Lezione gratuita dal corso Copywriting Avanzato
Okay, giovani copywriter.
Se sarete fortunati avrete un team di analisti che vi passerà tutte le informazioni necessarie a capire chi è il vostro target.
Ma se siete meno fortunati il vostro target dovrete identificarlo da soli.
Ci sono metodi quantitativi e qualitativi di ricerca.
Io oggi mi concentrerò su quelli qualitativi a partire da una disciplina è molto antica, ma che ha i suoi risvolti nell'epoca contemporanea, o meglio nell'ambito digitale.
Sto parlando della net geografia che cos'è la net geografia quindi lane, etnografia, hell etnografia applicata all'ambito digitale, quindi allo studio dei territori di digitali e della popolazione che abita questi territori lan etnografia ci dà indietro tanti particolari che uniti creano un immaginario di riferimento.
Questi particolari sono gli small data, le estetiche social, i codici condivisi, i testi e i sottotesti.
Come dicevo, ll etnografia ha origini antichissime.
Se pensiamo, ad esempio ad erodoto nell'opera storie che portava avanti l'indagine sulla popolazione attraverso delle digressioni etnografiche per l'appunto.
Da dove iniziamo per conoscere le nostre persone? Direi di cominciare da macro divisioni di caratteristiche quelle generazionali.
Possiamo definire le generazioni come insieme di persone unite da una mentalità comune e da eventi storico-culturali condivisi.
La prima generazione che conosciamo è la Silent Generation, quella dei nostri nonni, praticamente che comprende i nati dal millenovecento Ventotto al millenovecento quarantacinque.
Questa è una generazione di persone dalla pelle dura perché sono cresciuti nel contesto sociale ed economico lasciato dalle guerre.
Oggi sono online come fruitori, in particolare la loro piattaforma preferita YouTube, perché non richiede una partecipazione attiva.
Il web per loro è ancora un mondo oscuro, ma diciamo che si manifesta nella loro vita quotidiana come un antidoto alla solitudine, oppure più frequentemente come un ponte che li connette di più ai figli e ai nipoti.
La generazione successiva è quella dei baby boomer, i nati fra il millenovecento quarantasei e il millenovecento sessantaquattro.
Questi sono stati testimoni indiretti attraverso la tv delle grandi rivoluzioni, come quella del Sessantotto con Woodstock, il Vietnam.
Sono cresciuti nel boom economico e demografico e questo la dice lunga sul loro stile di vita e sul potenziale d'acquisto che hanno.
Sono fruitori consapevoli sul web la loro piattaforma preferita Facebook, in cui non hanno un comportamento propriamente attivo, ma hanno un comportamento voyeuristico.
Amano vedere che cosa fanno gli altri, soprattutto i propri pari, su questo social.
E poi ancora sono frequentatori di community.
Dopodiché ce la generazione X, quella dei nati tra il millenovecento sessantacinque e il millenovecento ottanta.
Anche loro sono stati testimoni di altre rivoluzioni di natura politica e sociale, come ad esempio la caduta del muro di Berlino, ma anche tecnologica, ad esempio l'arrivo dei primi pc sono definiti generazione sandwich perché in mezzo fra la cura dei genitori e la cura dei figli adolescenti non sono nativi digitali, ma se la cavano piuttosto bene.
Sono online soprattutto per lavoro e per condividere le proprie passioni.
La generazione y i cosiddetti millennial identificano i nati fra il millenovecento ottantuno.
Il millenovecento novantasei è una generazione di cui si è parlato tantissimo.
È stata spettatrice di avvenimenti storici, come ad esempio gli attentati dell'undici settembre, importanti avvenimenti sociali come la comparsa del Grande Fratello che ha inaugurato all' epoca dei reality.
Ma sono stati anche i fautori di grandi cambiamenti storici e sociali, ad esempio il boom dei social media e l'ascesa della sharing economy.
Con i millenial è stato inaugurato un nuovo tipo di scrittura, quello su schermo.
Inoltre la Jen y è la prima generazione che ha un ruolo attivo nella nelle piattaforme sono produttori di contenuti sono la prima generazione ad avere un ruolo attivo nei social a Cho partecipare al flusso di contenuti dei social media, ad esempio, sono stati i primi a creare contenuti su YouTube.
Il ruolo dello youtuber è nato con la Generazione Y.
I millennials sono sempre connessi, amanti dei formati visivi e entrambi questi fattori suggeriscono quanto siano sensibili all'immagine di sé che traspare attraverso i social media.
La Generazione Z identifica i nati fra il millenovecento novantasette e il Duemila e dodici è la generazione che più delle altre sfide agli stereotipi sono infatti più inclusivi, più fluidi non amano mettersi etichetta addosso, lottano per i diritti civili, per la sostenibilità.
È infatti una generazione di eco, consapevoli che la generazione di Greta Bloomberg hanno un ruolo attivo e creativo nelle piattaforme.
Ancora più dei millennial, infatti, la loro piattaforma preferita Tic-toc sono una generazione cresciuta in una società che va sempre piu' veloce.
Infatti una delle loro caratteristiche nella fruizione nella creazione dei contenuti è l'immediatezza.
Su WhatsApp prediligono messaggi vocali, mentre nei social amano le dirette l'ultima generazione.
La Alpha, quella dei nati fra il duemila tredici e il Duemila e Venticinque, è una generazione nata e che sta crescendo in un mondo super accelerato che sta vivendo ogni giorno dei cambiamenti epocali.
Basti pensare alla comparsa dell'emergenza sanitaria due anni fa, cioè ora per loro un diverso approccio al contatto fisico e vocale con i dispositivi c'è.
Un ritorno all' oralità, quindi una la minore presenza del contatto fisico fra pari, preferiscono relazionarsi a voce con la tecnologia.
E questo non stupisce.
Dato appunto tutte dati i limiti che sono stati imposti dal goa'uid, bisogna chiedersi che cosa vuol dire essere bambini oggi.
Sicuramente i bambini di oggi non avranno gli stessi tratti caratteristici di quelli degli anni ottanta degli anni novanta.
È una generazione tutta diversa, con delle caratteristiche a sé, che andrà studiata e monitorata nel corso degli anni per creare dei prodotti e servizi che incontrino queste nuove personalità.
Conoscere i tratti tipici delle generazioni ci aiuta anche a creare gruppi trasversali tra le generazioni stesse in base ai temi, ad esempio le esperienze condivise, come può essere la maternità o il trasferimento background condivisi, come la città di provenienza o il corso di studi obiettivi personali, ad esempio finire l'università o trovare un certo tipo di lavoro.
Poi ancora il bisogno quello di una casa, quello di una compagnia l'interesse, ad esempio la propria squadra del cuore o il genere musicale di riferimento.
Questi gruppi trasversali sono chiamati community e nutrono un forte senso identitario rispetto a qualcosa.
Ad uno di questi temi, appunto allo studio quantitativo e qualitativo del nostro target, dovremmo affiancare una analisi comparativa e competitiva, di modo da avere tutti gli strumenti decisionali utili per capire a chi parlare e soprattutto di quali contenuti parlare.
Come parlarci.
Strumenti utili possono essere answered public, che ci restituisce le connessioni fra le cose, piu' verso gesti che lavora sui competitor e i forum, banalmente che sono utilissimi per i metadati, ossia per i dati nascosti fra una riga e l'altra delle conversazioni tra gli utenti.
Con una sintesi di tutti questi elementi e mettendo a sistema tutte le informazioni ricavate, dovremmo sapere a chi parlare, ma soprattutto quali contenuti proporre alla nostra udienza.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.