Lezione dal corso Funnel Marketing Masterclass
Buongiorno.
Buongiorno.
Tutti quanti siamo qua pronti per la nostra nuova lezione.
La fanno il secret masterclass.
Visto che sono le undici, di solito prendo il caffè o Coffin sto facendo il caffè che avete un po' d'acqua lo mescolo.
La lezione di oggi di cui voglio parlarvi come interessante è qualcosa che ho in un certo senso mostrato anche ieri.
Ieri stavo facendo workshop con malattia Alberto, Sonya, non un workshop.
Semplicemente mi sono detto mi prendo un'ora del mio tempo.
Lo dedico a discutere su determinati argomenti e gli argomenti che sono venuti fuori, più interessanti per questi ragazzi che in questo momento qua eravamo a Milano e stanno gestendo principalmente clienti.
Gli argomenti più interessanti erano proprio quelli relativi alla gestione della comunicazione con i clienti, ma ancora prima della gestione delle proprie tasche operative.
E questi qua sono punti veramente importanti che tantissime persone dentro la Mount Secrets Maastricht, secondo me stanno affrontando in questo momento.
Perché? Che cosa succede se io sono l'occhio ragazzi dentro perché ci sono anch'io un consulente e di conseguenza è tuttora comunque a market gestisco tantissimi timidissimi progetti e di conseguenza è abbastanza impegnativo essere in grado di illustrare tutte queste cose qua e qui entra in gioco secondo me anche il concetto proprio sulla comunicazione dei clienti.
E poi guardiamo la mia strategia, le nostre di privatizzazione delle tasche.
Però entra molto in gioco quando si decide di come parlare con i clienti, ma come decidere le tasche, eccetera eccetera.
Il concetto di cover nel libro che si chiama penso che sia oppure semplicemente sette abitudini efficienti.
Non so neanche detto questo libro di Cove è bellissimo, che può sembrare tantissimo un libro che riguarda l'essere efficienti o di business, ma in realtà tu Tltro è proprio qualcosa che va a aiutarti a individuare dal mio punto a me personalmente tutto tantissimo a individuare i miei Corvaglia o i miei valori principali.
E come questi valori possono essere poi la base, le fondamenta di tutto quello che ci vado a mettere sopra.
Perché anche nel libro, come ti discute soprattutto di come il tra l'altro occhio non molto in target discute soprattutto come nel suo libro di come i nostri Corvaglia La nostra missione personale è qualche cosa ancora prima di missione.
Perché la missione, cosa che trovi poi strada facendo, ma i valori sono quelle cose, secondo me che sono nate attraverso il nostro background, ovvero io mi considero personalmente una persona buona e mia mamma diceva sempre da piccolo se è buono e se anche quelli ore che mi faccio prendere per il culo della gente perché ero troppo buono e questa cosa, per quanto io possa attendere a cercare di cambiarla, secondo me non cambierà perché sotto sotto ho questa cosa all'interno e anzi, secondo me uscire da questa da questo mio valore personale mi porterà a scegliere dei progetti, scegliere le iniziative, scegliere altre cose che andranno a risultate negative mi faranno, renderanno infelice nel lungo periodo e secondo me andranno poi a giocarsi.
Andranno poi scontrarsi con tutto quello che faccio e mi porteranno appunto aver scelto forte, fatto fare cose negative che mi hanno fatto perdere tempo e di conseguenza avrei perso tempo e probabilmente potro' anche non essere felice, ma in tutta la mia vita sai, faccio queste cose, però l'importante comunque rendersi conto di quali sono questi nostri valori.
Proprio riguardo a questo mi sembra che sia la regola numero tre ricoveri ti parla proprio di come individuare questi tuoi Corvaglia.
Molto interessante secondo me e tra l'altro devo vedere se lo trovo da qualche parte.
Intanto lo guarda un secondo però poi ve lo passo perché avevo letto anche un'altra parte del libro persona sul link aspettate un attimo, tanto poi vi condivido lo schermo non lo condivido ancora, perché non ho ancora individuato se eccolo qua bellissimo eccomi qua.
Ora invece vi condivido lo schermo ora e eccolo qua, questo qua personal mission statement sam paul è una figata pazzesca perché il problema del libro di cover, secondo me è proprio il fatto che è molto bello a livello teorico, soprattutto sui valori personali.
Ma poi a livello personale come facciamo individuare tutto questo? Come facciamo individuare i nostri valori personali? Questo qui fatto da franklin covi è non so cosa sia comunque l'organizzazione ha detto questo ti danno dei dei tool gratuiti per individuare questo vedi qua sotto tu hai personal values family values, tim wu, yon wu e questi qua secondo me sono molto interessante perché si clicco su worldview.
Ti dicono di inserire il nome come al solito mettiamo cose completamente a caso ecco l'ho fatto e ora lui ti darà accesso a dei ha un software praticamente che ti permette di esponenti soltanto poche semplici domande.
Un sondaggio semplicissimo ti fa individuare realmente quali sono i tuoi valori? Quindi confidence e ti dice praticamente è in inglese che in italiano forse un'idea però ti dice nomina uno dei tratti che tu vuoi passare ai tuoi bambini, quindi qua qual è il tuo tratto? E poi hai tredici domande in questo caso e alla fine ti permette di collocare tutto.
Vi faccio un esempio.
Una domanda che mi chiedeva se mi ricordo bene in questo test era individuare tre persone piu' importanti della tua vita e tu metti il nome nome nove tre persone e poi ti dice per ognuna di queste persone individua qual è il tratto che ti piace di più il loro.
Io per esempio avevo messo è due persone che ho messo, erano mia madre e mio padre e per mia madre ho risposto che tanto cammino e più di tutto per lei è l'amore l'amore che ha sempre per me questo qua è incredibile quanto lei veramente ce l'abbia.
Non lo dico perché mia madre secondo me è fuori dalla norma e mio padre ho messo lavoratore duro hard work.
Scusate lo stesso italiano.
Detto questo, questa parte qua è molto molto importante perché dopo ti dicono che i tratti che tu ti sentirai i tuoi sono proprio questi amore, lavoro duro e hard work.
Se ci penso io mi sento tantissimo si tratti qua addosso e sono veramente cosa che non devo trascurare.
Lavorare è veramente la cosa l'unica, cosa che io posso dire che tutta la mia vita mi ha sempre tenuto con i piedi per terra e mi ha sempre permesso di tenere risultati sempre quella.
Quindi invece di andare cercare Sharks, scorciatoie e altre cose, lavora, lavora, lavorare duramente secondo me è molto importante.
Questo test ti permette alla fine di avere un tuo script con proprio questi elementi qua che poi puoi devi ri finirli e anche loro alla fine fa proprio modificare.
Amano ma secondo me sono importantissimi e io ho creato il mio mission statement mio è quali sono gli altri? Vediamo un po' poi tanto metto questo li qua personal statement family statement said mentre julio quindi vedi, io ho creato io, ma i valori li ho creati.
Ho creato anche il personal statement che è diverso in questo caso perché questo è un po' il tuo scopo e questi sono i tuoi valori e consiglio di partire sicuramente dai tuoi valori e puoi passare a Personal.
Però se tu sei un padre di famiglia, una famiglia, quello che vuoi family può essere interessante.
E il team un'altra cosa molto importante per chiaramente il tuo team puoi capire come approcciarsi a loro e questo è veramente interessante.
Ma ora perché ho fatto questa parte qua? Perché secondo me da questa parte qua tu sei in grado di individuare appunto quelle cose immutabili.
Poi i tuoi obiettivi potranno cambiare.
Io sono stato un mio obiettivo, era un giocatore professionista, un giocatore di basket professionista.
Adesso che invece il mio obiettivo è sicuramente quello di invece andare a focalizzarmi molto di più sugli aspetti di business, sul mio ma é anche di business perché se ci penso bene il mio è qualcosa di molto più eh, non molto più importante, ma io sento che non è veramente i soldi che io faccio o quanto faccio crescere un business, ma che cos'ha questo business produce delle persone.
In questo caso qua io spero sempre che produca un cambiamento positivo perché i miei valori io dico sono veramente lavora duro, impegnati eh, si' positivo con le altre persone sperimenta il più possibile esci dal percorso tradizionale per raggiungere un percorso superiore per questo migliore in questo caso, e per me questi valori sono globalmente riconosciuti come positivi.
Secondo me, se qualcuno pensa che lavorare duro sia una cosa sbagliata, non deve essere che la tua vita sia soltanto lavorare.
Ma tu devi sapere che per ottenere cose nella vita devi ottenerla attraverso il lavoro duro.
Se qualcuno pensa che questa cosa sia sbagliata non può essere troppo sbagliato, secondo me come concetto quindi questi qua per me sono caratteristiche molto importanti e ognuno ha le sue.
Magari per qualcuno il suo obiettivo principale è fare soldi va benissimo, l'importante avercelo bene, chiaro e puoi settare tutto quello che viene dopo in base a questo.
Perché dico questo? Perché questo qua si collega molto bene, secondo me.
I nostri obiettivi infatti, i nostri obiettivi proprio nella parte di cover, come si vedeva tutto in un una chat, una tabella con quattro elementi che erano non mi ricordo esattamente.
Però.
Insomma, da una parte dove diceva che praticamente era la parte di importante e urgente.
E poi altri due.
Però.
Insomma, il concetto principale era che lui faceva spostare tutte le tue tasche che tu esegui giornalmente una difficilmente all'interno di questa chart.
E ti faceva esattamente notare come in realtà noi andavamo la maggior parte delle volte.
Ecco, era scusatemi urgente.
Non urge non urgente, urgente, importante, non importante o un importante importante.
E ti faceva vedere come un sacco di volte.
Noi in realtà stiamo facendo delle cose che sono non urgenti e non importanti.
E questo dovrebbe essere tolte completamente, ma ancora di più in un sacco del nostro tempo.
È dedicato a fare delle cose urgenti, ma non importanti.
Cioè, noi dovremmo sempre focalizzarci su delle su crearci una routine delle tasche, eccetera che si concentrino non sulle tasche urgenti.
Noi non dobbiamo vivere una vita passiva, dove quando ci arrivano dalle tasche addosso, noi le seguiamo.
È chiaro che ci sono le tasche super urgente che uno deve fare.
È chiaro che se mi dicono che sta prendendo fuoco alla casa, devi spegnere il fuoco.
No, aspetta un attimo, perché non è una cosa urgente, ma in questo momento no.
Chiaro che è importante.
È chiaro che se arriva un conto di un cliente dicendoci sta il sito è down.
Stiamo perdendo soldi.
Dobbiamo metterlo a posto.
Lo mettiamo a posto.
Però il problema è che la maggior parte delle volte la nostra giornata facciamo delle cose come rispondere alle mail, i momenti sbagliati.
Ci svegliamo la prima cosa che facciamo e controllare i social.
Ecco, questa qui è la classica cosa che pensiamo che sia urgente.
Perché? Perché le notifiche sono fatte apposta per crearci urgenza, ma in realtà è che non sono importanti le notifiche, il social media ed è per questo che io la mattina cerco di svegliarmi e fare le cose che non sono urgenti, ma che sono importanti.
Quali sono per me la lettura Tutto bene, sviluppo personale e crescita personale.
In questo caso qua è attività fisica.
Vado fuori respiro, cerco di attivarmi, cerco di mangiare bene, che queste sono le cose che uno potrebbe pensare.
Mi metto dietro il mese prossimo.
Non è urgente, ma è importante per noi e quindi deve prendere completamente un altro quadro.
E vi consiglio tantissimo di leggere il libro di covi perché gli ho dato io queste cose qua.
Ora, detto questo, noi possiamo applicare tutto quello che facciamo, poi giornalmente creando ci nelle nostre tasche giornaliere, settimanali e mensili.
Questo qua il concetto numero Le persone quando cercano di crearsi questo tipo di cose, la maggior parte di volte non guardano neanche minimamente.
Non hanno neanche una lista di tasca.
Fanno si svegliano la mattina.
E cosa devo fare oggi? Scopriamo lo apriamo i social media, apriamo le mail dei clienti, scopriamo che dobbiamo fare oggi.
Primo errore fondamentale.
Il primo errore molto grosso.
Seconda cosa Ok, decidiamo che avere una lista di tasca importante benissimo.
Ma avere una lista di una lista di tasche importanti non ci fanno Puoi capire la priorità delle cose.
Ed ecco esattamente quando parlava di urgenza l'urgenza noi dobbiamo cercare secondo me, secondo la mia concezione scusate, dobbiamo cercare di focalizzare, focalizzarci, di pianificare le cose che possiamo fare in in avanti il prima possibile.
Ed è per questo che noi marketers abbiamo diviso tutto quanto in per risultati obiettivi mensili che vogliamo raggiungere, riso, obiettivi settimanali di task giornaliere.
Questi qua sono i tre elementi che ora mi posso far vedere anche con uno schema di come li andiamo a dividere.
E queste qua è il modo in cui ci focalizziamo.
È chiaro che uno potrebbe pensare anche alla patologia che oggetto di Jerez, che invece la maggior parte di volte sono divisi in grossi obiettivi annuali o anche in Francia annuali ma poi risultati trimestrali, quindi condiviso generalmente in tre mesi in tre mesi.
E questo qua è ottimo come come cosa ed è l'abitudine che io cerco di prendere, ma nel nostro lavoro in un'azienda ancora così giovane una startup secondo me tre mesi è un grosso periodo, anche se è chiaro che dovremmo averceli e ci abbiamo.
Però poi andiamo a ragionare molto livello mensile.
Ora oltre a questo è chiaramente fondamentale partire quindi dal contrario una un sacco di persone cosa fanno? Vanno semplicemente a fare giorno per giorno, magari arriva proprio fare settimana per settimana, poche persone fanno mese per mese quando dovremmo fare il controllo dobbiamo partire con i nostri obiettivi mensili e quando parliamo di obiettivi ma come le tasche giornaliere uno pensa devo fare micro management e scrivere tutte le tasche, ma la cosa utile tendenzialmente quella invece di andarci a focalizzare su il numero perfetto e tre vorrei avere tre obiettivi mensili veramente grossi che vogliono aggiungere.
Poi vado a declinare in tre, magari tre risultati che vogliono aggiungere mensilmente e poi vado a declinare in tre task o tre obiettivi settimanali che vanno a declinarsi poi in tre obiettivi giornalieri ogni giorno mi do tre obiettivi che voglio portare a termine.
Quindi il mio obiettivo quando stamattina è o quando alla sera vado a letto e pianifico gia' le cose per il giorno dopo io se domani raggiungo completo tre tasche importanti che mi sono dato per me quella giornata è positiva.
Ed è così che dovremmo ragionare quando ci diamo ventimila task e poi ogni volta gli lasciamo lì.
Non è così che ragioniamo e otteniamo veramente risultati.
Quindi ora andiamo a vedere a livello Task come possiamo fare tutto questo? Prima cosa Automatic Hawkins, Questo qui, questo tool Abscam.
Ed è un tool praticamente che è un misto tra slac Lello Asana praticamente ti permette di vedere sia dei multi progetti.
Quindi tu puoi avere delle delle delle sezioni dovrebbe mettere a caricare i documenti, quindi anche ammesso tra coccodrillo un puoi caricare i progetti.
Puoi assegnare tasca le persone.
Puoi mettere delle deadline per quelle task Puoi avere il cecchino cecchini.
È semplice.
Una cosa dove io dico queste persone devono essere segnalate ogni mese, in questo caso qua, cioè il monte A parte per il team funnel dove abbiamo noi rispondiamo a tre domande Ogni membro del team rispondi a tre domande il primo giorno del mese, quindi in queste ore, in questo momento qua siamo a giugno.
Siamo sette giugno, quindi l'uno giugno e ogni membro del nostro team ha riempito.
Ha risposto a queste tre domande in questo Monthly check-in.
Ovvero ha risposto alla domanda obiettivi risultati del mese scorso Quali sono stati gli obiettivi? Risultati che io mi ero dato il mese scorso e che il risultato ottenuto in quel mese scorso in base a quegli obiettivi, quindi potrebbero essere il mese scorso.
Io volevo, eh, Volevo manda convertire almeno trecento utenti per un prodotto.
Fare un lancio che convertisse almeno trecento utenti per quel prodotto è fare almeno una chiamata settimana col mio team.
Faccio caso e fare e un'altra, cosa che potrebbe essere partecipare almeno quattro eventi di marketing.
Questi qua potrebbero essere i miei obiettivi mensili.
Potrebbero essere questi qua.
Potrebbero essere altri.
Ora, una volta che io gli prendo questi qui, come andiamo a declinare al livello settimanale? Molto semplice.
Voglio fare un lancio di almeno trecento cose.
Benissimo.
Che cosa faccio prendo il mio week eight.
Scusami, ha prima finiamo qua.
Scusami.
Dicevo.
Quindi uno si vuole dare questi obiettivi.
É quindi una vuole scrivere questo qui? Quello che è stato era stato fatto il mese scorso e che ho ottenuto poi seconda domanda obiettivi soldati di questo mese e poi note o cose che servono per realizzare quello che mi serve questo mese.
