Lezione dal corso Abbonamenti e SaaS
In questo video voglio fare un analisi di reverse ingegneri, diciamo una specie di analisi della strategia utilizzata da owens nel free trial per vendere uno o più dei suoi prodotti si muovesse un marketers americano che vende corsi principalmente sempre su tematiche come business, creare il tuo business e a e al cose del genere.
E lui inizialmente usava un funnel di conversione che era collegato principalmente al webinar, ma recentemente, negli ultimi anni ha implementato invece un sistema di free trial che in un certo senso ti permette di iniziare il percorso con lui e alla fine del percorso dopo mi sembra trenta giorni.
Non sono sicuro adesso lo scopriamo insieme.
Comunque è semplicemente c', è un billing automatico e tu diventi membro della del suo corsi e delle sue community cose del genere.
Detto questo, andiamo a vedere direttamente questo funnel, perché secondo me può essere molto interessante vedere come lo applica al mondo dell'educazione e quindi lo andiamo a vedere ora questo qua è il suo sito è come possiamo vedere praticamente tutte le sue col tuo action sono incomincia get started for free é praticamente questo qua è esattamente la landing page che lui lo vediamo che è teoricamente su un sotto dominio, appunto consulting punto com trials in atto e praticamente quello che lui fa è a Non è un mese, ma è seven Days prima del suo corso, in questo caso qua ex tiratore.
Quindi, come possiamo vedere, lui ha impostato questa pagina in maniera molto semplice e e soprattutto utilizza diverse strategie.
La prima è quella sicuramente di dirti che è completamente free.
Servendosi di access cancella in questo momento con un clic della tua dashboard, quindi cerca di spiegarti che esattamente come Netflix, quindi qualcosa di molto semplice qua praticamente mette tutti i suoi benefit.
Sei settimane di training programme accesso alla community chiamate settimanali cento percento free seven days trial cancella quando vuoi con un click qua dei testimonial e qua tu devi inserire tutti i due dettagli.
Facciamo direttamente questo sperando che non mi chieda l'email che non chiede di andare a controllare le mail.
Perfetto questo invalido mettiamo mettiamo direttamente il mio e vediamo un attimo che cosa succede ed è qua che tu incominci direttamente si dice lo step due.
Quindi primo sta appena inserito i dettagli e lo step due invece è di scegliere vuoi che noi dopo sette giorni ti facciamo un pagamento di millenovecento novantasette euro o dollari costa duemila dollari il suo prodotto oppure cinque pagamenti da cinquecento novantasette che vengono fatti pagare ogni trenta giorni.
Metto questo onestamente non mi cambia molto perché tanto non paghero' semplicemente e poi direttamente c' è il pagamento e ti dice semplicemente non ti faremo pagare niente fino al marzo ventisette duemila eventi ti faremo sapere tre giorni prima che finisca ha detto prova gratuita e poi cancellare ogni secondo ogni ogni momento con un click.
Questa cosa qua di te lo ricorderemo tre giorni prima è molto importante ed è quello che diceva in precedenza.
Lui ti dice noi vogliamo farti sapere e questo è interessante perché lui in realtà vende un prodotto con un pagamento o con cinque pagamenti.
Però in ogni caso non è una membership dove tu sei scritto per sempre ed è interessante che lui comunque voglia fare questo.
Ora vediamo chiaramente vediamo un attimo, poi cancellero' chiaramente tutti questi miei numeri.
Però proviamo a vedere il free trial come si concretizza Perfetto, mi sono iscritto e da qua lui mi dice next e possiamo vedere esattamente.
Ora devo inserire la password.
Quindi primo step vediamo comunque usa la gamification Progress, quindi ti dice Ok, già completato tutto quello che vuoi.
Il sessantasei percento completato iscritti alla community dice di iscriverti a un gruppo Facebook, quindi interessante che cerca di guidarti.
Step step ti fa inserire degli elementi più importanti che lui ritiene fondamentali per la tua uscita.
Vedi, ti già considera un cliente.
Non è che ti dice nell'auto.
Non puoi stare nel gruppo Facebook finché non paghi.
No, entra già nel nostro gruppo Facebook perché li vedrai altre persone che sono contenta di essere dentro il programma che hanno avuto successo, eccetera eccetera.
Salto in questo momento qui e mi chiede qual è la mia situazione? No.
Quindi mi fa delle domande per comprendere meglio come può aiutarmi? Io metto cose completamente a caso.
Metto qualcosa a caso.
Forse siamo online.
Gross.
Perfetto.
In questo modo, qua lui è in grado di avere delle risposte da te che dopotutto potrebbe utilizzare per migliorare la tua esperienza.
Ora mi chiede di inserire tutte queste cose qui.
Agosto è molto interessante.
Invita i tuoi amici e guadagna cinquecento dollari per ogni referral.
Lui ti dice inserisce il nome di un tuo amico e si riusciva a suo nome il suo indirizzo e-mail E noi vi manderemo delle mail dove praticamente gli possiamo proporre di comprare il corso.
Se lo compri se lo compro io ti do cinquecento dollari.
