Lezione dal corso ComunicazioNeN
Perfetto.
Siamo live questo webinar insieme a federica Caccia che ha voluto aggiungere anche la voce in per rendersi subito riconoscibile come stai? Tutto bene? Ciao tutto bene? Tutto bene luca, grazie allora in questo webinar che è praticamente un sacco di tempo che tar tasso, te e tutto il team per riuscire ad avervi finalmente ce l'abbiamo fatta è in una di quelle aziende che tutti noi ci speriamo tantissimo.
A voi anche le urne guardiamo sempre ogni volta dico al mio team perché loro hanno la comunicazione così figa e cerchiamo sempre di prendere spunto.
Però insomma, siamo qui oggi per riuscire a capire i vostri segreti e tu sei la che utilizzeremo.
Beh, ci sono un po' di persone che si colleghino vogliamo fare una breve presentazione di te personalmente e poi magari andiamo alla parte lavorativa che tra l'altro io e te ci siamo conosciuti qualche anno fa, conosciuti tra virgole.
Io ho assistito a un tuo speech.
Se mi ricordo bene era sulle ZBZ su Apple Store.
Esatto.
Insomma, può esser certo che era un canale appena arrivato e si stava facendo una speciale a riguardo.
E perché all' epoca quando ci siamo incontrati io prima di non lavorare in un'agenzia, dove seguivo le attività performance di unicredit.
Quindi diciamo che é da un po' di tempo che bazzico poi nel mondo del del digitale.
In passato ha collaborato anche con collo, ha calcolato in grado molto, molto interessanti.
Però nessuno devo dire interessante quanto quanto lei è il prossima volta succederà ancora che potrebbe nel prossimo brand? Chissà che non dirai la stessa cosa.
Diventa poi chi lo sa cosa stai passando dalla parte di azienda poi sempre un amore molto più forte rispetto a quello che fai, no dall'agenzia sei sempre la persona esterna, quindi è un po' diverso, è un po' diverso e soprattutto dall'agenzia.
Devi rispettare le volontà dell'azienda, quindi spesso non puoi fare quello che vorresti e invece il nonno adesso posso possiamo tutti fare un po' quello che vogliamo siamo una start-up dove tutti siamo molto responsabilizzati, quindi anche questo molto molto bello stupendo assolutamente.
Adesso andiamo direttamente o andiamo direttamente nessuna parte.
Volevo chiederti con le altre aziende con cui collaborare, soprattutto da parte di agenzia usavi delle ti sei preoccupato di advertisement principalmente o qualcos'altro di specifico, ma negli ultimi anni si advertising prima social media marketing fino a quattro cinque anni fa il social media marketing.
Interessante, quindi avevi comunque una tipologia molto differente di relazionarti direttamente con le aziende.
Poi è interessante perché è vero che è molto collegato social media marketing molte volte con advertisement, ma non non sempre di pelle.
Ci sono alcuni che sono super e iper verticali sulla advertisement e altri invece no.
Però voi avete una comunicazione estremamente basata sul contenuto, quindi è molto interessante questo tu lavorerai col team di contenuto proprio livello di produzione o idee oppure no? Ma dipende, è io sono una persona molto analitica, poco creativa.
Però i dati analitici ti fanno poi anche capire il lato creativo cosa funziona, no.
Quindi in realtà quello che io porto al tavolo è più far capire ai ragazzi creativi quale strada è meglio intraprendere.
Poi loro ovviamente sviluppano tutta la questione è stata creativo, come dire cosa? Quale gran, perché usare, eccetera, Però diciamo che c'è una contaminazione costante di idee, soprattutto di output, perché poi, come vedremo, lavoriamo tantissimo insieme col team creativo.
Infatti, averlo internamente è quello che ha fatto sì che noi siamo diventati quello che siamo, perché affidandoci a un fornitore esterno non saremmo mai riusciti a fare tutte queste cose e elaboriamo tutti i giorni insieme.
Anzi ogni ogni giorno mi chiedo cos'é e ti rompo le scatole.
Infatti loro dicono che odiano un po', il team marketing di cui faccio parte io altre sette persone.
Però finché le cose vengono fuori così belle, noi continueremo a rompere le scatole al nostro team di grafici.
Certo, assolutamente.
Come è strutturato il vostro team, se posso chiedere avete a parte Francesco Daniele Danilo conosco, avete altre come strutturato quanti siete? Magari dentro nella siamo in venticinque, credo è il reparto marketing di cui faccio faccio parte, dove sono molto verticalizzare.
Io mi occupo di tutti gli investimenti Digital Danilo Communication e Social media Veronica Auto whom one brand manager product pricing un'altra mia collega Digital Analytics, un altro mio collega, la band list Business Development.
Quindi siamo tutti molto, molto verticali.
Poi il team creativo dove ci sono due grafici Francesco che il nostro copy bravissimo che tanti conoscono e due persone che si occupano più dalla parte di Wickes del sito perché la parte sia creativa che noi.
Poi andiamo in comunicazione, ma anche il sito l'app hanno bisogno di un lavoro veramente pazzesco per essere sempre diciamo ordinati e funzionali e poi c'è tutto il reparto reparto it reparto operation, quindi quelli che gestiscono le cose più noiose del mondo energy, quindi le fatture e bollette eccetera.
Poi tra l'altro noi siamo tantissimi ispirati al vostro modello di referral fatto con i vostri utenti e per me quello lì è una cosa interessantissima che fate veramente, veramente ben fatto a livello di gamification tutto quanto, chissà che un giorno non parleremo anche di quello.
Ma adesso insomma, siamo qua per un altro argomento.
Oggi infatti vogliamo parlare di media mix media, mix.
Chiaramente lo andrai sicuramente, immagino a spiegare che cosa intendi.
Però se c' è qualcosa prima cosa che tu mi hai detto e mi piacerebbe parlare della fase testing, scusami testing Lerner però alla fine sono tutti è un ciclo unico, quindi poi dipende da due parti.
E io forse ti ho chiesto ma le ore con una m o con due no, quello scherzo chiaramente così.
Però come è nato tutto questo sistema? Perché sai, a volte sicuramente una mentalità molto da non dico startup, perché poi alla fine voi non siete almeno per me startup, sono altre rispetto a voi.
Voi comunque siete un'azienda estremamente veloce anche noi.
Non ci piace assolutamente definirci startups, anche se in realtà è quello che siamo probabilmente da fuori.
Però non ci piace definirci come tale e voi questa mentalità qua invece l'avete comunque sempre acquisita, soprattutto in un'azienda che comunque lavorate in un'industria che voi proprio volete non voglio dire disrupt sono altre parole che non ci piacciono.
Parole il senso siete estremamente diverso rispetto alle altre aziende che lavorano la vostra industria a livello di comunicazione, livello di tutto e a quanto pare anche a livello di metodologia a livello di testing lerner c'è qualcosa che da dove è nata questa c'è qualcuno che l'ha portata è una cosa proprio che è stata insita o altro.
Ma diciamo l'approccio tester ne è insito in noi nel senso non siamo sulla carta, magari una start-up, ma dentro come mentalità, come processi lo siamo, è siamo consapevoli che siamo in un'industria con ottocento competitor, letteralmente ottocento.
Se facciamo come fanno gli altri non andremo mai da nessuna parte.
Altra cosa che poi vediamo, magari dopo se noi ci comportiamo e facciamo le attività che hanno fatto gli altri nostri competitor, anche lì non andremo da nessuna parte.
Quindi come trovare la strada giusta testando? E soprattutto come trovarla velocemente, testando velocemente perché noi in questo senso siamo una start-up.
Noi siamo nati, ma tutti dicevano che saremmo morti.
Non aveva inizialmente si una startup col suo ottocento competitor.
Quanto vuoi che faccia? Rispetto, arriva poi ne nel weekend e ti ti uccide.
Invece siamo ancora qui.
Però anche questo a questo punto ci ha spinto ancora di più a trovare velocemente qual è la nostra strada giusta.
No, perché se noi non avessimo fatto eh non avessimo portato i numeri, non avessimo fatto parlare di noi, probabilmente sarebbe stato un progetto che poi viene chiuso o riassorbito dentro la due.
Quindi ce l'ha anche questa tematica che poi non è mai stata per presente o pressante nei nostri confronti perché noi lavoriamo divertendoci.
Però ce l'ha anche.
Insomma questo questo punto é una domanda che voglio premettere che però poi ti farò la fine.
Noi quel giorno cerchiamo sempre di dire che ci piacerebbe avere una comunicazione più possibile.
Noi abbiamo una comunicazione che molte volte, anche in totale non convertire, non sacrificare il branding per la conversione e te che fai advertisement é tutto il giorno.
Immagino che tu faccia Dodds con magari obiettivo conversione a livello di magari acquisto.
Magari per voi non è diretto questo.
Magari completare un form, eccetera e avete una comunicazione così pulita in tutte le vostre fasi, perché lo si può vedere tranquillamente dalla vostra Facebook libera di che tipo di comunicazione avete, Ma per te a volte non ti viene mai la voglia di dire ma cavolo, ma perché non posso mettere un pop-up rosso che lampeggia con scritto Buy Nao ultimo? Cioè, non è una cosa che a volte ti dici perché lo dobbiamo fare.
Si' ha in passato sì, all'inizio si quando era arrivata in Pensavo che questo approccio o usare in parte questo approccio fosse fondamentale per convertire poi in realtà quando ti rendi conto di qual è il tuo target.
Quindi il nostro target che legge un target che si informa è un target che si appassiona dei brand energia.
Docter per loro funzionano queste cose andare a mettere un bagno delle donne che ho scritto così con scritto Promo sconto sessanta euro per ogni fornitura cattivi non è sostenibile nel lungo termine perché vai raggiungere persone che una guardano solamente al risparmio e noi non siamo economici due appena trovano uno che è più chic di te vanno con l'altro.
Quindi noi quello che abbiamo fatto creare un brand, quindi far sì che le persone volessero entrare a far parte della nostra community.
Perché in realtà poi abbiamo anche una una piccola community su facebook che volevo far parte del nostro progetto che tu dicevi prima disruptive.
In realtà secondo me un po' lo è perché ma lo so usare quella parola, ma assolutamente lo è perché non mi piace la perché sono nell'ultimo anno sono entrati anche ai più ma no one altri con una un'offerta a pagamento e sulla nostra però nessuno è un rispetto del customer del cliente dell'utente come ce l'abbiamo noi, ma è un rispetto che proprio fa parte di noi.
Noi prima di andare fuori con una comunicazione ci chiediamo dieci volte se rispettosa se possiamo farlo.
Quando mandiamo una newsletter e i nostri stessi clienti ci chiediamo ma loro vorrebbero riceverla? È tutto molto, molto customer centric o anche a livello contrattuale perché il mondo energy comunque della telefonia ci sono tante cose oscure e noi stiamo per ora continuiamo.
Secondo me essere quello più più trasparente.
Vuoi la mia opinione è che ne capisco molto poco del mondo energia, quindi no, è stupendo, perché alla fine qui non si sta parlando di energia.
Si sta parlando per ad andare a un cliente, un servizio specifico che voi avete scelto che sia l'energia.
