Lezione gratuita dal corso Remote Working & Produttività
Visto che la relazione precedente abbiamo parlato dell'importanza di conoscere noi stessi e il concetto generale di routine che è semplicemente un'attività che facciamo in un determinato momento della giornata, molto spesso nel sempre allo stesso momento della giornata.
Voglio parlare proprio di un libro che lessi veramente diverso tempo fa, che mi colpì molto non tanto il libro in sé, ma il concetto é questo libro che è stato scritto da un dottore, uno studioso molto importante.
Si chiama The power of Power, Il potere del quando e spiega proprio come il quando noi come esseri umani è fondamentale e praticamente l'intero libro è bello, perché in realtà un manuale d'azione del di un test, ovvero questo dottore, ha individuato come ci siano quattro crono tipi, quattro tipologie di persone diverse e tutte le persone al mondo sette punto cinque miliardi si possono dividere in quattro tipologie diverse in quattro crono tipi ora i quattro prototipi lì dagli altri nomi di animali che sono lupo, orso, leone, delfino.
Insomma non mi ricordo neanche quali sono, ma non è quello il punto.
Lui dice che attraverso questo test che tu puoi fare, che sono circa una ventina, una trentina di domande è che puoi trovare gratuitamente a se mi ricordo bene Zoe power when quiz punto com poi lo metterò ancora una volta.
Non sto promuovendo il libro, non sto promuovendo il quiz è qualcosa che ho fatto, che è interessante secondo me e attraverso questo test tu individui quale crono tipo sei ora cosa cosa c'è di diverso tra questi crono tipi secondo questo ricercatore, questo studioso, in base al crono tipo che siamo, ci sono determinate attività che noi tutti i giorni facciamo, che però dovremmo spostare nella nostra giornata ottenere la nostra giornata in base al nostro crono tipo.
Ad esempio io come il cinquantacinque percento della popolazione mondiale sono un orso che è il crono tipo dell'orso ora che cosa fa l'orso l'orso teoricamente segue il ciclo del sole.
Le sue attività servono molto che il sole questo è cosa vuol dire? Che io tendenzialmente mi dovrei svegliare in orario abbastanza presto normale tipo alle otto e appena mi sveglio io sono subito energico o un sacco di energia mi sento bene.
Il mio cervello non ha bisogno di caffè o altre cose per carburare è abbastanza vero, però beh, poi magari parleremo anche del concetto di psicologia e di come possiamo essere condizionati da queste cose.
Ma questo è un altro discorso.
Detto questo è l' orso fa queste cose qui e questo libro ti dice esattamente ok a che ora? Tendenzialmente, se sei un orso, dovresti svegliarti.
Che tipologia di alimentazione dovresti seguire in base anche alle attività che andrai a fare? Quando fare sport? Quando fare sesso? Quando sei più produttivo dovreste studiare quando dovresti fare piu' invece sport quando volete socializzare, a che ora dovresti andare a letto ora? O come abbiamo detto già prima, uno deve sempre prendere queste cose qua con le pinze, vedere come effettivamente lui o lei si sente e cercare di fare le cose, ma secondo me mi ha aiutato tantissimo il concetto proprio del c'.
È un momento della nostra giornata in cui dovremmo dedicarlo determinate attività e questo mi ha colpito perché io in realtà facevo già questo.
Però nella parte lavorativa e dopo vedremo questo nella sezione della parte lavorativa, ma conosci noi stessi capire quando fare determinate attività è interessantissimo ed è bello.
Anche perché proprio il ricercatore dice è anche interessante, perché se sei un bel casino se il tuo partner ha un orario è un crono tipo completamente opposto di te e quindi quando magari lei dovrebbe fare sport, tu invece dovresti fare in un momento completamente diverso dalla giornata e quindi magari non potete fare certe cose insieme.
Ancora una volta siamo essere liberi, possiamo condizionare quello che facciamo sempre.
Puoi decidere però io questo l'ho visto anche con i miei ex soci.
Mi ricordo che quando Dario io da anche Dario l'orso io Dario ci vediamo la mattina quando aveva tipo il ritiro di lavoro.
Eravamo super attivi, eravamo fuori, facevamo sport.
Luca invece, che era un lupo, un crono tipo che teoricamente non riesce a carburare fino a mezzogiorno.
Se ricordo bene Luca era distrutto, si trascinava praticamente fuori mentre io dare l'accesso al professore che lui cercava di fare esercizio.
Ma non era un fatto che fosse pigro o altre cose, semplicemente il momento lui per lavorare per fare attività fisica era da mezzogiorno in poi.
Non era in quel momento, è semplicemente così.
Quindi secondo me questo test consiglio assolutamente di farlo perché secondo me è super interessante, molto bello come cosa mi ha colpito molto e questo lo possiamo collegare alle routine che invece vedremo successivamente
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore