Lezione dal corso Google Ads
Bene.
Adesso vediamo come misurare i risultati delle nostre campagne video.
Questo è in generale uno degli argomenti più complessi, perché spesso bisogna giustificare al business suoi clienti con cui lavoriamo, il motivo per cui vogliamo investire su un canale di awareness che molto spesso potrebbe sembrare al livello di attribuzione, non portare conversioni o comunque i risultati che ci aspettiamo.
In realtà, utilizzando una strategia integrata come quella di cui abbiamo parlato nelle precedenti elezioni, abbiamo tutte le informazioni che ci servono per poter dimostrare l'efficacia di questo approccio.
Come si misura l'efficacia delle campagne video? Innanzitutto è importante misurare l'efficacia delle campagne al di là della attribuzione diretta, quindi dell'attribuzione las click, comunque di attribuzione in termini di conversione alle campagne che andiamo a configurare.
E vedremo tra poco perché? Per capire poi qual è effettivamente il contributo delle nostre campagne di awareness nel momento in cui andiamo a utilizzare YouTube non soltanto come un canale di remarketing, ma come parte di una strategia integrata che copre le varie fasi della customer journey.
Dobbiamo poi guardare i percorsi dell'utente all'interno della sezione Attribution al dentro Google ad, quindi sotto tools e settings.
Abbiamo la possibilità di andare a vedere quali sono i percorsi dell'utente più tipici che portano alla conversione all'interno del nostro account.
Quindi ci fa vedere un po' meglio.
Qual è il tipo di contribuzione che effettivamente YouTube ha nel percorso dell'utente verso la conversione finale, sia essa una lead o comunque una vendita? Una delle domande più tipiche che vengono fatte da clienti business.
Ma le campagne brand le campagne di awareness funzionano e la domanda è ovviamente legittima.
Dobbiamo capire come argomentare meglio la nostra risposta.
Per argomentare la dobbiamo capire quali sono le metriche fondamentali da tenere in considerazione quando andiamo a misurare l'efficacia delle nostre campagne video.
Il vantaggio principale di YouTube, come abbiamo già discusso in molti casi, riguarda il fatto che possiamo generare un numero di impressioni molto alto a basso costo.
È uno di quei di quei canali che ha un target molto molto ampio, in quanto è appunto il secondo motore di ricerca al mondo e da un numero di utenti giornalieri sempre crescente, soprattutto su mobile.
Questo ci dà ovviamente accesso a una miniera d'oro in termini di audience e soprattutto in termini di costi per raggiungere quello audience.
Le metriche fondamentali da tenere in considerazione sono le seguenti la prima, ovviamente la più scontata, è quella delle views quanti virus generiamo attraverso le nostre campagne? Passando oltre, dobbiamo poi capire qual è il nostro cpm medio che andiamo a pagare per le nostre campagne.
Ovviamente le metriche cambieranno in base a quella che è l' ottimizzazione in termini di bidding la strategia di offerte che abbiamo scelto.
Se abbiamo una strategia target cpm andremo a vedere cpm.
Se andiamo ad una strategia di target cpv andremo invece a dare un occhio più dettagliato a quello che il costo per wu delle nostre campagne.
Il cpm medio è fondamentale per andare a capire come stanno per formando i nostri formati di awareness, come per esempio le nostre bumper.
Quali sono poi i pubblici che interagiscono di più e quali so qual è il costo che dobbiamo sostenere per raggiungerli? E poi per quanto riguarda il cpv medio, il costo per wu medio ci consente di valutare la qualità e l'engagement del pubblico che stiamo targeted usando e corrisponde più o meno a quello che è in realtà il maxim cbc.
Quindi il cpc massimo andiamo a pagare sulla rete search è una metrica che ci fa capire comunque, qual è la qualità della nostra audience? É sopra perché va a misurare la Wu non soltanto il numero di impressions che andiamo a generale, quindi ci fa capire chi effettivamente ingaggia col video una view ovviamente composta da coloro che guardano più di trenta secondi il video, o comunque se il video dura di meno, lo guardano per intero e quindi è un'informazione estremamente è utile per noi.
