Hai presente quei testi che, per qualche motivo, riescono a tenerti incollato/a allo schermo e senza che tu te ne accorga?
Non si tratta di magia, ma di una serie di tecniche di copywriting che, poste nel modo giusto, riescono a trasportarti fino all’ultima parola.
In questo articolo ti mostriamo il lavoro svolto da Jessica Sagratella – Copywriter e Content Strategist – sui copy di Vibly, una piattaforma di percorsi online per imparare a suonare uno strumento o migliorare la propria tecnica musicale.
Vediamo subito le tecniche di copywriting applicate da Jessica sui testi dei percorsi di Vibly.
1. Inclusività
In tutti i testi dei percorsi di Vibly ci sono due costanti: il rivolgersi al “tu” e l’utilizzo di parole che non rivelano mai il genere sessuale del target.
In questo modo si ottiene un linguaggio il più inclusivo possibile.
Esempio:
“Questo è il percorso delle prime volte. Goditele una ad una…”
2. Effetto familiarità
Sempre in ottica di inclusione totale del target, Jessica ha richiamato l’effetto familiarità attraverso il pattern delle prime volte e la contestualizzazione in una scena che, generalmente, chiunque ha vissuto.:
Esempi:
- “Il primo plettro, la prima vibrazione di corda, la magia del primo accordo suonato…”
- “… perché quando sarai attorno a quel falò, impugnando la chitarra e strimpellando la tua canzone preferita…”
- “… groove più famosi del panorama musicale.”
3. Identificazione e personalizzazione
Altra tecnica utilizzata da Jessica è quella dell’identificazione e personalizzazione.
Con “la tua canzone preferita” voleva richiamare alla mente, della persona che legge, la propria canzone preferita: in questo senso, il messaggio è personalizzato in quanto
Allo stesso modo, con “i tuoi idoli” l’intenzione era rivolta ai volti dei suoi artisti preferiti.
4. Promessa
Il messaggio viene concluso con una promessa, ovvero l’aspettativa di essere in grado di suonare una canzone, e un’altra ancora, e un’altra ancora.
Esempio:
“… ci starai già così dentro che penserai solo “quale suonerò dopo?”
5. Trasporto narrativo
Niente, nel marketing, è più potente di una storia.
In questo, il trasporto narrativo è quella sensazione di perdersi all’interno di una storia, al punto tale da farci cambiare idea, ottenere coraggio per fare qualcosa e, dunque, acquistare un prodotto.
Jessica applica il concetto del trasporto narrativo utilizzando la metafora del viaggio: costruendo una storia sull’argomento, il testo è in grado di suscitare delle emozioni positive e un’immagine vivida nella mente di chi sta leggendo.
Esempio:
- “Un biglietto in prima classe per viaggiare nella storia del rock, immergerti nelle esperienze dei tuoi idoli, trovare un posto d’onore all’interno del tuo brano preferito. Chitarra in spalla, plettro in mano: stai per iniziare un viaggio meraviglioso nel rock.”
“Stai per iniziare un viaggio meraviglioso nel rock.”, chiudendo la storia, “smuove” la voglia di agire.
Un’altra metafora impiegata è “E se la malinconia ti assale, falla fluire con il tuo ritmo“: questa metafora è più introspettiva. L’alternanza degli stimoli “malinconia” e “falla fluire” per rilasciare dopamina nel lettore.
6. Doppia coppia
La doppia coppia è composta da due proposizioni collegate tra di loro, formate entrambe da due parole, tra le quali c’è la preposizione “in”.
Nel copywriting si utilizza per conferire musicalità al testo.
Esempio:
“Chitarra in spalla, plettro in mano.”
7. Doppia tripla
Come per la doppia coppia, anche la doppia tripla conferisce musicalità e ritmo al testo. È composta da due frasi che, al loro interno, contengono tre proposizioni collegate tra di loro
Esempio:
“Entra nel loop, abbandona i pensieri e senti il potere che hai sulla canzone.” si unisce a “Battiti, piatti, ritmo che accelera.”
8. Onomatopea
Le onomatopee sono le parole di una lingua che riproducono suoni e rumori associati a oggetti e soggetti, diventando così una sorta di trascrizione del suono. Esempi di onomatopee sono rimbombo, bisbiglio, gracchiare.
Nel caso di Vibly, Jessica utilizza:
- “Battiti, piatti, ritmo che accelera” → Vengono unite le onomatopee “Battiti, piatti” al climax “Ritmo che accelera” per stimolare l’adrenalina del lettore.
- “… e accelera, e accelera eaceleraeacceleraaa.” → L’eliminazione dello spazio tra le parole crea un effetto di accelerazione che non si può fermare.
- “Una mano, tum. Due mani, tum-pa. Due mani, un piede, tum-pa-tum-pa.” → Questa Frase, ricca di onomatopee, comunica il senso di coordinazione e indipendenza. onomatopeica.
Scrivi copy che convertano: quali corsi di copywriting seguire
Conoscere e comprendere le emozioni delle persone e saperle trasformarle in parole persuasive che le connettano al tuo brand è una vera e propria arte.
Infatti, come racconta Jessica all’interno del suo corso di copywriting, per scrivere i testi di Vibly, si è fatta raccontare dai musicisti quali sono le emozioni e i pensieri che provano nel suonare una chitarra, una batteria, un assolo.
Se vuoi imparare ad applicare i principi di copywriting ai tuoi testi e aumentare le tue conversioni, inizia a studiare i corsi di approfondimento che trovi nel box qui sotto.
Vuoi più informazioni? Allora leggi il nostro articolo su quali corsi di copywriting seguire!