Quindi diciamo pure che abbiamo detto che questo mese noi vogliamo Abbiamo detto partecipare a Thought venti, fare un lancio da trecento iscritti e fare almeno una chiamata.
Settimana coltiva Semplicissimo.
Ora tu prendi questo qui e lo vai a mettere una volta fatto.
Quindi riempi quello lì.
Vai a metterlo nel Weekly UPT del team in questo caso, quindi noi abbiamo un Monet che facciamo una volta al mese? Un week end facciamo una volta a settimana, lunedì o io lo faccio anche venerdì, di solito così scheggiato già la settimana che viene.
E poi abbiamo un raid con le tasche giornaliere.
Quindi abbiamo scritto che cosa? Che vogliamo fare le tasse che vogliamo fare tre obiettivi che vogliamo raggiungere questo mese.
Poi apriamo il Wyatt e ora abbiamo già la prima settimana.
Nella prima settimana molto semplice.
Vogliamo fare magari un lancio? Abbiamo detto da trecento persone.
Bene, questo lancio magari lo facciamo la terza settimana del mese.
Ok, settimana numero uno mettiamo delle degli obiettivi che sono quelli relativi alla preparazione del lancio.
Settimana numero due.
Magari riguardano più il pre-lancio, la wellness, la condivisione, gli utenti a raggiungere gli obiettivi anche proprio di portare un dente dietro obiettivi.
Settimana numero tre mettiamo il file lancio tutelare numero quattro.
Fai un report con i risultati del lancio.
È appunto raggiunge almeno trecento iscritti ai già diviso il suo obiettivo mensile nelle quattro settimane.
Però tu adesso questo paese è una cosa che fai tu mentalmente.
Una cosa invece adesso nel week end, questa poi relativo al numero uno.
Quindi nei miei vedi, questo qua è relativo agli obiettivi e una obiettivi.
La scorsa settimana obiettivi di questa settimana note le cose che mi servono.
Quindi inserisco e tacco le persone, dico magari ho bisogno di fare il pagliaccio.
Mi servono landing page.
Metto che mi serve una settimana qui, che un membro del team fan e mi aiuti a costruire una landing page e lo nomino in questo modo.
Sia tutti i membri del tuo team possono vedere i tuoi pettini mensili e tu gli puoi staccare.
E quindi loro vedono già Ok.
In questo mese Luca ha bisogno di fare questo lancio e mi ha attaccato che ha bisogno di un aiuto per questa.
Questa parte.
Quindi anche io mi organizzerò il mio mese sapendo già che ho certe task che gli altri membri del team hanno bisogno che io faccia perché loro facciano un lavoro positivo.
E in questo modo tutto il tutto si crea un'organizzazione molto più coesa, dove tutti sono consapevoli, anche se devono da remoto.
Di su cosa sta lavorando proprio membro del team.
E per ultimo C' è il degli Applewhite ora il disrupt, praticamente proprio livello di tasca Veritas.
Che cosa è completato ieri? Cosa farai oggi? Cosa ti serve degli altri membri del team per completare il tuo lavoro? È identico, ma applicato le tasche.
Quindi io dico Ok, ho detto che una settimana qua io voglio realizzare.
Voglio preparare tutto per il pre-lancio obiettivo, quindi preparare tutto.
Ma poi nelle tasche giornaliere tu vai li' e metti Ok, lunedì voglio preparare Landing Page giovedì.
Voglio che abbia collegato tutto.
È tutto pronto Venerdì.
Voglio controllare e siamo pronti.
Vedi, si va tutto a spezzettare da un singolo obiettivo che si divide.
É sotto macro obiettivi settimanali che si divide in macro task il micro task giornaliere.
Ora il DYAD é una cosa che stiamo facendo molto di meno e quasi non lo facciamo.
Perché? Perché io lo prendo e me lo metto direttamente all'interno delle mie tasche.
Vedi mie tasche personali.
Io in questo caso qua mi sono assegnata ho realizzato in questi ultimi mesi mille nove task mi sono assegnato mille nove task e ne ho completato ottocento settantaquattro.
Che cosa vuol dire questo? Io divido tutto in molti elementi.
Prima vedi, mi sono creata questa cosa qua dove io giornalmente ho messo un giorno per una settimana e io praticamente ho lunedì.
Io mi dedico al team e quindi faccio delle chiamate col team e sguardo come loro hanno organizzato i loro Weekly Upt e poi li commento L'eccidio task.
