Lezione dal corso Digital Public Speaking 2.0
Andiamo a fare un po' di analisi sulle interviste, così vediamo dal vivo io che cosa ho sbagliato e se ho fatto magari qualche passaggio interessante che potete mutuare per fare domande ai vostri ospiti o al contrario, se siete un ospite a capire come funziona alcuni comportamenti, partiamo dalla prima.
Questa è un'intervista che ho fatto a Chiara Ferragni nel mese di luglio per raccontare il suo progetto forte insieme rivolto agli startupper.
Questa domanda è frutto anche di un mio ragionamento Ho pensato devo in qualche maniera legarmi con questo ospite? Strakosha tuto talentuoso appunto sul mondo, anche startup? Qui la domanda sei l'antesignana delle startup italiane? Da un certo punto di vista non sei soddisfatta di tutti questi cambiamenti, queste soddisfazioni, questi errori, queste ripartenze per me dal mio punto di vista io ho avuto molte difficoltà.
All'inizio, naturalmente.
Perché però non sapevo neanche che io da pubblicare le mie foto su Clicker, questo sito, appunto, che tu conosci uno dei pochi che lo conosce a lanciare il mio blog mi sono trovata catapultata in una realtà che io non conoscevo, quella della moda, che era una realtà molto snob, molto familiare di persone.
Conosce questi primi trenta secondi l'evento di Procter and Gamble per Pantin, l'evento appunto, forti insieme.
Il punto di questa domanda nasce dal creare da una parte un legame con la audience, perché chiaramente noi viviamo.
Vediamo sempre Chiara Ferragni come talent che mette a disposizione tanto della sua comunicazione di vita quotidiana la conosciamo noi addetti ai lavori molto bene.
Per quanto riguarda la parte imprenditoriale, però, manca un legame secondo me su questa domanda chiedere a lei in realtà è come ha cominciato e avrei potuto chiederlo in mille situazioni differenti.
In questo caso ho preferito chiedere ma sei soddisfatta di tutti questi cambiamenti, di tutti questi problemi, di tutti questi casini che ha avuto per arrivare fino a qui, un altro legame importante era citare un periodo temporale.
Se avete notato ha citato Fleet Car, che era forse lo è ancora un social di immagini dove lei fu una delle prime al mondo, non più a pubblicare foto di paesaggi fatta fatti da fotografi professionisti.
Ci professionisti, ma chiaramente dei sette di stile.
Per quanto riguarda i vestiti, questo mi ha dato la possibilità di avere un punto di collegamento temporale che è molto importante durante le interviste, cioè insieme ci ricordiamo quel periodo lì insieme capiamo quali sono le difficoltà.
Questo molto interessante critica che faccio me stesso su questa domanda forse è un po' lunga, avrei potuto forse farla molto più diretta, però avevo un po' timore che fosse troppo diretta, che passasse nell'ottica di ehi, ti ricordi quando eravamo giovani e che non era proprio il set giusto da questo punto di vista, per cui questo secondo me è molto molto interessante, anche perché, come avete visto dalla sua mimica facciale dall'intervista ne fa miliardi.
Molto carino, quasi sorpresa, quasi efficace come intervista.
Andiamo invece a vedere un'altra completamente differente con un ospite completamente diverso.
Questo è il sindaco di milano beppe sala, in piena corsa alle elezioni.
Duemila ventuno per la riconferma come sindaco e sono andato un po' a stuzzicarlo sul mondo startup su quanto in realtà tante startup in Italia Si sig.
Lino, come sede legale a Milano.
Però poi in realtà non sono proprio di qui.
Lo sto facendo, è Milano per le start-up.
Il Comune sta finanziando con i nostri limiti la nascita di nuove startup.
Le università lo stanno facendo, probabilmente è il momento di mettersi un po' assieme perché guardi le start-up alla fine, nella nostra esperienza milanese di quelli che noi finanziamo crollano più per mancanza di finanza che per debolezza.
