Lezione gratuita dal corso Copywriting Avanzato
Quando ci si approccia al copywriting? Una domanda ricorrente è quanto dovrebbe essere lungo il mio copy? La risposta è lungo quanto necessario, non di più.
Che cosa vuol dire? Vuol dire che non esiste una lunghezza standard per il copy.
Vuol dire che essa cambia in base al mezzo di comunicazione che utilizziamo o in base alla campagna di comunicazione che stiamo affrontando.
La chiave è scrivere un copy che sia rilevante oppure di intrattenimento o ancora informativo, è rivolto alle persone a cui interessa davvero quello che stiamo scrivendo, cioè il nostro target.
Oltre a questo, però, ci sono delle linee guida che possiamo seguire per individuare la lunghezza giusta del nostro copy.
Quindi vediamo che cosa dicono gli esperti.
Iniziamo da Michael Fortin, anche conosciuto come Michel Fortin, eh, autore della prima Sace Letter che ha generato un milione di dollari in ventiquattro ore.
Michael O Michel individua quattro lunghezze crescenti in base a quattro categorie di prodotti.
La prima categoria è quella dei prodotti convenienti, cioè prodotti che soddisfano un bisogno immediato, che hanno un prezzo basso e che non richiedono una riflessione per per il loro acquisto.
Si tratta, ad esempio di prodotti che possiamo trovare facilmente nei supermercati come i detersivi o come una scatola di cereali, magari prodotti soggetti ad offerte.
Ad esempio prendi due paghi uno o offerte di ribasso del prezzo.
Poi ci sono i prodotti di shopping che hanno un prezzo leggermente più elevato rispetto alla prima categoria e richiedono quindi una maggiore riflessione per l'acquisto e danno l'occasione di guardarsi intorno.
Un Un esempio perfetto sono i capi in un negozio di abbigliamento, magari all'interno di un centro commerciale che offre più scelta.
La quarta categoria di prodotto è quella dei prodotti speciali, come i prodotti esotici, le auto di lusso, i gioielli costosi oppure prodotti legati al mondo dell'arte.
Si tratta di prodotti che hanno bisogno di un'argomentazione affinché i potenziali acquirenti capiscano di cosa si sta parlando, dei loro benefici, dei loro vantaggi e le differenziazioni rispetto a prodotti simili.
La quarta categoria è quella dei prodotti non ricercati, cioè prodotti magari innovativi, che le persone non si sono mai rese conto che avrebbero migliorato la propria vita quotidiana.
Si tratta, ad esempio, di prodotti tecnologici di prodotti che vengono appena immessi nel mercato.
Secondo Joe Shuman, autore di oltre quindici manuali di copyrighting, fra cui il popolare Wick Copyrighting ha book.
Sono due i fattori che fanno aumentare la necessità di una lunghezza maggiore del del copy.
Questi due fattori sono il prezzo che più è alto più richiederà un'argomentazione maggiore, quindi un copy più lungo per giustificarne il prezzo stesso, oppure creare il bisogno del potenziale cliente e l'unicità.
Quindi quando si ha davanti un prodotto insolito, questo necessita di essere spiegato al potenziale acquirente per creare con lui una relazione, dimostrandone chiaramente i vantaggi.
Quando ho studiato questa definizione Sugarman, mi sono venuti in mente alcuni prodotti del brand.
Patagonia, che è un marchio di abbigliamento diciamo e di accessori per l'outdoor, presenta una vastissima scelta di prodotti all'interno della sua offerta, fra i quali ci sono anche prodotti molto settoriali molto specifici, che dopo una descrizione generica va sempre più nel profondo, rendendo chiari agli specialisti della materia tutti i vantaggi, i benefici del di questo prodotto così unico.
Un altro esempio che mi è venuto in mente sono i prodotti per l'odore di LeRoi Merlin, marchio di bricolage e del fai da te.
Alcuni prodotti sono talmente insoliti nel mercato che hanno bisogno di una spiegazione più lunga e articolata con tutti i modi d'uso che concedono.
Il terzo esperto che citiamo in causa è Bob Bly, copywriter è a risposta diretta.
Secondo lui la lunghezza del copy dipende da tre fattori dal prodotto dall'audience e dall'obiettivo.
Per quanto riguarda il prodotto più caratteristiche e vantaggi esso riporta più lungo sarà il copy, perché dovrà spiegarli tutti.
Per quanto riguarda l'audience, alcune persone più di altre hanno bisogno di più informazioni per arrivare all'acquisto e in questo caso il la lunghezza del COP soddisferà questo bisogno.
Per quanto riguarda l'obiettivo, invece, um argomentare il più possibile il perché vale la pena acquistare un prodotto o servizio servirà a superare ogni tipo di obiezione del potenziale acquirente.
Iniziamo da Apple, da questa storica campagna del Duemila e uno che immetteva sul mercato il nuovo strumento iPad che ha cambiato per sempre la fruizione della musica.
Questo è un esempio perfetto di short copy, anzi un capolavoro di short copy.
Perché? Perché riassume in cinque parole una Unix in Proposition che prima di questo momento non esisteva sul mercato.
Quindi identifica l'ipod come come mille canzoni nella tua tasca è uno short copy veramente perfetto perché è diretto, ma allo stesso tempo è creativo perché mai prima d'ora si era visto uno strumento del questa storica campagna.
Solitamente ci viene mostrata così.
In pochi sanno però che c'è un altro blocco di copy che la componeva.
Essendo un prodotto non ricercato per dirla alla fortin o un prodotto insolito.
Per dirla alla Sugarman, L'ipod aveva bisogno di un copy più lungo per essere davvero compreso dal suo pubblico di destinazione.
Per cui eccolo qua, quattro nuovi blocchi di copy che vanno ad evidenziare vantaggi e caratteristiche di questo nuovo strumento.
Un ottimo esempio di copy, invece, è questo di Atoms, il brand fondato dai due coniugi pakistani Was e Sidra con l'obiettivo di offrire le scarpe, le sneaker più comode mai viste dal mercato.
In questo caso a trainare le argomentazioni a supporto di questo copy è il fattore prezzo.
Innanzitutto il prezzo costituisce il gancio stesso del COP, non sono economiche, dopodiché ci sono tutte le argomentazioni che giustificano il perché non sono economiche e quindi la durata l'utilizzo dei migliori materiali per la produzione.
Il fatto che presenta tutte le taglie per tutti i piedi, quindi anche un quarto di taglia e poi ancora la loro eccelsa comodità.
La stessa struttura di lo copy la ritroviamo anche nella D V che lancia sul mercato le Nike Craft un'edizione speciale di Nike in collaborazione con Tom Sachs.
Anche qui il gancio è un gancio scomodo e punta sulla sull'unicità del prodotto, anzi la smentisce, le dichiara noiose e poi in tutto il resto del copy spiega perché noiose, perché si è lavorato per anni per creare una scarpa in grado di sostenere ogni tipo di attività giornaliera di chiunque.
Una scarpa, quindi adatta al dinamismo di oggigiorno.
Insomma, che sia lungo o corto l'importante è che sia rilevante per la nostra audience.
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