Lezione dal corso START23
Eccolo qua.
Ciao, Marco.
Come stai? Tutto bene.
Ciao Luca.
Alla grande.
Sono veramente veramente contento di averti qua.
Un sacco di volte parlavamo di prodotti, un sacco di persone scrivevano ma dovete assolutamente collaborare con prodotti ros e che ha però questo fantastico webinar che non vediamo l'ora di ascoltare dove ti trovi in questo momento? Geograficamente parlando geograficamente sono a Mondello.
Mondello è un piccolo paesino vicino a Palermo.
Siamo atterrati da Milano questa mattina, cioè un'escursione termica di diciotto gradi.
Leggano facevo sedici gradi è fiorito.
È quello che ho vissuto io nel deserto, in Marocco, quando tra notte e giorno era veramente un'escursione infinita.
Quindi sì, anch'io sono a Milano in questo momento.
Domani sarò a Roma, quindi immagino che gia' li' non diciotto gradi pero' sono una grande escursione termica.
E ci tenevo anche a dirlo, appunto perché voi avete le vostre radici molto, molto forti nella Sicilia.
Anche questa cosa qua, soprattutto poi si parla di prodotto che è già una cosa secondo me molto avanti per l'italia, visto che pochissime aziende vedranno il loro business come un prodotto, è digitale o non digitale che sia.
E invece voi siete molto, molto forti anche prendere la Sicilia.
Da dove viene il tuo background? Se posso chiedere? Nel background viene il grosso l'esperienza l'ho fatto in una società in cui sono stato da praticamente all'inizio é che ho avuto, diciamo, il privilegio, anche se può sembrare un controsenso di veder fallire fallita nel duemila diciotto.
Privilegio perché il fallimento ti dà una cartina tornasole degli errori che hai fatto prima che ha visto commettere prima.
E quindi quando va bene, come tu sai, non hai neanche il tempo per fermarti a pensare.
Quando le cose vanno male, invece devi avere una grande introspezione.
E quindi ho fatto io.
Per dieci anni ho gestito team tecnici e di design, il mio background media e marketing e poi con un paio di anni di consulenza di ponte sono passato aprire Johnny, che è la società che diciamo, converge verso la Sicilia.
Il nostro obiettivo, che a metà tra visione e follia totale, è quello di rendere la Sicilia un hub tecnologico impiegando trecentomila persone.
E nel frattempo avevo un hobby che si chiamava Pro da Tyrus, ha iniziato a scrivere di quello che avevo imparato e poi questo hobby, come spesso accade, diventa un business senza a inizio ad avere la più pallida idea di quello che sarebbe stato e quindi eccoci qua.
Io vengo dalla tecnologia in generale.
Fantastico, lo sapevo e volevo proprio che tu condividessi tutto questo, perché appunto soprattutto l'azienda in cui la brava in precedenza che era in Sicilia appunto si può lavorare in un'azienda tecnologica in Sicilia, imparare in sicilia e al tempo stesso non andare via dalla Sicilia come per l'italia.
Perché io sono tanti anni all' estero e sono sono tornato per la grande voglia di continuare a portare quello che ho trovato di positivo fuori.
E secondo me si può fare anche qui a casa nostra, anzi sta sempre facendo di più.
Siamo indietro rispetto a tanti altri paesi ed è soltanto qualcosa che possiamo migliorare.
Appunto.
Quindi insomma, vediamo tutto un po' in salita ma al tempo stesso in crescita piuttosto che in caduta totalmente d'accordo è quello che stai facendo con l'ernia, in realtà sta sempre di piu' abbattendo le barriere per cui io sia Mondello a Torino o in Liguria, la possibilità di apprendere cose che è Luca.
Fino a qualche anno fa ci erano introvabili, poiché sia l'ernia prodotti o su altre società lo dice un accesso all'informazione che ci permette di fare cose fichissime che funzionano bene anche in posti che sono un po' decentralizzati, anzi stare al limite se j t da un po' anche più libertà, più freschezza di pensiero rispetto a stare dentro gli hub centrali sia un po' meno pressione se vuoi sono molto d'accordo su questo fantastico allora io quello che farei Marco e condividere il tuo slide ti lascio tranquillamente la parola come ricordo sempre che questa domanda per descrivere tranquillamente nella chat come avete fatto fino adesso.
E alla fine della presentazione faremo l'assunzione di Clooney con Marco Marco mi tolgo e ti lascia parola.
Ci sentiamo dopo Ok grande, grazie mille luca e soprattutto grazie mille per l'opportunità davvero bellissimo essere qui oggi.
Oggi parleremo di una cosa è che si chiama product market quando Luca mi ha chiesto di far parte di start duemila ventitré al di là dello sposare un progetto davvero super come Werner, mi sono domandato tantissimo, ma ma di cosa posso parlare? Di cosa posso parlare? Come posso avere un maggiore impatto possibile? Volevo parlare del ruolo del product manager perché beh, è quello che facciamo per lavoro.
Informiamo in nuovi product manager.
In Italia però era un po'.
Se vuoi un po' troppo tagliato sulle persone che volevano cominciare o cara, parlo di cose un po' piu' tech tecniche, road map, privatizzazione ancora lì un po' troppo specifico.
Ho scelto di parlare il product market perché dal mio personalissimo punto di vista è quella cosa con cui chiunque, chiunque si scontrerà, se vuole fare o si incontrerà, se è fortunato si scontrerà.
Se non è molto fortunato per chiunque voglia sviluppare un prodotto digitale.
Quindi oggi parleremo di questo prima di dirvi di che cosa parleremo.
Mi presento velocissimamente, ma in realtà già nella chiacchiera con Luca di presentazione ho praticamente spoilerato tutto.
Dico soltanto qualche parola in piu' su prodotti lo sfratto oggi il punto di riferimento in Italia sul product management, quindi noi ci occupiamo sia a livello individuale, quindi i singoli che vogliono avviare una carriera nel product management o perfezionare le proprie Schiller con le masterclass è piuttosto lavoriamo direttamente con le aziende che vogliono formare il loro team di prodotto.
La cosa più figa che stiamo facendo quest'anno e organizzare una fantastica conference portando ospiti da Airbnb, meta dalla Silicon Valley in Italia, ma di questa sarà ottobre.
Speriamo di poterne parlare poi più avanti con calma.