Ma la metodologia è molto simile a quella che alle urne è molto simile a quella che hai road per altre cose, molto simile a ci sono tante a tante aziende che cercano di essere disruptive nel loro settore specifico, ma sono tutte accumulate molte volte dal rispetto per il cliente.
Questo è veramente stupendo quando poi uno si riesce a superare perché rispetto al cliente è una cosa che in Italia è nuova, ma in realtà è vecchia all' estero molte volte è dovrebbe essere la prassi qua.
Qual è lo step? Dopo molte volte è il rispetto della società.
E voi, per esempio, col fatto di essere green lo state facendo molto bene, quindi è molto bello essere innovativi in quel senso.
Rispetto del cliente dovrebbe essere una cosa data, si passa a quello dopo e voi state facendo Quindi è stupendo.
Basta! È stata la sensazione più lunga Federica in assoluto tira la ti lascio a te invece di parlare perché non vedo l'ora di sentire quello che hai da dire.
Aggiungo questo.
É bene così? Esatto.
Qualsiasi cosa.
Io sono qua.
Il background dopo allora.
Va bene, va bene.
Che cosa? Scusami, è che sono tutti quanti Qual si lo ricordo ogni volta ormai lo dovresti sapere.
Però qualsiasi domanda scriveteci pure qua direttamente nei commenti.
Alla fine la presentazione senza interrompere Federica.
Risponderemo al vostro vecchio nei e basta.
Tutto qua.
Federica, scusami ancora ti rilascio alla presentazione.
Ok, io comunque non so quanti siete.
Se c' è qualcuno, magari non c' è nessuno.
Quindi io parlerò un po', un po' con me stessa.
Praticamente è adesso.
Partiamo da diciamo il tema principale perché Luca mi mi ha chiesto ma ti va di fare webzine su in? Magari sono su una piattaforma e io li ho detto assolutamente si' Weber.
Però non penso che ci sia una piattaforma che che ci ha cambiato la vita o per la quale avrei un'ora e mezza di tempo da riempire.
Quindi gli ho detto Guarda, secondo me quello che ha funzionato e sta funzionando con è proprio il fatto di non essersi innamorati di nessuno.
Infatti noi diciamo amici di tutti i fidanzati di nessuno, anche in termini di canali.
Quindi sì, sono Google Facebook importanti.
Certo, però cos'è più importante è in media mix, quindi tutto diciamo quello che sta intorno.
Sto facendo un po', un po' di storico che è sempre interessante.
Probabilmente ci conoscete, ma non sapete forse come siamo nati? Dovevamo nascere a febbraio e partire subito con una super campagna di auto boom e tv però arrivato l'amico di tutti i coronavirus che ovviamente ci ha messo i bastoni tra le ruote più volte è Mme.
Che cosa è successo? In sostanza? Il lancio è stato posticipato a marzo e poi ad aprile la tv è arrivata solo a luglio perché proprio fisicamente non potevamo registrare lo spot perché eravamo nel primo lockdown, tutti chiusi in casa, eccetera.
Cosa ha comportato? Media plan da buttare e zero auto boom che era un qualcosa su cui noi puntavamo molto, perché potete immaginare lato creativo quanto si possa fare nell'autobus e noi siamo amanti delle cose creative particolari però niente.
Abbiamo dovuto insomma abbandonare anche quello.
E quindi l'unica arma che avevamo era era il digital.
Gli obiettivi erano ovviamente altissimi.
Nonostante ci fosse il coronavirus, i nostri obiettivi erano pressoché invariati e quindi dovevamo assolutamente trovare un approccio che funzionasse, che ci permettesse di raggiungerli.
Perché, come dicevo prima Luca, noi siamo comunque una scommessa di acqua da due assi, ma comunque una startup.
È quindi su quali diciamo fondamenti ci siamo basati su quali Piller prima di tutti il primo è sbagliare il più in fretta possibile per poi arrivare al secondo.
Quindi testare, testare, a testare e arrivare preparati in alta stagione, ossia noi quattro sapevamo benissimo che non avremmo potuto sfruttare la prima alta stagione che per noi dell'anno che è gennaio, febbraio, marzo e quindi saremmo dovuti arrivare pronti a settembre.
Ottobre è terzo punto dimenticare quello che conoscevamo nel mondo Energy, perché è come dicevo prima, sono ottocento competitor.
Tanti fanno comunicazione con prati verdi, famiglie felici, annunci che parlano di sconti, di promozione, di offerte.
Se noi avessimo fatto quello non saremmo mai emersi dalla massa, quindi abbiamo dimenticato quello che gli altri fanno.
Ed è anche stato facile, perché in realtà la maggior parte del nostro team non arriva dal mondo energy e quindi siamo arrivati tutti con una mente bella, bella, fresca.
Aspetta, stava usando il computer sbagliato.
Quindi, come abbiamo definito il media plan, siamo partiti da un valore che per noi è fondamentale che la coerenza, la coerenza applicata in tutti gli ambiti, quindi sia tra quello che diciamo e quello che facciamo.
Quindi se noi ai clienti diciamo che una cosa è così, sarà così, eh? Ma anche tra i canali e i valori.
Quindi abbiamo deciso poi vedremo insieme di non andare su determinati canali anche molto performanti, perché non rispettiamo i nostri valori e questa è una scelta che è stata anche un po' sofferta dato mio, perché comunque quando hai degli obiettivi sfidanti vorresti raggiungerli, ma se non puoi usare certi canali poi non è molto facile.
Ma ma poi col senno di poi è stata non andare su certi canali è stata un'ottima un'ottima soluzione e l'ultimo.
Terzo punto è coerenza tra la creatività e il contesto dove andiamo a drogarla e questo è un po' come il punto è più più forte di in, che è anche emerso di piu' nel mondo esterno, cosa intendo con coerenza tra creatività e contesto.
Siccome dopo la cosa la web non è focalizzato sulla creatività.
Però due parole su questo volevo dirlo perché è importantissimo.
Quasi la totalità degli annunci e dei banner che noi facciamo è fatta apposta per il canale dove verrà erogata.
Ad esempio questi sono due banner, questo vabbè sarebbe quadrato, ma sfondo nero su sfondo nero che parlano al target di di Amazon.
Quindi sono i banner che vanno dentro Amazon, quindi giocano sul fattore che tu sei una persona che fa shopping online.
Quindi abbiamo la borsa shopping bank e dall'altro, il tuo fornitore di energia rimasta un'altra epoca, perché chi va su Amazon è una persona tendenzialmente digitale.
Questi due bande rimandano al landing che anche questa è focalizzata su Amazon.
Ma un altro esempio questa è una campagna di spot video online su Dplay, all'interno del programma accordi e disaccordi qua oltre al nostro video in pre roll, C' era anche una skin fatta in modo che si parlasse di quel programma.
Infatti c'e' scritto vai d'accordo col tuo fornitore? Se la risposta è sì, sono risposte no, scusate potessi passare anello quindi giocava su vai d'accordo col fornitore accordi e disaccordi, altre ancora.
La campagna di Internazionale che è stata diciamo apprezzata da molti.
In realtà qui eravamo live anche sul sito di Internazionale e sul raider e in questo caso anche qua abbiamo fatto dei banner con molto testo che rimandavano a una landing page che parlava queste persone.
Parlava agli utenti di internazionale che persone sono, che leggono molto, leggono dei testi lunghi e quindi abbiamo creato una Lenny che parlasse con loro.
Ok, ultima campagna divertente che secondo me non è stata, non è riuscita molto.
Dan, ne abbiamo fatto un qualcosa di un test su Stinger.
Adesso poi ho fatto una cosa veramente terribile.
Quindi perdonatemi ma abbiamo creato diverse creatività che parlavano proprio all'utente di Tinder.
Quindi cerchi qualcosa di facile però dopo averti al all'energia, perché abbonarsi nn è facilissimo oppure non vogliamo farti innamorare, vogliamo darti luce gas in abbonamento, quindi anche in questo caso tutto molto, molto verticale.
Cnn poi chiudendo diciamo il tema su sulla creatività perché cominciavo prima questo è un guaio molto su megamix però rimane, diciamo fermo restando che il media mix si deve basare su su su determinate cose, tra cui la creatività è una cosa per noi fondamentale quindi è ed è imprescindibile.
Però oltre a questo cos'è che non volevamo all'interno del nostro media mix.
Intanto annunci fastidiosi pop-up che ti vengono fuori mentre stai leggendo un articolo no canali di bassa qualità e messaggi di bassa qualità.
Messaggio ovviamente riferito in questo caso alla creatività.
Non volevamo essere poltrone e sofà, quindi fuori ogni giorno con una promozione che scadeva dopo una settimana.
E su questa parentesi noi non comunichiamo le promozioni praticamente da nessuna parte, perché noi vogliamo che gli utenti ci scelgono per i nostri valori, per la nostra si e non per unicamente per il prezzo e non volevamo, come ha appena detto, un target focalizzato sul risparmio perché non è un target per noi qualitativo ed è un target molto portato al Cern.
Cerno vuol dire cambiare, cambiare fornitore, quindi un utente che magari sta con noi il primo anno e poi cambia e per noi ovviamente non è sostenibile e cosa invece volevamo è imparare velocemente, come dicevo prima, per arrivare pronti alle quattro, scalare i risultati.
Quindi trovare canali che riuscì, con i quali riuscissimo ad avere sia volumi ma anche costi sostenibili, è raggiungere utenti qualitativi che ci scegliessero per i nostri valori e creare soprattutto il brand l'ombra è un'impresa veramente difficile che l'ombra perché devi posizionarci dentro la mente degli degli utenti, ma ancora prima devi creare un awareness intorno a te.
Però piano piano credo che insomma ci ci stiamo riuscendo e quindi il nostro approccio, come diceva luca inizio, è stato test, feste, test, lasciarne la testa non con due con due n è quindi proprio a ad aprile abbiamo deciso di destinare una grande quota del nostro budget digital a dei test è vuota, che dopo vediamo andata man mano ad erodersi.
Però potete immaginare che partire con il sessanta per cento del budget digitali in testa è è una bella scommessa, però per noi quello ci sembrava l'unica l'unica soluzione oltre a quello che per molto ben definiti per ogni canale, per ogni fase del funnel wanted man out vuol dire fuori un canale in testa dentro un altro grande focus sulla creatività di cui abbiamo già parlato e questo mi ha fatto un recap di quello che è stato l'anno per noi dati storici.
Quindi siamo partiti ad aprile con sessantatré sessantaquattro percento di budget è dedicato a test, quindi inizialmente veramente studiavamo tantissimo in test man mano ogni mese che passava andavamo a individuare in mezzo a tutti i test è m' i canali che avremmo tenuto.
Quindi poi ovviamente la parte di budget continuativo aumentava sempre di piu' finché non siamo arrivati a Settembre-ottobre, dove abbiamo raggiunto, diciamo media mix definito di canali che vanno bene, ci piacciono, sono performanti.
E comunque adesso continuiamo a destinare circa un tre cinque per cento ogni mese a testare nuovi canali perché non si smette mai di imparare.
