto, molto simile.
La campagna si sviluppa in tre sottocategorie la campagna quindi l'obiettivo che abbiamo nella campagna che la parte di Campania dove andiamo a definire l'audience che vogliamo colpire la che la parte finale di una campagna dove andiamo a creare la creatività, creare le immagini da far vedere a chi dovrà cliccare poi su sulla la pubblicità lo sto banalizzando molto a grandi linee per farvi capire come funziona una piattaforma di advertising.
Creiamo una nuova campagna, nomina la tua campagna, uso il nome di un artista che un collettivo di Milano che seguo, che si chiama Gutter.
Se mi stanno vedendo i ragazzi vi saluto.
È cosa stai promuovendo? Sto sto promuovendo un artista, Scotty.
Chiaramente guardate che è una piattaforma dove anche brand, concerti, merchandising, artisti possono essere promossi.
Quindi è a tutti gli effetti una piattaforma di advertising anche per aziende.
Noi adesso la stiamo analizzando analizzando con gli stessi principi che ho analizzato su youtube.
Quindi per il nostro prodotto è musica, però chiaramente si può utilizzare anche in altri comuni è nel forno Artis, Gutter, lei cellulare i ragazzi caco, Gutter, max m i razzi Facciamo una campagna per genere musicale.
Ehi formato! Questa sarà la creatività, ci dice Gia'.
Che tipo di creatività vuoi dare alla tua inserzione? Un audio, un video orizzontale, un video verticale? Un video verticale Ok piattaforme, tutto mi va bene.
Per adesso lo faccio durare una settimana.
Qual è il budget che voglio utilizzare? Abbiamo detto che il minimo duecentocinquanta euro Dove vuoi far vedere il tuo annuncio? In Italia.
E mi va bene tutto il paese e diciamo che il gatto è un collettivo che fai poco.
Quindi diciamo di nuovo che l'artista di riferimento che voglio prendere in considerazione salvo quindi dico che salmo secondo me a un target che va dai sedici ai ventisei anni.
Okay? Tutti maschi e femmine.
Questa è la potenza.
Secondo me Scotty, fai totale perché per la prima volta per un prodotto musicale possiamo andare a tar, ghettizzare in base alla fanbase.
Ok, quindi qua posso dire fanbase Okay.
E mi dice a quali sono i fan di un artista.
Si, é lo stesso concetto di YouTube.
Quindi mi dice quali sono le persone simili a questo artista che mi stai per dire che vuoi andare a colpire.
Gli dico Salmo per me tutti i fan di Salmo però sono potenzialmente anche miei fan, perché facciamo musica simile.
Questo è il ragionamento.
Ci sono anche altre possibili target izz, azioni, generi, interessi.
Quanti dice anche specifici momenti della giornata.
Quindi ad esempio la mattina mentre fai colazione o quando stai sei in trasporto tornando a casa ne abbiamo definito per fanbase, quindi Salmo possiamo anche scegliere né altri next.
Questa è la parte finale, la att.
Quindi la parte finale di una campagna la nominiamo video una potenzialmente potremmo testare tanti tipo di creatività diverse.
Andiamo ad approdare un file scelgo un file qualsiasi.
Questa è è una pubblicità che ho creato per musica jazz.
Okay, è qua.
Ti fa diciamo ti dice qual è l'immagine di copertina che vuoi far vedere agli utenti finali Ci sono black si può scegliere da quelle già precompilate da Spotify call to action.
Gli dico Sam, non so se no, quindi vado direttamente ad ascoltare la canzone di questo artista, incollo il link dell'artista di riferimento.
Avevo già preparato questo è il link dell'artista.
Quindi il link di gatte in questo caso è fatta.
Questa è la nostra creatività.
Abbiamo definito il target.
Vi ho spiegato i principi fondamentali di targeting per fanbase è questa la parte finale, diciamo.
Dopodiché next equa la parte finale, una volta che si aggiunge potrà aggiungere anche in Italia la carta di pagamento.
Si potrà iniziare ad analizzare i propri risultati e ci si può iniziare a divertire un po' su questo strumento.
Per quanto riguarda Spotify, se avete domande dopo capiamo se come procedere interrompo, riapre un attimo le slide Ok è questi sono i miei contatti.
Il primo il link al sito musicale punto it se volete dare un'occhiata alla nostra piattaforma, al nostro sito.