Questo è molto interessante e puoi addirittura fare più amici.
Però questo è molto interessante perché lui ti dice addirittura lui sta dicendo Io utilizzo il free trial.
Questo è lui un free trial è lui utilizza il free trial per avere referral in un certo senso per farti ottenere immediatamente una una small win.
Lui ti dice se io Tim quando se se tu grazie a questo referral otterrà cinquecento dollari indietro, io ho dimostrato che il mio prodotto ti fa guadagnare soldi ancora prima che tu in realtà hai speso soldi con me.
Immaginati questo è come dire io non ti do uno sconto, ma tu ottieni uno sconto grazie a questo sistema.
Questa potrebbe essere un'arma di conversione molto, ma molto interessante e potrebbe aver riportato un sacco di cose.
Faccio schifo comunque, perché non mi interessa.
Però è molto interessante questo concetto.
Ed eccoci qua.
Ora siamo nel suo corso Cans Consulting.
Skeletor, posso andare a vedere? E lui praticamente.
Cosa ti dice io questo qua intanto overview dove lui ti dice tu hai accesso alla settimana numero uno, poi la settimana numero due, settimana numero tre Ci sono ben sette settimane piu' dm bonus che saranno dei bonus e lui ti dice Ok settimana uno che aiuta le elezioni disponibili una settimana.
Due al Tutte le elezioni sono disponibili.
No, ho trovato voi qua Why Try settimana tre Stessa cosa tutte le elezioni disponibili.
Vediamo Mi sembra che fosse tre settimane.
Ai quattro ho accesso.
Tutto mi sarà molto strano.
Vediamo se vado alla Wickes qua.
Lui ci dice non è disponibile per praticamente Rinnova, devi fare up.
Credi pagare? Devi già dire che vuoi pagare per vedere queste elezioni.
Vediamo esattamente Dov'è che fa questo.
Ok, anche alla settimana cinque.
Vediamo se così è una settimana quattro che non sono sicuro di averla vista prima.
Una settimana quattro può vedere.
Quindi lui dice Io ti do quattro settimane gratis, Tu dove puoi vedere? Puoi cominciare il tuo percorso.
Tanto lui dice Ci sono per ogni settimana ogni lezione dura.
Ah, ok.
Soltanto le prime lezioni gratis.
Però in ogni caso lui ti dice ogni settimana cioè le elezioni.
Ok, ti dà le prime lezioni di ogni settimana.
É dura due ore e sedici durano veramente tanto.
Quindi lui ti dice in sette giorni se tu riesci a guardarne uno o due è già un miracolo se le guardi tutte benissimo, ma ti esce libero di incominciare il percorso.
Una volta che tu hai incominciato il percorso, tu vuoi continuare il percorso, quindi ci sono le prime lezioni di ogni modulo e così dopo tu vuoi approfondire ogni modulo.
Hai un po' capito i concetti base di ogni modulo e vuoi dopo approfondire queste strategie che io uso anche molto nei lanci quando durante la fase di pre-lancio nella comunicazione dei contenuti, io la maggior parte do volte do le lezioni base di ogni modulo perché dopo quando l'utente entra, sa già come è strutturato l'intero corso e vuole semplicemente andare ad approfondire quello che già incominciato a studiare e questo qua.
E con ciò immaginiamo che parliamo adesso di Leon Subscription Eccoci do lezioni base e dopo tu vuoi comprare il corso per entrare e consumare tutto il resto dei contenuti.
Questo è molto intelligente, un'alternativa poteva tranquillamente essere invece di fare così ti do lezioni con tutte le lezioni disponibili di Wick Week's Show with o anche soltanto Warwick Show.
E in questo modo qua se l'utente completa, poi vorrà continuare a vedere tre, quattro, cinque, sei, sette bonus Ed è così che potrebbe funzionare.
Ora, se ciò qua grida account, vediamo un attimo e lui dice che ora sei nel free trial ai sette giorni, oppure puoi andare sul full Pocket Full Programme e avere tutte queste cose qua.
Ti mando anche materiali, eccetera.
Oppure cioè la parte di referral friend che quel che abbiamo visto in precedenza ai qua molto interessante ti mette addirittura tutta la leaderboard e tutte le persone che hanno guadagnato con questo.
Secondo questo qua Brian Turner ha guadagnato centoquaranta settemila dollari soltanto attraverso il sistema di referral di STEM Owens, che non è un sistema di affiliate marketing.
Un sistema di referrer è diverso.
E se guardiamo negli ultimi trenta giorni, questa è un'altra cosa interessante questo Douglas Amanda ha invitato tra i suoi amici.
Ha guadagnato millecinquecento dollari, dice praticamente in trenta giorni.
Puoi quasi ripagarti il corso nostro soltanto invitando i tuoi amici che potrebbero essere interessati allo stesso contenuto, ti dà teoricamente un link che tu puoi o postare sui social oppure mettere le mail.
E loro pensano tutto.
Pensano loro la conversione, ma questo sistema è molto, molto interessante.
Poi c' è il tuo prodotto, i tuoi progressi.