E soprattutto se noi abbiamo un canale che adesso va bene ed è all'interno, diciamo del cluster continuativo, non è detto che tra qualche mese lo sia può peggiorare e quindi bisogna sempre avere un piano b, è qualcosa con cui sostituirlo.
Quindi da dove siamo iniziati, giusto per farvi farvi capire le certezze erano molto poche e perché sapevamo che saremmo Scusate, saremmo andati su su Sea perché sa, è imprescindibile ehmm Facebook, Quindi business manager, remarketing e Google Discovery.
Perché questi canali? Perché alcuni è usato in passato come Google scopri e funzionano molto bene altri perché con se una persona vuole informazioni su un brand dell'energia o qualsiasi altro brand va su Google uova su Bing, quindi bisognava essere presenti per invece il budget test avevamo veramente una lista infinita.
Qui vi ho messo alcuni, alcuni canali, quindi programmatic dam, twitter, comparatore, affiliation, eccetera.
Quindi erano tutti canali in forse non sapevamo se avremmo diciamo poi portati avanti è mme.
Però come poi inizialmente bisogna verde che hai ben definiti perché soprattutto se no non si riesce a valutare i canali se io investo il sessanta per cento del budget in testa.
E poi non so, quello che andare ad analizzare è un budget buttato, quindi sì investire tanto in testa.
Ma se poi sai valutare effettivamente i canali e secondo me diciamo la fase più complessa del market infanzia del cast per giorni e la fase di awareness è perché ho visto troppe volte agenzie professionisti che valutavano la awareness su cpm e volumi di impression erogate è per noi questo diciamo, non era un metodo efficace per capire se un canale sta effettivamente generando awareness per il nostro brand.
Perché se io guardo solamente i cpm è ovvio che un cpm sarà basso in base alla qualità del traffico che raggiungo, quindi non poi non ti dice se gli utenti che ho raggiunto sono effettivamente interessati, quindi anche in questo caso il nostro mantra è data, data, data di Safeway più che una situazione di the mandaloriani e quindi cosa siamo andati a vedere? È ad esempio noi per la wellness quando andiamo a fare attività con traffico il sito diciamo il traffico del sito che è conseguente all'attività di display se ad esempio una skin alcune di queste persone clicker hanno anche se non è l'obiettivo principale, però il traffico che io vedo di queste poche persone cliccano è indicatore della qualità del traffico perché se queste persone non passano tempo all'interno del mio sito visitano più di più di una pagina, hanno un basso band straight vuol dire che dove è messa nella posizione in cui è messa nella mia schimdt comunque è una posizione qualitativa e sto parlando verso un target qualitativo qui abbiamo inserito un esempio è questi sono alcuni canali che abbiamo fatto canali che abbiamo coperto l'anno scorso degli editori, giallozafferano, corriere, repubblica, eccetera.
I dati di bout my sight fake news per visits sono quelli che ci hanno un po' guidato in questo caso io il post che come potete vedere anche voi, ha un budget inferiore rispetto agli altri, è un tempo medio speso sul sito superiore e pagine viste per vita superiore.
Cosa mi dicono questi dati? Che il post ha un target più in linea con quello che noi vogliamo comunicare rispetto agli altri.
È soprattutto poi se vado a vedere un giallo zafferano novanta percento il sole ventiquattro ore novanta percento questo è un sinonimo di ehmm target che non va bene per noi che diventa il viso economico.
Quindi cos'abbiamo fatto tra questi in realtà l'unico che poi abbiamo tenuto il posto.
Quindi il post tra questi canali e quello che è tuttora in realtà attivo abbiamo portato avanti con loro diverse attività.
Sia lato di skin, quindi ad Ivy, ma anche lato editoriale e lato è un po' più particolare.
Abbiamo sponsorizzato dal loro newsletter consumismo e tutte queste attività hanno portato ottimi risultati perché sul posto scelta il nostro target di riferimento e come l'abbiamo capito andranno a cercare di interpretare questi dati.
Ovviamente lì per lì non è che ti dicono tantissimo, però piano piano, leggendoli facendo altri test vai poi a capire se effettivamente un canale performante eh ma come valutare altri canali sempre lato awareness.
YouTube, ad esempio, è un canale che noi usiamo molto perché lo usiamo molto perché facendo delle analisi abbiamo capito che funzionava youtube.
In realtà il mondo Google fornisce dei brand stadi che sono molto interessanti e secondo me vanno sfruttati, richiedono un minimo di investimento di circa quindici k a settimana.
So che non tutti possono permettersi ci quindici k settimana, però dato un budget limitato magari ha senso condensare in un periodo più breve per vedere se effettivamente quel canale performa e cosa cosa ti dice questo questa analisi? E se il tuo video su un target di è su un target esposto ha avuto effetto rispetto a un target di controllo, quindi un target che non aveva visto il video e abbiamo visto che effettivamente c' era un aumento della della guerra.
Nessuno in stesso discorso per Spotify.
Spotify è un canale che io adoro.
Siamo riusciti a fare degli spot veramente molto, molto carini, sempre scritti da dal nostro Francesco.
Però anche qui è difficile capire se sta funzionando, perché se disco se ti sento su Spotify non è che poi vado subito a cercarti, non è che ti crea una visit sul sito, quindi anche qui abbiamo sfruttato il loro brand stadi è anche in questo caso molto, molto interessante.
Ma definisci scegli thought domande che vuoi fare alle persone all'interno del gruppo esposto e lì poi vai a capire in termini percentuali è quanto la wellness del brand è migliorata e per tutto, diciamo tutto il resto di attività lato awareness è quello che abbiamo visto prima, quindi il controllo della qualità del traffico come band straight, durata, sessione media, eccetera.
Quindi diciamo che il mio consiglio è questo mai fermarsi e che hai diciamo esterni, ma andare sempre a guardare un pochino più verso verso il dentro è mme.
Quindi latte nostro cosa abbiamo visto che i portali mainstream Corriere, Repubblica, Gazzetta, la stampa, Mashable, Wired abbiamo provato anche non fanno per noi perché è hanno un target molto orizzontale, quindi puo' essere che diciamo all'interno dei grandi numeri, poi raggiungiamo qualcuno che il nostro target però diventa di economico percio' non abbiamo piu' fatto attività con loro, come diciamo portale editoriale ha mantenuto solamente il post è un'altra, cosa che abbiamo visto che non funzionava.
Era l'aut quindi il broad inserire display all'interno di play SkyGo, RaiPlay, Mediaset Play.
Anche in questo caso non funzionava, funzionava solamente se noi andavamo ad inserirci all'interno di programmi che parlano il nostro target.
Ad esempio abbiamo fatto diverse attività su fratelli di crozza, quindi all'interno dei display che adesso si chiama disco bplus, quando un utente guardava fratelli di crozza aveva la nostra skin e il nostro video imparero' quindi anche in questo caso è andare su un programma verticale ci ha aiutato a non diciamo buttare via il budget cos'è che invece ha funzionato.
Youtube come vi raccontavo prima il post programmatic video qui noi abbiamo testato tantissimi fornitori, è l'unico che è emerso, diciamo tra la quantità e quando cast hanno un algoritmo m' semplice, poi erano erogano display.
Però ha una capacità predittiva questo algoritmo che riesce a raggiungere il mio target di riferimento basandosi ovviamente sui dati storici.
Quindi lui crea, diciamo un look alike sul quale poi va ad erogare agli annunci e nel nostro caso ha funzionato molto bene è l'ultimo come ho appena detto, i fratelli cosa su dplay.
Quindi anche qui i canali molto verticali è aggiungo solo un'ultima, cosa che inizialmente la wellness era sia il quaranta percento è adesso piano piano mentre stiamo stiamo erodendo questa quota budget perché avendo piu' werner.
Se riusciamo a spingervi più la parte di di conversione consideration un paio di consigli per definire anche i media mix di questa fase.
Non sempre i dati che vi ho anche gia' racconta appena raccontato vanno bene perché si riferiscono sempre a breve al breve periodo.
Awareness è un ricordo del brand, non possiamo pretendere di vedere sempre risultati immediati, quindi cosa facciamo? Noi ci affidiamo a un fornitore esterno che fa analisi econometriche, quindi prende tutta la nostra mole di dati del sito, delle conversioni, delle micro conversioni, tutti i dati possibili immaginabili e va ad analizzarli è statisticamente é li' vai proprio ad individuare l'effetto del singolo canale con queste analisi ed ad esempio abbiamo scoperto che per noi youtube for each funziona molto molto bene nel lungo periodo, cosa che senza questa analisi io non avrei mai saputa.
Quindi assolutamente non avete non abbiate paura a chiedere a fornitori esterni che comunque poi in termini di costi sono abbastanza contenuti.
È seconda domanda secondo il consiglio sfruttare il team di Google.
Google ha tantissimi dati, che ci piaccia o no.
E soprattutto fa delle analisi che io trovo super interessanti sulla branch è solo dell'analisi dove mettono a confronto il tuo brand e diretti competitor e ti dicono un mese su mese o più probabilmente trimestre su trimestre, come la tua carne sta migliorando, quindi fatto cento quante ricerche sono per il tuo brand? É quanto per il brand competitor qui questa è diciamo, una un'analisi che noi ci facciamo mandare ogni tre mesi e ci fa capire se effettivamente quello che stiamo facendo poi funziona oppure no.
Passando poi consideration diciamo se come il secondo step più complesso è qui l'errore principale che ho visto è basarsi sul traffico al sito, quindi darcy com'é che hai il traffico al sito che secondo me non è corretto, nel senso che qualunque business puo' avere delle micro conversioni da analizzare e da usare come obiettivo.
Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo due capi che andiamo a tracciare il primo e il costo per atterraggio all'interno del tunnel.
Quindi l'utente arriva su in e poi sceglie, spicca, scopri la tua rata ed entra dentro il tunnel, il secondo che il costo per bolletta caricata.
Quindi quanto mi costa che un utente carichi effettivamente la bolletta e poi ovviamente gli genererà la stima della rata per questi due che ho anche per i vostri.
Capii come trovare il mio obiettivo se non siano benchmark con il tempo noi non sapevamo quale potesse essere il nostro cpac superate ragione, lo sapevamo.
Abbiamo attivato diversi diversi canali e piano piano abbiamo visto quanto su quanto bass, quanto in basso potevamo andare in termini di piu' obiettivo e poi ci siamo trovati un benchmark.
Adesso quello è diventato il nostro, il nostro benchmark.
Però il messaggio è sempre micro conversioni, perché sennò guardare solo il traffico è fuorviante, è fuorviante.
Anche perché se guardi la quantità di traffico dipende da quanto investi.
Se guardi magari anche la qualità, poi ti fermi a quella che è sempre un pochino più più in là, altra cosa importante.
E torna un attimo sulla creatività per la parte di consideration.
Soprattutto noi facciamo un refresh cattivo ogni due settimane, perché abbiamo visto inizialmente che rimanere l'hai con la stessa creatività per magari tre, tre, quattro settimane.
Poi si creava il fenomeno di Alpha Tig.
