Lezione gratuita dal corso Data Driven Marketing
Si parla spesso di funnel la parte alta, la parte media, la parte bassa del fiume e la parte bassa del fungo, ovvero quella parte delle interazioni con i consumatori, con gli utenti che si rivolgono a coloro i quali hanno un più alto livello di interesse, una più alta probabilità di essere pronti ad acquistare il nostro prodotto servizio.
Si chiamano le interazioni nella parte bassa del fiume e queste attività hanno ovviamente una serie di limiti.
Per raccontarvi delle voglio raccontarvi una piccola storia.
Al largo delle coste del Cile esiste una bellissima isola che si chiama Isola di Pasqua.
L'isola di Pasqua in polinesiano si chiama Rapa noi e a questo nome perché venne per la prima volta, pare abitata da una popolazione scappata dalle isole polinesiane alla ricerca di un nuovo posto in cui vivere.
Arrivarono su questa isola bellissima e trovano letteralmente il paradiso su terra.
Quindi immaginate un'isola piena di vegetazione rigogliosa, bellissima.
Uno share dal paradiso da sogno è dopo.
In realtà poche decine di anni questa isola fu completamente distrutta, completamente disabitata quando gli europei arrivarono e ovviamente, come diciamo noi europei, sempre scopriamo le cose.
Esisteva già, però, insomma, diciamo scoperta dagli europei trovarono una popolazione decimata un'isola brulla, totalmente priva della vegetazione rigogliosa che c' era prima.
Negli anni la popolazione infatti aveva iniziato a costruire queste statue che vediamo si chiamano maori e sono stato giganti che pesano qualche tonnellata.
Pesano più o meno come un tram e la ce ne sono decine e decine su questa isola.
Per costruire queste giganti statue, probabilmente costruite per motivi sociali o no, o religiosi, venivano abbattuti gli alberi.
Se c' è una specie di dittatura, quindi quest'estate venivano poi trasportate facendole rotolare sui tronchi di questi alberi.
Abbatti oggi abbatti domani.
Dopo qualche decennio, qualche decina di anni, la l'isola si trovo' completamente priva delle risorse naturali.
Quindi immaginate, siamo su un'isola in mezzo all'oceano letteralmente.
A quel punto non c' è neanche più il materiale per costruire delle zattere per provare a scappare e quindi la popolazione fu decimata e ci fu una votazione disastrosa.
Questa storia, secondo me, ci insegna due risvolti uno un pochino più importante.
Forse dobbiamo prenderci un pochino più cura del nostro pianeta, noi, noi umani.
Ma mettiamo da parte questo c' è anche secondo una piccola lezione di marketing e possiamo imparare qua, ovvero che è sì importante possibile prendere cogliere il low hanging Cruz quello che le attività di marketing e creiamo la parte bassa del funnel tutti i clienti che sono già pronti a comprare il nostro prodotto.
Il servizio probabilmente altrettanto importante mentre raccogliamo questi frutti continuare a piantare e continuare a far crescere il valore del nostro brand.
Quindi il uno dei limiti principali della parte bassa del funnel, secondo me è proprio questa distinzione che si fa tra performance, marketing, brand, marketing.
Tipicamente in azienda abbiamo da una parte il team di performance che ha un focus estremamente acuminato sulla parte di vendita utilizza dei che parla di Roy parla diro' a spada kak parlare del tipo parla di cpc e ha tipicamente un approccio quantitativo, per dirla con uno scherzo, un po' da parte dell'azienda che ha che non ha.
Ma ci sono quelli del marketing che hanno un excel, un po' pesante che gira sulle loro macchine e dall'altra parte.
Invece abbiamo il team di branding.
Il team di branding meno focalizzata alla vendita diretta è un pochino più focalizzato su raccontare una storia, sviluppare una narrativa, i capi che hai in mente, su cui si confronta sono quelli di Rick di frequenza di Gateshead CPM in generale un figlio un pochino più quantitativo.
Nel prendere delle decisioni di business è fondamentale saper sposare questi due aspetti.
Questa è una visione dicotomica della realtà per gli utenti dei nostri brand là fuori, le nostre aziende la' fuori i nostri progetti là fuori sono uno solo.
No l'utente Quando vede una campagna di marketing non sta pensare questo l'ha fatto il performance questo l'ha fatto il brand marketing.
Io vedo una grande opportunità per le aziende in nel far nel parlarsi di più nel parlar di più tra performance, marketing, brand, marketing con la consapevolezza che quello che porta il brand marketing è la costruzione di un brand.
É una storia di lungo periodo quello che porta la performance marketing.
Poi chiudere questo valore e saperlo estrarre.
Focalizzarsi sulla vendita.
Negli ultimi anni c'è stato un po' esagero nell'espressione una specie di attacco al performance marketing è un famoso articolo.
Questo articolo di ad Harvard Business Review che si riferisce a uno studio di Bay del Duemila undici in cui lei provava che la ricerca di Goolaerts non funzionava.
È questo è un estratto dall'articolo di DJ del duemila undici dove vediamo come questa una ricerca un pochino agea.
Quindi stiamo parlando di una dozzina di anni fa è vediamo qui le campagne pubblicitarie in cui lei andava a provare a smettere di comprare le proprie keyword brand vuole chi vuole uno dei brand nell'esempio? In questo caso abbiamo degli ad che puntavano alla vendita di una chitarra gibson.
