Lezione gratuita dal corso Remote Working & Produttività
In questo video voglio parlarti di una routine che ho inserito negli ultimi anni e che è stata secondo me fondamentale in tutto quello che ho fatto, sia dal punto di vista personale ma soprattutto dal punto di vista di carriera.
In questa routine è la lettura.
Una persona potrebbe dirmi come Luca la lettura? La lettura dovrebbe essere un piacere é la lettura per me è un piacere, ma lo è diventato sia un piacere che una una routine che una necessità, soprattutto negli ultimi anni, perché io non sono stato mai nella mia vita un lettore di libri e soprattutto quando ero più piccolo penso di aver letto negli ultimi due mesi più libri di quanti ne ho letti nel intendo per piacere o comunque extra scuola più libri di quanti ne ho letti negli ultimi, nei primi ventidue anni della mia vita.
E questo non era perché non mi piacesse leggere, ma semplicemente perché non mi piaceva quello che mi veniva proposto da leggere.
Lo vedevo molto come un obbligo e forse questa è anche la scuola che attribuiamo molto libri a scuola e quindi diciamo non abbiamo voglia di leggere, però io poi ho scoperto tutto questo quando durante il mio master ho ho incominciato a leggere in realtà un libro in inglese per cercare di imparare il più possibile in inglese e mi ricordo che lessi la l'autobiografia di steve jobs, non autobiografia, la biografia di Steve Jobs e mi mi piacque tantissimo, proprio il quello che riuscivo a imparare da un libro e da li'.
Incominciai a leggere.
Lessi così tanto che nel duemila e diciotto sono arrivato a leggere quarantotto libri.
Nel duemila e diciannove ho cercato di leggere cinquantadue libri, ma in realtà ne ho letti molti di meno, circa trentacinque ehmm.
E questo perché inizialmente pensavo io volevo leggere un libro a settimana, cinquantadue settimane durante un anno chiaramente e di conseguenza mi serve a leggere un libro a settimana.
Secondo me vorrei farlo, visto che tantissimi dei più grandi imprenditori leggono tantissimi libri, cinquanta libri l'anno o di più come possiamo leggere più libri riguardo a questo? In realtà, se ci pensiamo sentiamo un attimo a dividere il il la lunghezza di un libro medio con la nostra velocità addirittura media.
In realtà per leggere un libro settimana che ci basta leggere teoricamente quarantacinque minuti al giorno.
Ora quarantacinque minuti al giorno.
Non sono tanti se pensiamo che in realtà il nostro se guardiamo il quanto è l'utilizzo dei social media il nostro cellulare passiamo molto, ma molto più tempo di quarantacinque minuti al giorno tra Instagram, Facebook e altre cose.
Quindi quando la gente mi dice Non ho tempo di leggere quarantacinque minuti al giorno, vuol dire che non hai voglia di avere il tempo.
Prima cosa, Infatti io come ho strutturato la mia l'atto per essere in grado di arrivare a leggere quarantacinque minuti al giorno per leggere quarantacinque minuti al giorno, io ho incominciato semplicemente quello che facevo alla mattina, mi svegliavo durante le mie routine, eccetera.
Mi prendevo quando leggevo, quando bevo il caffè, venti minuti per leggere.
Leggevo venti minuti, poi subito dopo pranzo, quando avevo un altro caffè.
Magari passavo altri venticinque minuti a leggere così io già nel tempo fino a pranzo avevo già terminato tutta la mia minima lunghezza della mia minima lettura che volevo fare un'altra giornata.
Poi ci succedeva tranquillamente che la sera avevo altro tempo o nel pomeriggio voglio leggere ancora.
Leggevo ancora tutto un extra, così riuscivo a leggere quei quarantacinque minuti.
Ora la lettura, la maggior parte di volta deve essere un piacere, quindi non prendiamola come un'imposizione.
Però io cercavo di posizionare la comune routine all'interno delle mie giornate per riuscire a raggiungere il traguardo di cinquantadue libri, perché nel duemila e diciannove non ce l'ho fatta leggere cinquanta due libri perché ho compreso una cosa molto importante.
Ho compreso che la qualità di quello che leggiamo è molto più importante.
La quantità non è che se aiutante un anno leggo quaranta libri invece che cinquantadue, ma quei quaranta libri sono più importanti.
Sono è hanno, sono anche più grandi.
Magari perché ho letto un libro come potrebbe essere quello, per esempio, è quello di harar, il libro abbiamo dimenticato omodeo, siamo sapiens, sono due libri da cinquecento pagine, ognuno lì è chiaro che non puoi leggere quel libro una settimana.
Poi sono anche abbastanza corposi, è chiaro che ci mette di piu'.
Quindi riesco a leggere libri di qualità e soprattutto un'altra.
Cosa che ho fatto è questa quando noi leggiamo di media noi riusciamo a immagazzinare il dieci percento di quello che leggiamo.
Questo proprio la cosa degli studi di psicologia dieci per cento.
