Quanto si valuta la creazione di una strategia SEO basata sui contenuti, uno degli aspetti da non sottovalutare è la stagionalità.
Trend stagionali come San Valentino, Pasqua, Estate, Black Friday e Natale sono occasioni da non lasciarsi sfuggire, in quanto ti permettono di anticipare le esigenze del tuo pubblico, posizionando il tuo sito in modo ottimale quando la domanda è più alta.
È fondamentale, però, intercettare gli intenti di ricerca corretti: alla fine, si sa, che la SEO deve rispondere ai bisogni ricercati dagli utenti.
Una strada percorribile per individuare i trend ricorrenti è partire da una lista keyword che abbiamo a nostra disposizione e analizzarne i picchi stagionali con Google Trends ci consentiranno di capire quali sono i momenti migliori in cui spingere con la pubblicazione di contenuti stagionali basati su quella keyword.
Ma cosa fare quando non abbiamo keyword dalle quali partire? Andare a tentativi non è di certo una strategia ottimale.
SEO stagionale: i tool di SEOZoom da conoscere
Ecco che, per l’occorrenza, SEOZoom ci viene incontro con una serie di strumenti per identificare sia le keyword stagionali del nostro progetto, sia i futuri trend ai quali non pensavamo. Vediamoli insieme.
P.S.: Se ti interessa SEOZoom, abbiamo scritto anche un articolo che ti spiega come aumentare la topical authority di sito.
Keyword Stagionali
Lo strumento “Keyword stagionali” ci permette di capire quali sono le keyword stagionali del mese ricorrente, passati e futuri del nostro progetto già presenti nelle pagine del nostro sito, indicandoci anche una previsione del trend con il volume medio mensile.
Questa sezione è perfetta per la programmazione di attività a lungo termine.
Si trova andando su I tuoi progetti → Progetto → Keyword → Keyword stagionali.
Piano Trimestrale
“Piano Trimestrale” è simile a “Keyword Stagionali”: la differenza sta nel fatto che ti mostrerà le keyword che subiranno un incremento stagionale nei prossimi 3 mesi. È consigliato, dunque, per le strategie a medio termine.
Si trova andando su I tuoi progetti → Progetto → Keyword → Piano Trimestrale.
News di Settore
Se invece vuoi capire di cosa si sta parlando sul web nel tuo settore, lo strumento “News di settore” è il tool che stavi cercando.
Questo strumento ti aiuta infatti a trovare idee e keyword per articoli real time, suddivisi per categoria e raggruppati in ordine temporale in “Recenti”, “Oggi”, “3 giorni fa” e “Una settimana fa”.
A sinistra troverai le categorie, centralmente le notizie, a destra invece le keyword per il settore selezionato.
Inoltre, due funzioni utili di questa sezione sono:
- Ricerca libera → Per cercare notizie di attualità senza fare riferimento alle categorie.
- Ricerca tra i risultati → Per cercare notizie specifiche tra i risultati categorizzati.
Si raggiunge andando su Strumenti editoriali → News di Settore.
Nota: i risultati di questa sezione provengono da Google News.
Question Explorer
“Question Explorer” ci mostra tutte le People Also Ask relative alla keyword cercata, ovvero tutte le domande che gli utenti cercano su Google quando vogliono risolvere un loro problema reale.
Fare riferimento a queste domande ci dà la possibilità di rispondere realmente alle richieste degli utenti, in quanto sappiamo in modo esplicito cosa stanno cercando.
In questo senso, “Question Explorer” va ben oltre il significato di intento di ricerca (mostrato comunque nel tool) che, ricordiamo, si distingue in Informazionale, Transazionale, Commerciale, Navigazionale.
È raggiungibile cliccando su Keyword Research → Question Explorer.
Come vedi dallo screenshot qui sopra, cercando “copywriting” si ottengono:
- a sinistra, le domande sulle quali realizzare il contenuto (“Come iniziare con il copywriting?”, “Quanto si guadagna con il copywriting?”, ecc);
- a destra, in quali ricerche keyword compare la domanda selezionata.
Questa funzione, poi, è anche disponibile nella barra di ricerca in alto. Selezionando il campo “Domanda” nel box verde e iniziando a digitare una query si può scoprire subito se è in effetti collegata alle potenziali domande degli utenti.
Questo strumento può esserti utile per un’analisi più approfondita delle keyword individuate con i tool precedenti.
Come usiamo gli articoli stagionali in Learnn
In Learnn sappiamo che il target sono professionisti/e e aziende che già hanno competenze in ambito marketing, growth, social, ecc.
Sappiamo anche che vogliamo fornire ai nostri utenti dei contenuti pratici, come esempi di casi studio e analisi di settore.
Ecco che, allora, quando seguiamo i trend stagionali lo facciamo fornendo degli articoli sulla ricorrenza in corso.
Per esempio:
- San Valentino → Abbiamo analizzato alcuni esempi di marketing creativo applicato da aziende come IKEA, KFC e Taffo.
- World Nutella Day → Abbiamo analizzato come Nutella è diventato un love brand.
- Black Friday → Abbiamo scritto un articolo su come aumentare le vendite online durante il Black Friday.
Se ti interessa la SEO e vuoi approfondire il posizionamento organico del tuo sito, inizia a studiare gratis su Learnn i corsi presenti nel box qui sotto!