Vediamo i miei progressi.
Interessante.
Anche questo mi dice semplicemente a qua sono i suoi tre prodotti e lui ti dice Tu sei al livello uno perché hai comprato soltanto consulting Skeletor, ma puoi comprare anche Up Level Consulting é quanto un mastermind che sono teoricamente Your life of Play or you programma Progress e sono l'un percento perché non ho completato niente, ma molto bello quel sistema quasi gamification che ti fa vedere quanto è completato il tuo profilo Upgrading account Ok, la community dove tu hai teoricamente accesso ai gruppi Facebook eccetera e queste cose qua.
Ma io ora voglio sapere nel caso che io voglia cancellare perché voglio vedere se lui ha promesso questo ha promesso che uno può cancellare con un clic dove posso cancellare con un click, perché questo qua è una cosa importante che noi vogliamo scoprire.
Se io clicco qua select non è che me lo fa pagare immediatamente a vedi così io posso fare Clyde Snow, cliccare e avere accesso a tutto quanto.
Ma io chiaramente non lo voglio fare, ma voglio invece cancellare forse in mai proprio file building information.
Devo dire che non è chiarissimo, ma eccolo qua.
Cancella membership e mi dice che io posso Non avrà processo i gruppi.
Non avrò più accesso a tutto il resto.
Io dico ok, non voglio veramente fare questo E amore, vedi tu, Gk.
E ora lui mi cosa mi chiede un feedback? Come reputi il corso? E potrei dire no, non mi è piaciuto perché il cancello vuoi cancellare L'account? Okay, quindi lui però qua mi sta dicendo Questo qua non è un un sondaggio.
Dopo che tu hai già bloccato la membership, ti dice Io voglio ancora Io devo rispondere a queste domande per cancellare la membership.
E inoltre è oppure ti dice No, invece puoi rimanere qui e stare ancora Dico no, Harrison, tutti Frank, a cosa mi servirebbe? Io potrei dire qua uno sconto Vedi qua? Gli sta dicendo che cosa vorresti che noi facessimo diversamente.
Per farti stare come un cliente, gli potrei dire uno sconto e lui potrebbe poi contattarmi col customer care dove mi contatta con uno sconto, per esempio? E io invece vado su cancella la mia membership e lui ti dice il tuo account cancellato.
Ma una cosa molto intelligente che sto notando adesso è il fatto che lui ti dice tutte queste cose qua sono bloccate.
Tu ora non puoi più vedere quello.
Ma in ogni caso puoi continuare a imparare gratuitamente.
Questo è il modello che abbiamo gia' parlato in precedenza che ti dice ora stai dentro con il premium e come puoi vedere puoi continuare a consumare le lezioni del trial come vuoi.
Semplicemente lui ti ha bloccato come in precedenza le lezioni quindi lui ti dice ora che tu hai già provato il mio prodotto se vuoi con te se vuoi convertire, ritorna qua.
Consumo le elezioni dietro tutto il tempo che vuoi.
Quindi lei ti sta dicendo dando praticamente un è l'opzione di rimanere dentro al free trial anche se non dura più sette giorni.
Ora ce l'ho illimitato e quando mi sentiro' pronto posso fare cancella posso semplicemente pagare ed essere pronto qua click click qua per sbloccare e quindi lui ti dice sette giorni sono andati come il limite per non dire un utente alquanto vuoi perché si dice un utente alquanto vuoi lui semplicemente non consumerà mai i contenuti e lui ti dice invece ti do tutto il tempo che vuoi, ora che sei dentro e quando ti senti pronto tu quando vuoi, puoi farlo.
Questa è un'altra, cosa molto importante perché un sacco di persone fanno questo.
Si scrivono dentro e immediatamente cancellare la loro iscrizione perché hanno paura di dimenticarsi e divenire gli S d di ricevere un pagamento per duemila dollari.
Una cosa che uno non si vuole dimenticare e-book vedere duemila dollari sparire.
Invece in questo modo lui ti dice Non preoccuparti, io so che tu hai magari paura che io ti vada a chiedere i soldi, quindi semplicemente ti lascio accesso comunque alto free trial e tu quando ti senti pronto, puoi pagare per tutto questo.
Secondo me questo è un esempio di free trial estremamente avanzato, che sembra molto semplice, ma tantissime cose all'interno che sono molto avanzate.
Ricordiamoci che tutta questa cosa qua è custom, quindi estremamente avanzato e molto ma molto ma molto interessante come modello niente.
Penso che questo qui sia un ottimo esempio di free trial abbinato all'educazione e alla vendita di informazioni.
Avete dei corsi e è una cosa che vedo fare veramente poco usare un free trial, perché la maggior parte di volte i professionisti non sono veramente convinti del valore che vendono.
Già, almeno nei corsi online americani è un po'.
Così invece, secondo me, se Owens ha compreso a fondo il concetto di free trial di quello che l'italia può dare al loro B, al suo business e utilizzato il concetto quindi di Trivial premium, premium, referral, eccetera per trasformare il free trial un'arma di conversione pazzesca.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.