In questo articolo

Blog » Marketing » Newsletter estate: strategie e tips per vendere in vacanza

Newsletter estate: strategie e tips per vendere in vacanza

Preparati a massimizzare l'impatto delle tue campagne email in estate grazie a queste strategie di newsletter estive.
Newsletter estate: strategie e tips per vendere in vacanza

Cosa vedremo in questo articolo

Tra la promozione di viaggi, prodotti stagionali ed eventi estivi, ogni settore trova il suo modo di sfruttare la stagione estiva: dalle campagne social fino all’email marketing. Tuttavia, emergere tra le numerose newsletter d’estate può essere difficile, soprattutto perché cala l’attenzione… la mente ormai pensa alle vacanze!

Perciò con questo articolo vogliamo darti alcuni consigli, trucchi e strategie per creare newsletter estive che catturino l’attenzione e si distinguano nella posta in arrivo

Preparati a massimizzare l’impatto delle tue campagne email in questa stagione e grazie a questi esempi di newsletter estive.

      1. Personalizza l’esperienza visiva

      Una presentazione visiva curata aumenta la probabilità di engagement.

      Dunque, per catturare l’attenzione durante l’estate, dai alla tua newsletter un look fresco e colorato utilizzando tonalità calde come il giallo e l’arancione, mescolate con il blu del mare e l’azzurro del cielo.

      Elementi grafici che evocano vacanze, relax e divertimento infondono sensazioni positive e invogliano i lettori a leggere il messaggio fino in fondo.

      Allo stesso modo, fai uso di foto che evocano sensazioni estive, come paesaggi marini o scene di vacanza, possono rendere la tua newsletter più attraente.

      Esempio di newsletter estiva: Snif

      Snif è un brand di profumi di lusso. Nel template mail qui sotto si nota benissimo come i colori caldi richiamano l’estate, accompagnati da immagini che ritraggono frutta esotica tipica di questa stagione come il cocco e l’ananas.

      Anche il copy fa uso di poche parole per non appesantire la lettura, e richiama ancora una volta l’estate con “smell like vacation”, “sunscreen” e “sunny spray”.

      Newsletter vacanze estive del brand Snif

      2. Posiziona le CTA in cima

      Le offerte estive, i saldi e le novità devono essere subito visibili, dunque mantieni la CTA in cima, così da aumentare le possibilità che i lettori agiscano immediatamente, rendendo la tua campagna più efficace.

      Esempio di CTA

      Thumbtack è un sito americano che permette ai suoi utenti di trovare e assumere professionisti per lavorare a dei progetti personali, come la riparazione di computer, ristrutturazioni, pianificazione eventi e molto altro.

      Nello screenshot della newsletter qui sotto puoi osservare come l’invito al download della checklist è posto subito dopo la proposta di valore, ovvero una lista di 7 progetti da realizzare all’aperto.

      Mail marketing di Thumbtack per il download di un PDF gratuito

      3. Promuovi offerte e regali di stagione

      Quando è periodo di vacanza, i clienti sono maggiormente attratti da tutto ciò che può tornare utile durante il proprio viaggio. Ecco perché potresti creare delle promozioni estive: possono essere sconti o pacchetti sui prodotti che offri.

      Prodotti come creme, abbigliamento, accessori estivi e gadget tecnologici sono perfetti per essere comunicati in questo periodo dell’anno.


      I tuoi prodotti non sono propriamente a tema? Potresti pensare di offrire regali e coupon dopo aver speso una certa cifra (riguardo al prodotto fisico, un esempio potrebbe essere una mini cassa bluetooth, un telo o una borsa mare).

      Esempio di newsletter per le vacanze: Goshen Coffee

      Goshen Coffee è un’azienda che vende caffè. Nel suo caso, l’offerta messa in atto è una Buy One Get One (o BOGO, di cui abbiamo parlato nell’articolo sul Black Friday).

      Come vedi dall’immagine, l’offerta non riguarda propriamente la stagione estiva, ma la fine dell’estate: infatti è valida dall’8 al 10 settembre.

      Newsletter idee per le vacanze: promozione BOGO di Goshen Coffee

      4. Condividi contenuti educativi

      Un altro modo per aumentare l’attenzione nei confronti dei tuoi prodotti è quello di inviare ai tuoi utenti dei contenuti educativi, come articoli del tuo blog.

      Per esempio, se vendi cosmetica o prodotti per la cura della persona, potresti inviare dei contenuti che spiegano come curare la pelle in estate e come favorirne l’abbronzatura, oppure su come ridurre la ritenzione idrica e il senso di pesantezza a gambe e piedi.

      Oppure puoi pensare di realizzare una checklist che includa tutto ciò che è necessario per il viaggio, e che tu puoi offrire al tuo target.

      In questo modo non stai promuovendo direttamente un’offerta, ma stai fornendo dei consigli utili che ti permetteranno di mantenere alto il posizionamento ed il ricordo del tuo brand nella mente dei tuoi clienti, oltre che porre l’attenzione del consumatore sui tuoi prodotti mentre questi si preparano per la stagione.