E invece se vogliamo fare due chiacchiere noi vi ho linkato il mio link di facebook, quindi mandatemi pure un messaggio Sono stra stra felice di poter parlare con quale qualsiasi persona mi piace parlare è conoscere nuovi musicisti, qualsiasi persona interessata all'argomento scambio volentieri due chiacchiere è questo è tutto.
Luca, non so dove ti vado a imbeccare.
Eccomi qua.
Ok, mi vedi? Mi senti? Si, io penso che la presentazione più dritta al punto che abbia mai visto, No ai in mezzo a tutto, sicuramente sono state un sacco di domande che fate durante la presentazione? In occhio, occhio un paio che ho fatto tutto qualsiasi, sicuramente è saltato.
Cosa? Sicuramente una per enrico di Spotify.
Yates l'uso da parecchio è ancora in fase di bellissimo strumento.
Infatti tra l'altro ci sono un paio di persone che mi avevano detto che stava per uscire.
Un paio di nuove modalità di beta su spot é praticamente permetteva di fare delle cose diverse dal semplice audio.
Ci potevano essere dei banner o delle altre cose? Sono è chiaramente una piattaforma che si sta molto, molto evolvendo che piano piano si evolverà sempre di più.
Quindi sicuramente la piattaforma ministro, ma secondo me è super interessante testarla, ma Sì, perché alla fine, come ogni nuovo strumento, quando entra nel mercato nuovo strumento, innanzitutto i costi potrebbero.
I costi per i risultati potrebbero essere nettamente inferiori rispetto a come, ad esempio adesso tic-toc costa molto di meno rispetto a Facebook è quindi questa è una potenzialità che ci vedo, un un rischio, ma un limite è che comunque la pubblicità che tu vieni su Spotify, a differenza degli altri social che sono aperti a tutti Spotify è un ecosistema chiuso.
Devi pagare per poter accedere.
Quindi la pubblicità che vedi e per la vedi perché non sei un utente premium, quindi cioè da capire Spotify in che direzione vuole ottimizzare se ottimizzare per gli iscritti e quindi meno spazio pubblicitario? Banalmente posso dire per me più remunerativa alla pubblicità.
Magari lascio Spotify è aperta a tutti e ottimizzando il pubblicità.
Questo sono sono decisioni che questo è un punto molto interessante.
Domanda di buona parte perché spesso non ha avuto grande successo come le altre piattaforme di streaming musicale.
Se lo sai che visto che prima era una cosa che tu probabilmente eri molto, molto no come domanda no, infatti, nemmeno io mi ricordo bene.
Cioè a grandi linee mi ricordo tipo i miei cugini piu' grandi che avevano questo profilo su myspace.
Non ho mai partecipato a quel quel l'ascesa è discesa.
Però non so banalmente potrebbe essere, perché sono arrivati dei competitors molto più performanti e magari anche con molto più budget hanno conquistato il mercato musicale? Non lo so, perché non sapevo neanche myspace fosse principalmente della musica.
Lato facebook contro myspace si dice che le cose, le due grandi cose che hanno fatto la differenza sono state prima di tutto il fatto che myspace aveva enormi problemi tecnici, enormi problemi tecnologici dati dalla non scalabilità.
Lo stesso facebook, quando è arrivato che era solo backstop, è dovuto, ci ha messo oltre due anni per fare lo switch backstop mobile.
È stato un grandissimo cambiamento questo numero uno.
I cambiamenti in numero due si dice che il grandissima differenza tra facebook e tutto il resto è stato che Facebook, la piattaforma esistente dove l'utente metteva il nome e cognome invece mas milleduecento o altre cose invece facebook sotto la piattaforma dove tu mettevi questo unito al fluido, questa tipologia di cose ha cambiato completamente utilizzo.
La piattaforma probabilmente è stata la differenza.
Non lo so però però posso dire a me viene banalmente facebook aveva miliardi da investire.
Myspace forse aveva non so, lasciare di myspace.
Però forse erano più piccoli.
Tecnicamente non ce l'aveva fatta alle mani al passo.
Potrebbe essere sicuramente domanda di gabriele fare questo lavoro.
Che percorsi deve intraprendere solo uno studente di economia.
Ehm ok anche era uno studente di economia, quindi spero di darti consigli validi.
Faccio io, faccio piu' cose, però diciamo quello che faccio sono un advertiser, ok? Oltre all'imprenditore advertiser non ho mai non ho mai seguito un video corso.
