Lezione gratuita dal corso UX Design
Ci sono svariati tool che ci permettono di fare le registrazioni e di registrare appunto Light Map, uno dei tour più utilizzati e Othmar.
Adesso andremo a vedere in che modo gli utenti si comportano esattamente sul sito di lasciarne.
Una volta entrati nella dashboard di Gerhardt e scegliendo la funzionalità Recordings, abbiamo già varie informazioni molto molto interessanti.
Innanzitutto, il tool in automatico ci fa sapere se secondo lui la sessione è rilevante o meno.
Questo potrebbe essere determinato dal modo in cui l'utenza è comportato sulla nostra piattaforma.
Se L'utente, pur avendo trascorso cinque minuti sulla piattaforma, non ha eseguito molte azioni o non ne eseguite per niente, è molto probabile che quella sessione sia semplicemente una pagina che lui ha aperto e che consulterà in un secondo momento.
Oggi attende a strutturare la colonna organizzando la in base al A livello di rilevanza é infatti quelle che vediamo per prima sono quelle che ho già definito moderate come rilevanza.
Inoltre dato molto importante.
Vediamo data e ora della sessione.
Qui è da stare molto attenti, in quanto diverse country potrebbero avere diversi fusi orari, quindi bisogna sempre verificare che il fuso orario settato sia quello locale.
Vediamo l'aids dell'utente dato che Othmar, come tutti quanti gli altri tool che fanno questo tipo di lavoro anonimizzati l'utente, gli assegnano un raid.
In questo caso quindi, anziché avere il nome e cognome, ho già assegnato questo ed al nostro utente vediamo anche l'account di provenienza.
Quindi sappiamo esattamente da dove proviene questa sessione il numero di azioni effettuate.
Come potete vedere, come potete vedere, sessioni con numeri di azioni più alte hanno una rilevanza maggiore rispetto a le sessioni che hanno un numero di azioni molto più basse.
Vediamo il numero di pagine visitate, vediamo la durata della sessione e dato molto importante, soprattutto in caso di impedimenti tecnici e Buck.
Vediamo il tipo di device utilizzato, la risoluzione, il browser Internet Explorer, in questo caso il sistema operativo ed infine, dulcis in fundo, vediamo la pagina che è stata il punto di atterraggio, quindi la landing page proviamo a vedere insieme una sessione.
La schermata della sessione si presenta così proprio come un video come vedere un video su YouTube con la differenza che possiamo andare avanti e indietro accelerarlo.
Ma come come si fa con tutti quanti le piattaforme di streaming? Ma possiamo anche prendere appunti, possiamo definire se la sessione secondo noi è una sessione con all'interno un bug, quindi salvarla in questo senso se ci sono dei problemi lato design se L'utente è confuso, quindi non è riuscito ad arrivare a raggiungere i suoi obiettivi se è incavolato oppure se è contento se riuscite a raggiungere i suoi obiettivi in maniera efficace.
Quindi attivando una conversione è molto importante definire queste azioni in quanto la persona che sta guardando la registrazione potrebbe non essere la stessa che poi dovrà andare ad analizzare i dati.
Quindi dare questa indicazione Se si è fatto un si è fatto un periodo di visualizzazione delle sessioni può aiutare il collega che poi si occuperà di analizzare le sessioni in un secondo momento.
Altre informazioni importanti sono quelle che vediamo nella SAI bar che sono relative alla tecnologia utilizzata dall'utente sistema operativo, il tema il tipo di device e inoltre vediamo un dettaglio di tutte quante le azioni che sono state compiute.
Queste sono molto utili perché in base al tipo di azione possiamo comprendere effettivamente dove si è cliccato.
A volte non è facile guardando la registrazione, capire dove si è cliccato, perché le azioni a volte sono molto veloci e quindi avere un dettaglio del genere ci può dare delle indicazioni, ma ci può dare delle informazioni aggiuntive rispetto alla semplicemente alla semplice visualizzazione del video.
Inoltre possiamo condividere il nostro video con il team e farlo partire esattamente al minuto che decidiamo noi video molto lunghi, ma che hanno qualcosa di rilevante ad un determinato minuto.
Possiamo esattamente condividerli in questo modo.
Ora guardiamo insieme questo utente di cosa ha fatto? Notiamo che sta scrollando tra le varie opportunità di piano sta facendo una registrazione come vi anticipava? È tutto quanto offuscato per questioni di privacy.
Quindi vedremo dei dati sensibili.
Vedremo soltanto gli asterischi e questa è una cosa assolutamente customizable.
E da parte della da parte del team possiamo decidere quali dati andare a coprire.
Qui vediamo che L'utente sta compilando il la fase di un boarding dealer e nel momento in cui vediamo che l'utente sta ha dei momenti di stallo di stasi.
Possiamo fare schifo in activities e andiamo diretti a quando l'utente fa le azioni.
È molto indeciso su che tipologia di temi vuole approfondire.