Altrimenti che fondata sono il numero di impressioni per utente e questo è fondamentale per capire ovviamente la qualità del pubblico o comunque quanto abbiamo esposto il nostro brand prodotto servizio a quel pubblico il numero e la percentuale di visualizzazione visualizzazioni del del video e possiamo appunto segmentare questa metrica nei vari segmenti che ha guardato il venticinque percento, il cinquanta per cento il settantacinque percento e il video intero e in generale quando riusciamo a ottenere un trenta cinquanta percento di visualizzazioni complete, soprattutto dagli in streaming.
Signor abili, questo è un buon risultato sui bumper dobbiamo stare sopra il novanta percento per ritenerci soddisfatti.
Poi il Wu Right, che è molto simile al per questa metrica, include le persone che hanno cominciato a guardare il video diviso poi quelle a cui è stata mostrata l'impressione e poi il quindi il click per valutare qual è stato l'engagement delle persone col video, coloro che hanno poi cliccato per andare a visitare il sito.
E poi dobbiamo sempre andare a controllare quali sono i parametri tradizionali come stanno per formando i nostri device, quali sono i giorni della settimana in cui otteniamo le performance migliori.
Ma diciamo che oggi, con le strategie di smart bidding, stiamo delegando sempre di più questo ruolo a Google.
Quindi in realtà per noi è importante sapere essere consapevoli di come si comporta il nostro pubblico tra i diversi device, ma ovviamente questi parametri sono gestiti molto meglio dall'algoritmo rispetto a quello che potremmo fare noi manualmente, altrimenti che fondamentali specialmente per la fase di consideration e specialmente per il formato di video discovery che abbiamo visto nelle elezioni precedenti, sono gli iscritti ottenuti.
Quindi una metrica che possiamo impattare utilizzando il formato video discovery i mi piace ottenuti se stiamo cercando ovviamente di ottenere engagement con un determinato video di nuovo col formato video discovery e poi ovviamente la grandezza delle audience di YouTube, perché come abbiamo detto andremo a popolare un pubblico che ingaggia con i nostri contenuti video con le nostre video e quindi cercare di definire qual è la grandezza delle nostre audience target disabili su YouTube prima, durante e dopo la campagna ci fa capire come abbiamo incrementato il numero totale delle persone, che poi potremo andare Rita ghettizzare attraverso le nostre altre campagne.
Da tenere in considerazione sono poi le azioni di misurazione, soprattutto nella loro divisioni tra azioni dirette e azione indiretta.
E questa è una distinzione fondamentale perché ci fa capire come possiamo misurare l'efficacia effettiva delle nostre campagne video.
Andiamo a vedere prima le azioni dirette, che ovviamente ci danno un feedback diretto rispetto a quelle che sono le conversioni che abbiamo ottenuto dalla campagna video.
E poi andiamo a capire come utilizzare le azioni indirette per creare una overview di quella che è la performance della nostra strategia video In generale.
Partiamo con le azioni dirette sono principalmente tre le conversioni Click Frau, le conversioni ENG V e le conversioni www Le conversioni click sono diciamo le conversioni dirette classiche.
Una persona ingaggia con una delle nostre ad, che proviene ovviamente da una delle nostre campagne, magari potenzialmente di conversione con obiettivo conversione finisce sul nostro sito e poi va a convertire.
Fa una conversione sia una lead piuttosto che una vendita.
Questa sarà traccia poi con una confessione Click è un importante aggiornamento di Google.
Consiste nel fatto che queste conversioni non saranno soltanto necessariamente las click come erano in precedenza, ma potranno anche essere attribuibili attraverso gli altri modelli di attribuzione che non sono basati sulla Sakelik.
Sono una modalità relativamente nuova che consiste nel misurare coloro che hanno visto almeno dieci secondi della nostra ad sulla rete display o video oppure tutto il video.
Nel caso in cui la sua durata sia in Fae, hai dieci secondi e poi abbiamo la conversione.