Quindi l'utente diventa praticamente cieco alla tua creatività, perché la visita mente tante di quelle volte che non la vede neanche con noi sui feed.
Quindi noi facciamo adesso un refresh ogni due settimane, ogni tanto anche anche, ma anche più spesso, dove non serve creare della creatività completamente diverse, ma cambiare qualcosina, magari i colori magari copi per insomma tenere sempre anche l'algoritmo di facebook attivo perché anche facebook poi nel nostro caso penalizza se non fai refresh ma allo stesso tempo non andare ad annoiare i poveri poveri utenti.
E questo poi ne beneficia sicuramente il cdr, ma anche il pc e di conseguenza i nostri.
Per cosa abbiamo visto ehmm abbiam anche tu abbia intestato tantissime, tantissime cose prima di tutti chatbot display vanno un po' di moda per noi poteva essere utile, ma proprio un annuncio che ti rimanda sulla landing, dove cioè un chatbot con cui puoi parlare poteva essere interessante perché uno dei nostri diciamo piller la chat non abbiamo call center, ma soprattutto sulla chat, quindi poteva essere interessante.
Abbiamo provato, però questo è uno di quei canali che ci portava poi traffico di bassa qualità.
Quindi tanti arrivavano nel tunnel ma poi uscivano subito e qua mi ricollego un attimo al secondo che ci in questo caso noi andavamo a tracciare l'obiettivo dell'attività era portare utenti dentro il funnel, quindi cliccare scoppiato arata e arrivano in tanti e costavano poco.
Il problema poi è che nessuno caricava effettivamente la bolletta, quindi è se noi avessimo guardato solamente il primo non ci saremmo accorti che in realtà la qualità era bassa, quindi per quello è sempre importantissima vedere poi dati da diverse prospettive.
È qui che abbiamo fatto questo test.
Abbiamo sospeso un altro test interessante con con auguri loro sono molto, molto bravi, l'automobile fanno campagne display principalmente che hanno dei tipici molto molto bassi.
Il cpc bassi quindi ti portano tanto traffico, ma magari anche qualitativo.
Però c' era un problema molto importante che non riuscivamo a tracciare i click per delle problematiche, nel senso che l'annuncio era in un ambiente mobile in mi sembra é il nostro server non riusciva a tracciare questo traffico e quindi noi non sapevamo effettivamente se questa attività andava bene o male.
Sapevamo che aveva un molto basso, un bau straight alto, ma non riuscivamo a tracciare chi è nel nostro caso, purtroppo senza dati non possiamo affidarci al canale e quindi anche in questo caso abbiamo sospeso un altro cane molto conosciuto e che sicuramente conoscete.
È criterio quindi una piattaforma display che permette di lavorare sia l'autore marketing, ma anche il lato consideration è criterio.
Si vanta di avere, diciamo, un algoritmo e degli spazi adattivi molto performanti.
Nel nostro caso abbiamo riscontrato due problemi.
Il primo è che ci portava un cpa.
Ha riferito che hai un caricamento bolletta alto.
Il secondo è che i banner di criterio che vanno diciamo a modificare le dimensioni in base allo spazio pubblicitario in cui si trovano, non erano creativamente all'altezza della nostra comunicazione.
Quindi anche qui abbiamo detto è vogliamo sacrificare, diciamo un pochino no, i nostri standard.
La risposta è stata no, anzi l'abbiamo.
Abbiamo spento da poco anche il settore marketing perché appunto non non riuscivamo ad avere un controllo sulla creatività che ci soddisfacesse e noi siamo si' malati.
Il lato creativo forse siamo un po' troppo fiscali, però questo essere troppo fiscale finora ci ha sempre portato.
Insomma è mme cose positive e quindi per ora continueremo così è l'ultima attività legata al mondo Google.
La smart display Google, diciamo, spinge moltissimo tutto cio' che è smart automatizzato in certi casi funziona, secondo me e la mia esperienza in altri no.
In questo caso smart display, campagna display dove tu carichi la creatività e fa tutto lei.
Non imposti i segmenti di pubblico, se non ricordo male, infatti fa tutto lei tutto in automatico.
In questo caso per noi non andava bene.
Alcuni giorni spendeva duemila euro, altri giorni spendeva cento cpa.
Erano sempre così sempre molto altalenanti.
Quindi non c' era prima di tutto un non c'.
Erano risultati costanti, ma su questo posso anche insomma sorvolare ma non c' era assolutamente controllo, eh? E avere zero controllo su una campagna per noi può essere problematico.
Quindi abbiamo fatto diversi test, abbiamo ascoltato i suggerimenti di Google che diceva di tenere live almeno quarantacinque giorni, eccetera eccetera eccetera.
Però poi alla fine comunque non non performa, va bene e l'abbiamo sospesa il latte invece consideration.
Qui secondo me abbiamo creato e ottenuto adesso il mix molto, molto funzionante, positivo.
Il primo canale che abbiamo testato è stato in realtà Amazon, perché le motivazioni iniziali erano proprio diverse.
Perché con Amazon se tu fai un determinato investimento lato ad Evie ti regalano delle attività auto bom ad esempio, puoi mettere un semplice dentro le beghe di primo nau e noi volevamo tantissimo a fare il lavoro di Sam Tull che abbiamo detto Vabbè dai, diamogli qualche investimento.
Lato lato display non non era tanto e quindi iniziato un po' così diciamo no, non mi aspettavo che funzionasse bene.
Invece funziona benissimo.
Funziona benissimo.
Sia lato reservation per noi, per non chi è il lato programmatico va of Amazon.
Quindi noi con direttamente con referenti di Amazon abbiamo creato proprio è una strategia con delle creatività verticali, è qualcosa qualcuno me lo fate vedere anche inizialmente che vanno ad a drogarsi sia all'interno del contesto Amazon Seat Reservation programmatic ma anche of Amazon, perché Amazon m' un po' come in un network di siti su cui si puo' andare ad inserirsi.
E sta funzionando molto bene perché secondo me è sempre una questione target, una persona che va su Amazon a comprare per determinati prodotti e probabilmente il nostro target di una persona che è abituata.
Intanto ha un aiuto experience semplice quella di Amazon Bar Il passaggio in che si fa in cinque minuti è abituato a fare tutto online, quindi l'app di Amazon, la CNN ed è abituato a qualcosa di fresco ed innovativo e per noi sta sta funzionando.
Sta funzionando bene, quindi è assolutamente un partner con cui collaboriamo da quasi un anno e con cui continueremo a collaborare.
La cosa importante è essere consapevoli che Amazon ha tantissimi dati, quindi ovviamente poi giocare lato creativo tantissimo si possono proprio fare delle creatività in base agli interessi della persona.
Non so uno fissato con l'ecologia o una persona fissata con mme tech o fu di o una persona un cane.
Si possono poi fare creatività molto, molto verticali per per i diversi target è secondo Google Discovery, che io adoro, nel senso che la campagna che uso da quando è nata penso è nata due due anni e mezzo fa, mi sembra più o meno è l'ho sempre trovata molto, molto performante, è abbiamo avuto qualche problemino perché come tutte le campagne automatizzate di Google hanno dei periodi oscillanti, quindi un giorno spende cento l'altro spende mille però insomma abbiamo continuato ad ottimizzare la e siamo arrivati, diciamo a ha dei risultati costanti.
Adesso finalmente spende quasi lo stesso tutti i giorni continua a portare risultati molto, molto buoni e anche l'altro segmento in pubblico funziona bene.
Quindi campagna assolutamente consigliata, è una cosa importante che bisogna avere.
Anche in questo caso capii perché la Google Discovery funziona solo se viene dato in pasto al sistema è un una conversione.
Nel nostro caso è il caricamento della bolletta, quindi è una persona, arriva sul sito caricare bolletta.
Il terzo è il nativo, altro canale che io proprio non non potevo vedere.
Lo ammetto perché lo ritengo poco qualitativo.
Per questo abbiamo fatto abbiamo parlato con diversi player, abbiamo detto guarda, noi siamo disposti a testare, però vogliamo posizionamento premium.
Non vogliamo trovarci in fondo gli articoli.
In parte è uno che parla di pillole dimagranti, un altro di creme che ti fanno diventare la pelle cristallina.
Abbiamo vogliamo posizionamento premium è li abbiamo ottenuti con ovviamente un cpc maggiorato.
Ehm però devo dire che sono canali che funzionano bene, funziona bene per i nostri capi, quindi ci portano utenti dove noi vogliamo che vadano a dei buoni, ad buon un molto positivo.
È una cosa da dire sul native che noi siamo partiti con un fornitore inizialmente è che tra noi era out brain per formato bene per sette otto mesi e poi piano piano ha iniziato ad andare male per quello che vi dicevo prima.
Se un canale adesso è dentro il cluster continuativi non vuol dire che lo sarà per sempre.
Quindi bisogna sempre avere un un piano B.
Quindi proprio nelle ultime settimane abbiamo pomiciato con un altro player che sta andando bene.
Quindi non bisogna mai, diciamo insomma avere paura di abbandonare un player perché in passato andava bene.
Non è detto che tornerà andare bene, quindi bisogna andare avanti.
È il quarto, è social, Non mi dilungherò tanto.
Ovviamente facciamo Facebook in Instagram.
Adesso stiamo testando anche Twitter.
Va bene come canale eam? Benissimo, nel senso che è ovviamente permette di raggi aggiungere una quantità assurda di persone.
Quantità di quantitativamente però, che mi si sta diventando sempre piu'.
Difficile acquisire l' attenzione delle persone, perché ovviamente la quantità di annunci è esponenzialmente aumentata e si verifica sempre di più il fenomeno delle fatiche.
Quindi le persone Riconosco subito che un annuncio quindi magari non non lo vedono neanche noi da diversi mesi che ci stiamo sbattendo la testa.
Lavoriamo tantissimo altro creativo tantissimo la tua ottimizzazioni.
Abbiamo testato tantissimi target diversi, però tuttora è un canale che va bene, ma non benissimo.
Continueremo a tenerlo attivo perché secondo me essere presenti su su Facebook, Instagram principalmente è fondamentale.
Però ecco, non è il nostro canale di punta è la lista il display mobile.
Ma non sono andata a mettermi i nomi, ma abbiamo testato, penso otto nove otto nove fornitori di display mobile.
Ma esprimo mai in una classe? No, non quelli classici, sono fornitori che lavorano remunerati su micro micro conversioni.
Quindi noi diciamo guarda, io ti do il mio pacchetto di creatività.
Tu mi devi portare un cpa di venti euro per lo step del caricamento bolletta e loro lavorano in questo senso è un'attività interessante perché hai sempre controllo sul cpa è la cosa diciamo.
Nega il lato negativo che tendenzialmente i volumi sono più ristretti, sono player che portano pochi volumi di conversione, però se li vai ad attivare, insomma insieme possono portare dei buoni risultati.
Anche qua diversi.
Abbiamo attimi, li abbiamo spenti perché hanno iniziato ad andare male, abbiamo attivati altri, quindi sempre un ciclo che continua consigli anche su questa fase è il primo l'ho già detto.