Ok, cosa vedremo oggi, quindi vedremo che cosa? Il product market.
Come trovarlo.
Vedrete che è uno dei singoli elementi più importanti.
È quando si crea un prodotto digitale.
Ok, ma come faccio fatto? Report Market Mi serve una strategia.
Quindi parlero' un po' di porta strategy e la presentazione divisa a metà.
Io ho cercato di sintetizzare il più possibile e tutto quello che ho imparato sulla mia pelle, che ho imparato da fantastici docenti mentor che ho conosciuto durante la storia di prova.
Tyrus.
Chiaramente non potro' darvi l'universo mondo del product marketing.
Se ci riuscissi a farlo, invece minuti probabilmente fare altro.
E poi la seconda parte.
Invece sono consigli che sono sempre validi, ma sono specialmente validi nel duemila ventitré che dal mio personalissimo punto di vista saranno super molto divertente, molto complesso e molto impegnativo.
Ok, iniziamo dal da questa slide.
Un atleta che ho messo insieme un po' di tempo fa durante un piccolo periodo in cui ho fatto consulenza e ho visto che la maggior parte degli errori che si fanno quando si crea un prodotto digitale non derivano da scelte sbagliate in assoluto derivano da decisioni sbagliate, prese in un certo momento in cui tu non dovresti neanche preoccuparti di decidere di fare quelle cose in quel momento stesso.
Ovvero non dovresti neanche dedicare il tuo tempo a capire che cosa mettere in priorità rispetto a un set di attività che proprio non c'entrano nulla con quello che dovresti fare in quel momento.
Perché la regola è molto semplice la vita di un prodotto, di una startup.
Poi io spesso faccio coincidere i due termini perché quando fai una startup di solito tendenzialmente ed è giusto che sia così, o meglio è meglio che sia così, lavori su un unico prodotto è diviso in tre macro fasi non me le sto inventando, cioè tanta letteratura su questo o semplicemente sintetizzato un po' di informazioni di prodotto, marketing e finanziaria.
Esistono tre fasi, quindi la prima si chiama problem solution fitto ed è quando tu non prendiamoci in giro, tutti raccomandano parti dal problema, ma chi crea un qualcosa non vuole parte mai da un problema, parte subito da una soluzione che ha in testa.
Nella maggior parte dei casi é chiaramente deriva da un problema, quindi tu in quella fase.
Vuoi capire se quello che che hai in testa risponde a un problema che è presente effettivamente nel mercato? Devi capire quanto è grande quel mercato.
Se tu sei in grado di sviluppare la soluzione giusta per quel mercato rivolgendo T alla prima parte degli utenti che vengono chiamati la docteur, poi c'è la seconda fase é tu in quella fase devi soltanto validare il problema, ha detto.
Ipotesi più rischiosa è la soluzione, il tuo essere in grado di costruire una soluzione per cui qualcuno pagherà nel secondo pezzo, che è quello appunto che ti porta al market.
Il gioco diventa diverso a cambiano proprio le regole del gioco.
Non parli di toglierli ad hoc per vai alla parte.
Un po' più alta della curva si chiama Early majority e dopodiché devi capire se sei in grado di acquisire utenti in scala se il customer acquisition, così come il costo di acquisizione, è di molto inferiore al valore che generano i due utenti.
Quindi quanto pagano? Banalmente viene chiamato customer lifetime value e devi capire proprio se queste due parti se il tuo prodotto, quello che tu hai in mente, la soluzione si incastra perfettamente con gli utenti che compongono quel mercato e da lì scatta la magia.
Si chiama prot market.
Dopo che tu hai raggiunto il proprio market tipicamente quando iniziano non so se avete sentito il round sei di si di e così via facebook mi pare sia arrivato around l com sono tutti i round che tu di finanziamento fai prima di diventare eventualmente un'azienda pubblica.
Li fai dopo aver trovato il prode mark e fitte di solito Perché? Perché prima tu devi sperimentare tantissimo proprio per capire se sei in grado di fare un qualcosa che sia scalabile.
Quindi tutti i soldi che raccoglierai dopo ti serviranno a scalare il tuo prodotto.
Viceversa, che l'errore più frequente.
Se tu dedichi tanto tempo alla parte di scaling quando non sei in quella fase, semplicemente è una delle principali cause di fallimento di una startup.
Si chiama premature scaling.
Questa è la slide in assoluto su cui io dedicherò più tempo perché sintetizza tantissimo una serie di problemi che voi incontrerete.
Quindi la domanda è che cosa? Il product market? In realtà nel tempo ho capito che la vera domanda è che quando sei nel South Market esistono tante definizioni, ma quella che che preferisco c' è un posto molto famoso di nel blog di Andreessen Horowitz.
La società si chiama Sixteen, un fondo di venture capital americano è leggetelo, cercatelo se ne market street quando il prodotto vola via dagli scaffali, il tuo prodotto fa esattamente quello che il customer gli chiede di fare.
Vedrete quando l'ho sempre più nel dettaglio.
Nello specifico adesso la domanda da un milione di dollari é quanto tempo ci vuole? Tipicamente tipicamente diciamo in modo grezzo ci metti un me un anno, un anno e mezzo che ciechi ce ne ha messi quattro? Tipo ampi Tu dedichi un po' di meno ti per ambedue netflix e segment un anno e mezzo ovviamente dipende tantissimo dal tipo di prodotto che fai e ricordatevi in pochi raggiungono il prode mark spit.
Tanti non ce la fanno mai.
Sono quei prodotti zombie' che vanno un po' lenti, crescono un po' ogni tanto.
Però sviluppo prodotti laterali per compensare il mio prodotto che non cresce poi tanto che alcuni non ce la fanno mai nella loro vita.
Ok, qui c'e' la domanda.
Potreste pensare sia una domanda da un milione di dollari, invece una domanda la cui risposta è i per scontata quanto di più il prodotto dal mercato.
Vi lascio un secondo, ma la risposta è facile conta di più il mercato, perché non importa quanto bene tu stia costruendo un prodotto o quanto tu lo sia, lo stia facendo velocemente.
Se non c' è nessuno che è disposto ad acquistare quel prodotto.
