Lezione gratuita dal corso Growth Hacking
Un concetto fondamentale, specialmente per quanto riguarda la parte di validazione, è saper distinguere tra i dati quantitativi e i dati qualitativi.
Cosa sono? Il dato quantitativo riguarda gli b test, le metriche, i tassi di conversione, potremmo dire non so, cento persone vanno sul sito, una persona compra, abbiamo l'un percento di conversione.
Qui sappiamo il quantitativo e sappiamo il come differentemente.
Quando per quanto riguarda il dato qualitativo, invece è andiamo a capire il perché.
Perché una persona ha comprato? Perché novantanove non hanno comprato? Quali sono le loro aspirazioni? Perché comprerebbero? Perché non hanno comprato e tutto il resto è una cosa fondamentale da sapere.
Come facciamo a capire queste cose? Ci sono diversi strumenti.
Io consiglio sempre di partire dalle interviste e dalla customer development, che è un framework molto importante che va a cercare se c' è un problema, se la soluzione fitta con il problema e se il prodotto fitta con questa punto soluzione e con il problema stesso è molto importante, perché andiamo a capire in maniera piu' ampia le aspirazioni dell'utente e i suoi problemi e i suoi comportamenti.
Quello che pensa ed è molto importante non anteporre i sondaggi, cosa che invece spesso si vede fare in giro alle interviste, prima le interviste e cercare di capire veramente a livello più ampio cosa pensa il tuo target di riferimento.
E solo dopo che si sono raccolti dati importanti con le interviste, andare a creare dei sondaggi, dei sondaggi sulla base dei findings trovati nelle interviste per poi andare a scalare un po' quei dati una piccolo piccolo cluster di interviste.
Di solito si parte a classe ad cinque cercando di trovare delle ricorrenze no, dei punti di contatto tra gli intervistati e poi su quei punti di contatto su quei cluster che abbiamo creato andare a creare sondaggi per scalare sull'ordine delle decine e centinaia o delle migliaia quelle cose che abbiamo trovato a livello qualitativo sulle poche prime interviste.
Per cui, ricapitolando è importante in fase di valutazione approcciare il dato qualitativo e non quantitativo e partire con le interviste per comprendere veramente in senso più ampio, far parlare gli utenti, iniziare a conoscerli, capire i loro problemi, le loro aspirazioni, le aspettative e i comportamenti.
E dopo, dopo le interviste realizzate con la customer development, andare a realizzare dei sondaggi per scalare questi finding e vedere se su numeri più elevati li andiamo a riscontrare
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.