Lezione dal corso Copywriting Avanzato
Il video è molto importante all'interno di una campagna di comunicazione integrata perché il prodotto che include piu' dimensioni ed elementi relativi al brand e al suo immaginario, infatti unisce la dimensione sonora propria, dell'audio advertising con quella visiva, proprio magari dei banner o delle affissioni o ancora dei social e ovviamente anche quella del Kopi.
Diciamo che il prodotto più completo, che rappresenta il concept della campagna in ogni sua sfumatura, per questo va costruito in maniera ingegneristica.
È come se fosse una mini campagna di comunicazione all'interno della piu', grande campagna di comunicazione per cui nella costruzione del video bisogna rispondere a piu' domande in primis il video a quale obiettivo risponde? Può rispondere a un obiettivo di awareness, quindi di notorietà, di consideration, quindi di consolidamento del brand all'interno della top of mind del potenziale cliente.
Rispondendo a questa domanda capiremo come costruire il nostro video, o meglio, per quale tipo di campagna YouTube costruire il nostro video.
La campagna potrebbe avere come obiettivo la Juni Creech, quindi il raggiungimento di più persone possibili.
Oppure potrebbe avere come micro obiettivo la brand lift, cioè all'accrescimento dell'immagine del brand nella mente del potenziale cliente, oppure potrebbe avere come obiettivo una micro conversione, ad esempio il click oppure la visita al sito o delle conversioni reali, ad esempio l'acquisto, oppure ancora le visite in store per le campagne Drift Store a partire dall'obiettivo.
Poi dobbiamo chiederci su quale target possiamo puntare per raggiungere quel l'obiettivo che ci siamo prefissati.
Sempre tenendo in considerazione la costruzione di un video per campagne di awareness, consideration oppure action, possiamo decidere di puntare ad un target per affinità, cioè puntare ad un target che magari non è venuto a stretto contatto con il brand ma ne condivide valori e interessi, oppure puntare ad un target in market delle persone che stanno già facendo ricerche di prodotti nel nostro settore saranno quindi probabilmente più interessati a scoprire la nostra offerta commerciale.
Costa un intent si tratta di un segmento che sta cercando prodotti molto simili ai nostri, se non addirittura già visto i nostri andiamo a proporgli quindi dei prodotti che possono avvicinarsi a quello che sta cercando, oppure potremmo puntare ad un target in market.
Faccio un esempio con arredamento sono un'appassionata di arredamento, vado sempre a scovare nuove ispirazioni da arredo oppure le novità dell'interior design e magari un brand come Ikea un mondo convenienza punterà proprio me attraverso le sue campagne youtube costumi intent magari devo partire per la montagna e sto cercando di i vestiti adatti alle basse temperature.
Ecco qua che le campagne di youtube mi faranno apparire brand come Patagonia o comunque brand che mi possono offrire degli indumenti in questo senso.
Costo match? Magari sto cercando nello specifico una maglia di pil ed ecco qui che le campagne youtube mi fanno apparire proprio quella maglia di pil del brand che ha investito sulla campagna remarketing.
Io ho già visto quella specifica maglia di pile di quello specifico brand e l'ho vista in azzurro.
Ecco qua chiesto youtube mi apparirà quella specifica maglia di pil di quel brand in azzurro.
Una volta stabiliti obiettivi e target del video, passiamo al formato.
Altro elemento importantissimo nel processo di concepimento del video il nostro video puo' assumere un formato max ted può occupare la posizione centrale all'ingresso di YouTube, quella gigante.
Infatti questo formato che è anche il più costoso, risponde più di tutti all'obiettivo awareness.
Poi abbiamo informati in stream signor abili e non ignorare e si tratta dei video che appaiono nel nostro flusso di visualizzazione video.
Poi abbiamo i bumper che sono gli strategici sei secondi skipper abili e anche questi rispondono ad un obiettivo di awareness.
Poi abbiamo il formato in feeds, cioè i video di YouTube.
Si ci suggerisce a fianco al video che stiamo già guardando, stabilendo questi tre elementi, quindi obiettivi, target e formato, andremo a costruire un video che si questo ovviamente sul nostro concept, ma che è ricollegabile ad una di queste tre tipologie Kiiro, Abd Help i video Chi sono i video Per branding, infatti, si intende con questa tipologia i classici spot pubblicitari creati dalle Creative Agency.
I video hub, invece, sono i video commerciali oppure quelli di contact puro, per capirci, hanno una distribuzione uniforme nella content strategy annuale di ogni brand.
I video Alpi, invece, sono quelli informativi o sono tutorial per come utilizzare al meglio il prodotto o il servizio? Sono un video che rispondono a dubbi a domande frequenti da parte degli utenti.
Dopo aver fissato tutti questi punti si passa alla parte creativa.
Quindi operativamente si va a scrivere lo script del nostro video spot.
Lo script prevede la trama dello spot, la focalizzazione delle azioni dei personaggi affinché la trama si svolga così come la sia pensata e ovviamente il copy di supporto sia quello del voiceover, la voce fuori campo che guida lo spot, le eventuali battute dei personaggi e l'eventuale copie da far apparire sovraimpressione.