Di conseguenza se noi volessimo immagazzinare il cento per cento di quello che leggiamo.
Dovremmo leggere lo stesso libro dieci volte e a me non ho letto un libro dieci volte mi è capitato durante i duemila diciannove di leggere un libro due o tre volte, magari non di fila, ma a gennaio ho letto quel libro, poi lo rieletto ad aprile e poi l'ho riletto a dicembre.
Magari perché mi era piaciuto così tanto che volevo proprio comprendere ogni sfumatura.
Qui potrebbe essere o la luca hai letto invece meno libri? Sì, ma ho letto libri meglio secondo me e questa è la cosa importante, non confondiamo la quantità con la qualità.
La qualità secondo me è più importante che la quantità pero'.
Detto questo non dobbiamo per forza anche li' darci cinquantadue libri sono tanti anche soltanto.
Ricordiamoci che in Italia dati istat duemila sedici mi sembra di media il sessanta per cento.
Gli italiani leggono zero libri l'anno, per piacere è questo che cosa vuol dire? Che se noi leggiamo cinque libri in un anno siamo nel tre percento di italiani? Secondo me se ne leggiamo magari venti, siamo nell'anno per cento degli italiani, quindi incominciamo leggendo.
Ora però come possiamo facilitare la lettura? Ci sono diverse strategie, prime strategie proprio a livello di velocità.
Se noi volessimo aumentare la velocità, io vi ricordo che trovai un è un come si dice un podcast di jin Jing quick jim gm gm quick con kw doppia C k e poi come lo scrivero' in questo video geek che parlava proprio di strategie in generale per leggere meglio, per immagazzinare le informazioni meglio eccetera.
É una strategia che a me colpito moltissimo era quella del dito o della penna di cosa vuol dire questo? Quando leggiamo faccio l'esempio col cellulare invece di leggere semplicemente così possiamo tranquillamente leggere col dito il dito che segue il testo in questo modo un sacco di volte noi magari andiamo più lentamente perché ci distraiamo.
Lasciamo che il nostro cervello pensi un po', legga un po' e altre cose quando tu usi il dito non è non è la velocità del tuo cervello.
Il tuo cervello segue lo studio il dito.
Quindi se tu continui ad andare veloce col dito più veloce col dito, più il tuo cervello legge.
Ed è incredibile quanto noi in realtà possiamo leggere cento volte più velocemente di quello che pensiamo.
Un'altra strategia che sempre cinque che dice è quella di non leggere tutte ogni singola parola, ma cercare di muovere velocemente il nostro sguardo tra le righe, perché in realtà quello che succede un sacco di volte che non abbiamo bisogno di leggere il cento per cento di una riga per capirne il significato un sacco di volte con il sessanta settanta percento delle parole abbiamo compreso comunque il significato di quello che si è scritto.
Questo se vogliamo mettere la velocità è chiaro che non è obbligatorio una strategia.
Invece questa cosa qua mi ha quasi raddoppiato la sala di lettura con cui proprio leggevo una strategia che possiamo usare invece quella delle note sottolineare e scrivere delle note è importantissimo, è una cosa che faccio.
Infatti quando leggo libri cartacei è sottolineo metto delle note all'interno del libro scrivo metto delle stelle su concetti importanti, ma poi quando trova un concetto che mi piace vado all'inizio alla copertina proprio dentro la copertina e scrivo proprio tipo uno e scrivo un concetto che mi ha colpito e poi scrivo la pagina dove lo trovo in questo modo, quando io, finito il libro, ho praticamente un riassunto di tutte le cose che mi hanno colpito con anche la pagina dove trovavo, quindi posso puoi dirmi a segno questo concerto mi vado a rivedere la pagina dove proprio lo approfondisce.
Questa cosa qua è importantissima che proprio ci permette di immagazzinare meglio le informazioni di proprio, di dare in un certo senso una nostra opinione aggiungere la nostra opinione, la nostra comprensione di quello che abbiamo letto all'interno del libro stesso.
Ora questo con i libri cartacei un'altra, cosa che a me che io ho fatto molto spesso viaggiando tantissimo è usare invece il Kindle.
Che cosa vuol dire Kindle? Io non uso un Kindle uso l'applicazione King, non uso Kindle, la uso l'applicazione Kindle.
Che cosa vuol dire? Che noi possiamo scaricare direttamente da Dall'apple Store o dal Google Store come cavolo si chiama? L'applicazione Kindle.
E noi su Amazon possiamo comprare è Kindle che sono dei libri semplicemente versione online, quindi non cartacea.
E quindi io dentro qua ho circa trecento libri, sempre con me, in qualsiasi momento posso puoi andare ad aprire il libro, leggere quello che mi serve, riprendere un libro vecchio, cambiare dal libro libro perché io viaggio tantissimo e un sacco di volte portarmi dietro cinquanta libri è impossibile.
Per me invece qua io posso avere trecento libri ora dipende dai nostri gusti.