Se sia in un mercato che non sta crescendo, non importa che tu stia andando veloce o che tu stia costruendo qualcosa di valore, ma di valore per chi? Mi faccio un esempio sono intollerante al lattosio tanti anni fa, quando quando ho scoperto ho scoperto un'azienda che si chiama Milk, specializzata proprio nella produzione i prodotti per intolleranti al lattosio e loro hanno scelto il mercato giusto perché un mercato che è cresciuto tantissimo viceversa, se magari aveste creato dei prodotti per intolleranti a gli anacardi, sicuramente sarebbe stato iper apprezzato da quella nicchia, ma non avreste avuto nessun tipo di crescita.
Quindi il mercato determina la maggior parte della vostra crescita.
Vedete un grafico del fondatore di Gum Road del fondatore Scusate della società che si chiama gambero di una società tipo Patreon, che servirà a sostenere gli influencer ricreato, in cui dice semplicemente la maggior parte della tua crescita deriva dalla crescita del mercato, quindi non ti affannarsi a sviluppare funzionalità.
Se il mercato non cresce, è impossibile che tu cresca.
Ho trovato tempo fa cercando di capire sempre Road Market è stata una delle sfide piu' grandi che ho affrontato come responsabile di prodotto, perché con alcuni prodotti l'ho raggiunto con altri non ce l'ho mai fatta.
Quindi cercavo di capire quali fossero elementi determinanti.
E in questa ricerca che va' a esaminare le principali cause di successo delle startup.
Il timing risulta essere la componente principale, quindi hai voglia di sviluppare prodotti perfetti, raccogliere tantissimi soldi, avere i soci giusti, ma se non segno giusto mercato con il giusto prodotto, è molto difficile che tu riesca ad andare avanti.
C' è una regola quantitativa determinata Shawn Ellis che ti dice che se nel Road Market quando il quaranta per cento dei tuoi utenti ritiene il prodotto un must-have bene, io la vedo in modo non diverso.
Non dico che sia sbagliato, ma per me è proprio un cambio epocale quello che si verifica quando tu entri nel programma Market ci sono alcuni elementi.
Quello principale è che proprio cambia il modo in cui devi fare le cose perché fino a quel momento hai gestito le cose in un modo.
Vi faccio un esempio.
Il primo prodotto su cui lavorato è stata una piattaforma di video advertising.
Noi semplicemente sviluppava.
Amo un video player che serviva ai siti internet per monetizzare il proprio traffico.
Un po' come Google AdSense.
Quindi ogni volta che l'utente clicca dava il sito guadagnava e noi ci mettevamo sei mesi per acquisire cento nuovi siti.
Era un inferno, ragazzi, perché se eravamo all'inizio era molto difficile.
Siamo ok questo momento, un tipino point quando siamo passati da sei mesi cento utenti.
Poi ci mettiamo sempre un po' di meno sempre un po' di meno finché quei nuovi website acquisivano in dieci giorni.
É chiaramente il modo in cui facevamo un boarding era completamente destrutturato rispetto a quello che ci serviva in quel momento.
Quindi il modo in cui noi avevamo lavorato fino a quel momento era totalmente inadatto.
E questo è già un po'.
Ti aiuta a capire se sei dentro perché si cresce velocemente.
Questa è la risposta, ragazzi.
Il secchio smette di essere bucato.
Lo avete visto mille volte questa illustrazione in cui hai un secchio con tanti buchi.
Quindi il consiglio qual è? Inutile che continui a versare acqua nel secchio? No, che sarebbero i tuoi utenti? Cerca di tappare i buchi, ma quando hai Widmark fitti è come se avessi tappato tutti i buchetti agli utenti tornano retention, cioè quel compound effect che ti consente di crescere ricordandoti sempre che senza retention è impossibile crescere.
Quindi voglio darvi qualche consiglio pratico.
Come fate a raggiungere il product market c'? È una cosa che si chiama parola strategiche.
Non è altro che una serie di decisioni.
Una serie di operazioni che tu fai per mettere insieme saperi, competenze e risorse e definire all'interno dell'organizzazione che cosa bisogna fare, per quale motivo e come deve essere fatto.
Quindi il famoso what we're an, come la definisce un di Netflix, la propria strategia risponde a una domanda che è come tu riuscirai a deliziare i tuoi clienti in un modo che sia difficile da copiare mantenendo alti i tuoi margini.
Non è spesso sottovalutato questo modo difficile da accoppiare? Ricordatevi che il vantaggio competitivo non va soltanto creato anche e soprattutto difeso.
Quindi la propria strategia non è altro.
Io qua riprendo, come vedrete alla fine, tanti concetti che affrontiamo durante i nostri mostri.
Quindi queste slide sono frutto di un lavoro di tante persone che stanno dietro, ha prodotto e noi abbiamo identificato tre pilastri della prova strategiche.
Sono marketing, quindi l'universo di riferimento dei miei clienti.
Quindi chi ha il bisogno è chi rappresenta il mio mercato.
Gli obiettivi di business.
Perché ragazzi, se non avete obiettivi di business delle metriche da raggiungere stiamo facendo arte, non stiamo facendo prodotti digitali.
E poi quello che rappresenta l'insieme delle funzionalità, gli elementi differenziati del mio prodotto, che non sono altro che appunto il mio prodotto rispetto al mercato e il fit, perché ricordatevi che tutto deve riuscire a parlarsi, a incastrarsi.
Non posso riuscire a servire un mercato sviluppando un prodotto che mi costa di più del prezzo a cui riesco a vendere.
Quindi il fit deriva proprio dalla linea dall'allineamento tra gli obiettivi di business il mercato è il mio prodotto, la propria strategia abbastanza diversa da un business plan.
Questa è un'immagine su cui foto pausa perché proprio rappresenta la credenza di tanti.
Come dico sempre su Excel siamo siamo tutti ricchi, scrive.
Un business plan scrive dei numeri non è in assoluto sbagliato, è fondamentale quando vuoi creare un'azienda, ma non è quello che permetterà altro prodotto di avere successo.
Il tuo prodotto avrà successo soltanto se tu riuscirai a catturare le ipotesi più rischiose del tuo piano e a validare sistematicamente.
Ricordati sempre che dovrei fare esperimenti scalabili.
Ora vedremo cosa vuol dire al diminuire dell'incertezza mi man mano che tu vai a sviluppare una ragionevole certezza che la tua ipotesi è un qualcosa di definito e concreto esistente.
Semplicemente qualcosa esiste non solo nella tua testa, ma esiste sul mercato.
