Da quando il mondo dell’intelligenza artificiale è esploso, e con lui anche i tool annessi, non se ne può proprio fare a meno. Il motivo? L’AI velocizza i tempi di produzione dei contenuti, in tutte le sue forme.
In questo articolo ci soffermeremo su una lista dei migliori tool AI per copywriting e come possono aiutare i copywriter nella generazione di nuove idee di articoli, copy per advertising, script per video e tanto altro ancora.
Come funzionano i tool di AI copywriting: in breve
Se ti stai chiedendo come funzionano queste intelligenze artificiali, in breve, ti basti sapere che setacciano milioni di contenuti al secondo sul web, per fornirci la risposta che desideriamo.
E dato che la risposta può essere pressoché generica, visto che deriva dall’unione e riformulazione di tante fonti unite insieme, vien da sé dedurre che i testi generati dai copywriting tool AI hanno bisogno di un’importante revisione data dal supporto umano.
Un AI può descrivere un prodotto, come un cosmetico, a partire dai suoi ingredienti. Può fornire benefici e difetti. Può darci idee per presentare e comunicare il prodotto: ma è grazie al nostro intelletto, al fatto che conosciamo il nostro brand e i suoi valori, che possiamo adattare il materiale ottenuto alla comunicazione del brand stesso.
Allo stesso modo, i contenuti generati per gli articoli richiedono il supporto umano per una personalizzazione approfondita: una caratteristica che, almeno per ora, l’intelligenza artificiale non è in grado di replicare.
8 tool copywriting automatico che devi conoscere
Detto questo, passiamo subito a vedere quali sono i principali tool di AI Copywriting che possono servirti per il tuo lavoro.
1. Describely
Describely è un software di AI Copywriting pensato per gli e-commerce.
Grazie a questo strumento potrai generare descrizione dei prodotti, meta descrizioni, e-mail personalizzare e contenuti SEO per negozio online: tutto questo, con un tone of voice quanto più simile a quello del brand, in quanto il tool impara e si adatta alle tue preferenze.
Inoltre, con il piano a pagamento, è possibile collegarlo agli store Shopify e ad altre piattaforme di e-commerce. Supporta oltre 100 lingue, tra cui l’italiano.
💡 A chi può servire? A copywriter che necessitano di uno strumento di generazione descrizioni titoli, descrizioni e schede prodotto per e-commerce.
💰 Quanto costa? Describely ha un piano Free con cui è possibile generare fino a 25 contenuti al mese, oppure il piano Core con 90$ annuali, sbloccando così limiti e ulteriori funzioni di gestione e connessione con gli store.
🔗 Sito web: describely.ai
2. Rytr
Rytr è uno tra i migliori strumenti di AI copywriting per la scrittura di testi per esigenze di marketing o aziendali, utilizzato appunto anche da aziende come Ikea, Ford e Adidas.
Possiede oltre 30 lingue e 18 stili comunicativi, con all’attivo oltre 30 funzionalità per realizzare testi di qualunque tipo, tra cui:
- idee e strutture di articoli di blog;
- CTA, framework di copywriting (es. AIDA);
- email, newsletter e descrizioni prodotti;
- meta descrizioni e titoli SEO;
- idee e script per video YouTube.
Inoltre, Rytr consente l’analisi antiplagio dei testi generati, generare immagini con l’intelligenza artificiale e chattare con il chatbot AI integrato per la generazione dei contenuti.
💰 Quanto costa? Il piano gratuito offre 5.000 parole e 5 immagini AI al mese. Il piano a pagamento costa 90$ con piano annuale, espandendo il numero di parole a 100.000 e fino a 25 immagini AI al mese.
🔗 Sito web: rytr.me
3. Outranking
Stai cercando un tool AI che ti consenta di elaborare strategie SEO, ricerca delle keyword e creazione automatica di contenuti ottimizzati per la SEO? Allora Outraking fa per te!
Questo strumento gestisce in modo autonomo tutta la parte che riguarda l’ottimizzazione dei link interni, della pagina e dello snippet, oltre che la ricerca degli argomenti e delle parole chiave, risultando così un ottimo alleato per la SEO strategica.
Come alcuni degli altri tool menzionati in questo articolo, Outranking permette di effettuare verifiche anti plagio sui testi generati, inoltre può essere integrato con WordPress e Google Docs.
💰 Quanto costa? Outranking offre 3 piani a pagamento: Solo a 79$/mes, Pro a 149$/mese e Company a 249$/mese. La piattaforma supporta l’italiano e oltre 10 lingue.
🔗 Sito web: outranking.io
4. WriterZen
WriterZen è il prossimo tool AI che ti vogliamo presentare: questo strumento non si ferma soltanto alla scrittura di testi pertinenti dagli input che gli fornirai, ma si occuperà per te anche della ricerca e previsione delle keyword, andando a raggrupparle così da aumentare le probabilità che il tuo contenuto si posizioni su Google, quindi che venga cliccato.
E lo fa anche analizzando gli articoli della concorrenza, così da fornirti suggerimenti e spunti utili per andare creare contenuti che migliorino il tuo posizionamento su Google.
