I lead magnet sono offerte irresistibili che catturano l’attenzione degli utenti, spingendoli a condividere i propri contatti in cambio di valore.
Nella video lezione qui sotto, estratta dal corso di Lead Generation di Secret Key, Damiano Oliva ci mostrerà quali sono i principali lead magnet e alcuni esempi di come l’azienda li ha implementati nelle strategie di marketing per generare contatti di alta qualità.
Come ottenere un contatto attraverso il lead magnet
In questo video vedremo:
0:00 La difficoltà di ottenere un contatto
0:28 Strumenti di lead generation
0:53 Come usare la guida
3:14 Report e case study
4:10 Quiz: esempio di utilizzo
6:22 Esempi di preventivatori
8:13 Il webinar come lead magnet
9:12 Livechat come facilitatore d’acquisto
Risorse utili
6 esempi di lead magnet
Vediamo adesso 6 esempi di utilizzo dei lead magnet.
Guida
Utilizzare la guida come lead magnet significa realizzare un contenuto informativo in PDF in grado di guidare l’utente in una scelta consapevole prima della fase di acquisto.
Se per esempio ci occupiamo di materassi, potremmo realizzare una guida che spiega la differenza tra i materassi in lattice, in memory foam o a molle e fornirla gratuitamente sul nostro sito in cambio della mail.
Questo farà sì che l’utente possa risolvere i suoi dubbi legati al processo decisionale, riponendo in noi la sua fiducia perché ci ha trovati preparati e perché lo abbiamo aiutato gratuitamente a risolvere il suo problema nella scelta del materasso.
Solitamente viene diffusa in formato gratuito, tant’è che prende il nome di freebie.
Report e case study
I report e i case study sono strumenti che dimostrano le competenze e i successi dell’azienda.
Mostrare la strategia messa in atto per raggiungere un risultato riduce la diffidenza dei potenziali clienti, fornendo prove tangibili della qualità dei propri servizi.
Quiz
I quiz sono un modo interattivo per coinvolgere gli utenti e raccogliere informazioni personalizzate.
Immaginiamo un negozio di prodotti skincare personalizzati che offre un quiz per determinare le esigenze specifiche di ciascun individuo.
Questo non solo guida il cliente verso i prodotti più adatti per la sua pelle, ma fornisce anche delle informazioni preziose per comunicazioni segmentate.
Solitamente, i quiz vengono impostati con la prima parte dedicata alla risposta delle domande a crocetta – riducono la frizione al completamento – e con la raccolta finale dei dati per ottenere via mail il risultato finale.
Preventivatori
I preventivatori sono strumenti essenziali per settori come le finanze (mutui, prestiti) e servizi personalizzati (assicurazioni, luce, gas).
Dal punto di vista del cliente, questi strumenti si rivelano estremamente utili quando vi è la necessità di comparare prezzi e offerte di servizi che, visti singolarmente, porterebbero via molto tempo.
Da parte del sito, invece, il preventivatore non solo qualifica il lead, ma offre anche un’esperienza personalizzata e segmentata.
Per esempio, Facile.it permette la comparazione di varie tipologie di tariffe e, al termine della raccolta dati, fornisce come risposta una serie di preventivi su misura.
Grazie ai dati raccolti, dunque, il portale salverà i preventivi e potrà proporli di nuovo contattando via mail l’utente fino a che non completerà l’acquisto.
Webinar
I webinar sono contenuti informativi che dimostrano l’utilità di un servizio o prodotto, come un corso online.
In sostanza, la registrazione al webinar fornisce un contatto e l’opportunità di continuare la comunicazione post-evento, mentre l’utente ottiene un’anteprima gratuita di quello che possono ottenere con l’acquisto.
Per far sì che il webinar sia efficace nel convincere l’utente a proseguire con l’acquisto, è fondamentale che il contenuto proposto sia di alto valore.
Live Chat
La live chat è un facilitatore di acquisto che deve essere presente su tutti i siti web perché molte persone potrebbero arrivare sul sito web, non trovare le informazioni di cui hanno bisogno e abbandonarlo.
Nel momento in cui c’è una live chat sul sito, invece, l’utente ha la possibilità di interagire con una persona oppure con un chatbot che può dargli delle informazioni aggiuntive e aiutarlo a prendere la scelta corretta.
La live chat si rivela fondamentale anche per capire quali sono le domande e i principali dubbi che un utente ha quando arriva sul nostro sito web.
[link_lesson_id=”1220″]
Impara a costruire liste di contatti
L’uso combinato dei lead magnet può rivelarsi una strategia perfetta per costruire una lista di contatti qualificati e instaurare relazioni significative con il pubblico di riferimento.
Vuoi imparare ad impostare una strategia per ottenere nuovi contatti e trasformarli in clienti?
Ti suggeriamo di seguire il corso sulla Lead Generation di Secret Key, grazie al quale imparerai a:
♟️ Avviare una strategia di lead generation
📇 Definire le buyer Personas e la value proposition
🧐 Monitorare i processi commerciali della lead generation
📈 Aumentare il numero dei lead e profilarli con le landing page
📕 Profilare i contatti con i lead magnet
📥 Costruire un funnel di conversione
🤝 Trasformare i contatti in contratti con la lead nurturing
📍 Esempi di lead generation per aziende, piccoli business e enti formativi
Inizia a studiare gratis su Learnn.