Alcune persone avevano solo il cartaceo, io a me piace tanto benissimo invece leggere e mi va bene anche leggere lì e un'altra.
Cosa molto interessante è il fatto che tu puoi fare esattamente quello che usa il suo libro cartaceo qua dentro al livello di sottolineatura e di notte infatti io posso mettere le note, sottolineare, aggiungere le note a una sottolineatura e poi ho riassunto proprio o la sezione con tutte le mie note sottolineate e tutte tutte le mie sottolineature e tutte le mie note e se io vado dentro a proprio è la versione kindle su backstop posso con un click esportare tutte queste cose e quindi ho un sacco di volte quello che faccio è esportare tutti questi sottolineature e note, aggiungere altre note e mi creo praticamente un riassunto che posso condividere con i miei collaboratori, tenerlo io e quindi ho proprio una versione riassunta di quello che io ho compreso del libro che secondo me è incredibile come cosa un'altra, cosa che la prossima potrebbe fa fare è quello di utilizzare gli audiolibri.
Ora per audiolibri si intende semplicemente la versione audio letta da qualcuno che racconta il libro semplicemente leggere parola per parola del libro.
Ora questo è chiaramente qualcosa che non è realmente lettura.
Stiamo parlando proprio di una tipo di fruizione del contenuto completamente diversa.
È chiaro che gli la versione audio era proprio Claudio come canale sta crescendo tantissimo perché praticamente ci permette di rendere un'attività invece cattiva passiva.
La lettura è un'attività attiva, devi dare tutta la concentrazione e la lettura.
La claudio claudio è un qualcosa di passivo, può essere in palestra e ascoltare il libro.
Puoi guidare e ascoltare il libro, quindi in realtà stai risparmiando tantissimo tempo qui c' è da decidere come la vedi tu.
Per me non è lettura pero' é comunque un consumo che io posso fare io un libro di narrativa non lo ascolterei quasi mai un libro tecnico dipende ed approvare io l'ho provato un paio di volte ed è chiaramente se vuoi andare sul lato sulla velocità e non gli interessa veramente di cm di vedere ogni singola cosa di leggere ogni singola parola beh c'è poco da fare un audiolibro tu lo in due giorni tre giorni puoi leggere un intero libro leggere puoi finire un intero libro in questo modo qua, quindi è comunque qualcosa di interessante.
E per ultima cosa ci sono i riassunti.
Sono tante applicazioni.
Ho provato anche una recentemente, giusto proprio per capire, tipo black list, che teoricamente ti danno proprio la versione il è un riassunto di Ci metti dieci quindici minuti a leggerlo e tu hai letto l'intero libro i concetti importanti, il libro, gli eletti.
Così ora anche qua non puoi dire che non è che se leggi il dieci riassunti altri dieci libri.
Assolutamente no.
C' È da dire che tutte queste cose qua, gli audiolibri, i riassunti eccetera possono essere qualcosa che tu puoi utilizzare in funzione La lettura che cosa vuol dire questo? Io, per esempio, ho posto un sacco di volte prima di leggere faccio in un certo senso una ricerca, ovvero Vado a cercarmi il è prima di comprare il libro vado a cercarmi i video fatti dall'autore riguardo a quel libro.
Vado a leggere degli articoli riguardo a quello.
Vado a cercare un riassunto del libro.
Cerco di comprendere se i concetti principali mi piacciono così tanto che voglio leggere anche il libro.
Quindi riassunto puoi tranquillamente usarlo.
Glielo posso usare per Dico magari mi leggo cinque libri, cinque riassunti e individuo.
Qual è il libro che merita la mia lettura? Perché il mio tempo è limitato, quindi devo dedicarlo a il massimo, per esempio ho fatto così recentemente dove avevo comprato il libro è anti fragile, anti fragile di Tyler che mi dicevano tutti che era un libro pazzesco e io non non riuscivo veramente a leggerlo, perché se non lo so avevo provato a leggere le prime parti, non piaceva granché, lo aveva un po' troppo.
Così ho letto il riassunto per sbaglio mentre leggevo altre cose e riassunto mi ha fatto impazzire perché ho compreso la potenza di quel libro e ora sto leggendo quel libro perché mi piace tantissimo.
Quindi secondo me sì.
Audiolibri che riassunti possono essere utilizzate come tecniche di lettura e come un risparmio tempo su quello a cui non vorrei dedicare il massimo del tempo.
Però invece secondo me leggere in generale qualcosa di importantissimo.
E una volta che abbiamo compreso la qualità di un libro, leggerlo bene di qua Qualitativamente è importantissimo, secondo me.
Quindi assolutamente eh, dovremmo farlo bene.
Direi che per tutte le mie tecniche di lettura per ora ne avrò sicuramente altre in futuro.
Ma per ora è tutto.
E secondo me la lettura è qualcosa di importantissimo che ha avuto è quel piccolo input che può avere un output sulla tua vita su quello che fai.
Incredibile.
Quindi assolutamente consiglio di leggere il più possibile, se si può.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.