Lezione dal corso Excel Avanzato
Siamo arrivati alla parte del corso dove vedremo un caso pratico.
Quindi quando lavoriamo su Excel è chiaro che lavoriamo molto spesso con dei database che arrivano anche da fonti diverse, quindi spesso lavoreremo con dei file che sono CSV.
Quindi comma separated Hevelius sono dei file che se vediamo senza poi modificarli.
Tendenzialmente sono molto brutti perché sono pieni di virgole, quindi comma separated hevelius, perché è il modo in cui vengono trasferiti dei file quando vengono scaricati.
Quindi molto spesso, se utilizziamo diversi tool, ci capiterà di avere dei file di questo tipo.
Abbiamo voluto fare un caso pratico sui loro, quindi sarà possibile per te seguirmi direttamente con quello che faro' sullo schermo.
Quindi prenderemo un database con le subscription di Lorne e cercheremo di creare una password dinamica che possa essere utile sia per una parte di diciamo di ricerca di sia anche per una parte poi di presentazione, quindi sarà possibile per seguirmi direttamente.
Avrai anche questo file che potrai scaricare, quindi passiamo direttamente su Excel e vediamo come si fa.
Cominciamo quindi su Excel quando vediamo un database di questo genere.
La prima reazione potrebbe essere un pochino preoccupante, perché chiaramente ci sono tantissimi campi diversi che dobbiamo capire a che cosa corrispondono.
Per esempio, il primo campo è una specie di ti dei singoli utenti.
Il secondo segnala per esempio l'abbonamento.
Chiaramente se clicchiamo due volte, vediamo molto più facilmente quali sono i diversi ambiti.
Se lo facciamo anche per tutte, così possiamo selezionare più colonne e che direttamente si adattano.
Quindi se lo facciamo per le prime sei, per esempio, vedete che direttamente sì, anche ovviamente questo ci dà dei problemi.
Poi, nella parte di visualizzazione un suggerimento è come sempre è quello di togliere la parte di griglia.
Quindi cliccando si visualizza poi su griglia togliamo la griglia e se vogliamo visualizzare sempre questa prima diciamo questa prima riga che possiamo mettere con un grassetto facendo contro il G oppure cliccando su questa parte.
Una delle cose che sicuramente ci torna utili è di bloccarlo, quindi noi possiamo fare con Visualizza bloccare i quadri blocca la riga superiore, che significa che quando faremo lo scorrimento ci muoveremo sul foglio e vedremo che cosa succede se facciamo contro il destra.
Vedete che direttamente il singolo file mi salta fra le diverse colonne.
Se facciamo contro il suo oppure contro giù possiamo selezionare la prima é l'ultimo singolo valore di una singola colonna.
Questo può essere molto interessante perché, come notate, è molto più rapido per muoversi sul file.
Quindi i professionisti di Excel spesso utilizzano per muoversi e è per questo che dicono che non bisognerebbe sfruttare il mouse.
Però tornando sul nostro CSV, vediamo che le colonne sembrano già piuttosto corrette, perché abbiamo dei tipi di elementi che poi ci possono essere utili per la singola Schauble, per esempio, da questa parte con diciamo con lo status.
Quindi se noi facciamo contro la shift e clicchiamo su l, vedete che si crea questa parte di filtri e vediamo che nella parte di satisfaction status abbiamo tutti i singoli status delle persone che sono entrate nella parte dell'aic.
Ci sono diversi tipi di piani che vediamo sempre filtrati e successivamente ci sono anche molte colonne che sono collegate, per esempio con le date.
Quello che noi possiamo fare, quindi iniziare a studiare questo database barche l'approccio è sempre quello di capire quali sono questi dati e che cosa ci servono perché ovviamente, come notiamo ci sono tantissime singole date.
Dobbiamo capire quello che ci servono.
In questo caso possiamo prendere la colonna K, dove c'è scritto Subscription Great, dove sappiamo che L'utente è entrato a far parte di loro in questo momento e quindi possiamo considerare questa per poi fare dei tipi di analisi.