Ragiono con loro il martedì, invece il mercoledì o solo di Work Non ascolto più nessuno lo faccia chiamato, non faccia niente, lavoro e basta.
Giovedì è la mia parte del docente.
Oggi, venerdì.
Ok, però generalmente il giovedi' lo faccio, quindi faccio live faccio la lezione della XIX masterclass, eccetera.
Venerdì controllo che tutto quello che so sulla settimana è stato portato a termine sabato e domenica lavoro sulla formazione, leggo, guardo corsi, faccio più attività fisica, eccetera eccetera.
Ma questa è la cosa che io faccio, così ognuno può farlo in modo diverso.
Ora come viene tutto poi inserito.
Io a inizio settimana, quando faccio il mio weekend vado a prendere le mie varie tasche e le porto all'interno dei vari giorni.
Quindi io cerco di avere ogni settimana quando parto ogni giorno di avere almeno una o due obiettivi che io mi do per quel giorno e mi assegno.
Per esempio, il giovedì mi potrei assegnare semplicemente quello che faresti con masterclass live e quindi queste sono le cose che devo fare.
Poi magari registrare un video e lo metto magari così da settimane.
So già che più o meno degli obiettivi, poi è chiaro che io potrei non averli completati.
Trasportarli da un giorno all'altro un'altra cosa che faccio è avere qua sotto la delle idee note e io praticamente qua sotto vi do un elenco e tutte le volte che mi viene in mente qualcosa, segnarmi che vorrei fare che mi viene in mente una strategica, un test da fare, eccetera meglio il segno.
E quindi qua sotto o tipo trecento tasca ancora da completa fare E io inizio settimana mi vado a guardare mi dico che oggi ho nel mio giorno, martedì di work o un giorno un giorno, un pochino più like, più libero mi prende una tasca da sotto, me la trascino sopra e me l'assegno E in questo modo è tutto molto più organizzato.
Ora è vero, questo è un po', il concetto che noi utilizziamo È vero che un sacco di volte con i clienti è diverso, perché appunto perché loro stessi non sono in grado di organizzarsi la loro settimana in questo modo, e di conseguenza anche tu avrai un sacco di volte di problemi.
Dovrei essere tu stesso ad andarti ad assegnare tutte le cose fatte bene a è Magari tu ti metti come obiettivo mensile per quei clienti questa cosa, ma i clienti si dice no.
Questo mese facciamo un lancio boom, tutto cambiato.
Devi ricambiare tutto quanto.
Però, secondo me, la cosa veramente potente di questo concetto qua è proprio questo che noi invece dobbiamo fare il contrario.
Noi non dobbiamo in nessun modo permettere che i nostri clienti, a meno che non siano casi eccezionali, vadano a fottere la nostra strategia dei nostri obiettivi.
Che cosa vuol dire questo? Che noi dobbiamo essere in grado di dire noi durante la giornata dividiamo la nostra giornata in pezzi e potremmo dire magari il lunedi' io lo dedico.
Magari ho tre clienti in generale.
Io il lunedi' lo dedico a gestire principalmente il cliente numero e bum.
Mi metto le tasche di lunedì, o magari o quanti giorni.
O magari ho due clienti o cinque giorni lavorativi.
Mi dico che due giorni a settimana lo dedico a due clienti.
Altri due giorni lo dedico un altro cliente.
Scusami.
É l'ultimo giorno dedicato alla formazione.
Una cosa così.
Ora questo non vuol dire che non ci deve essere comunicazioni con i clienti chiaramente di comunicare col cliente.
Ma tu potresti proprio dire Il lunedì e il martedì non vedevo questo cliente e mi ritaglio sempre uno slot che può essere di un'ora a pausa pranzo, per esempio dove io rispondo alle comunicazioni in generale e quindi io so che io dalle due alle tre io rispondo alle comunicazioni di questo cliente però durante la giornata e io lavoro per lavoro sulle tasche principali per quel cliente.
Quindi potrebbe anche dirsi io lavoro o sei ore al giorno o sei ore dedicò al di fuori per un cliente e le ultime due ore le dedicò a risolvere tutti quei problemi che sono nato durante la giornata Per tutti i miei clienti, tutte quelle cose urgenti che erano capitate e anche a livello di comunicazione devo parlare così.