Forse solo il tuo è carriera, acceleratore o comunque una si per fare il pd' advertiser.
Ho aperto la prima volta, non ricordo aperto facebook e non capivo niente.
Ho detto che roba è? Sta cosa è iniziato a fare le prime campagne o così piccoli chicchi.
Ho lavorato tipo per un piccolo cliente americano che doveva fare eventi.
Mi aveva trovato sul file.
Una storia stranissima, però ho iniziato a fare dopo che lo fai cento duecento, trecento volte ogni giorno diventi bravo.
Certo banale mettere le mani in pasta e cercare di mettersi davanti ai problemi è possibile.
E non dico che no, non dico di non studiare.
Voglio finire, voglio finire quel punto li'.
Studiare è fondamentale.
Però se si studia e basta, non non pratichi mai e rimane solo un teorico l'accordo per cento.
Su questo.
Proprio riguardo a questa domanda di Paul stima su youtube il costo per Wu minimo che puoi impostare di zero zero uno pensando cinquanta euro per trentadue mila visualizzazioni.
Come è possibile? È possibile? Perché è vero che il limite è zero virgola zero uno, ma il modo in cui i musicals crea non ti faccio vedere a livello tecnico o non ho creato una campagna su youtube.
Però il modo in cui creiamo la campagna e le variabili che impostiamo mi permettono di ottenere una visualizzazione anche un costo più basso di un centesimo di un centesimo.
YouTube nemmeno mi mi dice qual è quel costo.
A volte riesco ad ottenerla anche per mezzo centesimo.
Sono dei tecnicismi molto di più che utilizzo nel creare campagne.
Però se sei veramente curioso, poi lo magari lo approfondiamo soltanto per te.
Capiamo, te lo spiego.
Ottimo domanda di Marco.
Ho una domanda.
Se una visualizzazione di maggiori trenta secondi se un video di due minuti il venticinque percento di completamento e trenta secondi.
Quindi la percentuale non dovrebbe essere il cento percento.
Siamo sono visualizzati in trenta secondi.
Viene da due minuti.
Venticinque Okay, completamente.
Se tu hai un video di due minuti, dopo trenta secondi ottieni la visualizzazione.
Tu dici Do i trenta secondi, sono già il venticinque percento del del mio video, quindi non ho mai provato con un video da due minuti.
Però secondo me sì.
Si allineano le percentuali, cioè quella di venticinque forse diventa anche la stessa da trenta oppure il venticinque percento in quel caso viene conteggiato, come ad esempio quindici secondi.
Quindi le metriche si si sviluppano in una maniera diversa.
Però lo proviamo secondo questo sono io questo non l'ho capita perfettamente anch'io domanda di Daniele sarebbe utile vedere per le youtube su come creare le campagne della piattaforma target costi budget si.
Questo tra l'altro Daniele L'abbiamo, mostrato anche nello scorso webinar con Simone da segreto che ha parlato specificatamente di YouTube.
E invece qui la presentazione di Giovanni era più focalizzata sul far vedere non solo la piattaforma, ma in generale una panoramica di un caso studio di youtube e Spotify.
La domanda di Enrico posso chiederti quali sono stati alcuni risultati che ho avuto con Spotify.
Allora cosa pensi di fare? Alcuni risultati molto interessanti.
Ho seguito soltanto pochi musicisti eletti, però comunque i costi, come ti avevo detto, sono molto più bassi rispetto ad altre piattaforme.
Se ti va scrivimi e facevo cioè parliamo perfetta domanda Quindi Giovanni sei un anche un produttore, metti soltanto in contatto artistico professionisti che hanno gia' troppo? No, non sono un produttore, suono se vogliamo fare una gemma insieme la facciamo.
Però non sono un produttore e nemmeno metto in contatto.
Ci ho creato una piattaforma che si chiama Zack ti ha y m musica punto com scrive il time su Google lo trovi e in quella in quella sede il software ti mette in contatto con produce video.
Però non lo faccio.
Io personalmente ne conosco un botto.
Magari se ti iscrivi quindici minuti a trovare qualcuno mi l'antico, ok, però non lo faccio come lavoro.
Certo, Luca chiede ma si può scegliere più di un criterio targeting per una sua campagna, ad esempio sia fan base contest si è su Youtube.
