In soli 6 mesi, Zuiki – brand fashion femminile che si posiziona nella categoria “fashion low cost” – ha visto un incremento dei clienti abituali del +47%, un aumento del fatturato del +34%, e un incremento della marginalità del +32%.
Vediamo come Next2Ad, l’agenzia che ha gestito (e sta gestendo) la strategia advertising e la data analysis dell’e-commerce Zuiki, ha reso possibile questi risultati.
Risultati che sono diventati tali grazie anche alla competenza del team marketing di Zuiki che ha reso possibile (e in poco tempo) l’ottimizzazione e lo scaling di tutte le attività advertising.
Problema e obiettivo
In passato Zuiki aveva avuto esperienze non soddisfacenti con molteplici agenzie di marketing e, per questo motivo, l’e-commerce si trovava in una posizione di stallo.
L’obiettivo del brand era quello di aumentare il fatturato e la marginalità in poco tempo, per rendere l’e-commerce sostenibile e scalabile.
Analisi di opportunità e soluzioni
Dopo un’attenta analisi e audit delle performance passate di Zuiki, Next2Ad ha identificato numerose aree di miglioramento, comprese alcune strategie pubblicitarie errate e una mancanza di ottimizzazione del budget.
Opportunità emerse
In particolare sono emersi:
- setup e tracciamenti dei canali pubblicitari non ottimizzati;
- assenza di analisi economico-finanziarie dell’e-commerce e di test creativi;
- assenza di calcoli del MER, CPA e CAC.
Soluzioni applicate
A fronte di queste mancanze, Next2Ad ha formulato un piano strategico che ha previsto:
- il calcolo di tutte le metriche (MER, CPA, ecc.);
- la definizione della marginalità desiderata;
- la definizione e distribuzione del budget sui canali di advertising;
- la semplificazione delle strutture account di Facebook Ads, Google Ads e Criteo;
- l’ottimizzazione del catalogo prodotti su Facebook;
- produzione di asset creativi che rispecchiano il posizionamento di Zuiki.
Dopo il 1° mese di collaborazione, Zuiki ha incrementato il fatturato del +29%, mentre la marginalità è salita al +24% rispetto all’anno precedente.
Come Next2Ad ha suddiviso le attività strategiche
Next2Ad si è preoccupata di suddividere le varie attività seguendo una metodologia prettamente data-driven: sfruttare e analizzare i dati storici seguendo un flusso stagionale.
Ecco le 7 fasi implementate.
Fase 1: sistemare le urgenze
Sono stati definiti e calcolati i costi/ricavi dell’e-commerce per ottenere CAC, CPA, budget marketing e MER ideale, definiti i canali advertising e integrate strutture funzionali e semplificate all’interno degli account pubblicitari.
Il primo passo è stato quello di ottimizzare questi aspetti.
Fase 2: micro scaling
Considerando che l’obiettivo principale era scalare il fatturato (e far crescere la marginalità), Next2Ad ha deciso di utilizzare la maggior parte del budget su Facebook Ads e sfruttare il mese di Agosto (un mese dove i costi di piattaforma sono bassi e i tassi di conversione sono alti).
Lo scaling su Facebook Ads è stato fatto attraverso creatività statiche ed il catalogo prodotti.
La collaborazione con il brand Barbie ha permesso di sfruttare il trend del momento – a luglio 2023 usciva al cinema il film “Barbie” – garantendo segnali qualitativi positivi alle piattaforme di advertising.
Fase 3: stabilizzazione
Settembre è per Zuiki un periodo di bassa stagione, motivo per cui Next2Ad ha preferito concentrarsi sui clienti tramite e-mail marketing e catalogo prodotti su Facebook Ads. Inoltre è stato apportato un taglio in termini di spesa su Criteo, a favore di Google Ads.
Queste attività hanno permesso di massimizzare le marginalità ed incrementare l’awareness di Zuiki, in vista del Black Friday.
Fase 4: ottimizzazione
Ottobre è il mese effettivo Zuiki prepara i clienti al Black Friday. In questo range di tempo, Next2Ad ha cercato di massimizzare il CAC e il CPA di Zuiki.
L’interesse non era quello di scalare il budget pubblicitario, ma trovare equilibrio tra l’acquisizione clienti e la preparazione dei clienti attuali al Black Friday.
Fase 5: scaling
L’ottimizzazione dei mesi precedenti ha permesso lo scaling durante il periodo del Black Friday, registrando così un aumento del +141% di fatturato rispetto al precedente anno.
In particolare, le conseguenze dell’ottimizzazione sono state:
- carrello medio stabile;
- canali pubblicitari definiti e ottimizzati;
- maggiore awareness da parte di clienti e lead.
Fase 6: stabilizzazione
A fine Black Friday, l’attività di scaling è stata sostituita da una attività di stabilizzazione a dicembre. Ecco quello che è stato fatto:
- ridurre il budget pubblicitario;
- preparare la strategia di lancio dei saldi invernali.
Fase 7: hyper scaling
Gennaio si è rivelato un mese estremamente interessante per Zuiki, in quanto era possibile applicare delle scontistiche dovute ai saldi invernali, permettendo così un maggior incremento delle vendite e dell’engagement dei clienti con i contenuti promossi tramite le campagne di advertising.
Strategia creativa
La strategia creativa delle campagne pubblicitarie è stata volutamente incentrata sugli acquisti di impulso tramite promozioni, sconti aggressivi e collaborazioni (es.: Barbie).
La struttura degli annunci ha previsto una serie di pattern creativi e caroselli volti a mettere in risalto il prodotto e la scontistica.
Sono stati previsti anche una serie di video con clienti soddisfatti, mentre i copy e le creatività erano basati su una comunicazione semplice e chiara.
Risultati conseguiti dal brand
Tra il 1 Agosto 2023 e il 31 Gennaio 2024, Zuiki ha conseguito questi risultati:
- aumento del numero di ordini del 35%;
- incremento degli ordini del 20% da parte dei nuovi clienti;
- aumento del fatturato pari al 34%;
- un 32% di incremento della marginalità.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con