Ma la cosa principale prima principale non è colpa del cliente se lui comincia a scriverci su whatsapp a tutte le ore del giorno della notte, la maggior parte di volte il problema quando il cliente lo fa, non è che noi soltanto il fatto che lui è lo stronzo che non glielo lasciamo fare, ma è tutto basato sulle aspettative all'inizio del lavoro.
Che cosa vuol dire questo? Che in un contratto che dobbiamo avere con un cliente e noi dobbiamo essere sempre in grado di scrivere che cosa noi faremo e che cosa noi non faremo e che cosa non faremo? È più importante di che cosa faremo perché per cosa faremo può essere un attimo sistemato, ma di cosa non faremo che cosa ne faremo? Più o meno il cliente lo sa più o meno.
Ma che cosa non faremo? Il cliente non lo sa.
Quindi se noi non vogliamo in nessun modo scrivere su whatsapp, noi scriviamo lì giù noi whatsapp non sarà il canale di comunicazione.
Noi comunicheremo principalmente su slac Watts Skip e chiamate soltanto dalle due alle quattro.
Noi dobbiamo essere in grado di dare delle regole fin dall'inizio al cliente, perché il cliente può sembrare può sembrare ragazzi, so che puo' essere contro contro intuitivo.
Può sembrare che se noi diciamo queste cose, il cliente non chiuderà il contratto perché dirà no, lui non è flessibile, lui se la tira.
No, la realtà è che il cliente è invece molto più si trova molto meglio se noi gli mettiamo delle regole chiare perché anche lui sa esattamente cosa aspettarsi.
Quindi se noi non vogliamo lavorare con le automazioni, ma noi vogliamo solo a dirigere il suo team, a levare le automazioni, noi dobbiamo dirlo chiaramente perché in questo modo lui sa esattamente cosa si aspettasse da me e sa esattamente che tipo di risultati noi siamo pronti a portargli.
E anche questo un altro discorso molto chiaro i risultati, secondo me in un contratto non dovrebbero mai essere promessi.
Noi non possiamo dire che non ci aspettiamo che lui ottenga venti Leeds in questo mese.
Diecimila euro in più o no? La verità è che per qualsiasi qualsiasi caso, anche se non siamo sicuri al mille per mille, che la cosa succederà molte volte, non succederà.
Può non succedere.
Eppure non succede.
No, non soltanto per colpa nostra, ma anche per cose del cliente.
Magari il cliente è non ci da' le cose in tempo e non riusciamo a portare a casa il risultato.
E poi verrà se farà sembrare tutto che sia colpa nostra.
Invece per me è importante che noi diciamo che noi useremo tutte le nostre competenze e il nostro tempo adeguato per far ottenere al cliente il maggior numero di risultati possibili.
Però la verità è che appunto sono troppi fattori.
Metti caso che noi diciamo che Instagram crescere a tremila account e domani Instagram chiude che cosa fai o che noi facciamo una strage sul bot e il botto lo bloccano per un problema? É colpa nostra? No, però noi abbiamo messo dei risultati che non arriveranno i clienti.
Si dice ormai non me ne frega niente dei risultati.
Il tuo lavoro è fatto male.
Parlerà male di noi in quella ottica lì.
Quindi se come è estremamente fondamentale che noi siamo in grado di creare un contratto dove diciamo esattamente che cosa facciamo, che cosa non facciamo? Le regole di comunicazione e di lavoro che abbiamo, ovvero noi possiamo essere rintracciabili sul nostro telefono per urgenze dalle otto di mattina alle otto di sera per urgenze.
Ma la comunicazione generalmente avviene principalmente dalle sue Heck e abbiamo tempi di risposta di trenta minuti o di un'ora quello che vuoi.
Io questo lo so che sembra controintuitivo e che può sembrare tanto lavoro, ma veramente provateci E poi dialogate col cliente del tipo Okay, sistemiamo queste piccole cose, mettiamo a posto, negoziamo queste piccole cose, ma se vediamo delle regole chiare lui avremmo percepiti maggiormente con i professionisti e sarà molto più facile per noi portare risultati che lui si aspetta perché le aspettative sono tutto né con un cliente nella vita, in tutto quello che facciamo in relazione.
Le aspettative sono importanti.
Se io ti dico tu ti sei alto, quanto sei alto? Uno e novanta non schiacci giocare a basket bene, io ti posso segnare a schiacciare.