Dell' idea.
Io credo che questo sia il punto centrale cercare anche di lavorare magari con le banche l'intervista molto diversa, chiaramente fatta anche in un ambiente differente.
Come avete visto nella precedente ero vestito con il completo blu, quindi una situazione molto più ufficiale.
Eravamo in un posto straordinario con il background del Duomo di Milano.
Qua invece eravamo in una terrazza e appunto la domanda su che cosa milano fondamentalmente può fare per le startup? Il sindaco, che è un abile comunicatore, è riuscito a ribaltare mela nell'ottica.
Noi dobbiamo essere così grandi da attrarre addirittura le imprese all' estero, quindi dall' estero verso Milano.
Questo è un escamotage che usano tantissimi bravi comunicatori nel ribaltare un concetto, una domanda e cercare di costruire un ulteriore narrazione.
Mi è piaciuta molto la risposta che ha dato, proprio perché è da una parte molto, molto empatico, quindi quasi del tu quasi amici per la pelle dall'altra parte molto serioso infatti chiaramente lui nella sua mise, nel suo stile classico in cui lo vediamo in tutti gli appuntamenti ufficiali.
Anche qui ci sono delle differenze se vedete anche col video precedente, perché da una parte chiaramente ci sono distanze, ma c' è un'inquadratura che ci riesce a mettere dentro tutti insieme.
Quindi abbiamo la sensazione che in realtà siamo tutti all'interno di questo evento.
Siamo tutti parlando di questo ragionamento in quest'ultima parte in realtà il montaggio ci porta a pensare che quasi sia una chiacchiera a distanza tra due poli opposti.
E questo anche questo molto interessante se può sopportare una un'ulteriore critica alla mia.
Alla mia domanda in questo caso sarebbe stato forse meglio avere uno spazio spazio diciamo di posizionamento molto anche rivolto verso il pubblico invece che soltanto verso l'ospite, però anche qui, insomma ci sono pro e contro in entrambi i casi nuovo esempio qui non un'intervista in presenza ma un'intervista in remoto.
Loro sono ale e franz, chiaramente vi conoscete comici pazzeschi e soprattutto molto abili nella comunicazione è stato fatto chiaramente in un periodo in cui era necessario ed esclusivamente possibile fare l'intervista in remoto e in questo caso chiaramente io cercavo di fare delle domande, ora le vediamo su quella che è la preparazione di un'intervista.
Purtroppo nel caso in questo in particolare Hale sia di scollegato perché la rete non funzionava perché era in mobilità e per cui mi sono sono rimasto a parlare con franz di come si organizza appunto uno show e di qual è la difficoltà nel farlo remoto.
Vediamo quanto paga di gas.
Buongiorno.
Buongiorno più alle magari se se se non ci senti chiudi riaprirlo perché vabbè, chiaramente no.
Noi sentiamo.
Queste sono le cose che facciamo quotidianamente.
Abbiamo imparato a parlare quando uno dei due è un problema io ti sento.
Ok, facciamo così, proviamo a chiuderlo, ok? E poi lo se ne è andato e non ritorna più.
Vediamo un attimo chiaramente con cose che succedono durante durante tutte le interviste, soprattutto quelle remote e succedono sempre.
Quando sei in diretta ti arrivano telefonate e quindi chiaramente la connessione si disconnette.
Se non hai messo la modalità solo dati, eh? Ci sono possibilità in cui prenda non prenda, però l'obiettivo è sempre avere un piano b.
In questo caso la fortuna chiaramente era quella che ha le franz sono due chiaramente quindi offline, uno dentro l'altro.
Da un certo punto di vista intervistare dei comici o degli abilissimi comunicatori ti rende semplice alcune cose tu puoi lanciare la palla in là facendo una domanda, anche se non è una domanda per propriamente di contenuti, ma ritorna indietro un contenuto.