Credo che tu intenda o su penso che facendo aspettare.
Ok sì.
Anche se la piattaforma Spotify non è così strutturata come youtube.
No, non credo che tu possa creare infiniti è Aziz, quindi parte centrale di campagna.
Però su youtube sicuramente lo puoi fare.
Io faccio tanti test tuttora non ho mai trovato, nonostante abbia un metodo solido di advertising, continua a testare all'infinito e molto spesso testo Arzt paralleli quindi non solo per parole chiave, a volte anche per argomenti posizionamenti adora quello quello più forte, quello per parole chiave pero' continua a provare all'infinito fin quando fin quando si può migliorare.
Certo, la domanda di Gianni dice praticamente intanto scusami la domanda di Marco ha senso fare creatività? Video immagini su Spotify che viene usato quasi sempre a schermo bloccato? Schermo bloccato? Forse intendi no.
Capito? Forse verticale no, intende che tu lo blocchi e lo metti in tasca e ascolti.
Quindi lui dice se sono armato audio, quindi no, lui dice sono sì, tu lo metti in tasca e non vedi che lui ti dice ha senso fare video, immagini, creatività, video, immagini se puoi farmi penso che non si possa ancora fare o si può, secondo me la cosa che ha più senso fare.
Un video verticale di quindici secondi in cui sia la tua il diciamo il ritornello della tua canzone banalmente poi di E poi ho una voce che dice ascolta il nuovo singolo di oppure non so per parti un po' più creative lo stesso principio pero' al posto della voce una scritta il nuovo singolo di Marco Vai su sul suo profilo? Certo domanda di Flavio ci sono vantaggio su Facebook? Cazzo, Scusi facendo YouTube per un musicista che vuole avere una fanbase più ampia rispetto il bucato o semplicemente sono strumenti diversi che vanno sotto alla base la situazione Ok, bella domanda perché me la fanno tantissimi Facebook Dove si colloca in tutto questo? Io prima facevo solo Facebook, poi mi sono spostato su Youtube.
Questo è quello che penso io.
Non voglio che sia un principio fondamentale, però ti dico come ragione su Facebook.
Secondo me ad oggi Facebook per un musicista è uno strumento completamente saturo c'è tantissima, tantissima competizione.
Quindi quello che io con cui utilizzerei Facebook non è il portare utenti al di fuori di Facebook.
Quindi fargli fare un'azione che gli fa arrivare su Spotify ad esempio, bensì e fare piu' una sorta di Brand Awards.
Si chiama quindi prendi anche un re targeting culo se vogliamo prendi la tua fanbase già preesistente e gli spari una creatività che dice è uscito il nuovo singolo vallo vallo ad ascoltare, ma senza nemmeno chiedergli di uscire dalla piattaforma.
È solo creare un piccolo reminder per dire agli utenti vedi che sono di nuovo sul mercato, io lo utilizzerei così.
Ultimissima domanda di Federico hai giustamente detto che la strategia è fondamentale.
Sarebbe bello sapere come impostare una strategia pubblicitaria per un artista pop emergente inteso come clock cross-platform strategia fede mi scrivi su facebook, ne parliamo adesso mi dilungherò un botto di penne.
Ci sono tantissime variabili il tuo storico tantissime, tantissime cose che ti devo chiedere.
Allora scrivi? Sì, fai un anche soltanto fare un esempio del tipo ho usato una strategia per un artista specifico che magari era ho usato Spotify, youtube, Facebook cazzo ho usato puoi fare una parola? Un esempio? Anche bugs piatta fuori resti in questi casi.
Ok, ho capito.
Ho avuto l'altro giorno un caso, non so bene che musica fai.
A che punto della tua carriera sei Pero'? Supponiamo che tu abbia già un'identità grafica, quindi sia già riconoscibile più o meno alla tua fanbase e hai una o più videoclip, quindi relative uscite da fare.
Io gestirei così di base adesso ti dà dei principi fondamentali.
Il monito un budget ok, il cinquanta per cento del budget lo spari nella prima uscita del tuo singolo.
Quindi cerchi di accendere quel piccolo fuocherello che ti ha fatto vedere nelle slide.
Okay, una volta che quel fuocherello è acceso e hai creato il primo cerchio concentrico con il resto del budget, vai man mano ad allargare i in base a quante uscite hai previsto? Quindi base, supponiamo che hai tre singoli e poi esce un disco.