Quindi siamo lei inizia a peggiorare, darsi un limite massimo oltre il quale verrà sostituito.
Ad esempio ho fatto l'esempio di di out brain.
Abbiamo visto che il cpa continuava a peggiorare.
Abbiamo detto quando tocca questa soglia basta, lo spendiamo, non bisogna fare, diciamo è terapia continua su canali che non performa bene bisogna essere, diciamo, capaci di lasciarli andare.
Il secondo punto è avere sempre una lista di player da testare quando uno viene spento, quindi avere sempre un piano b.
Crede crede, credetemi, che di canali piccoli o grandi ce ne sono tantissimi, non esiste solo Google Facebook Lite o ce ne sono tantissimi, che ognuno magari con loro algoritmo, con loro il loro network.
Ma vale la pena.
Insomma, provarli è l'ultimo, appunto, è non basarsi appunto mai solo sul traffico scegliere delle micro conversione come capii che amico converrebbe conversione può essere per per per un brand, anche il fatto che l'utente stia almeno due minuti e mezzo sul sito o che veda almeno tre pagine, ognuno deve aspettarsi proprio il proprio capii in modo da insomma continuare a migliorarsi.
Poi passiamo all'ultimo all'ultimo step che secondo me è quello, forse anche un pochino piu' più semplice sotto certi punti di vista, più semplice perché è il lato tracciamento.
Io qua vedo tutto.
Non è come la wellness, dove in realtà non riesco a tracciare il ricordo del brand.
Le conversioni in realtà vedo tutto, soprattutto se si ha un business completamente online come come il nostro.
E quali sono i piani in questo caso? Ovviamente i contratti numero uno seguiti dal cpa.
In questo caso stiamo partendo dalla base, quindi quello che sapevamo che avremmo dovuto avere.
Quindi sea al marketing e poi ci siamo allargati a tutta un'altra serie di è attività alcune confermate, altre altri no.
E adesso vediamo perché e percome la prima attività la dem.
Quindi dare il premio marketing marketing è un'attività che spesso sento dire che è alla ribalta che funziona è non ci credevo e dopo averla testata ho avuto insomma, ho visto, avevo ragione perché noi nel nostro piccolo abbiamo ottenuto cpa molto alti, ma soprattutto era un'attività molto lontana dai nostri valori, anche se tutti mi fa riferimento ad un fornitore che ne abbiamo protestato quattro diversi.
Quindi non era un problema dovuto a un fornitore singolo.
Loro non avranno mai la certezza di avere all'interno del loro database persone consapevoli di aver lasciato la mail è quindi c'è sempre il rischio di andare sul database è di mail che non sono state acquisite, diciamo in modo onesto.
Infatti noi abbiamo fatto qualche test, perché comunque fornitori dicono no, non lo sono assolutamente acquisite in modo in modo consapevole, eccetera.
Abbiamo testato e tante persone, dopo aver ricevuto la nostra Adam, ci scrivevano in chat dicendo Ma il nostro come mai avete scritto eliminateli, per favore, Quindi è stato un sinonimo di attività che è lontana da noi, lontana da noi, anche perché le nostre creatività email sono comunque focalizzate sul testo, sul racconto, sullo storytelling ehmm, probabilmente per altre tipologie di comunicazione mi viene in mente un Sorgenia può essere che funzionino.
Se uno apre una mm si trova un business che ho scritto.
Ottieni fino a trecento euro di sconto, più cinquanta euro di buono Amazon magari una persona viene anche attirata, ma per noi che ti inseriamo un copione lungo così fatto molto bene, ma devi aver voglia di leggerlo, magari non va bene per noi altro punto bisogna avere una visione complessiva dell'attività l'adam andava a stressare il nostro, il nostro customer care, la nostra chat.
Io non posso permettermi di fare un'attività che mi manda magari venti persone al giorno in chat e ruba tempo al nostro customer care.
Quindi bisogna avere una visione a trecentosessanta gradi.
Un altro canale su cui abbiamo avuto un'esperienza negativa.
Purtroppo è facile punto it è il canale che in realtà utilizzavo con con unicredit e che portava volumi di contratti molto molto importanti.
È voluto testarlo anche con però risultati diciamo sono stati negativi.
Non ha dato risultati, anzi, perché ovviamente è un portale che genera una quantità, è molto, molto alta di traffico è ed essere presenti su facile comunque è un qualcosa di positivo e quindi quello attivo ci stava portando diversi contratti ad un buon chip.
Anche il problema è che loro hanno un call center che chiama stressa alle persone che appena arrivi sul sito facile ti dice prevedere la comparazione lascia il tuo nome e cognome il numero di telefono appena la lasci ti chiamano subito e il call center dava delle informazioni false su in diceva ad esempio che noi abbiamo facciamo ogni sei mesi un conguaglio, cosa che non è vera e altre cose in realtà non mi ricordo le altre neanche pero' dava delle informazioni proprio fraudolente ed erano molto aggressivi e quindi non era vicino ai nostri valori.
Assolutamente.
Neanche lontanamente e questo è uno dei canali che abbiamo dovuto spegnere che abbiamo voluto spegnere nonostante lato business fosse forse performante, perché perdere la quantità di contratti che porta facile è una scelta che fareste un business fa a cuor leggero.
Dato nostro eravamo convinti che non andasse bene per noi è lo abbiamo spento, abbiamo abbiamo iniziato a testare.
Un altro compratore è piccolino nuovo, molto focalizzato sul contenuto.
Quindi loro scrivono tantissimi editoriali e li sta andando benissimo.
È quindi che la scelta di sospendere facile è stata realtà.
Poi una scelta fortunata quando l'aps pero' ecco, lì per lì bisogna avere il coraggio di rinunciare a ai risultati ogni tanto l'ultimo è criterio, ma ho già parlato prima.
Anche il settore marketing ogni tanto ogni certe settimane andava anche bene, però poi seguo la mia complessivo c'.
Era un chip in alto e degli annunci molto fastidiosi e ogni tanto entravo magari su sul sito, sul portale editoriale e vedevo solo banner nel ma tantissimi su tutta la pagina e onestamente non voglio infastidire le persone e andare live con questa tipologia di contenuti di bassa qualità.
Quindi l'abbiamo l'abbiamo sospeso cosa? Prestare attenzione su Mateo e che bisogna stare attenti perché loro tendenzialmente tracciano su base impression, quindi il loro modello di attribuzione si attribuisce una conversione, anche se un utente ha solo visto l'annuncio.
E ovviamente se diciamo si valuta questo modo di attribuzione critico sulla carta sembra che faccia faville risultati pazzeschi.
Ma poi se si va a guardare un pochino più nel dettaglio e si utilizza, è un modello las clic con un utente prima di convertire deve proprio cliccare sul banner che Theo i risultati cambiano, quindi bisogna stare molto attenti anche su questo tema è altre cose che sono andate molto, molto bene.
Comparatori segugio ss hanno dei volumi molto più basso, di facile, molto, molto più bassi, però sono più onesti banalmente, quindi sono più in linea con con noi.
Ci interessa essere presente anche su questi canali, perché è importante, ma non ci piacciono particolarmente, perché anche il letto operativo non puoi farci niente però insomma, qualcosa di standard dobbiamo farlo, dobbiamo farlo anche noi.
Quindi qui siamo siamo presenti è però non non sono i canali della vita, è l'altro marketing realtà al canale che funziona meglio di tutti.
Per noi è gwen la classica buon vecchia gwen con campagne sia discovery che sa, quindi con banner adattivi funziona bene ha dei volumi molto bassi, un buon cpa, due parole su remarketing.
Anche in questo caso inizialmente andavamo a raggiungere tutti gli utenti che andavano sul sito con le attività indistinte.
Poi piano piano abbiamo iniziato a fare la segmentazione.
Abbiamo creato tre target diversi dire marketing che si basano su il comportamento con l'utente muto, quindi magari un target di chi è entrato sul sul sito un altro di chi è entrato sul sito ha fatto un'azione e un altro ancora di chi fa un'altra azione quindi tre target diversi e quali andavamo a dare creatività e messaggi differenti.
Se un utente ha solo visto il sito vuol dire che devo convincerlo ad atterrare nel tunnel.
Se un utente è già atterrato nel fango e devo convincerlo a caricare la bolletta se un utente gia' caricato la bolletta devo convincerlo a fare la sottoscrizione.
Quindi si possono fare delle attività diverse ed è importante farlo è la banana list affiliation anche qua, cara vecchia affiliation è sempre stata fatta.
Noi utilizziamo Halloween è un fornitore molto conosciuto, uno dei più grandi network.
Penso penso al mondo, è anche questa è un'attività che ci permette di tenere una base di contratti non si può fare anche il lato lato creativo.
Assolutamente però, insomma essere presente su determinati portali determinati siti ti permette comunque di avere appunto una una base di contratti, perché comunque insomma dobbiamo raggiungere gli obiettivi e questo contribuisce.
Il problema, secondo me di questa attività è sui volumi, infatti ci sta portando volumi molto bassi e infatti stiamo per attivare anche un loro competitor.
Andremo live quindi con due sistemi di affiliation e vedremo poi se tenerli live entrambi o solo uno dei due m basta diciamo creato convention queste meno male sono le attività che facciamo è dove in realtà abbiamo trovato veramente tanti canali che che non andavano bene e poi tanti altri erano magari è canali display che si vendevano come remunerazione cpa.
Quindi mi dicevano si guarda, noi facciamo display em però ci poi ti portiamo contratti, poi tu ci paghi il contratto.
Io aspettavo i pixel, gli mandavo la creatività, tutto pronto.
E poi questi canali si rendevano conto che non riuscivano a portarci conversioni.
È successo con almeno tre quattro canali e pensavo di riuscire a guadagnare la cpa invece no.
Quindi bisogna anche un po' stare stare attenti a quello che viene detto.
Quindi diciamo facendo un summit di tutto quanto? Canali testati? No, una sessantina in sei sette mesi sono tanti sessantina, ma se poi andiamo a vedere le tipologie di attività fatte per singolo canale si va su un numero ancora piu' alti.
Avere sempre una percentuale di budget sempre quando si può farlo avere una percentuale di budget destinata a test, è nel periodo continuativo.
Come dicevo noi adesso abbiamo dal tre al cinque per cento ogni mese destinato a test.
Quindi il test può essere anche duemila euro su due settimane.
Non devono essere teste.
Chissà quanto grandi è il nostro media mix per darmi un pochino di un'idea adesso è composta così, quindi siamo passati da sessanta settanta canali, averne circa penso qua una ventina.
Quindi abbiamo YouTube for each social video, display reservation sui portali verticali per la wellness.
Quindi non andiamo a fare display domination skin? No.
Poche semplici cose consideration, Amazon display assolutamente Google discovery, social native, mobili mobili, display cpa e l'ultima conversion dove in realtà abbiamo pochi dati, pochi canali attivi, sa comparatori, remarketing, affiliation è aggiungo solo due parole su sulla che in realtà hanno detto è anche qui coprirle le ricerche.
Beh, è fondamentale capire se coprire ricerca generiche ha senso.
Nel nostro caso un click di una ricerca generica ci costa venti trenta euro nel mondo dell'energia.