Il contro è che chiaramente tutti hanno aspettative molto alte in questa intervista in questa dialettica, quindi portare con un'ottica di questo tipo un inizio e una fine di ragionamento è un po' più complicato rispetto a intervistare un imprenditore tradizionale dove diciamo guidi un po' tu e quindi questo è secondo me sintomatico del periodo.
Chiaramente totalmente fu remote che spero che non accada, ma è chiaro che alcune dinamiche nei nostri eventi, le nostre interviste e nelle nostre situazioni sia da intervistato che l'intervistatore saranno comunque ancora in remoto in ibrido.
Ed ora vi faccio vedere.
Un altro esempio in questa situazione è un esempio di intervista all'interno di un evento, cosa che faccio sempre più comunemente conduco un evento all'interno quando nessuno autore riesco a inserirci delle interviste registrate o in diretta in questo caso net worth duemila ventuno.
Il premio per le migliori piattaforme e-commerce italiane aveva nella logica di premiazione per i migliori categorie di e-commerce anche delle parti di approfondimento.
Il passaggio di intervista tra il live quindi l'evento in diretta e l'intervista era chiaramente un passaggio tra un evento in diretta e un intervento registrato e viceversa, per cui mi piacerebbe analizzare con voi questa tipologia di temperatura per capire anche similitudini.
Differenze? Bene, siamo partiti come velocissimi.
È così che ci piace questa decima edizione di Netcomm world.
Chiaramente abbiamo detto volevamo fare anche dei punti di approfondimento, partire anche da concetti e per cui per questo motivo adesso mi sposto nella nostra area successiva al nostro palco centrale per andare a trovare appunto marco.
Partiamo dalle spedizioni ritroviamo Marco Adamo di DHL Ciao Marco, bentornata Babette trovato ciao buongiorno ben trovato e bentornato si può dire anche in presenza.
Noi ci eravamo visti nel duemila e venti e ci vediamo ora predizione chiaramente qui molto tecnica l'intervista ma vivi sottolineo questa cosa il passaggio tra quello che è una diretta quindi io sono live in quel momento ha io stesso che mando me stesso in un'intervista registrata del giorno prima.
In questo caso si' se veramente ve lo ha esplicitato ve lo ve l'ho raccontato si si vede un po' la differenza sia di faccia mia e alla mente diversamente riposato da un giorno all'altro, ma anche di velocità.
Se avete notato durante la diretta c' è un ritmo che cerca di velocizzare, ma è anche molto protratto verso la lunghezza.
Invece per quanto riguarda il video registrato è tutto molto fresco perché appunto non ha lo storico di stanchezza di prima.
E poi è utile che ci sia anche questo cambio di velo città, perché alcune volte nei format di intervista è necessario avere dei momenti anche di colorazioni differenti nei momenti più ufficiali, dei momenti di racconto in cui si rallenta e dei momenti invece di intervista, come in questo caso che appositamente l'ho fatta molto friendly.
Ehi, ciao, come stai? Non si può non parlare dei pagamenti è perché? Perché era una sorta di alleggerimento e questo è molto, molto importante da segnare ed ha chiaramente ragionare momenti di alleggerimento hanno un loro vestito, hanno un loro stile.
Momenti invece di approfondimento ne hanno un altro anno un'altra ritmica.
Ora vorrei farvi vedere un'intervista a cui tengo molto, ma che in realtà credo che sia una delle peggiori interviste che io abbia mai fatto nella mia vita.
Non scherzo chiaramente, però vedo una grande differenza tra il me stesso del duemila e diciassette e me stesso di oggi.
Non soltanto per l'ospite questa intervista marco montemagno allo iab forum appunto qualche anno fa, però anche come mimica come spostamento é per farvi capire che in realtà tutti partiamo da un punto zero quindi questa intervista che io reputo non più sufficiente per diciamo il mio, la mia voglia di creare contenuti, quindi no alla qualità che vorrei fare.
In realtà all'epoca mi sembrava straordinaria, infatti anche le wu lo testimoniano, è stato un bel successo.