Tu potrai condurre Mem esperimenti sempre più scalabili, quindi potrei parlare da Potrei partire dalle customer interview semplicemente interviste che fa il tuo customer a Lenin page splash page, quelle che vengono chiamate fake door fino allo sviluppo di Mdp prototipi piuttosto che il prodotto stesso.
Il framework che usciamo noi per andare a costruire la prova strategy non è altro che una derivazione del business model canvas che esiste da tanto tempo.
E Lincoln was invece è una rivisitazione del business model Canvas da parte di Ash Mauri.
Se lo cercate su Google in gamba Slot com trovate un sacco di materiale super utile con alcune differenze di base, quindi non deve essere perfetto dei di farlo in venti minuti.
Questa è la regola, ma deve sapere molto bene come farlo e serve a catturare l'ipotesi più rischiose che tengono insieme.
Il tuo piano l'obiettivo non è prendere quel business model Canvas trasferirlo in un business plan, fare un Deke, raccogliere fondi non è questo l'obiettivo è catturare le ipotesi più rischiose e validare sistematicamente il consiglio principale.
Che Doe ragazzi, state nel presente? Il Product Market è qualcosa che voi dovete raggiungere oggi, se no non avete il tempo di raggiungerlo.
Tipicamente, per cui chiaramente adesso l'obiettivo non è a raccontarvi il Lincoln Was, anche perché credo che dentro ci sia proprio una un corso specifico sul business model canvas, che è molto simile.
Ma è darvi delle tre elementi chiave dell'incubo Bass spiegarvi perché sono fondamentali, perché alcuni pezzi sono più importanti di altri e poi passare a dei consigli ancora più specifici rispetto a quelli che vi sto dando ora che sono legati appunto al duemila ventitré.
La prima parte del Dell'incubo Bass, dal mio punto di vista, è l'elemento più importante che chi è il tuo customer? E che problema stai provando a risolverli? Tu devi fare tutte analisi mercato del mondo.
Ma tu volevo che devi capire immediatamente eccome i tuoi clienti oggi non domani, oggi stanno provando a risolvere il loro problema.
Quindi quali sono le alternative esistenti? Un esempio che faccio sempre che il competitor principale di tre lo asana mandai Dot com e tutti gli altri non sono appunto i rispettivi completo.
Il computer principale della sana non è Mandy il completo.
Il competitor principale da sana è Google Spread, Cheat o Excel.
E la mail perché il tuo principale competitor ricordati sempre è l' attuale comportamento del customer e tutti gli switching costs collegati, ovvero qual è il costo per l'utente nel cambiare comportamento? Ti faccio un esempio che più vado avanti lo switching costs di analytics è altissimo perché tu utilizzi da Google Analytics.
Tu hai tutti ai tutti i tuoi dati dentro Google Analytics per cambiare di avere in cambio switching costs, un valore altissimo che ti giustifichi il sostenimento di quel tipo di costo.
Ricordati che customer segment è problema sono gli elementi fondamentali del tuo prodotto, ricordandoti come ti ho detto prima che il tuo prodotto e questo è un mega fraintendimento.
Il tuo prodotto non è la tecnologia.
Questa cosa mi fa mi meraviglia spesso parliamo con le società che cercano il product manager per fare project manager di Timo per far lavorare in meglio la tecnologia col design No, il tuo prodotto è il business model, cioè quell'insieme di elementi che rendono utilizzabile un prodotto.
L'interfaccia di Netflix è fighissima, fatta molto bene, ma immaginatevi Netflix senza il catalogo.
Immaginatevi Netflix senza quel pricing model.
Immaginatevi Netflix senza quel complicatissimo sistema di acquisition delle licenze o senza la produzione.
Quindi il prodotto è l'insieme di tutto.
Poi l'interfaccia quello che ti consente di utilizzare il singolo prodotto.
Questa slide io l'amo è una delle slide più belle che abbia mai visto fatta Michael Carr, Fuego e L'ex presidente approdati.
Pronto Però adesso lavora in Spagna è quando parliamo di customer.
Devi stare attento alla segmentazione.
Non può rivolgere il tuo prodotto alla totalità degli utenti.
Devi suddividerli in sottogruppi, ma la suddivisione in base alle ai criteri demografici non funziona qua è molto divertente.
Il principe per Ozzy Osbourne sono entrambi uomini nata nel millenovecento quarantotto cresciuti hyuk sposati due volte, vivono in un castello, sono ricchi e famosi oppure avranno comportamenti totalmente diversi.
Quindi ricordo di segmentare sempre in base ai comportamenti.
Perché? Perché tipicamente il proprio marchio feat.
Tu lo trovi a partire da una piccola nicchia, da un segmento del tuo universo mondo di Gaston.
Poi c'è la parte centrale che è collegata principalmente, appunto alla proposition, quindi alla promessa che ti fa al customer, alla soluzione che vuoi sviluppare alle metriche che ti tengono ti permettono di tenere traccia dell'evoluzione del tuo prodotto al canale di acquisizione.
E poi la parte finale, quella diciamo un po' piu' banale coast structure are you string? Come fai i soldi? Come li bruci? Quindi adesso vi do un po' di consigli per duemila ventitré.
Che anno sarà? Il duemila? Ventitré.
Secondo me questa è la mia opinione.
Questo qui lo screenshot di playoff tracker dot com noi lavoriamo moltissimo con gli stati uniti.
Sappiamo che stanno attraversando quello che mi hai chiamato tex winter.
Tantissimi licenziamenti, quindi non sappiamo se arriverà in italia quando arriverà in italia.
Sicuramente potrebbe esserci incertezza.
L'incertezza deriva paura e le persone spaventate comprano un po' meno.
Non voglio dire che sarà un anno negativo.
Secondo me sarà un anno strapieno di opportunità.
Dovete avere focus sulle cose veramente importanti quindi vado sui consigli.
Non fare cose a caso.
Prima decidi la metrica che vuoi muovere e poi agisci.
Ricordati che se non misuri quello che fai sono soltanto ipotesi.
Dico sempre se non misuri se non lo misuri, non lo sai.
Stai appiccicato i suoi utenti e questo lo vedremo dopo.
Ricordati che a loro non interessi tu.
Interessano i loro problemi riguardo alle metriche.
Ho fatto una col qualche giorno fa con L'ex.
