Lezione dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio incominciare a parlarti di una metodologia che è stata usata da alcune delle più grandi aziende al mondo per essere in grado di essere più produttive e più organizzate.
Questa metodologia si chiama Metodologia Hook, ovvero obiettivi Zeiss.
Questa patologia è stata inizialmente utilizzata da Google con John Ware, che penso che sia il creatore di questa patologia che ha sopportato Google nell'implementare tutto questo e poi utilizzata da aziende come Spotify, L'ict tantissime altre.
Ora cos'è il concetto della mitologia.
Ok, la biologia.
Okay, You're.
Come ho detto prima, Oggettive Jerez si divide in due grossi gruppi, ovvero obiettivi e gli le azioni che ci servono per misurare e raggiungere l'obiettivo qualcosa di molto semplice esempio.
Il l'obiettivo molte volte è molto ispirazione.
Male.
Non voglio dire aspirazionale, ma è proprio quello che noi vogliamo raggiungere, che è oltre semplicemente i numeri.
Esempio.
Voglio perdere peso.
Okay, qua non stiamo dicendo Voglio perdere venti chili in un mese.
Voglio perdere peso.
Questo è l'obiettivo.
É l'obiettivo.
È la fine perdere peso.
Quali sono le tasche che noi possiamo eseguire per raggiungere quell'obiettivo? Beh, in questo caso qua potrebbe essere tasche numero uno.
Di solito se ne danno dalle tre alle cinque.
Questo cambio la metodologia perché vogliamo dargliene troppe che troppo poche ciascuno ogni mattina corre ogni mattina cammina per dieci minuti ciascuno tasca due è mangia ogni a pranzo.
Soltanto un'insalata task è questa potrebbe essere fa esercizio per quaranta minuti ogni due giorni.
Benissimo queste tasche questo qua sulle tasche.
Ora, secondo questa metodologia, noi riusciremo a dimagrire.
Se facciamo queste queste azioni é chiaramente in questo modo siamo in grado di in un certo senso, misurare il raggiungimento dell'obiettivo ora questa qua molto generale, ma tantissime, tantissime volte La mission aziendale e poi i relativi azioni per andare a completarla è qualche cosa che è molto utilizzata nel concetto di okay you're esempio like potrebbe tranquillamente dire che la loro mission eh eh permettere a ogni atleta di no per mettere ogni persona di essere un atleta.
Questo qui mission che potrebbe essere tranquillamente il loro obiettivo, ma che non vuol dire niente.
Poi possono andare a declinare quella dell'obiettivo finale nelle azioni che noi abbiamo bisogno di raggiungere il loro bisogno di raggiungere attraverso il motivo attraverso i loro prodotti, eccetera.
Per permettere ciò che potrebbe essere vendere un milione di scarpe nel duemila eventi è avere come sponsor i migliori sportivi che durante la loro James eccetera, che ci sponsorizza i nostri prodotti e raggiungere un milione di persone attraverso le nostre aziende verso il nostro sito in cinque mesi.
Questi qui potrebbero essere le azioni che loro sanno che se vanno a completare, andranno a raggiungere il loro obiettivo finale.
Il bello di questa metodologia è qualcosa a cascata, in un certo senso.
Cosa intendo che molte volte, quando tu parti da questa mission quell'obiettivo quella quel che risulta che potrebbe essere è raggiungere un milione di utenti in cinque mesi diventa poi, mentre chi risalta di quel obiettivo diventa poi l'obiettivo, dividi chi del team dedicato a quello.
Quindi il team marketing potrebbe avere come obiettivo non il quello enorme del far diventare ogni persona un atleta che non saprebbero in nessun modo come raggiungere, ma invece diventa ok.
Per fare quello il nostro contributo deve essere quello di che cosa raggiungere un milione di utenti in cinque mesi.
Bene quelle loro obiettivo e ora creeranno come facciamo a raggiungere un milione di utenti in cinque mesi? Facciamo paid partnership con i ci top dieci influencer di sportive sotto altro che questo è un chilo, un altro chilo ed essere in grado di fare di un badge un due milioni di budget in media per cinque mesi.
Altro chiesa ogni volta molto spesso si va poi a dare a il singolo diventa azienda l'obiettivo é cinque chili salsa.
Per esempio quei cinque chili salsa vengono attribuiti a diversi team e diventano il loro obiettivo che poi andranno a crearsi altri tre o cinque chili.
Salsa Quei tre cinque chili salsa diventano poi gli obiettivi di o sotto membri del o sotto Tim o direttamente di membri del singolo team o di gruppi del singolo Tim.
In questo modo dipende chiaramente dall'estensione enorme dell'azienda.
Però siamo in grado di andare a scomporre macro problemi in micro soluzioni.
E quelle chi esalta? Sono in realtà in modo anche per misurare il successo del macro problema che vogliamo risolvere o del macro obiettivo.
Chiamiamolo pure così questo è chiaramente quello di cui sto parlando ora.
Io ho letto cinque libri su questa patologia, è chiaramente quello che sto raccontando ora è estremamente superficiale rispetto a quanto si può andare in profondità, ma visto che noi stiamo parlando in realtà di lavorare da remoto.
Questo qui è la metodologia importantissima che io consiglio mettero' chiaramente il nome dei libri che ho letto io personalmente, ma è una patologia importantissima da conoscere proprio se sia come azienda.