Però io ti dico che la mia aspettativa è che tu impari a schiacciare in due giorni tu provi dopo due giorni non ce la fai o dici io non potro' sky mi ha tirato le aspettative sbagliate.
Se invece ti dico no, secondo me abbiamo fatto un processo, un processo di elevazione, di coordinamento e altre cose che ci prenderà tre mesi.
Magari ci metterai un mese, metto a farlo perché hai fatto delle cose extra, ma io so che ti posso portare a fare quello tendenzialmente in tre mesi, quindi le aspettative sono estremamente fondamentali e questo avviene in tutto, anche se noi lanciamo il nostro business da soli.
Se mettiamo a casa che vogliamo fare un lancio e noi ci aspettiamo avec Luca Mastella fa di lanci da centomila euro in su duecento trecentomila euro, io mi aspetto che devo fare almeno centomila euro.
Non sono contento.
No, il concetto è quello.
La nostra aspettativa molte volte deve essere sottostimata per poter mantenere le cose.
Quindi se noi cediamo alle aspettative come primo lancio lo facciamo in maniera Super Lynn soltanto contattando i nostri contatti Facebook, addirittura senza neanche andare a fare advertisement i nostri amici su Facebook e che ne so facciamo un percorso che prenderà tre mesi e in quei due mesi e in questi due mesi io per cinquecento euro guido questo mio cliente alla scoperta del facebook advertisement.
Una cosa che facciamo con schick eccetera.
Io lo apro sul mio facebook personale converte cinque persone, cinque a cinquecento, eh, per questi due mesi che sono centocinquanta euro al mese, non è un cazzo.
E automaticamente che ho fatto ho fatto ho ottenuto duemila, un lancio di duemila e cinquecento euro per un lavoro che mi prende da due mesi, ma che una volta finito questo percorso avrò creato un percorso mio.
Avrò testato avro' capito come va il mercato e userò quei duemila e cinquecento euro per essere investiti per il mio prossimo lancio, che sarà fra due mesi e fra due mesi invece di convertire cinque, magari ne convertito dieci e avrò fatto cinquemila euro.
E poi ogni step mi porterà più vicino a un negro obiettivo quando potro' scalarlo.
Però molte volte il problema è questo che partiamo con delle aspettative completamente realistiche e andiamo a concludere tutto quanto con un buco nell'acqua rispetto rispetto alle nostre aspettative, perché magari se avesse avuto aspettative più realistiche avremmo ottenuto risultati e di conseguenza continueremo.
E piano piano faremo sempre dei passi verso il nostro obiettivo finale, che magari arriveremo a fare dei lanci da un milione, ma step step.
Mentre invece prima pensavamo di fare un lancio da centomila, non abbiamo fatto ci siamo fermati lì.
Non arriveremo mai a quel milione che volevamo raggiungere.
Le aspettative personali e con i clienti, con tutto quello che facciamo sono fondamentali così e avere un sistema di organizzazione della nostra task, ma che viene da un sistema di organizzazione del nostro valori interiori che si collocheranno come con i clienti che troveremo.
Perché se noi siamo confusi, attireremo persone confuse.
Noi non sappiamo, non abbiamo competenze, attireremo clienti che non hanno competenze e di conseguenza faremo un gran casino.
Quando siamo chiari su che tipo di clienti vogliamo trovare, è tutto molto più facile e di conseguenza fare anche diversi ingegneri in dei business è qualcosa che io fatto.
Vedere le elezioni precedenti per me è fondamentale perché io se si parla dei clienti, farebbe verso ingegneri del business per capire esattamente se hanno le competenze tecniche pratiche, eccetera eccetera adeguate e durante la chiamata, mentre parlo con loro, vedrei immediatamente se sono persone che hanno anche dei tratti in comune con me e di conseguenza potrei lavorare con loro oppure no.
Insomma, queste cose sono cose importantissime, niente ragazzi.
Spero che questa lezione vi sia piaciuta la lezione molto strategica e secondo me è interessante.
Spero che fatemi sapere se voi usate in maniera simile o diversa la gestione delle tasche.
Se avete mai usato il software, il software, il sito che vi ho fatto vedere per creare il vostro mission statement e persona statement, fatelo e condividetelo se lo volete questa lezione, perché secondo me è veramente importantissimo quella parte lì e niente vi vi ci vediamo nelle prossime elezioni.
Questa domanda fatela pure nei commenti.
Ciao e buona giornata.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.