Possiamo prendere tutta la parte di sax Titus e poi cerchiamo di spiegare quali sono le altre colonne che ci potrebbero dare una qualche mano.
Come notiamo, alcuni dei dati sono stati cancellati, ma può essere molto utile guardare per esempio, se sono state utilizzate certe carte di credito.
Per esempio, se avete un e-commerce molto utile sapere se ci sono delle persone che hanno pagato su Strip o con Pay pal.
Se avete gli altri servizi, per esempio subito b.
Come nel caso diciamo di altri software, può essere molto utile capire se c' è una propensione all'acquisto più forte per l'utilizzo di un mezzo oppure di un altro.
Quindi tutte queste statistiche, come vediamo, ci dicono che ci sono diversi tipi di carte di credito e diversi tipi anche diciamo di elementi sulla parte di nota P cable sappiamo che è collegato con Pay pal, quindi sappiamo che se volessimo fare qualcosa di veramente statistico, dovremmo cercare di sostituire questo valore.
Successivamente possiamo vedere come in altre colonne, per esempio nella bil'in country.
Scopriamo che c' è una sigla per il singolo stato, quindi noi volendo, possiamo già filtrare direttamente se noi selezioniamo per esempio singoli stati come potrebbe essere per esempio la Francia, e vediamo che questi sono tutti gli utenti della Francia.
Su questi possiamo già visualizzare alcune informazioni, quindi possiamo vedere come dicevamo prima, che tipo di abbonamento è stato preso, che tipo di status sono.
E poi ci sono un sacco di altre informazioni, quindi può essere già utile capire che nel momento in cui infiltriamo tutti questi tipi di elementi che visualizziamo vuol dire che cioè almeno una persona che fa parte di questi stati, se poi clicchiamo su Ok, chiaramente torniamo allo stato precedente.
Possiamo poi vedere anche una parte successiva dove ci sono delle altre coloni che ci potrebbero essere utili, anche se dobbiamo sempre studiare il PSV per capire quali sono le informazioni che ci servono.
L'ultima che ci potrebbe dare veramente una grossa mano per la parte di analisi sarebbe la colonna B N, dove sappiamo qual è l'unico price del piano che hanno effettivamente sfruttato.
Quindi abbiamo già delle informazioni dove, studiando, cercando di capire quali sono delle informazioni che ci servono.
Poi queste saranno un po', le basi per la nostra dashboard, il suggerimento e magari segnatevi queste colonne quando lavorate su CSV su un altro foglio oppure su un foglio di carta per poi poter fare tutte le analisi del caso.
Quello che poi viene fatto in genere cercare di capire se questi dati sono coerenti con quello che ci aspettiamo.
Perché per esempio, nel caso di Ibn vediamo che questi purtroppo sono segnalati come se fossero dei testi.
Quindi, come vediamo, è un formato generale e c' è un conteggio successivo.
Quindi questi non vengono presi come se fossero effettivamente dei numeri.
Questo capita quando prendiamo dei dati che magari sono fatti negli Stati Uniti, dove il punto in verità non ha lo stesso valore come ce l'ha da noi.
Noi vorremmo avere questi valori, diciamo con la virgola.
Quindi quello che possiamo fare è quello di selezionare comunque la singola colonna e cercare di tenere a mente questo tipo di problema.
Ovviamente possiamo anche operare direttamente sul database, quindi noi potremmo fare delle operazioni, per esempio con trova e seleziona e sostituire.
Se mettiamo il punto é ci mettiamo poi la virgola facciamo sostituisci tutto direttamente sulla parte di Sel.
Ci mette un pochino perché chiaramente sono tante, diciamo queste singole righe, ma successivamente come notiamo questi poi vengono segnalati come numeri.
Quindi queste sono delle operazioni che vi consiglio sempre di segnarli, perché se le fate tutte le volte che sfrutterebbe questo csw dovrete poi comunque ripeterle.
Perché se l'origine dei dati da questo problema, poi successivamente diciamo capiterà di nuovo.