        Esempio di newsletter d’estate educativa: REI

        Un’azienda che ha messo in atto questa strategia è REI, specializzata in abbigliamento e attrezzatura per l’outdoor. La sua newsletter estiva ha incluso una checklist con tutti gli articoli che non possono mancare nelle escursioni e gite outdoor estive.

        Newsletter estiva del brand REI che invita al download di una checklist

            5. Organizza dei contest leggeri

            Se vuoi rafforzare il legame con la tua community potresti annunciare un contest in cui i partecipanti sono invitati a condividere gli scatti delle loro vacanze – magari invitandoli a mostrare nel contenuto il prodotto del tuo marchio – offrendo al vincitore un premio come un prodotto o un coupon da spendere sul sito.

            Oppure, da un punto di vista più strategico, potresti avviare una collaborazione con un’azienda affine alla tua e proporre un loro prodotto come premio.

            Grazie a questa strategia potrai anche ottenere degli User Generated Content da utilizzare all’interno della tua comunicazione.

                Esempio di newsletter per UGC: Wildist

                Wildlist, ora assorbito dal sito CreativeLive, offriva corsi online per imparare a fotografare e filmare natura, animali e paesaggi.

                Il suo contest consisteva nell’incoraggiare gli utenti a condividere i propri contenuti, realizzati nel periodo estivo, sui social mediante l’hashtag #wildlistsummer, per ottenere la possibilità di vincere un corso della piattaforma.

                Anche se gli utenti non avessero vinto, i clienti avrebbero avuto la possibilità di mettere in mostra la propria creatività, rafforzando così il loro legame con Wildlist.

                Summer contest via newsletter d'estate di Wildist

                Tips per scrivere newsletter estive efficaci

                Vediamo adesso 7 tips per scrivere newsletter estive da tenere sempre in considerazione.

                1. Utilizza titoli accattivanti

                Il titolo è la prima cosa che i lettori vedono e deve catturare immediatamente la loro attenzione: deve innescare la curiosità, per questo scegli un titolo che sia chiaro, conciso e riflettente il tema della tua newsletter. 

                Degli esempi sono: “5 consigli per combattere il caldo” o “Non otterrai un’abbronzatura perfetta se non fai questo”.

                2. Sii breve e conciso/a

                Durante l’estate, nessuno vuole leggere testi lunghi e noiosi. Mantieni i tuoi articoli brevi, diretti e interessanti. Usa molto spazio bianco per rendere la lettura più piacevole e meno faticosa, proprio come abbiamo visto nell’esempio della 1° strategia.

                3. Adotta un tono di voce estivo

                Il tono della tua newsletter dovrebbe essere leggero e positivo, riflettendo l’atmosfera estiva.

                Se il tuo tone of voice non è troppo formale, potresti optare per una comunicazione più rilassata e coinvolgente, così da rendere il contenuto più piacevole da leggere e mantenere l’attenzione dei lettori fino alla fine.

                Anche le emoji possono attirare l’attenzione, ma presta attenzione a non abusarne per non rischiare di finire nello spam.

                4. Ottimizza la newsletter per il mobile

                Sappiamo bene come la direzione dell’online sia sempre più mobile first. Soprattutto in estate, molti dei tuoi lettori controlleranno le email dai dispositivi mobili.

                Assicurati che la tua newsletter sia reattiva e facilmente navigabile su schermi più piccoli: questo include testi leggibili, immagini leggere e CTA grandi e facilmente cliccabili.

                5. Sperimenta con i Test A/B

                Nelle mail funziona di più il giallo o il rosso in estate? Meglio un’immagine che mostri il mare o un insieme di persone che svolgono un’attività in spiaggia?

                Se vuoi capire quali sono gli elementi che convertono di più nella tua newsletter e cosa piace di più ai tuoi lettori dovresti eseguire dei test A/B.

                    6. Non dimenticare la segmentazione dei contatti

                    Se offri diverse tipologie di prodotti nel tuo e-commerce, segmentare il tuo pubblico ti permetterà di costruire newsletter mirate per i diversi bisogni riscontrati dal tuo target.

                    Riprendendo l’esempio dei contenuti informativi, se offri prodotti di cosmetica potresti segmentare la tua lista contatti in:

                    1. Chi cerca creme per il viso
                    2. Chi cerca prodotti per la cellulite

                    In questo modo potrai inviare articoli educativi sulla cura del viso in estate ai contatti nella categoria A, mentre a chi è nella categoria B invierai articoli riguardanti il trattamento della cellulite e del grasso sottocutaneo in estate.

                    Così facendo aumenterai le chance che i clienti acquistino i tuoi prodotti, in quanto aumenterà il loro la consapevolezza del problema e della tua soluzione.

                    7. Comunica le chiusure estive

                    Se la tua azienda chiude per le vacanze estive, avvisa i clienti chiaramente: non solo via newsletter ma anche sul sito.

                    Posiziona l’informazione subito dopo la notizia principale. Includi i dettagli su eventuali servizi disponibili durante la chiusura, come numeri di emergenza, per mantenere trasparente la comunicazione con i clienti.