Lezione dal corso Fotografia e Human Dilatations
Una volta terminata la sessione fotografica, andremo a selezionare e caricare le immagini scattate all'interno del programma che intende remo utilizzare per assemblare gli scatti in modo da veder realizzata l'opera finale.
Dato che lavorero' che dovrò lavorare ad una versione light di Human Right Nation, ho scelto come programma propriet utilizzando un tablet e una penna digitale.
Dunque la prima cosa che andrò a fare sarà creare una pagina vuota nel formato desiderato e da qui portero' la prima immagine seguita dalle altre.
Ora scorro le immagini per selezionare quelle che ritengo essere le migliori e una dopo l'altra verranno inserite le immagini sovrapposte in modo da iniziare a fondere tra di loro attraverso prevalentemente l'utilizzo delle maschere.
Ora qui cerco di metterle a registro tra di loro sovrapponendo le In questo caso posso farmi aiutare anche dalla dai dots già dai bollini gialli che mi permettono di creare una sorta di registro tra le due immagini.
In questa fase dovrete stare attenti a cercare di eliminare i salti di intensità tonale tra i diversi.
Tra le diverse immagini si possono utilizzare molti metodi.
Personalmente utilizzerò un attrezzo curve che vi permette di lavorare sia sull'intensità che i suoi singoli canali colore.
Ora prima una maschera e con un pennello possibilmente morbido andrò a eliminare le parti più scure per cercare appunto diffondere tra di loro le immagini nel migliore dei modi.
Da qui sino al completamento della figura, la caratteristica, o meglio il processo di assembramento, sarà sempre lo stesso.
Una volta terminata la figura dovro' passare all'inserimento del fondale che che ricordate quando parlavamo di profondità di campo.
La parte dell'opera che presenta maggiormente questa difficoltà è legata al ginocchio poiché esce dal piano principale in maniera molto evidente.
Dunque cerchero' di selezionare due o tre scatti, una per ogni piano, quindi ginocchio, polpaccio e piede, in modo che fondendo insieme otterremo il fuoco su tutti e tre i piani si' la giunti.
A questo punto passiamo alla fase successiva, ossia l'innesto del fondale qualora ce ne fosse bisogno.
Selezionano adesso il secondo la seconda porzione di fondale.
Scelgo la parte che andrà a posizionarsi sotto.
Li metto al registro é li' in fondo insieme con la stessa tecnica che abbiamo visto precedentemente.
Quindi crea una maschera ed elimino una parte che taglia netto sul secondo livello.
Quindi metto insieme i due livelli.
Riunisco ora sto nominando il fondo livello sovrastante come fondo la parte sottostante come figura per differenziarli e a questo punto iniziero' con la fase della Delos contorno del corpo rispetto al fondo sottostante.
In questo caso decido di utilizzare la selezione automatica e andro' successivamente a percorrere tutto il perimetro del corpo per vedere se ci sono correzioni da fare.
Da notare che posso modulare l'intensità della selezione automatica per cercare di essere il piu' preciso possibile.
A questo punto creo una maschera e la inverto in modo tale da vedere il risultato senza lo sfondo.
Le parti restanti le posso cancellare con con un pennello.
In questo caso ho cercato di selezionare un pennello più con una con un perimetro non morbido vedete che il il contorno del soggetto risulta frastagliato, quindi in questo caso andro' manualmente a rimodellare il tutto il perimetro del corpo in modo tale che si possa poi fondere con il con il con il fondo in maniera armoniosa.
Ora posiziona il fondo sul livello sottostante e lo opposizione considerando l' ombra in maniera che risulti il più credibile possibile, dato che le due figure hanno una prospettiva differente.
Utilizzo attrezzo dis torci per cercare di trovare un compromesso tra le due dimensioni con l' attrezzo timbro cercherò di scoprire il corpo sottostante mantenendo lo stesso tono dello sfondo e da qui in avanti e collaborero' e lo sfondo in maniera tale che risulti compatibile con la figura sovrastante, ricostruendo parti mancanti, come in questo caso dietro la nuca, dietro la testa, cancellando le parti che non occorrono, come in questo caso la parte dello sgabello e del piede.
Una volta terminato lo sfondo, andrò controllare il contorno del del corpo.
É un processo, direi artigianale, nel senso che andrò a cercare di rendere diffondere insieme le due parti nella maniera più armonica.
Il fondale l'innesto mi sembra funzionino molto bene.
Arrivati a questo punto, non mi resta che di tagliare l'opera con una selezione rettangolare e aggiustare il mio gusto.
I toni relativi al colore.
Spero che il processo di lavorazione che vi ho presentato possa esservi d'aiuto nella realizzazione di una vostra hume della Station light.
Vi ringrazio per avermi seguito in questo corso e ricordate che questo processo applicabile a qualsiasi cosa dallo Still Life, il paesaggio é chiaramente la figura umana
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