Quindi in realtà noi il lato generiche investiamo pochissimo perché ci conviene piuttosto andare a spendere questi questi investimenti su Amazon, su Google.
Scopri su social Quindi, anche se sappiamo che la serie importantissima bisogna poi sempre contestualizzare, analizzare sulla propria situazione il mercato dell'energia è in affrontabile poter essere presenti sul mercato delle generiche.
Anche perché se paghi venti euro un click, la conversione finale paghi tre quattrocento euro.
Quindi non bisogna essere presenti tanto per essere presenti.
Bisogna sempre anche questo caso avere dai ai e rispettarli.
Passa.
Direi che ci siamo, ma sono prontissima a tutte le domande.
Assolutamente.
Sei prontissimo sulle domande perché non ci sono un sacco di domande, quindi non puoi andare da nessuna parte.
Guarda, mi è piaciuta, Incomincio subito ciò che faccio, i complimenti quando incomincia quando finisce la presentazione per una cosa che mi dà più assoluto oltre tutti i numeri, Tutto il resto è la trasparenza con cui avete con cui hai chiaramente nominato tutti i vari canali, ha detto questo ci funzionava.
Questo non funziona più questo schifo che è una cosa che molte volte altre persone sono.
Non dico che sono stata diplomatica, però in ogni caso, meno dirette sulle performance reali oppure no, è stato super utile anche per me, perché in occasione dei canali dovevamo testare e non le teste.
No, scherzo, li testeremo una cosa completamente diversa.
Stiamo parlando di prodotti completamente diversi.
Piccolo disclaimer così dai, giusto per essere politically correct.
Ovviamente questi sono dati su in su che vende energia, quindi non è esattamente la cosa più grave.
È un casino, quindi tanti canali o comunque li usavo tantissimo per altri brand per altri prodotti.
Nel nostro caso non sono andati bene.
Sub interessante.
Ci sono un sacco di domande.
Intanto ti fa i complimenti Gianluca di Bending Spoon che dice che se lo riguarderà un paio di volte queste addirittura beh, serve per contestualizzare tutto.
Anch'io sicuramente Lori guarderò Allora partiamo subito a un paio di domande.
Questo è un centro esattamente con la sua presentazione fatta all'inizio inizio inizio e volevo vedere o scrivo subito la domanda.
Ho sentito dire che nel ha deciso di non usare i call center direttamente o indirettamente tramite terzi per la vendita.
È vero? Assolutamente sì.
Noi l'unico supporto che abbiamo il nostro customer care in chat, non abbiamo call center, si può passare al solo tramite il nostro sito.
Quindi giusto per ricollegarmi a media mix non possiamo neanche non utilizziamo tanti canali che ti vendono dell'id.
Noi al momento non possiamo gestire una leader perché non abbiamo nessuno che la chiamerebbe.
Non abbiamo un sistema che la trasformerebbe di un cliente ed è una scelta che abbiamo fatto sia lato controllo nel senso che se tu affidi la vendita del tuo prodotto a terzi non sai mai cosa viene detto, come viene fatto, eccetera.
Perché le persone pur di guadagnare soprattutto ai venditori call center, dicono la qualunque dall'altro lato noi siamo digital, noi siamo al cento per cento digitale.
Si fa tutto sul sito o sull'app e oltre a questo può essere anche percepito come meno scalabile rispetto a un sistema di conversione.
È strutturato e ottimizzato direttamente li' anche lì col call center.
Molte volte non sai qual è il problema della conversione è che quello che ha detto la persona era il tono della persona era a da dove chiamava l'accento della tutte queste variabili tu le togli più sei sicuro poi alla fine di andare a convertire come vuoi e questo è molto domanda la di vincenzo la comunicazione come la nostra energia in cambio dei tuoi soldi è stata criticata in modo negativo come hai gestito la cosa? Ma ma ho visto che c'e' stato qualche commento che diceva che era un po', forse un po' troppo bold però in realtà è un po', purché se ne parli no, siamo anche in questo mondo se ne parla male vuol dire comunque che se ne parla e noi in realtà ci siamo focalizzati più sui commenti positivi, quindi su una comunicazione disruptive è diversa da quella degli altri dove ci sono i i prati verdi, le pale pale eoliche.
Quindi come l'abbiamo gestita? Onestamente non lo so, ma conoscendo i miei colleghi avranno risposto singolarmente ad ogni commento, perché noi siamo anche molto attenti lato la tua social rispondere a tutto e ogni risposta è verticale sul commento e quindi sicuramente i miei colleghi avranno una risposta fantastica.
Comunque giusto per contestualizzare quello che hai detto è importante che se ne parli sono sicuro che non intendevi guerriglia marketing perché voi fate un po' di questa comunicazione.
Quindi e in ogni caso il brutto dei commenti negativi è che due commenti negativi fanno più rumore di cento positivi e molte volte ci soffermiamo sulle cose sbagliate.
A me la vostra comunicazione anche questa qua sono tantissimo.
Però sappiamo che in italia prego no dico solo un'ultima cosa che quella campagna lì è stata fatta in una settimana perché noi saremmo dovuti andare in auto come con un'altra completa di completamente diverse creatività.
Su milano non abbiamo potuto farlo, abbiamo fatto una campagna diversa in una settimana, quindi i corpi sicuramente forse sarebbero potuti che avremmo potuto potuto farli meglio.
Non lo so, però secondo me ogni volta che che fai qualcosa di diverso ci sarà qualcuno che ti critica sempre.
Quindi mettendo su peso la bilancia, i commenti positivi, i commenti negativi questi erano molti meno, quindi secondo me l'output è stato abbastanza positivo.
Poi, come dicevo poi si va a gestire singolarmente perché se una critica costruttiva noi lo apprezziamo tantissimo, anzi se invece una critica tanto per criticare lì ovviamente puoi farci ben poco.
Assolutamente domanda, ultime domande poi non inerenti a quello che hai detto perché siete fatte prima, poi andiamo quelle tecniche che futuro per lo smaltimento rifiuti.
Qualcosa che okay nada.
Ok a due a due apri che loro hanno presentato da poco un piano decennale con veramente un focus molto, molto forte su sulla sostenibilità è dove però noi rientriamo nel nel campo dell'energia smaltimento rifiuti non è in realtà un qualcosa che compete a noi in questo momento.
Onestamente no, non ho le competenze per rispondere.
Certo domandati Ornella puoi farci un esempio di Assam Shawn per un test che poi è stata completamente smentita dai risultati del test stesso? Sì, amazon Amazon glielo convivium un'attività di display.
Banalmente ero convinta che avrebbe potuto aiutarci.
Lato, lato awareness e forse un pochino lato la tua consideration ehmm.
Ma poi in realtà le performance sono talmente tante positive che lo stiamo utilizzando quasi un'ottica che ha contratto.
Quindi diciamo a Samsun in questo caso era può arrivare fino a li'.
Invece no, arriva fino alla è altra Sam Shawn era la campagna YouTube for Action porta piu' contratti di una YouTube Florrick.
Anche questa è stata smentita perché con l'analisi di cui parlavo prima le analisi econometriche abbiamo visto che nel lungo periodo per noi le campagne Florrick, quindi quelle sulla grande massa ci portano più contratti annunci più basso rispetto a YouTube for Action, che invece dovrebbe portarti più contratti.
Quindi hanno un obiettivo diverso e in realtà YouTube felici per noi funziona meglio, quindi è sono tutte piccole cose che abbiamo scoperto però con con i dati questo non non è come dire non è utilizzabile anche per Facebook.
Voi fate convention, immagino per convention, non per Rick su Facebook, quindi non è una cosa simile.
Eh sì, su Facebook in realtà avevamo iniziato a fare solo campagne consideration con l'obiettivo di atterraggio all'interno del sito praticamente bolletta.
Però ci siamo accorti anche in questo caso che è fare delle campagne con l'obiettivo invece traffico al sito Rick e ci puo' aiutare per poi stimolare lo step successivo.
E in questo caso vedete molto in prima fate top funnel o comunque, come ha detto tua webcam targeting Esatto.
Si, esatto.
Su Facebook, in realtà animo, coprire tutti gli step.
Abbiamo una campagna video con l'obiettivo, video views, una campagna traffico, il sito con l'obiettivo, bella band straight, eccetera.
Una campagna obiettivo consideration con dei capi e poi una campagna di marketing quindi abbiamo quattro campagne differenti che vanno a coprire tutti i vari step del tunnel.
Si, sono strutture, devo dire in piedi da due settimane perché Facebook ribaltato duecento volte.
Adesso abbiamo questo assetto e stiamo capendo se funziona, se è una struttura molto inusuale, perché appunto, si dice spesso di voler continuare a partire col tuo obiettivo principale, perché comunque ti mostrerà Facebook.
Chiaramente conosce la propensione all'azione di un certo tipo per ogni utente.
Se tu fai una campagna per Wu ti porta utenti che sono abituati a vedere un sacco, ma non a pagare le bollette.
Quindi molte volte dicono dipende poi dal prodotto, eccetera di fare campagna direttamente per il gol finale di partenza.
E poi però, insomma, ognuno poi usasse Anche noi abbiamo stiamo ribaltando Facebook diecimila volte non avevo ancora minime, trovato la quadra.
Ecco, quindi siamo in due.
Riguardo questo potrebbe mai essere che voi eliminerete completamente su Facebook e Instagram se non trovate la quadra? Oh, ridurrete enormemente il budget speso su questo canale, secondo me eliminarlo del tutto no, perché comunque un canale come bene essere presenti però può essere che lo useremo in modo differente.
Ad esempio, in onestà dico che remarketing dobbiamo ancora capire come farlo funzionare è è difficile.
Quindi alcune campagne può essere che le spegneremo altri può essere caricheremo live ad esempio il video più soldi di facebook dalle analisi che abbiamo fatto sono emersi come molto performanti è quindi anche questo è tutto è tutto in divenire.
Però potremmo spegnerlo.
Sì, potremmo, ma non so se lo faremo.
Vedremo.
Dai, vediamo no, perché in tutta onestà siamo tutti onesti in questa in questa presentazione non siamo stati noi quel giorno, non sappiamo cosa stiamo veramente cercando di comprendere se si parla di un bug al nostro bm o qualsiasi altra cosa, ma a livello di percezione sembra come che proprio le nostre alfa non raggiungano il pubblico corretto.
È proprio una percezione che abbiamo dei costi molto alti per click sembra proprio che vengano mostrate le persone sbagliate, anche se abbiamo i denti collegati bene px allenato tutto il resto e quindi a un certo punto io penso che se a un certo punto veramente non ci sarà un modo, io piuttosto investo quelle migliaia di euro.
Una spending advertisement in altre tipologie di è attività perché non non puo' essere, secondo me a un certo punto che uno si fossilizzata su un canale solo perché tutti lo usano.
Esatto, esatto.
Insomma, è un qualcosa di sbagliato assoluta, perché più che altro, come dicevo c'è un'infinità di altri canali che si possono si possono usare.
Una persona non passa tutto il giorno su facebook, non più è un'infinità di siti dove si possono inserire banner su facebook.