Vogliamo lavorare, lavorare da remoto perché al giorno d'oggi non possiamo basarci su quante ore una persona lavora dobbiamo basarci sul ha raggiunto non ha raggiunto gli obiettivi e questi obiettivi però come vanno a collegarsi col nostro obiettivo finale? Dell'azienda la bellezza delle della patologia ok arabico questa che mentre la maggior parte di volte io come azienda assegno le tasche dei dipendenti qua funziona in maniera completamente diversa qua io assegno i miei obiettivi come azienda, ma poi lascio che i singoli team individuino coalizioni chiles le azioni che devono fare per raggiungere quegli obiettivi.
Quindi non è un top down, non è neanche bottom-up che vuol dire semplicemente mentre top-down vuol dire che dall'alto io dico cosa fare bottom-up vuol dire che dal basso io dico che cosa voglio fare? Questo qui è un mix dove io cerco di lasciare più liberi i miei, le persone del mio team o i miei team stessi per raggiungere l'obiettivo.
Ma noi come organizzazione sentiamo l'obiettivo e questo è molto importante.
Un sacco di cose un sacco di volte.
Non è importante dire semplicemente micro gestire le persone e dire a tutti cosa devono fare.
Ma tu devi trovare dei talenti al quale tu dici questo è quello che io voglio raggiungere.
Come lo raggiungo? Sei libero di farlo.
Lavora che ora vuoi lavora da dove vuoi.
Fai quello che ti pare, ma l'importante è che insieme raggiungiamo l'obiettivo.
Questo è il potere degli Uchiha e dal punto di vista invece del singolo membro del team ti dà un potere incredibile perché ti permette di essere te organizzato te avere una chiara direzione.
Ma puoi essere tu a insieme al tuo team insieme, eccetera, a essere in grado di settare qual è quello che vuoi raggiungere e come lo vuoi raggiungere soprattutto.
E questa fa una differenza incredibile per dare qualche altro dettaglio in più.
Gli occhiali sono tendenzialmente settati a livello trimestrale No, non si ragiona più a livello annuale, ma se la si ragiona di tre mesi in tre mesi e proprio questo mi piace molto, perché proprio vai aspettare molte volte un obiettivo annuale che poi viene scomposto in macro obiettivi trimestrali che dopo il singolo membro del team può andare a settare in obiettivi mensili, settimanali, giornalieri e nelle prossime elezioni vedremo proprio questo come possiamo partire da un macro problema? Hess comporlo perché se non lo scompone siamo siamo in grado poi di comprendere come quello che dicevamo prima il co.
Quali passi dobbiamo fare per arrivare sul nostro obiettivo finale? L'obiettivo finale guarda è la vetta, ma noi guardiamo semplicemente ci preoccupiamo soltanto di come fare il prossimo passo per arrivare nell'obiettivo finale é questa secondo me è incredibile e lo vedremo poi proprio apportato non tanto amica multinazionali, ma a noi stessi.
Perché questo qua è una cosa importante.
Si l'azienda, deve comprendere questo, ma poi come tu singola persona, deve essere in grado di gestire tutto questo? Perché essere completamente indipendente, lasciato completamente a fai quello che ti pare, può creare dei grossi problemi a molte persone.
Ma dobbiamo essere noi bravi a organizzarci come chiaramente lo possiamo vedere nelle prossime elezioni.
Ma questa metodologia okay you're getting chicks al secondo me è fondamentale.
Un ultimo esempio di questo immaginiamo che noi vogliamo è un nostro obiettivo, potrebbe essere deliziare i nostri clienti, che non vuol dire niente quali potrebbero essere le elezioni che possiamo fare un'azione potrebbe essere diminuire del venticinque percento.
Il le e-mail di minatorio, le mail di lamentele, essere in grado di rispondere a i problemi dei nostri clienti entro dieci minuti da quando ci arriva il problema risolvere ricevere come customer care un film sopra il novanta per cento di soddisfazione da parte dei nostri clienti.
Questi qua sono gia' tre obiettivi estremamente pratici, estremamente misurabili, che però ci porteranno al nostro obiettivo finale di deliziare i nostri clienti.
Questo secondo me è qualcosa che proprio li potremmo usare per qualsiasi cosa vogliamo fare la nostra azienda un milione di euro bene un milione di euro.
Che cosa vuol dire? Che in realtà noi dobbiamo fare quanto mensilmente sono semplicemente ottomila e trecento.
Se mi ricordo bene sono ottanta tremila euro al mese.
Se facciamo ottanta tremila euro al mese, alla fine dell'anno un milione.
Ok ottanta tremila euro al mese.
Quanto sono a livello settimanale? Saranno circa venti.
Ventuno mila euro, ventuno mila euro a settimana.
Bene, a livello giornaliero quanto è e sono circa trecento.
Se noi andiamo a scomporre il problema e andiamo semplicemente a pensare a come raggiungere a come raggiungerlo giorno dopo giorno, sempre con in testa l'obiettivo finale.
Diventeremo secondo me, indistruttibili come organizzazione.
E questo è qualcosa che hanno capito tantissime delle migliori aziende del mondo e che possiamo fare anche noi giornalmente non per forza per avere una non come multinazionale da centomila dipendenti, ma noi come singola persona, per raggiungere, per settare e raggiungere tutti i nostri obiettivi.
38 Lezioni • 5 Moduli • 4:30 Ore