Però questo è un indicatore del fatto che sta effettivamente leggendo il testo, quindi è positivo ci sono anche quelli che selezionano quasi a caso pur di andare avanti e quindi raggiungere l'obiettivo, ma magari non non riescono a farlo nella maniera piu' efficiente.
Invece profilandosi così è una è da da maggiori informazioni puntuali.
Okay, qui la fase di un boarding è quasi completata e come possiamo notare, questo è un caso di successo in quanto l'utente riuscito tranquillamente a eseguire tutte quante le azioni, prendendosi anche il suo tempo per ragionare e vediamo che abbiamo il nostro sex Messenger e L'utente adesso è un membro di Lerna a tutti gli effetti.
È stata una sessione molto semplice dove L'utente non ha dovuto fare molte azioni per raggiungere gli obiettivi e questo è molto positivo in quanto vuol dire che non ha dovuto utilizzare molto carico cognitivo per arrivare a raggiungere il suo gol.
Vediamo un'altra sessione adesso le session info sempre le stesse abbiamo la possibilità di vedere il device deve di vedere che tipo di sistema operativo di capire da dove è arrivato l'utente.
In questo caso abbiamo come indicazione che è arrivato da Instagram, quindi questo è un dato importante perché ci fa capire che questo utente è potenzialmente ha visto il contenuto sui social ne è stato attratto ed è arrivato sul nostro prodotto.
Facciamo sempre Sky pin activity quando vediamo che l'utente è fermo, che potrebbe anche essere anche e soprattutto essere perché sta leggendo si sta prendendo il tempo per leggere, possiamo velocizzare un po' così eliminiamo i tempi morti in cui l'utente legge la fase di un boarding si'.
Quindi niente ma è molto deciso nelle gli argomenti che vuoi approfondire e notiamo che sta leggendo e rileggendo perché non ha un andamento regolare il suo click, ma un po' fa in basso e in alto e positivo perché vuol dire che ci sta pensando.
Queste informazioni per ovvi motivi sono oscurate che potrebbero in qualche modo darci indicazioni su chi all'utente, anche se un po' remota come possibilità, ma è meglio rispettare sempre la privacy é anche qui lo boarding ha avuto successo e con poche azioni l'utente è riuscito ad ottenere il risultato che voleva tornando un palla da shuffleboard.
Proviamo a guardare un tipo diverso di è un tipo diverso di flusso che può essere stato fatto.
Vediamo adesso un altro tipo di flusso.
Questo è un utente che vuole gestire il suo abbonamento, quindi sappiamo che è arrivato diretto sull'air quindi è una un direct e una visita direct.
Sappiamo che un utente desktop, ma ce ne accorgiamo anche della risoluzione un po' diversa da quella che abbiamo visto prima ed è un utente internet explorer con windows dieci.
Lo vediamo è entrato nella sua nel suo account per fare gestione del suo abbonamento.
Facciamo schifo in activity, così ci perdiamo la parte in cui sta fermo e questo è un caso di successo perché stiamo vedendo un utente che aveva l'abbonamento fermo che in questo caso sta riattivando l'abbonamento skippy la tiene te e in pochi passi è riuscito a raggiungere il suo obiettivo.
Quindi abbiamo un'indicazione positiva sia per quanto riguarda metrica di business ma anche metrica a livello di ex perché senza esitazione è riuscito a compiere le proprie azioni.
Proviamo a vedere un'altra registrazione vediamo un po' ehm prova a vedere un utente che vuole seguire un corso notiamo che viene sempre dai social in questo caso è stato agganciato da un po' da un contenuto su facebook utente mobile siamo operativo Android.
Questo tende a fatto variazioni sulla su questa schermata, quindi cerchiamo di andare a capire quali sono probabilmente ha guardato il programma del corso, infatti si sta informando su quali siano i dettagli del corso e di Lerner in sé per sé.
Vediamo che sul contenuto generale, quindi potenzialmente interessato, sta comunque investendo del tempo per informarsi sul prodotto.
Scappiamo la tua ideazione e ha fatto un bel po'.
Vediamo un po' dal tipo di movimento è evidente che sta leggendo sta scrollando, ma per acquisire informazioni perché abbiamo velocizzato molto ed è comunque abbastanza con un andamento abbastanza lento nella nello scroll, quindi significa che sta effettivamente reperendo le informazioni.
Ok, quindi è un utente che è stato convinto da quello che ha letto dalle informazioni e ora sta creando un account molto interessante.
Un altro caso di successo andiamo un po' avanti, dato che qui c'è tutta la fase operativa.
Dove inserisce i dati? Questa è un'indicazione importante.
In questo caso è un messaggio di errore sensato perché è l'utente che non ha inserito la password correttamente.
Se ci fossero stati dei problemi tecnici che per qualche ragione non riuscivano a fare entrare il l'utente nell'account, avremmo saputo che a una certa ora è un certo giorno.