Nello specifico anche noi abbiamo un problema che abbiamo un ctr bassissimo su alcune campagne con un molto alto.
Abbiamo provato di tutto, ha fatto di tutto per aumentare il ctr, ma niente.
Quindi adesso stiamo capendo cosa fare.
Abbiamo modificato di nuovo la campagna, siamo in fase di apprendimento di nuovo e capiremo cosa succede.
Però sì, come dicevo prima amici di tutti, ma innamorati di nessuno, ovviamente inteso come canali io ti posso dire un cosa abbiamo per vedere di ribaltare il ctr.
Abbiamo testato delle mamme fatte completamente, è stato un dieci x o venti x di procurement, per però poi le conversioni ben non erano neanche così male.
Però in ogni caso a livello di brand poi non puoi tenerla così, però a volte stare con un piccolo bacio su una piccola corsa degli utenti per vedere cosa succede può essere interessante.
Per esempio anche noi stiamo testando se il bianco e nero è qualcosa che veramente diminuisce di tanto le performance a livello di canale dei testi che comunque si devono fare e tu infatti in nero è l'ultima cosa su facebook e adesso hanno anche tolto il venti percento del limite di test.
Quindi in realtà si potrà fare ancora altri più test però prima o poi secondo bisogna arrivare a un punto dove bisogna dire sì o no.
Budget d'accordissimo eli si dice come avete identificato il vostro target partendo da zero persone che leggono chiameranno il brand.
Quali difficoltà avete avuto? Individuazione come di individuare com'era fatto questo utente? E nel conoscerlo eh, ne è nata da un'analisi di mercato.
Partiamo da questo a questo punto è stato trovato un nid verso altre target.
Il primo è al target degli etici, il secondo era il target dei sospettosi.
Quindi persone che odiano il mondo dell'energia sono resti a cambiare e il terzo era il target dei digitali.
Quindi questo è il nostro target personas inizialmente ancora ad aprile dell'anno scorso facciamo le campagne su questi tre target con delle creatività differenti.
Abbiamo visto che non serviva.
Nel senso è andare a segmentare troppo.
Per noi è stato non positivo, non ci ha portato dei buoni risultati, quando invece abbiamo creato delle campagne più ampie con creatività più orizzontali.
Per noi ha per formato meglio, ma non so perché.
Probabilmente perché comunque l'energia è un brand, é un prodotto che è orizzontale, ma forse anche perché il dubbio che mi è venuto, che i sistemi di advertising si sanno tante cose su di noi, ma forse no, forse non tutto.
Quindi andare ad abbassarsi completamente sulle capacità di targeting una piattaforma può non essere sempre la scelta giusta.
Come andavamo ad identificarli? In realtà dipende molto dalla piattaforma per il target etico.
Ovviamente andavamo su interessi green sostenibilità è e cose di questo tipo? Per L'interesse tech andavamo a raggiungere chi utilizza molto, magari i sistemi di pagamento da mobile e cose di questo tipo in sospettosi era molto piu', difficile sospettosi.
Andavamo di solito a prendere una fascia di età un pochino più avanti è però anche il target.
Anche questo è sempre un test.
È impossibile partire già sapendo cosa è giusto fare.
Quindi anche in questo caso io consiglio di provare cinque target diversi, poi passare a tre.
Puoi mettere un altro uovo continuare così.
Ha sempre domanda di Elena riguardo a questo per essere così smart nei materiali creativi per adottare l'approccio testi indù, azienda aziendali, mente.
Avete superato una divisione interna che gestisce copia i materiali in grafica direttamente si'.
Il nostro team di CX, composto da due grafici e un copy.
Quindi sono tre persone.
Esatto.
Frances, Frances, Francesco, Francesco e Meg.
Una di spalle l'altro davanti.
Esatto, il viso.
E quindi sì, per noi è stato fondamentale avere loro internamente per una questione in realtà sia di velocità di costi.
Perché c' è anche quel tema, ma anche di capacità di capire che siamo nel senso.
Io sono convinta che un'agenzia esterna non potrà mai conoscere e tenere abbastanza al brand che va a comunicare.
I nostri grafici sanno chi siamo, chi siamo, come siamo, come persone, cosa vogliamo, quali sono gli obiettivi? Vogliono raggiungere quegli obiettivi un'agenzia esterna, ovviamente sempre un pochino più più distaccata, quindi nel nostro caso è stata assolutamente fondamentale.
Anzi, continueremo con un ultimo interno che dovrebbe crescere.
Siamo nei prossimi mesi, soprattutto se avete una metodologia come la vostra che non è focalizzata la conversione a tutti i costi, esattamente come il discorso dei call center.
Come fai a valutare poi loro performance se non dai come obiettivo la conversione? E se dai obiettivo come la conversione a loro? Co come fai? Puoi dirgli tu, io ti valuto sulla conversione, ma non puoi nel linguaggio che sai che convertirà.
È per questo che avere un team interno anche noi col governo siamo assolutamente lo costruiamo un obbligo, altrimenti perdi tutto.
Esatto.
Riguardo questo Luca dico che effettivamente il nostro centro media anche giustamente ha insistito molto perché noi facessimo degli annunci dove lo muovevamo? Gli sconti ci hanno provato tante volte, noi abbiamo sempre detto di no, però loro giustamente in base alla loro esperienza sanno che quello va meglio.
Però quello il nome va meglio.
Non per noi.
Assolutamente.
Domanda di Carlisi come si fa advertisement su Tinder è un canale che volevo testare dopo aver letto diversi casi di studio, ma nessuno spiega il processo se non che si deve fare tramite Facebook loro noi in realtà abbiamo reservation.
Onestamente non so se si possa fare tramite Facebook.
Noi siamo messi direttamente in contatto con i referenti di Stinger.
Gli abbiamo detto qual era il nostro target obiettivo le città dove volevamo comparire.
Perché ovviamente c' è un tema importante per noi, anche di città, ma gli abbiamo fornito la creatività.
In realtà in realtà è stato molto semplice.
Se si potesse fare su Facebook in realtà non lo sapevo, ma ci indaghero' perché sarebbe molto interessante poterlo fare, diciamo in autonomia, perché poi anche diciamo dei dati, in realtà anche noi nel nostro caso non abbiamo avuto.
Abbiamo avuto scarsi report in attività che non ci aiuta, diciamo, a migliorare le attività.
Mondego.
Quindi un po' limitante, interessante domanda di Augusto che durata hanno avuto le campagne di testa? Tendenzialmente un minimo di due settimane è mme.
Sto pensando se abbiamo fatto cose più di piu' brevi no, al di sotto sono due settimane minimo perché effettivamente un canale per poter, diciamo iniziare a girare bene ha bisogno di almeno un paio di settimane.
Poi se diciamo passa le prime due settimane, magari allunghiamo il test.
Ha un mese per vedere come va.
Però diciamo sì che le tempistiche più sono lunghe, meglio sarebbe questo in relazione al vostro prodotto, che avrà comunque la fase di consideration che non è stato bing.
Basta un passo la mia bolletta in un secondo.
Sicuramente avranno bisogno di vedervi da un paio di volte per prendere in considerazione di iscriversi direttamente, di fare il passaggio con quindi la tua.
Quello che sta dicendo da due settimane è per il vostro business specifico o pensi che se uno vendesse un prodotto come una maglietta potresti che magari un prodotto che costa molto poco e molto veloce da vendere potrebbe in realtà avere una fase più bassa? No, secondo me è proprio un tema di di canale.
Nel senso quando si fanno attività con dei pixel installati sul sito tendenzialmente l'algoritmo del canale cliente del canale che eroga gli annunci, tendenzialmente ha bisogno di una fase di apprendimento o comunque hanno bisogno avere un pochino di dati prima di poter erogare l'annuncio verso le persone giuste qui non ethan per il prodotto, perché se io faccio una campagna di consideration mi aspetto che in realtà l'utente ne abbiamo già visto su youtube e su su altri canali e poi arrivi su consideration, quindi non mi aspetto che quello sia il suo primo touch point è più diciamo una questione di rispetto verso i canali.
Secondo me poi se ovviamente investi ventimila euro in una settimana, magari è il tema del budget.
Noi adesso trasparenza il test che stiamo facendo, hanno un budget di duemila euro.
Poco ok, quindi avete un minimo di duemila euro budget per due settimane in quest'ottica qua dipende, poi si parte per andare piu' sotto.
Per noi diventa più la fatica di settare il tutto.
Onestamente però si diceva che questo è un bar che secondo noi ci può dare, diciamo delle prime evidenze interessanti per capire se un canale che ha senso tenere oppure no.
Domanda sempre collegato a questo, perché per esempio il nostro caso e anche nel vostro c' è un tema di retention molto importante c'è una differenza abissale tra un utente che rimane con voi per anni rispetto all'utente che magari interrompe dopo un mese l'opzione interrompere dopo un mese è qualcosa che viene mai fatta.
C' è un tema di questo o comunque una una persona una volta che entra con voi da un minimo di dodici mesi non sappiamo ancora quale sarà la nostra media, perché purtroppo non abbiamo ancora dati storici, però diciamo che il nostro cern quindi la percentuale di persone che ci lasciano è in per ora molto basso, è molto basso rispetto alla media.
Non non so, non non solo percentuale comunque.
Cosa che i miei colleghi sono molto felici di questo.
Ma perché? Perché appunto della nostra comunicazione è e quello che noi facciamo trasparire sono i valori, non è tanto il il costo.
E poi, soprattutto quando ti invito una rata fissa, secondo, è difficile abbandonarla.
È un qualcosa di comodo.
Tu sai, ogni mese quando ti esce dal portafoglio non è un qualcosa da poco, soprattutto in inverno.
E poi è anche un servizio che non tocchi con mano.
Non è che dici mi siedo sul divano e mi guardo nella alla tv e non mi piace.
Non solo i programmi che volevo che scrivo è una cosa che attivi, attacchi la sfida e la lascio attaccata e se lo dimentica praticamente.
Quindi ok, esatto, esatto.
Sono d'accordo domanda di Fabio Il brand share Google è pubblicamente accessibile come trend? No, è proprio un'analisi che viene fatta manualmente da dagli analisti di Google.
Quindi bisogna avere un referente Google chiederle la sperare che lo faccia perché non sempre io ho dovuto chiedergli chiederla diverse volte è però no, non è non è pubblico, eh sto pensando tre godresti da un'implicazione però non è la tua branch rispetto ai competitor è un po', è un po' diverso.
Siccome la banshee molto più dettagliata, più che altro perché puoi mettere tutti i competitor che vuoi, che chiede di fauna come una competizione tra me e altri eventi competitor.
Tu vedi sia come sta andando il tuo ma come stai dando loro un mese su mese o quarter quarter quanto stanno aumentando diminuendo.
Quindi ti dà una visione su te stesso, ma anche sul mercato di riferimento.
Domanda com'é andata la dividi andrea galeazzi, secondo me molto efficace in target.