Va giù che è una conversione che viene attribuita in qualche modo la campagna video perché ha assistito la conversione, ma non è stata una conversione diretta a livello di azioni dirette.
Questo è un esempio concreto di come possiamo andarlo a visualizzare nella piattaforma.
Le conversioni sotto la colonna conversione troveremo le conversioni diretta è attribuibile alla campagna video, invece, se andiamo ad aggiungere la colonna www conversations Quindi conversione Woodrow andremo a capire se effettivamente questa nostra campagna ne ha prodotte.
Quindi ha assistito al percorso di conversione oppure no.
In questo caso la maggior parte di conversione era diretta, quindi ovviamente non ci sono conversioni, diciamo così, assistite ed ha assolutamente senso.
Nel caso contrario, quando si tratta per esempio di video di consideration, ci potrebbe capitare di non vedere conversioni click, attribuite direttamente la nostra campagna, ma possiamo vedere delle conversioni aiutero' invece a livello di azioni indirette.
Invece come possiamo most? Mi pare che le nostre campagne video sono efficaci senza andare a misurare delle conversioni effettive.
Ci sono due modi principali che in realtà fanno parte della stessa categoria il cosiddetto effect e il cosiddetto search appliance.
Quindi sono degli studi che possono essere delegati al team di Google per capire quali sono stati gli incrementi in termini di ricerca del nostro brand del nostro prodotto, servizio appunto sulla rete di ricerca.
Dopo che abbiamo utilizzato implementato una strategia video, partiamo dal cielo.
Effect Effect ci dice sostanzialmente che tipo di effetto, diciamo di benefici ha avuto l'implementazione della nostra campagna video sulla rete.
Circe ci consente di monitorare le performance delle nostre campagne search prima, durante e dopo il lancio delle campagne video.
Perché dovremmo farlo? Perché se abbiamo una baseline, diciamo così di quelle che sono le metriche, i risultati delle nostre campagne sulla rete di ricerca.
Prima di lanciare le campagne video saremo poi in grado di capire che tipo di contributo alle campagne video hanno dato in termini di miglioramento delle performance delle nostre campagne su rete di ricerca.
È importante monitorare che cosa avviene prima, durante e dopo il lancio delle campagne e ti farò vedere un esempio tra poco.
Altro punto consiste nel monitorare il cross network reporting che sta all'interno della sezione di attribuzione e ti faccio vedere tra poco che aspetto ha.
Ultimo punto consiste nel misurare poi il comportamento di ricerca dopo l'esposizione alla video ad attraverso appunto gli studi search applewhite e ti faccio vedere in cosa consistono.
Partiamo dal primo punto per valutare che tipo di effetto ha avuto la campagna video sulla rete search in termini di performance dobbiamo calcolare la media di conversioni mensili che derivano dalle campagne search e quindi incluse anche le keyword del nostro brand prima del lancio delle campagne video, per esempio nel mese uno facciamo questo calcolo, poi andiamo a monitorare l'andamento delle conversioni sulla rete search.
Dopo circa due quattro settimane dal lancio della nostra campagna video.
Quindi sostanzialmente dopo il primo mese, vediamo che tipo di influenza ha avuto il video sulla performance sulla rete di ricerca e poi andiamo a monitorare le performance della campagna merce dal mese dopo che abbiamo lanciato la campagna video e dopo averla messa in pausa.
Le metriche da misurare in questa fase saranno il CPA sulla rete Search da capire se è diminuito.
Ho aumentato.
Ora è stato stabile.
In teoria dovrebbe diminuire.
Ci possiamo aspettare fino a una diminuzione del quattro per cento in media del medio su rete di ricerca.
I volumi di conversione si sono aumentati o meno dopo aver implementato la strategia video e il conversion rate sulla rete di ricerca e ovviamente i volumi di ricerca del nostro brand.
E questa è la metrica piu' classica che viene utilizzata per capire quanto sia stata efficace la nostra strategia di Werner attraverso le campagne video.