Dove Acquisition di campo, adesso Chief Growth Officer in una grande azienda tecnologica.
Parlavamo di come leading Matrix.
Sono importanti.
Sono metriche predittive, per esempio, di review o di perdite.
Ad esempio la lag Matrix di Netflix e L'utente che si cancella la Green metric.
Vuol dire che non puoi più agire dopo che quella operazione è stata svolta di Matrix.
Una metrica predittiva di quel comportamento nel duemila ventitré.
Probabilmente dovrete essere in grado banalmente generale refining stare sui laghi, Beatrix, Perché se avete raccolto investimenti, potete raccoglierli.
È importante dimostrare che siete in grado di farlo.
Rimani appiccicato ai tuoi utenti.
Ne abbiamo parlato prima.
Se rimani appiccicato ai tuoi utenti, non ti potrai sbagliare di grosso.
Parlaci.
Ascolta e cerca di capire quali sono le loro paure e le loro ansie.
Scova i loro problemi e avrai trovato loro quello per cui sono disposti a pagare.
Abbiamo detto prima in Nel futuro siamo tutti più in forma.
Vediamo meno caffè, usiamo di meno il telefono e risparmiamo di più.
Ma perché? È ovvio quando tu fai domande sul futuro, tutti pensiamo o vorremmo essere migliori.
Cerca di capire oggi cosa stanno facendo per risolvere i problemi che tu pensi che loro abbiano.
Abbiamo detto poco fa.
Vedrete delle slide che possono sembrare ripetizioni perché nel prodotto è tutto collegato.
Quindi parti da una mentalità in cui non devi rilasciare qualcosa, perché agli sviluppatori pensa che non devi rilasciare nulla.
Pensa che per sviluppare nuove funzionalità tu dovresti pagare e assumere nuovi sviluppatori.
Quindi b default ship, naming, sviluppo e funzionalità solo se pensi sia una soluzione giusta per muovere delle metriche.
La privatizzazione, cioè quello che tu metti in priorità nel tuo back back.
Una lista infinita di quello che pensi vada fatto nel tuo prodotto.
La privatizzazione a errori più alto in assoluto.
Quindi dico sempre lascia bruciare gli incendi.
Non puoi Non puoi fare tutto adesso.
Non puoi faxare il bug l'opzione sistemare la home page del sito, diminuire retention, aumentare il cast dell'fbi huh diminuire il customer acquisition coste e riorganizzare il team.
Devi fare una cosa alla volta lascia bruciare gli incendi piccoli, non farli diventare incendi troppo grandi dedica il cinquanta per cento del tuo tempo allo sviluppo del prodotto e il cinquanta percento del tempo a capire come acquisire gli utenti.
E non mi riferisco soltanto a chi sta creando una start-up.
Ricordiamoci che i fallimenti aziende che hanno prodotti che hanno raggiunto il prot market hanno fatto dei tonfi clamorosi su nuovi prodotti.
Quindi il fatto che tu sia una corporate ha affermato non vuol dire che non debba costantemente ricercare il product market fitte preoccuparti di quella che viene chiamata go to market strategy, cioè colore sul mercato.
Se pensate ad Amazon Kindle Fire tonfo clamoroso amazon commerce proprio al market.
Pazzesco.
Pensate a Google Stad IA e Google Search One Max non fit bestiale.
Quindi il fatto che parliamo di problemi anche fit non vuol dire che sia indicato soltanto per chi deve creare una start up e che ogni volta che tu pensi al nuovo prodotto o anche a un set di funzionalità e ogni ogni tanto che magari poi vuoi spin-off fare, devi ricominciare di validare l'ipotesi più rischiose.
Non pensare mai di essere arrivato perché il modo più facile per prenderti una bella porta in faccia io ho finito, sono stato nei minuti, è doveroso per me è importantissimo ringraziare i docenti mentor e gli speaker che fanno parte dei prodotti russi che hanno diciamo composto.
Gran parte del materiale che ha usato oggi sono Giovanni Raboni e Katia Cassano sarà Tortolì, Tommaso Lombardi, Yasmin Azad Egan, Micheal caro vengo e posto maglia.
Senza di loro tutto questo non sarebbe mai stato possibile.
Ci sono qua qua Marco domande grazie, grazie veramente tanto anche per aver condiviso le tue slide e le slide.
Scusami la tua e due dove possono in un certo senso trovarti io intanto sto lottando con le cuffie che non si vogliono collegare.
Questa qua è una di quelle cose che succedono praticamente sempre, quindi direttamente andrò con vediamo, però secondo me se io faccio così con gli speaker no, non posso farlo.
Dovrei praticamente staccare questo ora che vuoi, Claudio? Un secondo.
Ma siccome ci il rimbombo ma tu sentirai uomo per caso? Ma va bene, no? Perfetto, stupendo, ma è veramente minimo.
Vediamo se intanto che tu dai una risposta alle domande io riesco a farlo.
Tu hai mai sentito parlare? Intanto qua ci sono cioè per esempio Marco che dice Oceano blu, oceano rosso è quanto hai sentito parlare del black Shawn del black Shawn, se non ho mai sentito parlare, se riferito a black suon potrebbe potrei fare la convenzione però no black oceano blu oceano rosso assolutamente sì, no, è comunque in generale è intanto Thomas che ti fa i complimenti dicendo la tua calma nello spiegare i concetti e super rilassante, sono assolutamente d'accordo con lui.
Tre black shawn si intende un po' anche quello che penso che sia molto simile a quello che hai appena nominato tu si intende quando direttamente tu sei in grado non semplice prima di entrare in un mercato senza concorrenza perché ha creato sul mercato ma di creare un mercato dove per entrare gli altri concorrenti devono pagare te, in un certo senso che il concetto di di Apple Store e di Google Play Store che ormai sono gli unici due monopoli dove tu per dare un'app devi passare uno di questi due no Onestamente non ho mai sentito parlare, anzi, ho imparato qualcosa di super interessante da approfondire.
No, assolutamente.
Riguardo al prodotto.
Intanto, ancora una volta grazie a tutte le alle alle informazioni che condiviso.
Che per esempio noi come Learner che consideriamo di avere un prodotto digitale che porto digitale tra l'altro cresce sempre di più man mano che tu chiaramente ci lavori sopra.
