Lezione dal corso Copywriting Avanzato
Con la nascita delle piattaforme di streaming musicale si è sviluppato un nuovo filone pubblicitario, quello Dell'audio Advertising.
Praticamente i vecchi annunci radio sono stati traslati con delle caratteristiche un pochino più raffinate su queste piattaforme di streaming, prima fra tutte Spotify.
Vediamo ora delle buone pratiche per costruire un messaggio pubblicitario audio che spacca.
Predilige ramo nel nostro messaggio audio un tono informale.
Questo vuol dire scegliere frasi brevi che useremo nel parlato quotidiano.
Gli annunci audio migliori, infatti, sono quelli in cui All'ascoltatore sembra di scoprire un nuovo prodotto, un nuovo servizio grazie al consiglio di un amico.
Linguaggio affidabile, tono colloquiale.
Rileggiamo lo script del nostro messaggio a voce alta e capiamo se stiamo dando queste sfumature all'annuncio audio che abbiamo appena scritto.
Secondo indicazione, concentriamoci su un solo messaggio.
Ricordiamo che scriviamo in base all'obiettivo, quindi ci dobbiamo chiedere quale obiettivo stiamo perseguendo attraverso questo annuncio audio? Quale messaggio vogliamo che arrivi all'ascoltatore? Gli annunci audio più chiari sono quelli che trasmettono un messaggio in modo comprensibile e diretto, così che il messaggio sia più ricorda abile da parte dell'ascoltatore.
La terza indicazione è puntare all'equilibrio.
In effetti l'equilibrio è la chiave di tutto.
È la chiave del buon vivere è la chiave del buon Kopi.
Quindi evitiamo annunci troppo ricchi di contenuti che devono essere eletti troppo velocemente.
Cerchiamo di inserire il minor numero di parole possibili per esprimere il nostro concetto, perché altrimenti rischiamo di far rimanere senza fiato il nostro voiceover, il nostro doppiatore.
Una cadenza posata con le pause al momento giusto permetterà agli ascoltatori di recepire meglio il messaggio e ancora una volta di ricordarlo di più per un annuncio di trenta secondi.
Ad esempio, possiamo orientarci su un numero intorno alle sessanta.
Sessantacinque parole.
Quarta indicazione Cerchiamo di raccontare una storia Oltre al messaggio, una combinazione strategica di effetti sonori e di musica di sottofondo può evocare un mood può evocare una situazione e dare un contesto al messaggio principale.
Come abbiamo visto prima nel modulo quattro, con la teoria del trasporto narrativo un messaggio rimane molto più impresso nella mente dell'ascoltatore o comunque della persona se la persona si lascia trasportare da quella storia di cui il messaggio si fa portatore.
Per cui non facciamo affidamento solo sulle parole per catturare l' attenzione dell'ascoltatore ma sull' intero contesto che riusciamo a creare attraverso l' audio.
Quinta indicazione Sfruttiamo i tratti caratteristici del brand per una migliore identificazione.
Ricordiamoci che l'unica dimensione coinvolta in questo caso è quella uditiva, quindi assicuriamoci che l'ascoltatore sappia quale brand sta parlando.
In quel momento possiamo farlo all'inizio dell'annuncio, ad esempio introducendo il messaggio con ciao da brand tale oppure con un jingle oppure con un personaggio che è il volto del brand, la voce del brand.
In questo caso questo perché dobbiamo essere immediatamente riconoscibili agli ascoltatori anche solo con la voce, anche solo con gli effetti sonori.
Devono riconoscerci anche quando sono sovrappensiero, proprio come fa un logo.
Dobbiamo essere riconoscibili anche solo attraverso la dimensione sonora, cosicché gli ascoltatori possano riconoscere il nostro brand anche quando so sovrappensiero, magari guidando in macchina.
Sesta ed ultima indicazione terminare con una call to action come tutti i messaggi pubblicitari o di comunicazione, stiamo perseguendo un obiettivo come portiamo l'utente a far svolgere l'azione che stiamo richiedendo attraverso una spinta chiara e tempestiva? Come abbiamo visto nel modulo dedicato all'e-commerce? In questo caso la nostra spinta la nostra call to action dovrà essere acustica e lezione appresa sulla mia pelle.