Sebbene i formati digitali lascino molta libertà sulla durata degli spot, ci si rifà solitamente al formato standard da trenta secondi con declinazioni da quindici secondi ottimizzate per l'advertising youtube.
Ma come si traducono trenta secondi di video per un copywriter si traducono in circa settantacinque parole ad un ritmo normale ottantacinque parole ad un ritmo veloce e sessantacinque parole ad un ritmo lento.
Ma teniamo conto che questi numeri fanno riferimento a una lettura dritta, quindi senza includere pause, espiri ed effetti sonori.
Ma nessun video procede in questo modo.
Dobbiamo quindi conteggiare anche le tempistiche, collegate appunto ai respiri, alle pause che aiutano la comprensione e anche lasciare degli spazi dedicati agli effetti sonori.
Ad esempio, alcuni brand prevedono un jingle per incorporare questi elementi sonori.
Potrebbe essere necessario sacrificare qualche parola del nostro copy, ma ma alla fine aiuterà a costruire l'empatia e la naturalezza del video prima di inviare il nostro script al doppiatore che farà il voiceover del video è una prerogativa quella di leggere ad alta voce l'ho scritto crono il tempo che impieghiamo a leggere lo scritto e considerando quindi eventuali pause e accenti che un doppiatore professionista potrebbe impiegare.
Leggendolo scritto appunto, lo script va curato molto bene perché sarà propedeutico alla costruzione dello storyboard di cui si occuperà lo storyboard artist.
Lo storyboard è una sequenza di illustrazioni in ordine cronologico.
Secondo la trama dello spot rappresenta come si svolgerà la storia, sia dal punto di vista delle inquadrature, sia dell' avvicendarsi delle scene.
Una bella curiosità.
Il primo ad impiegare lo storyboard nella sua produzione fu Walt Disney nel millenovecento trentasette durante la produzione di Biancaneve.
Con quale intento lo fece? Per far capire a tutti i suoi collaboratori che cosa avesse in mente, sia dal punto di vista visivo, sia dal punto di vista della trama.
Ora lo storyboard è diventato praticamente parte integrante di ogni processo creativo, o meglio di creazione video, come appare visivamente uno storyboard.
Lo storyboard cambia di volta in volta, a seconda dello stile di illustrazione dello storyboard artist, possiamo vedere questo famosissimo del film Psycho del millenovecento sessanta? Oppure un altro cult del cinema, Jurassic Park del NOVANTATRÉ è stato rappresentato.
Così per passare a storyboard più recenti, potete fare riferimento a questo del videoclip nuova fissa del cantante fra quintale, ma vi avevo promesso di ricostruire con voi una campagna di comunicazione integrata dai suoi albori e quindi andiamo a fare prima un po' di contesto.
Siamo nel febbraio duemila venti mondo convenienza in occasione di San Valentino lancia una promozione sui materassi che noi team creativo scegliamo di veicolare con una campagna di comunicazione integrata, multicanale e multi soggetto.
Gli obiettivi del nostro operato sono stati due nelle settimane precedenti alla campagna L'obiettivo è stato quello di suscitare interesse nei confronti di questa categoria merceologica, i materassi, senza però anticipare spoilerare arrivo di una promozione.
Questo ovviamente era collegato ad un obiettivo di business, ossia quello di non bloccare le vendite della categoria merceologica prima della data x, quindi della data di inizio della promozione, poi durante la promozione.
Il secondo obiettivo? Quello di realizzare quante piu' vendite digitali.
Ora passiamo al concept creativo della Cam.
Prendendo spunto dalla tempistica della promozione che andava dal dodici al sedici febbraio, ho incrociato il concetto di San Valentino e di anima gemella con le funzioni del prodotto protagonista della campagna il materasso.
In effetti, trovare un materasso che soddisfi tutte le diverse esigenze di sonno di ognuno è difficile quasi quanto trovare il vero amore.
Quello che ci viene detto per motivarci ogni volta in cui in corriamo in una storia sbagliata è abbi pazienza, quello giusto si é per i materassi è sicuramente la verità per l'amore non lo so.
La diversità di posizioni, preferenze ed esigenze di sonno richiama anche una grande varietà di personalità diverse, con caratteristiche psico grafiche diverse, sfruttando i dati qualitativi e quantitativi che mi sono arrivati dall'ufficio prodotto dal punto vendita e dai dal team di analisti, ho elaborato sai Bayer personas, molto diverse tra loro per età, interessi, stile di vita con Dio familiare, a ognuna delle quali ho collegato un modello di materasso in base alle sue funzionalità, nella fase creativa di caratterizzazione o accentuato alcune caratteristiche di queste buyer personas, così da creare dei personaggi che accentuava fossero che evidenziasse ro le associazioni fra le loro peculiarità e quelle dei modelli di materasso.
In sintesi, ad ognuno il suo e questo è il video spot che ne è venuto fuori.