Quindi all'inizio può sembrare Asim è una piattaforma che potevate avere New Cage abile della stessa cosa, ma man mano che cresce man mano che tu lavori techno, logicamente parlando diventa sempre più un prodotto digitale.
La tecnologia fa la differenza.
Per esempio due lingue due Ling wo è la tecnologia più che il corso di inglese.
Infatti ora una lingua must è di matematica e probabilmente apriranno tantissime verticali.
Tu cosa pensi? La loro scelta di aspettare di aver raggiunto milioni e milioni di utenti prima di aprire quello è la scelta corretta o tu avresti diversificato prima? Come potrebbe aver fatto Amazon che hai cominciato a diversificare molto prima? Guarda, è che non esiste dal mio punto di vista, una risposta giusta e una sbagliata.
Sono scelte strategiche di business tra l'altro conosco la storia della lingua ed è veramente fuori di testa.
Cioè nel podcast master Skyler ne parla della super interessante e nei nostri master uno dei progetti lo facciamo proprio during e onestamente non so cosa avrei fatto.
Probabilmente la scelta che sta dietro deriva dalla volontà di farlo solo dopo una certa massa critica.
Quindi magari hanno raggiunto un certo numero di reven, un certo numero di persone e un cast mallett sopra il quale non riuscivano a salire per riuscire a svilupparsi hanno dovuto muoversi orizzontalmente piuttosto che verso l'alto o verso il basso.
È una scelta interessante.
Io io l'avrei fatto prima io marco però per averlo fatto dopo probabilmente avranno delle ragioni.
Assolutamente.
Domanda di laura puoi spiegare meglio il concetto del canale come asset sottovalutato? Come capire il miglior canale? Assolutamente sì.
Non so se ti é mai capitato l'aura di assistere a dei tonfi clamorosi di prodotti basati su una credenza che io costruisco un prodotto superfigo, tanto tanto gli utenti arriveranno come se fossimo nel millenovecento novantasei no, con il kilt pure sui banner del settantacinque percento operai delle mail del novanta percento.
E oggi, dal mio punto di vista la scelta del canale è una delle principali cose che devi tenere in considerazione, anche banalmente conosco la storia di Larry.
Il fatto di aver basato su una comunità già esistente è sicuramente quello che ha dato un grande volano all'inizio.
È ovvio che nel tempo stai cambiando canale, devi poi alla fine di riuscire a usare tutto, però il concetto di canale non è nient'altro proprio quel tramite quella galleria immaginatela che ti serve per portare gli utenti da un posto che è fuori dal tuo prodotto addentro.
Il tuo prodotto che va anche al di là del fan non è non è necessariamente il fan nel è esattamente come tu costruisci il canale esempio di prodotti Ros anche se facciamo i prodotti poco digitale ancora noi abbiamo creato una community a cui abbiamo dato tanti contenuti per tantissimo tempo alla vendita lo abbiamo, abbiamo scelto i prodotti da creare in base alla community.
Noi applichiamo proprio il pensiero opposto, noi non creiamo prodotti, rilanciamo noi cerchiamo di capire quali sono i problemi della community che rappresenta il nostro canale tramite newsletter, podcast e tutto il resto.
E io i prodotti che servono in quel momento è nel caso specifico di Facebook, serve il canale che aveva era direttamente lo ius dentro l'università e poi per tantissimo tempo con adesso, cioè il badge product growth non è altro che un loop innescato dall'uso stesso del prodotto è innescare quello che si chiama network effect.
Però in generale come come capire il miglior canale c' è un libro interessante.
Ora non mi ricordo come si chiama quello che utilizza Luca, il metodo bullseye, quello a testa venti canali, tutti come si chiama ma non era traction si traction c' è un libro che si chiama traction.
Lo puoi leggere, può leggerti anche soltanto la intro se conosci già i canali ed è un framework molto semplice.
Alla fine i canali vanno testati.
Tu devi scegliere qualche metrica, lui suggerisce mi pare ctr chiaramente che quindi customer acquisition cost mettici un budget di circa cinquecento euro, non di piu' mille euro adatti venti giorni di tempo e testi vari canali in teoria in pratica non è mai così, in pratica che tu fai delle cose sperando che vadano bene e poi magari fare un pivot in corsa.
Però sicuramente quello che non farei mai nella vita è andare sul mercato senza avere chiaro come andare sul mercato non fare un ormai sono molto d'accordo riguardo questa parte qua willing ho anche una newsletter di cahill.
Pojer avete letto bene, però sto leggendo tanti i suoi articoli proprio sulla parte che riprende aziende come sim, il web e tanto altro.
E parla proprio anche in una delle ultime delle aziende web.
Fosse Ocalan va o addirittura un bugiardo dove diceva che quasi sempre in una strategia prodotto led, cioè comunque almeno un canale totalmente a bassissimo costo di acquisizione che porta una gran percentuale della tua crescita che può tranquillamente essere oltre alla classica seok è un esempio tecnicamente di basso costo diretto, ma per esempio il world food potrebbe tranquillamente il passaparola potrebbe essere uno di quei canali.
Riconoscere word of mouth e spingere su quello non è per niente banale, ma dovrebbe essere assolutamente qualcosa che si fa se si riconosce che è uno dei canali.
Simone dice quale strategia suggerisci per avviare un marketplace dove per partire hai bisogno sia di merce che degli utenti? Questa è la domanda proprio da un milione di dollari.
Ora ho fatto un'intervista qualche giorno fa dal seno che li subito e abbiamo parlato proprio di come costruire marketplace dovrebbe uscire tra qualche settimana e io ho fatto nella mia vita solo marketplace.
Il punto di base è che quando fai un mark prese come se tu costruisci.
Quindi per chiarire molti side market place è un prodotto che funziona soltanto se hai almeno due componenti la supplicai, la demanda.
Poi ci sono marketplace, un po' più evoluti tipo Facebook supply demand, cioè quella parte di advertising.
Mi ritroverei due, tre o quattro lati.
Siamo su due stile Airbnb in generale.
In generale in generale il consiglio che vale quasi per tutti quasi è quello di costruire.
La supplicai perché tendenzialmente è più facile sulla carta a convincere qualcuno a venir dentro la tua piattaforma perché potrebbe guadagnare di più o guadagnare in modo diverso.
La ti faccio un esempio rispetto a qualcun altro che entra per vendere i tuoi prodotti, non sapendo ancora se ci sarà qualcuno disposto a comprarli.