💰 Quanto costa? WriterZen offre piani a pagamento che partono dai 19$ mensili fino a 99$ dollari mensili, con fatturazione annuale. Supporta oltre 40 lingue, tra cui è incluso anche l’italiano.
🔗 Sito web: writerzen.net
5. Smodin
Smodin è una suite AI ottima per fare copywriting, in quanto presenta una serie di funzioni ideali per:
- effettuare controlli e confronti anti plagio dei testi generati;
- verificare se un testo è generato dall’intelligenza artificiale;
- riscrivere i testi con altre parole;
- generare testi con l’AI di Smodin.
💰 Quanto costa? Smodin offre un piano gratuito limitato. Il piano a pagamento parte dai 10$ al mese e dà accesso a tutte le funzionalità del tool AI.
🔗 Sito web: smodin.io/it/
6. Jasper AI
Tra i più popolari tool per la scrittura di testi con l’intelligenza artificiale c’è anche Jasper AI.
Adatto per contenuto social, testi pubblicitari, mail, blog, questo strumento è capace di scrivere contenuti brandizzati di alta qualità
È interessante la possibilità di allenare Jasper AI sulla propria USP: infatti il tool impara dal tuo marchio, e questo permette di mantenere coerente il tone of voice del tuo brand.
Altra funzione utile è la possibilità di collaborare con altri membri del team, la possibilità di trasformare il singolo contenuto in campagne pubblicitarie in pochi minuti, il supporto dei comandi vocali e l’antiplagio.
💰 Quanto costa? Jasper offre una prova gratuita di 14 giorni. Il piano a pagamento base (Creator) ha un costo di 49$ mensili: include oltre 50 template di scrittura, l’associazione di uno stile di tone of voice del brand e la possibilità di allenare lo strumento, e consigli per ottimizzare al meglio la parte SEO dei tuoi contenuti.
🔗 Sito web: jasper.ai
7. Article Forge
Infine vediamo Article Forge, un altro tool di AI copywriting con cui è possibile realizzare bozze di testi di alta qualità, anche in italiano. Le caratteristiche principali di questo software sono:
- l’aggiunta automatica di immagini, video e collegamenti che sono pertinenti al contenuto testuale, riducendo così il tempo dedicato all’attività di ricerca di immagini;
- la possibilità di effettuare ricerche web in tempo reale, potendo così creare articoli pertinenti, accurati e freschi;
- la funzione che, se attivata, consente di generare articoli di qualità quanto più umana possibile.
Infine permette di automatizzare la pianificazione e la pubblicazione del contenuto all’interno di WordPress.
💰 Quanto costa? Article Forge fornisce una prova gratuita di 5 giorni. Il piano a pagamento costa 13$/ mese con piano annuale.
🔗 Sito web: articleforge.com
8. Canva
“Scrittura magica” di Canva rappresenta una rivoluzione per chiunque si occupi di generare testi e contenuti, specialmente nel settore del copywriting.
Grazie alla sua intelligenza artificiale integrata è possibile accedere ad un’ampia gamma di funzionalità progettate per semplificare e velocizzare il processo creativo dei testi:
- il generatore di idee aiuta a superare il blocco dello scrittore fornendo spunti originali e pertinenti;
- la funzione di continuazione del testo permette di espandere un pensiero o un concetto in maniera naturale e coesa con il contenuto già esistente;
- Il generatore di titoli è uno strumento prezioso per catturare l’attenzione del lettore creando intestazioni e slogan accattivanti;
- La scorciatoia “Magia” e gli strumenti di parafrasi e riscrittura elevano la qualità del testo adattandolo al tono desiderato;
- Il generatore di elenchi e riassunti consente di sintetizzare le informazioni chiave rendendo la comunicazione più incisiva e diretta.
Utilizzare “Scrittura magica” significa avere un assistente virtuale che potenzia le tue capacità redazionali, garantendo contenuti di alto livello.
💰 Quanto costa? “Scrittura magica” è compresa nel piano Pro di Canva, al costo di circa 9€ al mese con piano annuale. È previsto un trial gratuito di 30 giorni per i piani free.
🔗 Sito web: canva.com
Impara ad usare l’Intelligenza Artificiale
Dall’apertura delle porte di ChatGPT, la quantità di AI rese pubbliche è aumentata a dismisura. In questo articolo abbiamo voluto omettere volontariamente ChatGPT, per dare spazio ad altre alternative valide.
Chiaramente non finiscono qui: Jasper, Copy.ai, Text.Cortex, Hypotenuse, Zulla, Reword, Writefull, Wordtune, Copysmith, WriteSonic… potremmo continuare ancora.
Come puoi immaginare, a parte alcune funzioni specifiche, sai benissimo che non è tanto l’AI che utilizzi a fare la differenza, ma come la usi.
Proprio per questo motivo, dentro Learnn trovi ore e ore di lezioni e videocorsi che ti permetteranno di imparare ad utilizzare ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale all’interno del tuo lavoro di:
📝 Copywriting e creazione contenuti testuali
📣 Advertising e creazione annunci
🧐 Analisi strategiche di mercato
📲 Social media marketing
Puoi iniziare a studiare gratis questi corsi su Learnn, a partire da quelli che trovi nel box qui sotto.