Si si si è verificato un bug.
Ci sono tool molto specifici che riescono proprio a identificare quando succede un bug.
Un errore.
Ok, ora guardiamo qualche hit map sempre all'interno di hot air, come anche in altri.
È possibile anche con altri tool.
Abbiamo la sezione Light Map.
La Dashboard Light Maps dà informazioni esattamente come quella delle registrazioni.
Possiamo vedere lo status della della Hit me up, quindi se è attiva sei in progresso o meno.
A quale pagina si riferisce? Perché ricordiamoci che Lightman scansiona una pagina e ce la fa vedere e ci fa vedere quali sono le i punti di calore di questa pagina.
Vediamo quando è stata creata.
Hanno una sono ancora un going.
Infatti sono state create da poco.
Quante peggio Wu abbiamo abbiamo ottenuto per queste pagine.
Quante più peggio, più otteniamo sulla pagina, tanto più i dati saranno sedi staticamente validi.
Andiamo a vederci un hit me up completata.
Proviamo ad analizzarla e a capire come gli utenti si sono comportati quanto più il colore è tra il giallo e il rosso quando è rosso.
La mappa di calore è caldissima quando è gialla e moderatamente calda.
Quindi vediamo che ci sono dei click sul luogo, come è giusto che sia perché comunque è un punto per fare Beck, però notiamo che ci sono anche dei click su su questa lista di informazioni.
Gli utenti erano sicuri di poter cliccando su questa lista di di frasi atterrare da qualche parte.
Quindi questo è un indicatore.
É un indicatore che potrebbe sia crearsi un touch point in questa parte, oppure che la probabilmente è un po' ingannevole, ma nel senso buono, perché alla fine l'utente prova a cliccare, non riesce a cliccare e si rende conto che non è un point.
Gli utenti arrivano fin qui in basso e questo è un ottimo segnale.
Significa che il contenuto è importante e rilevante ai fini della diciamo della navigazione utente.
Anche Bill o fold.
La parte delle domande frequenti è molto cliccata, quindi nonostante l'utente abbia letto il contenuto, desidera ancora saperne di piu'.
Quindi l'interesse per il prodotto è molto alto e inoltre anche il menu bottom, che in genere viene sempre un po' ignorato viene molto cliccato.
In particolar modo notiamo che la voce più cliccata è quella del chi siamo e di tutti i contenuti.
Quindi prima vuole informare L'utente vuole informarsi su chi si diciamo cosa c' è dietro l'azienda e poi vuole fruire dei servizi che l'azienda offre.
Abbiamo la possibilità anche di vedere sia il movimento che lo scroll dell'utente.
Proviamo a vedere il movimento qui immaginate l'utente che si muove all'interno della della della schermata e queste sono le aree più calde, quindi sono le aree dove l'utente ha passato più tempo a muovere il mouse.
Questo potrebbe anche essere dato dal fatto che quando si legge su uno schermo é un comportamento molto comune.
Si tende a sottolineare col mouse quello che sta leggendo per tenere il per tenere il filo.
Quindi probabilmente essendo che il più concentrato di testo qui vediamo molto calda l'aria perché probabilmente l'utente teneva il portava il segno col mouse per leggere meglio notiamo che l'utente si muove all'interno della schermata in maniera abbastanza omogenea e che comunque anche scendendo l'utente continua ad essere attivo.
Come possiamo vedere sia nella nel box delle domande frequenti che sono molto sono molto diciamo visualizzate e sia anche nel menu che è nel footer, quindi menu' botta un menù quindi ovvero la pagina.
La home page funziona molto bene perché non ha dei picchi significativi soltanto in determinate zone.
Ci sono molti home page che magari hanno molta molto movimento, molta molti risultati soltanto nella parte alta, per ovvie ragioni, perché tu quando arrivi su una pagina, tende a muoverti soltanto nella parte iniziale.
Il fatto che l'utente arrivi fin giu' fa capire che il modo in cui è stato strutturato il il contenuto è è gradito dall'utente che ne vuole sapere sempre di più, fino ad arrivare poi alla alla parte delle domande frequenti dove appunto tutte le sue curiosità vengono in qualche modo esaudite.
In questo tool, ma anche in tanti altri, è possibile fare anche altre piccole azioni di ricerca, come ad esempio la possibilità di rilevare un feedback da parte dell'utente relativo alla soddisfazione oppure di lanciare una piccola salve.
Questo tipo di componenti tiny praticamente sono visualizzabili in pagina.
Ecco qui questo è un esempio di come sarà più o meno la il diciamo il componente, ed è molto interessante perché soprattutto in caso magari di specifiche em specifiche informazioni che vogliamo rilevare, magari quando un utente capita su una pagina ben definita, possiamo far uscire un questa piccola salve i pop-up che va a fare delle domande all'utente direttamente in pagina, quindi evitandogli magari di switch appare su altre su altri siti o su altre pagine su altri tool
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.