Fa il cinquanta per cento del budget primo singolo, spalmi ingresso del budget sugli altri singoli e poi fai un'uscita con una fanbase già un po' più soldi.
Per quanto riguarda le piattaforme youtube è fondamentale, ma devi avere un video fatto bene e Facebook io l'ho integre ray con ciò che ho detto nella domanda precedente, quindi usandolo magari come brand Warnes e per Spotify e devi fare dei test.
Però il metodo in cui ti ho spiegato nel webinar prima secondo me può può portarti grandi risultati, però chiaramente di avere un po' più di budget da spendere.
Certo Pietro chiede a livello di contenuti qual è la base da cui conviene partire prima di iniziare ad investire in advertising? A livello di contenuti intendi creatività e anch'io? Mi chiedo io penso che no non intenda creatività, ma penso che intenda contenuti proprio tuoi come artista credo.
Ok è dipende, può iniziare anche con il primo contenuto, quindi magari banalmente il primo singolo che stai che stai facendo uscire.
Però secondo me in generale nella vita è sempre meglio investire quando hai già testato, quindi magari buttare subito duemila euro per una prima uscita aspetterei, falli uscire un paio e poi dalla terza.
Ok, quindi la terza dovrebbe essere anche per dire ho già una minima traction e poi vado a fare anche per gli utenti che interagiscono.
Quindi che li vedi secondo me è una buona strategia.
Sarebbe quella di dire metto se ciò un sito dove gli utenti visitano o altre cose metto un pixel che sono in grado di fare targeting, crea una comica, mi crea una custom audience su facebook, per esempio.
Facciamo un esempio se qualcuno guarda la pagina instagram di Lerner beh, noi usiamo link free c'è un tool che serve semplicemente ammettere multipli di una grande caratteristica di questo con sei euro al mese ti permette di mettere il facebook pixel all'interno del tuo link.
Ogni volta che un utente ci pazzo lui tu in realtà puoi creare una custom audience.
Ecco, secondo me potrebbe avere super senso li' dentro crearti una custom audience e poi quando fai il lancio, oltre a fare Aziz direttamente su quegli utenti, puoi fare direttamente delle de luca like e quindi trovare più utenti simili agli utenti che già abitualmente visitano ascoltano la musica.
Questo potrebbe essere ottimo.
In merito a questo aggiungo quello che ha detto è sì, giustissimo.
Aggiungo un'altra esperienza che ho avuto un paio di mesi fa abbiamo fatto una campagna gigante da tremila euro solo su, quindi il budget completamente c' è molto più alti anche di quelli che trattiamo con musica jazz agenzia e oltre a creare una struttura pubblicitaria come lo spiegate? Nel corso abbiamo anche creato dei look like su chi ha già visto tutti i video del tuo canale di YouTube, ad esempio, o chi negli ultimi sei mesi ha visto già una tua pubblicità su YouTube, quindi chiaramente uno strumento potentissimo perché automaticamente va a cercare gente simile ai tuoi fan che tu è quello che vuoi, ci espandere i tuoi cerchi, come ho detto prima.
Quindi, per rispondere alla domanda di Pietro assolutamente, come dice Giovanni, ha senso investire, ma magari se investi quando già hai un minimo di audience diventa molto più facile che tu venga conosciuto.
Domanda Mi sono trucchi per avere più probabilità di farsi ascoltare dai curatori delle playlist di Spotify? Con il lancio del nuovo singolo? Sì, sì.
Ogni quanto consigli di pubblicare una nuova musica? Allora trucchi Non mi piace gia' la parola trucchi un po' non mi piace.
Però la questione dei dispositivi è una questione delicata, è uno strumento potente.
Negli ultimi due anni le playlist su Spotify sono state effettivamente un buon canale.
Devi stare attento.
Ci sono alcune playlist molto valide, se vuoi faccio dei nomi.
C'è anche una piattaforma di un amico che si chiama spot.
I match che ti permette di accedere a questo tipo di previste.
Però ci sono anche molte non troppo valide.
Ti fanno pagare trenta euro al mese per entrare.
Poi magari tutti gli stream arrivano da Dall'india, ad esempio.
Quindi prima di entrare in una playlist contatta il curatore con cerca di conoscerlo vedi se è valido.
Fatti dare degli insider sugli stream come parlare con influenze prima di far spostare vedi se i suoi followers fai fai lo stesso per le playlist.
