Lezione dal corso Growth Hacking
Come si fa ad esercitare retention? Se le circostanze in cui fino a poco prima riuscivamo ad esercitarla sono compromesse, nel senso che sono cambiate, ho improvvisamente diventano non più realizzabili.
Penso per esempio ai musei chiusi durante durante la quarantena.
Luoghi legati nell'esercizio della propria attività ad un sito specifico, come un parrucchiere o una gioielleria o un ristorante.
Sono realtà produttive che si trovano a dover affrontare la sfida di voler consegnare ai propri utenti la stessa esperienza che consegnavano prima in modalità diversa perché le porte sono chiuse, le porte del museo sono chiuse, non possono, non possono riaprire.
Ci sono stati molti esempi di imprenditoria creativa in Italia, soprattutto a partire nel duemila eventi e per molti è stata davvero una opportunità esplorata in modo in modo virtuoso, che ha permesso di sperimentare nuove pratiche e poi di introdurle nella programmazione ordinaria.
Mi vengono in mente due casi in Italia numero uno Real sito di Carditello, provincia di Caserta, Campania Un sito decisamente vasto che all'inizio degli anni Duemila fungeva da discarica abusiva per materiale tossico ad opera della criminalità organizzata che, grazie all'interesse della comunità locale è stato trasformato in in in un'area con molteplici attività e che nel corso del duemila eventi, quando chiaramente è stato costretto alla chiusura per il susseguirsi dei decreti normativi, ha deciso di concentrarsi sul sul proprio sul proprio pubblico, sforzandosi di trovare modi alternativi per riuscire a esercitare la propria retention, quindi a trattenere il pubblico fidelizzato in modi diversi, inaspettati.
Carditello ha sperimentato per esempio le passeggiate guidate nel bosco, quindi in luoghi all'aperto, perché il bosco di eucalipti intorno al museo non era soggetto soggetto a chiusura, ha aperto le sue attività ad adulti, a bambini è cominciato a sviluppare una serie di alleanze strategiche con partner locali per la distribuzione è di è esperienza il museo che non fossero relative soltanto alla visita delle sale, ma che includessero per esempio anche attività con con i cavalli.
Il secondo caso che mi viene in mente e Brera Plus, un caso sicuramente eccezionale in Italia in ambito digital, in quell'incrocio tra fisico e digital, è proprio delle realtà produttive ibride.
Che cosa ebbe la Plus Plus è un tipo di abbonamento per la Pinacoteca di Brera che consta di un modello inscriptions Beiste sia fisico sia virtuale, con la stessa quota di di registrazione per per l'abbonamento sia che il museo sia aperto, sia che il museo sia chiuso, sia che il museo sia aperto.
Ma io preferisco scegliere una non so, una visita guidata online.
Io posso sempre fruirne.
Quindi a me che piaceva visitare la pinata, la pinacoteca di Brera prima è che per un po' per un motivo non posso più visitarla.
Perché per esempio adesso non posso più viaggiare agilmente risiedendo in un altro comune a causa delle restrizioni di mobilità o perché chiaramente il museo non è non è chiuso perché gli ingressi sono contingentati e quindi si entra, diciamo scaglioni, o comunque la possibilità di non perdere la mia relazione con con il museo sulla base di semplicemente.
E una maniera diversa per poter continuare a stare insieme, perché poi retention è e questo significa fidelizzare.
Che cosa vuol dire? Significa investire in relazioni che durino come nella nostra vita privata.
Quando ci piace una persona e vogliamo che diventi una frequentazione stabile, ci impegniamo a superare le difficoltà.
Se ci sono delle difficoltà improvvise è che non eravamo riusciti ad immaginare.
Ci insegniamo con particolare solerzia perché ci preme stare con quella persona e questa diventa la la priorità.
Ora se riusciamo a fare questo nella nostra vita privata per la persona che ci piace, perché a volte troviamo così difficile farlo per i nostri clienti o per chi fruisce dei nostri prodotti o servizi.
Eppure la dinamica è la stessa Ok, arriva un cigno nero, è una variabile esogena potente.
A me la scelta di restare a braccia conserte o di provare.
È chiaro che non potrà non andare bene al primo colpo.
Come dice Alessandro Volta Io nella mia vita non ho trovato, è un modo per realizzare una lampadina.
Io nella mia vita ho conosciuto novantanove modi in cui non fare una lampadina.
E poi quel modo, il centesimo é quello che scala.
Quindi, al netto dei tentativi fruttuosi di Carditello o di Brera Plus, sono certa che entrambi questi musei abbiano provato idee, strategie che non abbiano funzionato e che abbiano contemporaneamente permesso loro di pervenire a quelle poi scalabili, quindi a quelle poi replicabili, quindi ripetibili in qualunque condizione, sia offline sia online.
Carditello Parliamo di numeri ha registrato nel duemila ventuno un cavallo tra il Duemila ventiduemila ventuno piu', centoventi tre percento.
Siamo in Italia in un sistema museale che è per lo più legato al pubblico sono cifre obiettivamente da capogiro, eh? Siamo in un comune estremamente periferico che è quello di San Tammaro, in provincia di Caserta.
Quindi non abbiamo a disposizione le infrastrutture delle grandi città.
Eppure ce l'abbiamo fatta i numeri dell'abbonamento Brera Plus, che praticamente una sorta di Netflix offline e online perché, ripeto, include anche le esperienze da poter condurre fisicamente all'interno del museo, ha fatto registrare dei numeri da record, riuscendo ovviamente poi a conquistare tipi di segmenti apparentemente inconciliabili, ossia la clientela che ne fruisce online la clientela o i pubblici che ne fruiscono offline.
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