Ma noi adoriamo ovviamente andrea è stata una delle prime attività che abbiamo fatto e penso una delle prime che ci ha diciamo aperto un po' le porte è perché siamo partiti con lui con il primo video a fine giugno, quindi non eravamo ancora mai andati in tv, eravamo ancora sconosciuti e lui si é un pochino diciamo fatto conoscere e sta andando bene, nel senso che lui piace noi e noi piacciamo a lui e ai suoi follower.
Quindi è una relazione molto win è molto il target, soprattutto per la nostra anima tech.
Quindi noi abbiamo un apparecchio innovativa secondo me.
E poi adesso andremo a rilasciare altri prodotti ancora più tech.
Quindi non è proprio è proprio un questo questo potrebbe essere quasi quasi un fidanzamento piuttosto che altri canali.
Però se ci troviamo molto bene sarà una relazione lunga.
Stiamo gia' mettendo in piedi altre altre attività super riguardo a questo scusami appena nominato filmation affiliation è qualcosa che fate attraverso un canale specifico tipo proporrete anche voi privatamente come a un professionista come galeazzo, un influencer come galeazzi in affiliazione alle vostre campagne di solito fate attività di questo tipo m' per noi, come penso per ogni brand.
Ovviamente comodo poter acquisire dei contratti con un che ha definito ovviamente a me abbiamo tutto comodo dire guarda anzi che date una festa ti do tot euro per ogni contratto, però ovviamente non tutti lo fanno, quindi tendenzialmente con l'influencer si va a decidere con loro.
Molto spesso ci sono dei degli accordi che sono, di cui una parte di diciamo così per anche sostenere la creazione di un video, di un contenuto e poi eventualmente se c' è un codice trauma specifico.
Si va poi Hakeem a definire un payout però dipende molto dalla persona alcuni flash se vogliono farlo, altri no.
Però se è è una cosa che perché poi vero che dipende dalle influenze.
Però anche se un'influenza vi chiedesse un payout molto alto per ogni conversione, magari non vi converrebbe in ogni caso, quindi penso che dipenda dal payout che viene richiesto.
Sì, però devo dire che tendenzialmente payout degli influencer sono comunque molto positivi, sono buoni super gloria super interessante sulla quale il premier ha tua attuale se si può dire e Verizon quindi il gruppo yahoo per l'ultimo problema con loro.
Poi loro hanno anche tante soluzioni interessanti su suo pene email, quindi annuncio all'interno di yahoo che io onestamente non ero mai stato qui, adesso proveremo anche con quello.
Puoi sempre come aveva provato anche altre attività come sponsorizzare la pagina di accesso a yahoo mail é un po' come gli annunci sui transfer, anche quello molto interessante.
Quindi loro siccome sono bravi fanno tante cose, poi bisogna sempre vedere se arrivano le performance.
Però per ora sì, sono un sacco di domande.
Sono veramente non esempio gloria appena qual è il processo tramite cui scegliete i prossimi canali da testare a caso? No, dai in parte in parte a caso, perché ricordiamoci che la maggior parte delle cose non non siamo nati imparati, anzi tante cose si fanno a caso o in base all'esperienza o in base a presentazioni che vedi.
Io nel mio ovviamente dicevo spesso molte molte presentazioni é su linkedin mi contattano tanti, tanti canali, tante agenzie e cieli.
Un tema di scrematura quindi si va a vedere quello che è stato proposto, magari alcune cose interessanti e lì un po' anche a sentimento a piacere si sceglie.
Qual è il prossimo canale? Poi? Secondo me anche un tema di beh, se si ha tempo si può bene o male ti sarà tutto prima o poi, quindi bisogna semplicemente dare priorità a qualcosa piuttosto che a qualcos' ltro è una domanda, vado molto distinto, penso che per la risposta ma ottimo guarda lavori anche con altra azienda, solo con non sapeva parte basta e avanza lavorare con questo in realtà te l'ho messo più come cosa di lusinghiera perché evidentemente sei stata super brava se qualcuno domanda domanda di Susanna che tra l'altro del team quanto è stato positivo l'output in termini di awareness nella campagna fatta con la Ferragni o comunque in generale le attività di influence marketing secondo le attività con la Ferragni un'attività a sé che non che non andrei a mettere diciamo insieme alle altre attività di influencer marketing che secondo me è una cosa che abbiamo imparato sia da lei che dagli altri, è che funziona solo se sei un influencer che racconta chi sei.
Se viene fatto un contenuto semplicemente dove dice alla scoprite nell'abbonamento questo il codice non funziona con noi sono andati bene alcuni influencer, perché loro in realtà avevano effettivamente il nostro servizio, hanno fatto vedere l'app, hanno raccontato come sono passati, hanno genuinamente raccontato come si trovavano e in questo caso hanno funzionato.
Funzionato.
Nel nostro caso mi riferisco, mi riferisco a contratti in questo caso perché tutti gli influencer nostri hanno un codice sconto ad hoc.
La campagna della Ferragni in realtà aveva un obiettivo di pura awareness awareness che in questo caso noi abbiamo misurato con le ricerche brand che vai immediatamente a vedere su Google, poi soprattutto quello che deciderai tu per confermare molti di questi influencer pubblicizzano anche quattro prodotti al giorno.
Penso che ormai diventi come un billboards.
Tu lo vedi passare, lo vedi qualcosa che la mia è una macchia.
Quindi anche qua bisogna fare ovviamente selezione Alessandro complimenti per il lavoro svolto alla condivisione.
Cosa ne pensate di LinkedIn? E questa è una bella domanda, anche perché il boss un ottimo vostro target sono anche i professionisti.
O almeno ho conosciuto diversi professionisti, tra cui un professionista che ha fatto il corso con le urne, Marco Dell'olio, che mi ha detto subito Io mi sono posto a anni in perché amo il fatto di avere una rata fissa, quindi ok, ma il target dei professionisti si, nel senso ci interessa la tua comunicazione, ma purtroppo non abbiamo le partite Iva, quindi in realtà ci ci ci interessa il mondo dei professionisti, magari dipendenti.
Ecco, mettiamola così.
Lato business.
Il lato partite Iva per ora no, è LinkedIn, ovviamente per noi il nostro, il nostro palcoscenico, secondo me.
Perché poi è abbiamo tante cose da far vedere, dato creativo e lato numeri l'altro approccio.
Quindi, come Linkedin è palcoscenico, funziona molto bene.
Infatti prima, visto che all'attivo settemila follower sulla pagina Niky non avrei mai pensato quindi bene, è un dato interessante.
Pero' ecco, lì bisogna creare tanto contenuto.
Io nel mio piccolo scrivo poco perché non so mai cosa scrivere sul impedì.
Neanche altri miei colleghi scrivono scrivono poco.
La persona che scriveva di piu' Daniele Francesco era lui, teneva in piedi tutto we're od martella tutto.
Infatti lo prendevamo in giro.
Però in realtà è bravo perché comunque a scrivere sempre contenuti interessanti e ci vuole anche tempo secondo me noi detto il marketing non tutti abbiamo nessuno portava un sacco di Werner al progetto.
Quindi infatti, secondo me qualcosa su cui dobbiamo attimo riprendere le redini perché ci siamo un pochino adagiati sugli allori, ma dobbiamo insomma lavorarci un pochino di più.
Anche perché noi potenzialmente piace molto condividere, ricevere feedback e LinkedIn.
E il modo per ricevere feedback da persone che ne sanno piuttosto che su Facebook è che gli utenti sono gli stessi di Facebook e LinkedIn, tanto che sul ring ti danno la giacca cravatta e su facebook niente.
Però quando ti attaccano insultare non vedi nessuna differenza, vero? Io ho percepito questo, beh comunque cause esatto, Ali poi non so come facciano ad avere tutti quanti il tempo di riuscire a stare lavorare.
Però c'è una cosa che si possa aggiungere che mi piacerebbe tantissimo anche a me per voi.
Noi come Werner, copiando spudoratamente da Netflix Eh, abbiamo creato un blog del team su Medium dove andiamo semplicemente a condividere dei lunghi che sta di su quello che ci va di condividere possono essere lunghi, possono essere corti.
Però non c' è una frequenza, non è un canale di acquisizione, è un raccontiamo quel percorso di quello che stiamo facendo, dove magari non lo faremo su LinkedIn e io personalmente sto ottenendo dei feedback incredibili su quello che abbiamo scritto, ma anche perché ci le volte che ci mettiamo li' a scrivere il primo che sta dobbiamo scrittore di ottomila parole.
La seconda diciottomila parole.
Cioè scriviamo tanto e condividiamo tanto è Netflix.
Fa delle cose assurde ai propri, raccontano delle cose, algoritmi che sono veramente incredibili da leggere.
Se uno avesse tutto il tempo del mondo e non lo so io, il mio sogno è anche quello di vedere un po', tutte queste aziende così fighe come in tutte queste aziende italiane.
Anche avere questo tipo di condivisione perché secondo me dietro le quinte di quel tipo approfonditi, perché molte volte su LinkedIn ci metti il billboard che fa parlare di te la collaborazione che fa parlare di te, ma poi tutti dietro le quinte che tu oggi hai raccontato, magari non vengono fuori.
Ci volete il tempo non è una cosa che convertirà nel breve, però non lo so.
Per me potrebbe aprire gli occhi tantissimo e permettere tantissime altre aziende di svilupparsi magari meglio è per me.
Interessante.
Assolutamente no.
Questo è un consiglio che assolutamente porto anche internamente lo abbiamo abbiamo il blog sul sito che però molto più focalizzato sul mondo energy.
Lo ovviamente scriviamo con il nostro stile, con la nostra ironia però ovviamente non racconta, tanto più è consigli education è però assolutamente è lo porterò anche a questo.
A questo consiglio per la prossima volta che gli rompero' le scatole glielo diro' io tanto leggo sempre le scatole federica ti abbiamo gia' preso troppo tempo.
Cerano altre domande, però insomma ne abbiamo risposte tantissime.
Io personalmente sotto il super contento di averti qua e aver visto tutto quello che è il caso in io personalmente da questi webinar ve li sto guardando tanto e imparando tanto.
E anche il timer non sta poi incominciando a implementare diverse cose che abbiamo visto.
Quindi anche la tua testimonianza per me è veramente super importante.
Quindi ti ringrazio veramente tanto e chiaramente.
Ringrazio tutte le centinaia di persone collegate a vedere questo webinar di Federica dai ultima frase choc Alan Henning per poi no, non rubarmi tutti i consigli sennò poi venite a rubarmi il lavoro.
Ma a parte questo non è stato un piacere e sono contenta che le sia stato interessante.
Noi noi siamo molto trasparenti, crediamo nella condivisione per frase cit.
Creare un mondo migliore, ma che è vero comunque.
Quindi se tutti ci pieghiamo un pochino di più poi miglioriamo quello che c'è fuori e basta.
Insomma, direi che ci ci risentiamo, spero molto presto.
Poi io temo che ci siamo.
Sentiamo sempre su su LinkedIn e ci vedremo gli eventi quando li rifaranno mia vedremo, faranno Perfetto.
Grazie davvero, Federica.
Grazie tutti quanti per averci seguiti e buona sera a tutti quanti.
Ciao a tutti! Grazie
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.