Ad esempio qual è la vetrina di un negozio? In teoria è molto più facile allestire la vetrina e puoi far venire la gente dentro il negozio rispetto a Luca attivati nel mio negozio sì, ma cioè cioè cioè una caffettiera? Mi ha detto che tu vendi piu' grande negozio per articoli di caffè al mondo? No, però tra due mesi ci saranno.
Torna Luca, non tornerà mai.
Diverso invece avere tecniche di gestione della supply.
Ci sono varie utilizzate diverse.
La prima è creare un prodotto per la suppliche.
Com'è, nato l'alternativa di The Fork US Open Table Open Table, ha fatto un software gestionale per ristoranti.
Quindi ha raccolto il ristorante.
Aveva aveva un numero, una soglia critica di ristoranti nella stessa area.
In una stessa città apriva la demand.
Quindi in prima quella parte di marketplace io ho pagato sublime.
Avevo un prodotto che non ha mai raggiunto il market Twitter, un un market places di video per brand da che i videomaker produceva l'anteprima Noi proprio li' compravamo.
Noi pagavamo cinquecento mille euro a video.
Molto, molto rischioso.
Pero' non c' è l'altro motivo per crescere con la piattaforma di advertising.
Invece esattamente la stessa strategia di open table.
Abbiamo fatto un software che serviva a pubblicare i propri video in playlist prima che Vimeo YouTube avessero queste funzionalità.
Abbiamo costruito su Clyde e poi portato alla domanda.
Esempio opposto è quello di pronto pro che sì, sì, sì, sì, è un inferno di solito perché devi riuscire a fare tutto contemporaneamente, mentre per esempio pronto, pro e demand driven.
Per cui devo riuscire prima a creerà demand.
E quindi loro hanno usato strategie di SEO molto aggressive ma super super legali, però, per esempio con la costruzione di pagine dinamiche in base ai criteri di ricerca.
E loro prima hanno costruito le domande.
Ci hanno risposto che non era nient'altro che un pool di persone che cercava professionisti e poi hanno detto ai vari come dice Elettricisti, donatori Guardate, ho un lavoro per te.
Lo puoi fare.
E quindi hanno avevo una domanda e a telefono sentivano supply una quindi a diverse strategie.
Ma la brutta notizia è che non puoi partire contemporaneamente su tutto.
Cioè a meno che non hai fatto funding per trecento milioni.
Perché dovrei fare funding se fai un marketplace di tu sì, soprattutto per il mio consiglio è partito da una delle due e poi ci costruisci sopra un libro che ti consiglio di leggere si chiama platforms.
Cahill è l'unico libro che ho trovato che parla di come costruire molti side market day per tecnico è veramente una figata.
Ce ne sono due che Platt platforms c'è sì, soprattutto se c'e' qualche articolo su questo, però è veramente una minima parte rispetto a quello che è.
Aggiungo anche che col start problem che anche lì per esempio, si fa l'esempio partendo dal presupposto che sono totalmente d'accordo con quello che ho appena detto.
Ma proprio al mille percento fa l'esempio di airbnb è di uber, dove si identifica come user quell'utente che dà valore a tutti gli altri alla domanda che in questo caso per loro erano quei guidatori che magari stavano lì per otto ore al giorno.
Dieci Buongiorno e intanto interessantissimo come hai detto tu che andavi ad aprire centri si basava sulla densità, quindi non era apro cinquanta città insieme cio' tre-quattro guidatori, ma apro questo quartiere e devo fare in modo che ci siano abbastanza guidatori lì.
Poi apro questo mi espandono la città, si espandono la città, eccetera eccetera come fai ad avere i guidatori quando non ci sono ancora abbastanza potenziali clienti per giustificare il fatto che gli pagheranno paghi i guidatori, anche se per forza non fanno guida al voto per piano il piano piano poi passi al modello dove quando riuscivo a fare abbastanza soldi, passi al modello no, ti pago soltanto per raid, in questo caso qua molto interessante, ma non sapevo neanche il discorso di pronto pro super interessante.
Sono anche molto d'accordo sul concetto di Bitonci anche per lei.
Chiaramente è posta chiaramente.
Noi per esempio, vediamo che chiunque mette la partita IVA, quindi in un regime forfettario ordinario è un regime ordinario.
O aziende hanno retention c'è sette otto volte di più, perché per loro non è un costo.
È in questo caso qua che è lo possono scaricare chiaramente.
Quindi per loro è proprio un investimento che fanno su questo.
Invece nel Bitsy è tutto diverso.
Quindi molte, molte aziende, come anche se gli sforzi partner Bitsy perché viene direttamente al venditore.
Piano piano si tratta SLA a vendere alle aziende che contengono i venditori.
Domanda di Renato per una versione premium di un prodotto fisico già esistente.
Quali sono le attività principali che suggerisce di implementare nella fase di pre-lancio Bo? Nel senso che è una domanda molto, molto, molto, molto ampia per la versione premium, un prodotto fisico già esistente.
Immagino che il prodotto fisico già esistente sia una versione e questo è un po' meno.
Ma questa è più una domanda di acquisition che comunque una parte in parte rispetto a a quella di prodotto, nel senso che dal mio punto di vista tutto ciò che riguarda il pre-lancio segue alcune regole che sono la scarsità, la desiderabilità, l'esclusività il farne parte.
Quindi in generale, se ti posso dare un consiglio che deriva dal buon dostoyevsky, é che tutti hanno bisogno di essere schiavi di qualcosa che traslato in marketing e tutti si vogliono sentire parte di qualcosa.
Nel caso io studio schiera la religione, però tutti abbiamo bisogno di essere di avere approvazione da un gruppo di pari.
Quindi se tu e nelle vendite si chiama jones terry quando vendevo carte di credito non vendere a luca, ma devi dire luca tutti gli imprenditori come te, che stanno facendo una roba di prodotti digitali stanno comprando questo servizio.
Quindi nella fase di pre-lancio stai su questi criteri principali e cerca di piuttosto che stare sulle funzionalità del tuo prodotto crea identificazione per chi ne beneficerà dopo.
Assolutamente chiaro, decide metriche più importante della considerazione, dando per scontato che dipende tantissimo dal business.