Vediamo un pezzetto e poi mi autocritico e magari può servire anche per voi per capire da dove si parte in alcune situazioni dove si può arrivare motivato da un video Bene, sono contento per lui A proposito di motivatore che non sei tu intervistato Anthony Robbins, la cosa che mi ha stupito che non hai mai partecipato a un evento Robbins quando due interviste delle persone tralasciamo un secondo Robin, sei sempre diciamo ipnotizzato da quello che dicono come Jeff besos oppure sei ogni tanto fai delle interviste solo per conoscere la persona guarda avendo fatto sky tipo due, tre ospiti e gli alla settimana per sette anni, io mi farei una lista in questo di autocritica su le cose che si possono migliorare ve le faccio vedere qualcuna però veramente ci tengo a passarvi queste informazioni.
Nel senso si parte sempre da qualche parte qua chiaramente era già sono già diversi anni che lavoravo in questa situazione, ma oggi mi rivedo domande lunghissime in cui argomento troppo e questo magari può essere anche molto piu' d'aiuto per l'intervistatore oltre che per l'intervistato è quando argomenti amo troppo.
La nostra domanda è perché non crediamo bene dove stiamo andando? Non siamo belli? Focus si poteva veramente ridurre in tre secondi quattro secondi questa domanda ed essere molto più incalzante tra l'altro un errore che tendenzialmente non si dovrebbe fare è fare più domande nella stessa domanda quindi faccio una domanda argomento e faccio un'altra domanda e dall'altra parte.
Siccome le posizioni sono anche da rivedere, eravamo tutti molto bassi, eravamo tutti è molto lontano chiaro eravamo anche in periodi dove non era così comune, probabilmente in italia a fare interviste e poi anche qui eh, siccome chiaramente hatchet un'ottica che a me interessa molto, si vede che sono troppo partecipe dalla parte dell'intervistato e questo va bene, ma in realtà ci sposta molto il focus sul perché facciamo le interviste.
Noi dovremmo, come abbiamo già detto, fare delle interviste a persone che non conosciamo.
Per migliorare le nostre abilità non dovremmo fare le persone che conosciamo, che estremamente stimiamo perché altrimenti non siamo molto bravi.
Riuscirà usciamo un'intervista che più che intervista è un elogio.
Mettiamola così dell'intervistato uscendo dall'obiettivo della nostra intervista, ovvero utilizzare l'audience, dell'intervistato e dall'altra parte dovrebbe essere utili alle persone che ci seguono.
Poi insomma, potete vedere anche tante altre interviste che ho fatto in questi anni per trovare è, per quanto ci riguarda, anche tendenzialmente degli spunti di miglioria e perfezionamento.
Secondo me molto utile fare questo lavoro insieme perché da una parte il professionista si accorge dei cambiamenti e li mostra a voi che chiaramente andrete a fare interviste o essere intervistati e dall'altra parte si comunica estremamente in maniera evidente e palese, come cioè una progressione.
Questo non è un talento, ma è un'abilità che si può e si deve imparare giorno per giorno, per cui da una parte ci vuole tempo e quindi bene c' è una strada lunga, una bella maratona, ma dall'altra parte tutti possono intervistare se chiaramente hanno l'obiettivo giusto e chiaramente hanno fatto i compiti a casa
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 400 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 170.000 professionisti/e e oltre 700 aziende.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn prevede un piano totalmente gratuito (Free) che ti permette di iniziare qualsiasi corso che abbiamo su Learnn.
Per chi volesse finire i corsi, ottenere certificazioni e connettersi con professionisti e aziende, Learnn Pro permette di avere accesso illimitato a tutto questo. Il corso di Learnn Pro è 9.99 euro / mese e puoi disdire quando vuoi.
Per i team di aziende abbiamo anche un Piano Team con oltre 700 clienti aziendali.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere all 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri corsi senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 150.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.