Non dimentichiamoci di menzionare il brand, visto che si tratta di un annuncio audio in aggiunta una piccola tip.
Ci sarà utile conoscere gli smr sonori più graditi dal nostro pubblico e più coerenti con il nostro prodotto.
Questo perché attivano delle parti del cervello che magari le parole riescono ad attivare più difficilmente é quindi magari rilassamento o eccitazione possono essere attivati da determinati suoni, anche un po' inconsueti.
Un caso studio proposto da Spotify a quello della Michelon Ultra, una birra a basso contenuto di calorie.
Come potrete sentire tra poco, questo annuncio è ricco di adrenalina e trova un ottimo equilibrio tra topi raccontato dal voice over e musica ed effetti sonori in sottofondo.
Si ok, slowing noi che che che che che che che che che che per la spesa il signor Meacham insufficienza si, quel soffice.
Purtroppo non posso proporvi un annuncio audio ricollegato alla campagna sui materassi per San Valentino, perché ancora non avevamo attivato come canale di Albert Singh Spotify.
Lo abbiamo attivato l'anno successivo, se non erro.
Ma posso mostrarvi un esperimento che ho fatto con nautica.
Allora vi mostro come ha costruito il ho scritto.
Anche in questo caso, a differenza di prima, mi sono concentrata molto sugli effetti sonori da abbinare ad ogni riga di di copi vi racconto un po' quale qual era l'obiettivo di questo esperimento? L'obiettivo era promuovere l'inserimento nell'offerta di now tv di questo film immaginario zero zero sette sigilli e skip l'annuncio doveva avere una durata standard di trenta secondi.
Ho individuato come voiceover una voce maschile tra i trentacinque e cinquantacinque anni.
Mi sono immaginata una voce profonda e suadente, simile a quella di luca ward.
Ho puntato molto sul contrasto di tono voice costruito dallo stesso voiceover, quindi ho indicato in giallo con la lettera a le battute con un tono piacevolmente rilassato ed estasiato, mentre con l'azzurro e la lettera b le battute con un tono più determinato e dinamico.
Attraverso questo contrasto volevo smuovere dopamina ed adrenalina così da te da catturare all'attenzione dell'ascoltatore.
Inoltre il contrasto di battute vuole anche richiamare a due elementi del film.
L'elemento ha quindi l'atmosfera rilassata di una bella vacanza in sicilia e la battuta b invece si compra di piu' al ritmo adrenalinico dei film.
Zero zero sette script eletto più o meno con questo tono ammirare un pittoresco tramonto sul golfo di migliaccio pilotando uno scafo all'inseguimento dei contrabbandieri.
Qui come potete leggere ho immaginato in sottofondo alla battuta lo sciabordio del mare calmo, il garrido dei gabbiani in lontananza, mentre in sottofondo alla battuta b in cui il tono di voce si alza per sovrastare il rumore di sottofondo, ho immaginato il rumore di sottofondo dato da una musica vincente tipica dei film di azione e il suono di uno scafo alla massima potenza che sfreccia sull'acqua, lasciarsi inebriare dal profumo della agrumeto che nasconde un secolare passaggio segreto, in questo caso la battuta l'ho immaginato, accompagnata dal fruscio di foglie mosse dalla brezza.
Questo anche è una una smr che risulta molto rilassante per alcune persone, mentre il messaggio b quello sussurrato in gran segreto per creare tensione l'ho immaginato guidato da una musica vincente, ancora una volta tipica dei film d'azione.
E il suono di un lucchetto metallico che sbatte insieme allo scricchiolio di una vecchia porta, il legno che si apre, assaporare la dolcezza di una granita alla mandorla in attesa che la bomba indirizzata al capobanda esploda.
La prima battuta l'ho immaginata accompagnata dal suono del ghiaccio triturato della granita fra i denti, mentre la seconda, sempre guidata dalla musica vincente tipica dei film d'azione, è interrotta dal suono di un'esplosione in lontananza la musica.
La vincente dei film di azione continua si prolunga fino ad accompagnare l'annuncio finale quello che è il cor del messaggio dell' intero audio, quindi un'estate di colpi di scena con zero zero sette chili e skip solo su una tv.
Clicca sul banner e scopri di più.
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.