Da tanto dipende, ma dipende solo dal businnes, nel senso che fai un sasso di tubi, un sasso di tubi.
Se fai un marketplace se fai un e-commerce sono metriche completamente diverse.
Però se vuoi diciamo le metriche base che per vivere sono customer acquisition coste Castellet, diciamo queste due che retention char queste due cose muovono sono tipo quando cioè il la marionetta no ai quattro assi sono i quattro i due assi con i quattro estremi e quindi a se tu hai un business scrip, Shawn, il tuo nemico come la morte, il char ne è la cosa più sottovalutata.
Il Charney è che un carnet di due per cento al mese che sembra che è bassissimo é il venticinque percento all'anno.
Quindi se tu hai raddoppiare gli utenti l'anno dopo devi acquisire anche tutti quelli che hai perso.
Quindi carne di solito su modelli SAS cerca di stare sullo zero punto qualcosa per arrivare a un sette otto percento l'anno che è già alto perché non è che alto o basso in assoluto e che devi fare cose diverse.
Customer acquisition coast versus customers Ti invidio anche qui la risposta imprecisa dipende molto dalle fasi.
Nella fase iniziale tu devi spendere molto per acquisire gli utenti, perché se nella fase di validazione quindi non ti sbattere troppo.
Se se ti costa troppo acquisire è perché alla fine devi validare il customer acquisition coast.
La regola cacchio un terzo del cast of value regola anche qui super generica preoccupartene dopo quando sei nel proprio market feat.
Però in generale il consiglio e stai sulle metriche importanti non stare sulle vanity metrics che possono essere a bere.
Questo è molto banale come consiglio possono essere laica accessi al sito iscritti alla newsletter, ma cerca di collegare sempre le metriche del tuo prodotto a delle metriche di business non non definire metrica di prodotto a partire dal prodotto, ma a partire gli obiettivi aziendali.
Quindi se il tuo obiettivo è fare subscription che appunto è la lag matrix con la metrica che una volta registrata tu non puoi far niente per modificarla, stai sul leading Matrix che ti possono aiutare a avvicinarti a quella metrica finale che la sua scriptum in generale.
Immaginati le metriche come una cascata jaguar che vedremo presto sull'arno spoiler, eh? Non sono altro che un sistema di caskey ding delle metriche non è un metodo piu' figo degli altri.
È un modo per far derivare le metriche del tuo prodotto da obiettivi aziendali non definirei metriche, bastava essere sempre tutte collegate.
Scrivimi in privato se vuoi.
Chiara, se vuoi qualche informazione in più.
Ha detto che era su questo.
Questo è esatto.
Tornerà quello di prima, ma è molto simile a quello di prima.
Che domanda domanda super generica.
A tuo parere, quali nuovi bisogni si stanno innescando nelle persone e su quali settori? Quindi investire? Sono due domande un po' diverse da settori in cui investirei i settori in cui sto investendo.
Sicuramente quando è scattato il goa'uid la pandemia, mi sono detto che quale sarà la prossima crisi globale è per me sarà cybersecurity e quindi se dovessi investire i tuoi soldi in qualcosa come cybersecurity, sta crescendo veramente tantissimo.
Tutto ciò che è legato a High è ovviamente shot GPT e tutto il resto.
Sicuramente un trend gigante.
E grandissimo, molto complesso.
Ancora capire bene quale sarà il modello di business un'ultima l'acquisizione del di Microsoft da parte di operai e riguardo ai bisogni delle persone.
Dal mio punto di vista stiamo andando verso un futuro in cui tendenzialmente può fare tutto da solo, isolato a casa tua perché hai tutta la delibera.
La chat bot con cui parlare ci sono i servizi servizi fuori di testa.
Tu puoi dare in pasto all'algoritmo tutte le chat di una persona defunta et simula la conversazione con le persone che hai perso.
Quindi stiamo andando in un mondo in cui tendenzialmente puo' fare tutta la casa col tuo smartphone, ma come diceva il buon Charmat in podcast o li nelle nostre case potrebbero trasformarsi in prigione in cui ovviamente non vogliamo stare.
Quindi secondo me le persone avranno sempre piu' bisogno di connettersi in presenza.
Cioè io credo che sarà tutto orientato alle esperienze che noi vogliamo vivere e tutto ciò che ostacola la frizione per fruire quelle esperienze, secondo me può essere un buon prodotto da fare.
Questo in generale.
Esatto.
E inoltre anche tutto il discorso e tutto ciò che ti si potrebbe pensare anche tutto il discorso di employment, quindi potenziale disoccupazione che si andrà a creare o creare direttamente business con tipi come stanno facendo con molte Google Chrome, extension o altre cose sempre su quel modello è perfetto.
Sì, Chiara dice Black Mirror.
In un certo senso guarda io Marco, direi che siamo veramente arrivati alla fine ci hai dedicato veramente tantissimo tempo e apprezzo veramente tanto tutto il tempo che ci ha dato e il valore che hai dato.
La presentazione che hai é fuori a rispondere alle domande oltre la tua grande competenza che aver avuto questa chiacchierata nel rispondere alle domande e me lo ha dimostrato ancora di più.
Quindi veramente grazie per che hai dato e tutto quanto sapete dove trovare Marjory.
Condivido assolutamente le i suoi contatti e al tempo stesso vi vi dico che potete anche trovarlo chiaramente su prodotti Ros ha nominato anche Marco il loro blog che è assolutamente anch'io.
Ogni tanto leggo dei loro articoli, trovo assolutamente super utili, quindi veramente credo che sia bellissimo che una realtà italiana siciliana stia producendo così tanto valore.
Abbiamo parlato l'altro giorno di scintille che vengono create nelle singole persone e dalle singole persone.
Si possono trasferire in un intero regione e probabilmente un'intera nazione.
E poi il e il è dietro l'angolo.
Grazie mille, Marco.
E presto, presto, presto
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Inizia gratis tutti corsi e prova Learnn. Per chi è agli inizi.
✅ Nessuna carta di credito richiesta
Accesso a tutti i percorsi, corsi, risorse, certificazioni e partner.
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Vuoi fare un pensiero originale?
Regala competenze e opportunità con Learnn PRO
Piano riservato a team aziendali composti da 3+ persone
✅ Garanzia di rimborso di 14 giorni
Hai un team di 20+ persone?
Pianifica una demo o richiedi progetto personalizzato
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.