Quindi eh, sono delle cose che dovete sicuramente revisionare, soprattutto se poi non lavorate soltanto voi su questi file.
É una cosa che poi viene fatta molto spesso è quella di sfruttare questo csv e trasformarlo direttamente in una singola tabella.
E questa può essere una cosa che avete fatto oppure in passato.
Ma se cliccate su inserisci e su tabella oppure se cliccate contro il team, successivamente sarà direttamente creata una tabella con i dati che vogliamo.
Questo può essere molto utile perché ci cambia tutta la parte di visualizzazione.
Quindi, se volete si apre proprio un menu contestuale dove possiamo anche definire qual è il tipo di stile che preferiamo.
Per esempio, se vogliamo qualcosa di piu' minima, ci sono delle opzioni come possono essere questo? Ci sono anche delle altre opzioni con degli altri colori.
Quindi sicuramente ne avete già visto qualcuno anche in passato.
Tendenzialmente il suggerimento sarebbe quello di tenere qualcosa sempre molto minimal, perché cos'è me lo si può visualizzare molto bene.
Qual è l'aspetto che ci interessa? Che nella parte di tabella, se noi volessimo mettere per esempio dei dati successivi? Beh, come notiamo prima di tutto, le date sembrano essere corrette, ma solo per un certo tipo di passaggio.
Perché poi ci sono ci sono degli errori successivamente.
Ma se noi volessimo fare dei tipi di operazioni, per esempio se noi volessimo mettere un'altra colonna, quindi, per esempio vogliamo fare una sezione dove c' è una moltiplicazione e potremmo per esempio moltiplicare le uniche prove che abbiamo visto prima.
Quindi potremmo dire gli unit price per dieci come notiamo direttamente, la tabella diventa più ampia e soprattutto se noi prendiamo il singolo valore che era in in una e lo moltiplichiamo per dieci.
Come notiamo qui C' è un errore.
Adesso andiamo a vedere come mai, ma successivamente funzionano tutti e sono corretti.
Quindi sostanzialmente viene poi fatto, diciamo questo tipo di calcolo e come notiamo ci sono tutti questi tipi, diciamo di interventi.
Qual è l'aspetto interessante che quando noi selezioniamo questa singola cella successivamente tutto viene poi preso all'interno di una singola tabella.
Quindi se noi lo prendiamo con in due perché conviene una sarebbe scorretto.
Vediamo come non è più il diciamo segnalato dalla tipica combinazione di singola colonna con singola riga, ma viene collegato con quello che c'e' scritto all'interno della singola tabella.
Quindi se poi facciamo enter, come notate è tutto direttamente corretto, perché può essere utile questa parte? Perché se voi dovete fare degli aggiornamenti, quindi se per esempio io mettessi qui sotto degli altri dati se è una tabella direttamente, tutte queste colonne calcolate sono poi sfruttate, quindi dovete fare dei calcoli.
Per esempio, se dovete collegarlo con altre fonti di dati, è molto comodo perché da questo punto di vista noi abbiamo la possibilità di prendere un csw che è molto sporco perché ha tantissimi tipi di informazioni che non ci servono.
Possiamo già fare delle moltiplicazioni e come notate, non dovete spaventarvi nel momento in cui cambia la visualizzazione.
Non è più una combinazione di celle, ma è l'elemento all'interno della tabella.
Quindi questo puo' essere comunque molto comodo perché da una tabella possiamo direttamente fare una singola tabella, per esempio.
Quindi noi potremmo inserire direttamente una tabella TV.
Quindi se clicchiamo su tabella TV, facciamo sulla tabella TV come notiamo direttamente, prende il nome della tabella che ci interessa, che potremmo chiamare appunto, o tabella uno, oppure mettere degli altri nomi che preferiamo.
Quindi, per esempio, tabella di analisi sul nuovo foglio di lavoro, il suggerimento sempre di farla su un altro foglio di lavoro perché sul foglio di lavoro esistente è molto complicato.
Se facciamo poi facciamo un po' i direttamente.
Ok.
