Lezione gratuita dal corso Abbonamenti e SaaS
In questo video vorrei parlarti di una conversazione che ho avuto diversi mesi fa con Fabio Bing.
Il siamo di, ovvero capo di marketing di Road Hill Road, è una delle aziende che in Italia italiana sta crescendo, piu' velocemente, veramente raddoppiando se non triplicando il suo fatturato ogni anno.
E mi ha impressionato tantissimo la conversazione che abbiamo fatto.
Ci siamo trovati negli uffici di Willow da Milano e abbiamo veramente parlato per due ore e mezza se non tre veramente parlato di qualsiasi cosa, ma soprattutto nella nostra visione riguardo a che cosa è importante veramente in un business e tra le tante cose su cui eravamo d'accordo e questo mi ha fatto estremamente piacere per trovare persone così tecniche che stanno scalando aziende così rapidamente.
Così è aziende così consistenti.
La cosa che mi ha fatto molto piacere era proprio la visione che avevamo entrambi sul concetto di Focus come prima cosa, ma soprattutto è l'argomento di questo video di dati.
Ovvero dal punto di vista di Focus eravamo tutti assolutamente allineati sul concetto del il focus è singolarmente la cosa più importante di ogni business, quello l'ho detto praticamente ovunque avere focus, essere in grado di ignorare tutte le possibili tentazioni.
Chiamiamole pure così che abbiamo durante il nostro percorso di lanciare nuovi prodotti, lanciare nuovi business e fare altre cose è forse la cosa più importante.
Ma la seconda cosa che mi sento di dire proprio ora che abbiamo appena concluso teoricamente la parte dove parlavamo di tipi che parlavamo di analisi dei dati relativi al modello subscription, è fondamentale comprendere il fatto che i dati la maggior parte di volte ci stanno dando un una visione estremamente breve periodo.
Che cosa vuol dire questo tutte le volte che noi stiamo veramente analizzando i dati dei social media, analizzando i dati di vendita, eccetera, stiamo sempre guardando il nostro business da un punto di vista di come sta operando ora nei prossimi sei mesi.
Nel prossimo anno tutto questo non ci darà comunque una visione di dove sta dando il nostro business nel lungo periodo.
É proprio la conversazione che avevamo riguardava essere in grado di ignorare, ignorare questi dati e la nostra teoria é la mia teoria.
Ancora oggi era per il fatto che si possono ignorare questi dati ed è possibile molte volte ignorare questi dati, perché i dati non ci daranno mai una visione completa, completamente completa.
È chiaro che cercheremo di avere la tracciabilità su più dati possibili.
Cercheremo di analizzare maggiormente più dati possibili, ma non per forza tutto quello che ci dicono i dati è la verità oppure si é la verità.
Ma a volte i dati non ci dicono la visione completa, ci danno una visione completa e lo dice una persona che usa i dati tutti i giorni e che è assolutamente reputo i dati fondamentali molto più importanti delle opinioni.
Tendenzialmente però il discorso è che, soprattutto se guardiamo i dati da un punto di vista di branding, il branding è veramente qualcosa che noi guardiamo a lungo nel lungo periodo.
I dati Molte volte invece si analizzano le cose nel breve periodo, il branding moltissime volte non è tracciabile.
Ho avuto questa conversazione anche recentemente con il seme di Rocket Internet Un'azienda che vale miliardi e che lui ha gestito budget pubblicitari di due c.
Centocinquanta milioni per un solo brand in un anno, una delle persone più tecniche conosca.
E anche lui mi ha detto se tu sarai in grado di trovare un modo per misurare il branding per misurare il valore generato dalla comunicazione non focalizzata alla vendita.
Dimmelo, perché il mio problema più grande, questo è l'ottica in cui voglio far passare il messaggio che i dati sono fondamentali, ma tutto per vedere molte volte un qualcosa nel breve periodo.
Il branding, che è fondamentale per un business, è qualcosa di molto più lungo periodo.
Di conseguenza, dobbiamo essere pronti a sacrificare vendite o dati o fare azioni che non sono teoricamente misurabili nel breve periodo per essere in grado di costruire qualcosa di molto più solido nel lungo periodo.
Perché? Perché la maggior parte di volte queste azioni che non possiamo misurare il breve periodo e che magari ci stanno dicendo che nel breve periodo non stanno avendo un impatto così forte sul nostro business, avranno una crescita non lineare ma esponenziale.
Questo vuol dire che tutto quello che noi misuriamo nel breve periodo possiamo farlo crescere così tutto quello che possiamo misure che non possiamo misurare quel periodo, ma che misureremo nel lungo periodo.
Avere una crescita così e questa fa tutta la differenza del mondo.
Perché se non se non capissimo questo concetto, continueremo sempre a dire Ma questo brand non funziona, non cresce, non cresce e poi scoppia ho avuto questa esperienza con tantissimi miei clienti che veramente hanno prodotto contenuti per due tre anni prima di vedere il minimo risultato, ma poi in due mesi, tre mesi sono scoppiati completamente e hanno avuto più di quanto avrebbero mai ottenuto semplicemente guardando lo short.
E questo è un insegnamento secondo me fondamentale, che ci dovrebbe far capire come i dati sono importanti.
Non possiamo non guardarli, ma ci sono alcune cose molte volte collegate al brand, molte volte riguardanti ai contenuti che dobbiamo essere pronti a rischiare che dobbiamo essere pronti a fare, anche se i dati ci sarà dicendo il contrario.
59 Lezioni • 9 Moduli • 6:50 Ore