Questo è uno specchietto riepilogativo di quello che ti puoi aspettare quello che dovresti fare per misurare l'efficacia delle campagne video nel primo mese.
Vai a misurare quelle che sono le performance delle tue campagne su reti di ricerca.
Ipotizziamo che tu hai un cpa sulla rete search di circa trenta euro nel mese due va a implementare le campagne video in parallelo alle tue campagne su rete di ricerca e ipotizziamo che attraverso questa operazione riuscirai a diminuire il cpa fino a venti euro nel momento in cui sarà finito il mese.
Due.
Vai a spegnere questo test, quindi l'implementazione delle campagne video e nel mese tre in teoria dovresti.
Se le campagne video sono state efficaci ti puoi aspettare una diminuzione comunque costante del cpa che magari rimane stabile a venticinque euro, quindi sarà superiore a quello che è il risultato che ha ottenuto nel mese.
Due.
Quando stai utilizzando sì alle campagne video che le campagne di ricerca in parallelo ma sarà decisa me migliore del mese una quando avevi soltanto le campagne search non hai fatto le attività di awareness è un metodo molto semplice per andare a vedere ad alto livello che tipo di impatto ti puoi aspettare da youtube? Spesso non basta un mese di awareness, magari servono a sessanta giorni, ma questo è lo schema il framework che puoi utilizzare per valutare l'efficacia delle tue campagne video di awareness.
Soprattutto la domanda più comune che abbiamo fatto all'inizio di questa lezione sono le camere, la campagna Brad funziona o no? Questo è un esempio per far capire quanto sia potenzialmente efficace l'implementazione di una campagna video in questo caso in questo account abbiamo implementato delle campagne video per un periodo di tre mesi, quindi un quarter intero, e abbiamo notato che mentre avevamo le campagne video in parallelo le campagne su rete di ricerca C' è stato un cinquanta percento di incremento di ricerca sulle parole chiave su questo brand.
Quindi questo ha anche portato una di min del CPA medio è numero di Leeds mensili è incrementato fino a otto volte.
Ovviamente, grazie alla maggiore esposizione in termini di awareness, questi utenti andavano sul nostro sito, ricercavano la parola chiave brand e andavano a convertire di piu' convertendo sulla parola chiave brand che ha un costo per click molto inferiore e un conversion rate molto piu' alto il costo medio di conversione tutto l'account è diminuito.
Questo è un esempio molto semplice per far capire quella che può essere l'influenza in termini di benefici da parte delle campagne video.
Altro punto che abbiamo nominato prima il cross network Report che puoi trovare all'interno della sezione Tools attribution assisted conversion all'interno di questa sezione potrai selezionare la dimensione, in questo caso networks, che corrisponde alla rete video e potrai comparare quello che è il rapporto tra le conversioni las click che sono state generate dalla rete YouTube rispetto alla alla rete Search é quanto è stato invece il suo apporto in termini di conversioni assistite.
Come puoi vedere, questo numero è molto più grande.
Puoi utilizzare anche questi numeri per dimostrare quella che è l'efficacia e l'importanza della campagna video all'interno di tutta la customer journey.
In questo esempio abbiamo ottenuto meno di trenta conversioni las click dalle campagne YouTube, ma abbiamo ottenuto nello stesso periodo centodue conversion assistite e quindi questo conferma quanto sia importante il ruolo di YouTube in termini di assist alla conversione finale sulle texture.
Per concludere, ci sono due tipologie principali di Applewhite Stadi, così come sono chiamati da Google.
Si può avere accesso a questi stadi nel momento in cui si lavora direttamente col team e ci sono col team di Google attraverso un account manager e se ci sono dei requisiti di spesa abbastanza importante a livello mensa.
Ma il punto fondamentale è che attraverso questi studi si può capire attraverso delle serve in base alle risposte che vengono date dagli utenti finali.
Qual è il livello di brand awareness? Questi quindi sono degli studi fatti in maniera separata, che ci danno delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle che possiamo trovare e misurare noi stessi attraverso i report che ci da' a disposizione.
La piattaforma di Google
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.