Lezione gratuita dal corso LinkedIn
Ora che abbiamo capito l'importanza di avere una rete di collegamenti, attiva una serie di relazioni su cui possiamo contare, su cui possiamo condividere valore ed esperienze.
Vediamo come utilizzare LinkedIn per aumentare la rete di collegamenti con la rete di persone che vogliamo incontrare.
Beh, un primo step, come abbiamo già detto in precedenza, e fare effettuare un matching di quello che riguarda la nostra rubrica smartphone con la nostra rubrica mail.
Quindi LinkedIn ci aiuterà a cercare all'interno della sua piattaforma, le persone che conosciamo gia' e quindi farà in modo in maniera molto piu' veloce, potendo invitare queste persone ad entrare all'interno della nostra rete.
Successivamente, come possiamo allargare il nostro network evitando di aggiungere persone a caso? Beh, una prima considerazione su cui sconsiglio è proprio effettuare un quantità, una collezione di di persone o di profili di persone e non, ed evitando di colloquiare con chi aggiungiamo che significa? Devo fare in modo per ogni persona che non conosco di poter trovare un gancio un'introduzione qualcuno che possa in qualche modo aiutarmi a entrare in relazione con chi mi interessa o inviare una richiesta di collegamento cogliendo dei punti interessanti all'interno del suo profilo delle sue attività e facendo in modo che questa richiesta di collegamento sia il piu' naturale più empatica possibile.
Ricordiamoci che dietro ad ogni profilo LinkedIn c' è una persona e quindi come tale va trattata.
Entriamo all'interno della piattaforma.
Proviamo ad esempio a fare una ricerca sul nostro territorio di competenza, quindi sicuramente un primo modello da poter affrontare è quello di andare sulle persone.
Ad esempio io sono vado su sulla mia, sulla località di Rimini e provo a guardare tra quelli che mi propone LinkedIn, quali sono le persone di mio interesse con cui potrei entrare in contatto.
La prima cosa che possiamo notare è che LinkedIn, sempre relativamente al tema relazione, ci mette tra i primi risultati le persone con cui condividiamo piu' collegamenti e quindi questa è sicuramente una call to action per poter organizzare un'introduzione con le persone che conosciamo verso questa terza persona possiamo aprire tutti i filtri e quindi possiamo, oltre alla zona, cercare per per azienda, per scuola, università per settore, quindi per categoria di servizi per qualifica e quindi LinkedIn ci dà la possibilità di avere una ricerca molto precisa sulla tipologia di persone cui siamo interessati.
All'interno di questa ricerca abbiamo anche la possibilità di salvare questa ricerca in maniera tale che LinkedIn possa darci gne, aggiornarci sui risultati che nel corso del tempo possano andare a cambiare.
Come avviene.
Questo avviene con una notifica via mail che può arrivare settimanalmente o mensilmente.
Proviamo a vedere nello specifico cosa possiamo fare e che cosa io faccio di solito, quando cioè una persona di mio interesse vado su un profilo a caso il primo della lista e quindi in questo caso io ho molte, diciamo, molti spunti su cui partire.
Il primo sicuramente guardare il suo profilo a capire se conosco l'azienda, concentrarmi su in questo caso i trenta collegamenti in comune e capire chi di queste persone io conosco realmente e quindi con tango su una possibile introduzione.
Successivamente posso guardare la sua attività, quindi capire che cosa posta, che cosa dice, che cosa gli piace su, se partecipa a qualche gruppo che possiamo condividere, insomma, cercare di capire quali sono i suoi interessi e come io posso entrare in relazione con lui ancor prima di chiedere una richiesta di collegamento.
Se non ho molti diciamo ganci per potermi presentare, una cosa che posso fare è crearmi una cartella dove vado a inserire le attività di questa persona e di altre persone in maniera tale da ricordarmi una volta a settimana di poter andare a controllare le loro attività.
Perché faccio questo? Faccio questo poiché LinkedIn non ci permette ancora di salvare una lista di profili preferiti.
In alternativa, io, andando a interagire con questa persona con delle interazioni o con dei commenti, abituerò anche l'algoritmo di LinkedIn a A a renderlo presente all'interno della mia bacheca.
Come faccio? Non chiederò il collegamento a questa persona, ma scegliero' all'inizio di seguirlo cliccando su altro e quindi avrò la possibilità di vedere le attività di questa persona all'interno della mia bacheca e nel corso del tempo, cercando di capire se le possibili introduzioni dei collegamenti in comuni possono aiutarmi a inviare una richiesta di collegamento che sia pertinente con il suo ruolo.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.