Ultima domanda Marco.
Ma invece di partire su Sports C' è un modo per farlo facilmente all'italia una carta di credito online americana cose simili.
Tu come fai? Ok, no, non so se cioè questo tipo di modo per ovviare il sistema però possiamo provare.
Comunque Marco mi ha fatto un botto di domande.
Ti voglio conoscere.
Scrivi ultimissima domanda per stavolta per davvero.
Come pensi che sarà in modo dello streaming musicale tra cinque anni? Bella domanda.
Posso fare supposizioni? Se lo sapesse veramente? Probabilmente tra cinque anni sarei nuovo.
Daniel Ek Pero' É bello pensarci, Luca, tu che dici? Immaginati tra cinque anni? Che succede? Io sono molto esperto di musica in generale, però penso che l' audio stia diventando veramente uno di quei canali che è basta guardare clubhouse simili questi canali che stanno diventando sempre di più.
Secondo me il mondo musicale dovrà sempre di più raccontare il dietro le quinte di quello che succede per farlo, secondo me tantissimi cantanti potranno in realtà emergere su piattaforme diverse Youtube dalla piattaforma dove degli artisti emergenti potevano farsi conoscere senza bisogno di avere già un nome famoso, essere promossi o altre cose.
Secondo me sempre di più lo diventeranno altri canali, magari come non voglio dire clubhouse, perché in questo caso non è esattamente l'esempio perfetto.
Però ci saranno sempre di più, secondo me, social basati su questo basati sulla musica e Spotify per me, cioè dei margini di crescita allucinanti.
Molto, molto interessante vedere come si muoverà.
Ok, secondo me tipo immaginati ora stiamo viaggiando, mi piace che la chiudiamo così.
Con una prospettiva di cinque anni.
Però, tipo immaginati che Spotify ti dice Ok, dammi trenta euro al mese ogni tua uscita.
Io oltre a curarti la distribuzione, ti faccio arrivare in tutti i negozi fisici.
In base a quante coppie voi vero prendere o ti automaticamente ti faccio andare nelle mie radio partner, magari è un aggregatore, tutti questi sistemi che sono ancora frammentati, l'industria molto complessa.
Ad oggi però immagino tu ti fai qualche big player che dice dammi territorialmente faccio tutto.
Sarebbe figo? No, sicuramente dipende, Dipende poi chiaramente da dalla tipologia di utente, eccetera.
Però penso che sarebbe una cosa molto interessante e penso che la domanda fra cinque anni sia veramente troppo in là, in quanto è probabilmente quello che succederà fra due anni.
Sarà già qualcosa di completamente fuori dalla nostra previsione.
Clubhouse è un esempio di questo a parte che bisogna poi vedere non soltanto le piattaforme che scoppiano, ma le piattaforme che restano clubhouse tutto da dimostrare è veramente esattamente all'inizio tra l'altro che ci hanno preso un miliardo hanno capitalizzazioni un miliardo da vedere, capito, magari una bolla, anche snapchat, una capitalizzazione di un miliardo e guardiamo dove è finita, no, non che non si stia muovendo, però nel senso è guardiamo un pokemon go, guardiamo tantissime piattaforme che io quello che cerco sempre di spiegare che in questo club house sta lavorando sull'acquisizione di utenti, ma l'acquisizione da sola non può essere abbastanza per crescere di ci vuole la retention, ci vorrà ammortizzazione, ci vorranno un casino di fatture che ora è estremamente iniziale per vedere.
Quindi cominciamo a vedere assistiamo, osserviamo e passiamoci su questo beh ragazzi con quest'ultima domanda assolutamente interessante di johnathan ringraziamo veramente le persone che hanno partecipato a questo qua binari, ma ancora prima giovanni veramente veramente che piacere la presentazione che è stata super interessante ha fatto vedere dall'interno Spotify ad Skai.
Io non conoscevo quindi ragazzi, vi ringrazio veramente tanto per aver visto questa piattaforma come vi ha detto giovanni.
Se volete contattarlo ha fatto vedere tutti i suoi canali della situazione.
Lo vedo super carico disponibile qualche magari mese quando ce li aggiorneremo con Giovanni e vedremo come sarei voluta questa cosa insieme.
Grazie tutti! Quanti pomeriggio tutti! Ciao a tutti!
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