Il test che si va a condurre è prova fondamentalmente a smettere di fare campagne search sia di brand che non di brand e vedere cosa succede alle proprie vendite.
Il risultato è questo come vediamo qui abbiamo un test che viene condotto sia sul network msn diciamo l'equivalente odierno di microsoft che su google aziz e vedete che c' è un perfetto effetto di sostituzione.
Ovvero quello che su questo studio evidenzia è che all' interrompere delle campagne pubblicitarie diminuisce ovviamente il traffico che viene dalle campagne pubblicitarie, ma questo traffico viene sostituito perfettamente dalla linea tratteggiata in rosso, quindi ovvero dal traffico di walt.
Naturale quindi il vero tema che questo articolo sembra sottolineare dire, ma ha senso che continui a investire sulle mie campagne search sulla parte di performance mark.
Intanto le persone convertire ebbero comunque tramite traffico organico.
Questo è vero, sia in questo secondo questo studio, anche per le keyword non di brand e addirittura non soltanto sulle conversioni, ma proprio sul sulle vendite finali del prodotto.
Ora un punto fondamentale stiamo parlando di un mondo di veramente una dozzina di anni fa, quindi quasi c' erano i dinosauri e le campagne di bay.
Questo è un famosissimo screenshot di una campagna di bay in cui erano campagne estremamente automatizzate dove c' era una vuoi comprarti un bambino online? Quindi alcuni critici di questo studio hanno sottolineato come certo gli dei mi dici che Google non funziona, però insomma, forse sei tu che lo stai utilizzando al meglio se queste sono le campagne che che vengono fuori ovviamente su campagne così ampie.
Un errore, ma estremamente probabile.
Tuttavia, in generale questo è stato un po' l'inizio di un dibattito sul chiederci se effettivamente il performance marketing funzionasse così tanto fosse sufficienze te per la crescita delle aziende.
Recentemente, appena prima della crisi del covi d' c' è un altro un altro articolo di Adidas il una persona del marchio di adidas, in una conferenza disse che secondo lui avevano over investito nel digital advertising da lì è uscito poi un po', un dibattito sulla parte di digital, in questo caso intesa come performance marketing a spesa del brand del corrisponde.
Anche questo è un famoso articolo che dice che la nuova dot-com babbo è si chiama online Advertising, poi Airbnb.
I post pandemia dice che non hanno ottenuto fondamentalmente risultati negativi dovranno spento le campagne di brand Magdi performance Marketing a favore di quelli di brand marketing non hanno avuto praticamente nessun impatto sul negativo sul business.
Uber ha tagliato cento milioni, ha visto nessun impatto sulle conversioni.
Charles si è accorta che i primi cinquemila siti su cui apparivano i propri annunci pubblicitari che una banca iOS erano fondamentalmente andando a cancellare trecento novantacinque mila annunci siti su cui apparivano i propri annunci.
Il risultato è lo stesso, tanto erano soliti cinquemila che facevano gli stessi risultati.
É probabilmente una voce estremamente importante è sempre quella di Procter and Gamble, che ha tagliato durante la pandemia circa duecento milioni.
Diceva spend e di fatto ha aumentato la ricerca del dieci percento.
Questa è una salve, un po' datata.
Non ne ho trovate di più recenti, ma cioè un po', un percepito in cui questa è una serie in cui si chiedono in marketing manager stiamo over investendo nelle performance marketing.
E come vedete, quasi il sessanta percento è d'accordo molto d'accordo con questa informazione.
Quindi è un po', un percepito da parte degli uomini di market, delle donne di market del mondo.
Oggi stiamo un po' sovra investendo nelle performance marketing, e tanti degli articoli che abbiamo visto vanno proprio in questo senso.
Ora che è un po' un selection box qui no, questa è una foto di un disegno di uno studio che venne fatto durante la seconda guerra mondiale.
Gli ingegneri del dell'esercito mi pare americano o voglio che non ricordo esattamente vedevano gli aerei che tornavano e vedevano che gli aerei che tornavano erano stati colpiti nelle zone colorate di rosso e quindi iniziarono a rafforzare queste zone perché dissero queste sono le zone in cui veniamo colpiti.
In realtà C' era un vero e proprio selection business, perché gli aerei che tornavano colpiti in quelle zone in realtà erano gli aerei che sopravvivevano tutti gli altri colpiti in altre zone, ad esempio il motore o dove ci sono le eliche qua erano quelli che proprio non tornavano.
Questo per dire che noi analizziamo questi articoli, oggi stiamo vedendo insieme.
In realtà soffriamo in qualche modo lo stesso Solution Business, no.
Quindi stiamo andando a selezionare soltanto articoli che parlano negativamente le performance marketing, perché probabilmente tutte le attività positive a favore delle performance marketing non necessariamente fanno notizia.
Non necessariamente sono che suscitano un articolo che su che prende piede e crea un dibattito nel mondo del marketing online.
Tuttavia, se torniamo un po' a quell'esempio quella storia dell' isola di Pasqua.
Il messaggio macro è che sicuramente, cioè opportunità per la maggior parte delle aziende per la maggior parte dei progetti, di far lavorare meglio brand, performance marketing e quindi di far sposare meglio questi due aspetti, entrambi importanti nel funzionamento di una realtà aziendale.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.