Ti accorgi che è quello giusto quando senti di poter essere te stesso quando ti senti triste ogni mattina nel lasciarlo e felice ogni sera nel ritrovarlo, incontri migliaia di materassi, li tocchi, li provi e non accade nulla.
Poi ne incontri uno lo sfiori sceriffo sonno cambia il materasso giusto per te esiste e ti aspetta da mondo, convenienza, mondo, convenienza.
La nostra forza è sceso il prezzo.
Andiamo ora a fare reverse engineering e capire da dove sono partita per realizzare poi questo spot che avete appena visto.
Come vi dicevo sono partita dallo script, lo script o lo ha costruito in due momenti.
Il primo momento è stato quello dedicato proprio al flusso creativo.
Quindi ho scritto tutto quello che mi veniva in mente, associato al concept creativo e soprattutto cercando di creare l'equivoco fra l'anima gemella e il materasso.
Quindi qua troviamo l'intero testo che poi è diventato il voiceover.
Ho fatto in il modo di iniziare questo testo, appunto con una metafora, con quella dell'anima gemella, portando avanti il più possibile l'equivoco appunto fra il materasso e il vero amore e l'ho fatto fino al secondo dieci.
Quindi fino a qua, in questa parte che dice ti accorgi che a quello giusto quando senti di poter essere te stesso quando ti senti triste ogni mattina nel lasciarlo e felice ogni sera nel nel ritrovarlo, come possiamo leggere fin qui non si sa esattamente di cosa stiamo parlando, o meglio è familiare.
È consueto parlare in questi termini, appunto del proprio, della propria dolce metà dopo questa parte, quindi dal secondo undici in poi del video viene svelato il soggetto del di tutta la parte precedente, quindi il materasso incontri migliaia di materassi, li tocchi, li provi e non accade nulla.
Poi ne incontri uno lo sfiori e il tuo sonno cambia per sempre.
No scusami il tuo sonno cambia.
Penso che questa parte mi sia stata ispirata inconsapevolmente dal film amore ed altri rimedi con j.
Guillen al medway.
Dopodiché ho riservato l'ultima parte del video gli ultimi secondi al brand e quindi il materasso giusto per te esiste, ti aspetta da mondo convenienza e poi ho concluso con il nome del brand e il suo pay-off.
Qui ho fatto una scelta audace quella di spaccare, di spezzare il suo pay-off, richiamando ancora una volta il concept legato al materasso, quindi al buon sonno.
In questo caso il voiceover si è rimodulato così da non svegliare i protagonisti del video e ho inserito quindi uno show per accentuare questo aspetto c'.
È da notare che in questo script in questo video non si è espresso la promozione.
Perché? Perché questo video si riconduce alla fase uno della promo, quella in cui la promozione non doveva essere spolverata, ma si doveva soltanto suscitare interesse sulla categoria materassi seconda parte di lavorazione dello script.
Che cosa è successo qui? Ho creato questa tabella nella quale ho inserito lo script solo testo creato precedentemente, che poi è diventato l'intero voiceover del video.
Ho abbinato ogni frase ad una scena che doveva essere visualizzata quando questa frase veniva pronunciata dal voice over e ho lasciato una una colonna per il copione scritto sovraimpressione.
In questo caso il Chopin grafica è veramente poco, appare soltanto alla fine ed è scopri il materasso per te sul mondo come punto it, quindi è una città pero'.
Come vedete poi ogni frase corrisponde ad una scena e le scene che vedete scritte qua corrispondono di fatto alle scene mostrate nel video.
Come vi dicevo, la parte dedicata allo script va molto curata perché è propedeutica alla realizzazione dello storyboard, quindi alla rappresentazione visiva e cronologica delle varie inquadrature delle scene.
Questa è la versione base dello storyboard della versione statica, dopodiché lo storyboard si anima e ci si immette anche il voiceover per capire se i tempi previsti sono quelli rispettati effettivamente dal video.
Se tutto funziona come lo si era immaginato per animare una storyboard, per capire se tutti i tempi previsti funzionano effettivamente, potete utilizzare una voce gratis su varie piattaforme.
Su google, infatti, la sentirete un po' meccanica, un po' senza vita, il passo successivo che abbiamo fatto rispetto alla costruzione del video di campagna, quindi il formato standard da trenta secondi è stato creare campagne i per tar ghettizzati su segmenti diversi per interessi e stile di vita.
Come vi dicevo già prima, i video che ne sono derivati sono stati mini video non skipper, abili appunto tar ghettizzati che mostravano questa diversità di personalità sul video, tutto abbinate ad un materasso specifico.
Ad esempio, le personalità più dedite allo sport e alla palestra saranno state raggiunte su youtube da questo video non skipper abile, mentre in red, con una passione per i videogiochi, saranno stati raggiunti da questo altro mini video sky affabile.
Ora possiamo riemergere dall immersione nel video spot e passare invece ad un'altra immersione, quella dell'olio advertising
Piccolo preambolo
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