Ah, no, scusate, perché effettivamente abbiamo cambiato il nome direttamente.
Invece dobbiamo farlo dopo ehmm.
Se noi vogliamo cambiare, poi appunto, questo nome della tabella possiamo direttamente selezionarla.
Se andiamo sulla struttura della tabella, deve essere modificato.
Ma se manteniamo con tabella uno, possiamo già creare questa singola più suggerimento è sempre quello di ricreare quello che succede.
Quindi se la chiamiamo direttamente in tv da qui dobbiamo ricordarci quali erano quelle colonne che ci interessavano.
Per esempio ci interessava quello del Clyde, quindi possiamo direttamente modificarlo.
Quindi scopriamo quali sono, diciamo questi tipi di elementi, possiamo vedere anche quali sono gli elementi che ci siamo.
Per esempio, è ci possiamo mettere anche lo status.
Come come sappiamo, sulle più ci sono quattro diverse sezioni.
Nella prima i filtri dobbiamo definire se vogliamo catturare questo tipo di singole informazioni.
Le righe sono quelle più importanti perché in verità sono quelle che determinano anche l'ordine di lettura.
Quindi se io spostassi per esempio tutto lo status con Active cancelled e altre sezioni e lo mettessi sopra al singolo Planet, come notiamo, cambia anche il tipo di analisi.
Le tv vengono sfruttate per una parte di esplorazione, quindi potete giocare moltissimo con le tv.
Il problema è che poi dovete anche ricordarvi quello che è stato fatto prima, quindi è molto utile sapere che è uno strumento comodo, perché anche nella parte poi di sommatoria dei valori che vediamo qui in basso sulla destra, possiamo fare una sommatoria dei singoli valori.
Nella parte di colonne tendenzialmente si mettono gli anni, ho certi tipi di elementi che ci possono essere utili.
Per esempio se volessimo fare una tabella veloce di un fatturato è molto comodo.
Però dobbiamo anche stare attenti, perché potrebbe essere qualcosa che poi ci crea qualche problema.
Quello che noi potremmo fare sarebbe quindi quello di di per esempio in sommare certi tipi di elementi oppure di mettere diciamo qualcos'altro.
Per esempio, noi potremmo contare quanti sono i singoli tipi di aids.
Quindi, per esempio, se la somma di valore sud sappiamo che noi abbiamo circa diecimila persone perché se andiamo sul subscription qui abbiamo in totale sono diecimila e trecentosessanta come notiamo un numero piuttosto alto di Active perché è sopra di ottomila ed è di ottomila e novecento dieci quello che poi vediamo.
Solo che ci sono pure dei cancelli.
Ci sono delle parti Colin trial e altri che invece non hanno direttamente rinnovato.
È molto interessante perché come notate è tutto molto facile ed è tutto molto rapido.
Quello che noi possiamo fare, anche quello di modificare questi tipi di etichette di riga.
Quindi, per esempio noi potremmo mettere al posto di conteggio di Starscream Shawn, ci potremmo mettere il numero totale di utenti e direttamente questo può essere modificato, quindi non vi preoccupate.
Per esempio, anche qui potremmo mettere status e poi ce l'hai eccome.
Notate già la parte di visualizzazione cambia completamente.
Pure in questo caso, se noi teniamo la griglia beh, come notate, stiamo già creando una singola tabella molto chiara.
Se non vedete piu i campi della tv.
Non vi preoccupate perché vi basta cliccare all'interno della TV e nel momento in cui passate nella parte di visualizzazione su analizza.
Se cliccate su elenco campi, poi vi appare nuovamente questa parte.
Quindi questo puo' essere un punto di partenza molto interessante per fare poi delle analisi su un singolo tipo di database.
Quello che risulta leggermente problematico è che questo è è una cosa che abbiamo fatto in un momento specifico e quindi se poi ci fosse un aggiornamento del singolo CSV, dobbiamo poi ripetere questi passaggi, quindi possiamo pure vedere dei tipi alternativi di analisi che possiamo sfruttare.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.