Lezione dal corso Percorso del cliente
Ciao Carlo, benvenuto in questo percorso che stiamo facendo sulla customer Germaine.
Parleremo diverse volte per diverse fasi del concetto di personalizzazione.
Con te non si può che partire dalla personalizzazione, visto che ne hai fatto una ragione, diciamo anche di business.
Ciao Marco, grazie grazie per l'accoglienza.
Innanzitutto é sicuramente la personalizzazione, almeno dal mio.
Dal nostro punto di vista è uno dei fattori differenziati del marketing moderno, ovvero siamo già ormai abbiamo già superato la fase la curva di poterci permettere a livello di marketing, di applicare una logica di campagne di a americani.
Le con le definiscono vanilla campaign le campagne un po' che si applicano al lenzuolo a tutti i target group, a tutti i settori e indistintamente cercano di raggiungere gli occhi e le attenzione che secondo me è una parola chiave in questa logica del singolo utente.
Quindi sicuramente la il percorso del del marketing digitale ha passato magari per una fase di segmentazione di cluster izz azione di customizzazione, anche grazie a piattaforme tecnologiche che ci hanno permesso di sfruttare questa logica di raffinamento del target group.
Vedi anche le piattaforme programmatiche che hanno questa logica come matrice di riferimento.
La personalizzazione però ci permette di parlare fa di dare effettivamente del tu al singolo individuo al singolo cliente già esistente o anche prospect perché piattaforme di personalizzazione, siano esse video, siano esse audio, permettono anche di lavorare su su i prospect Clarence in fase di acquisizione.
Quindi è un tema molto poi interessante eventualmente da affrontare, perché questo permette di lavorare sulla personalizzazione nel marketing, non solo in un'ottica di casi d'uso riferiti a una anagrafica già conosciuta.
Un cliente già in qualche modo inserito nel crm aziendale, ma ci permette anche di lavorare in modo molto combinatorio creativo.
Mi piace dire con una logica street non strettamente, ma molto centrata sui dati, ma con delle con degli ampi spazi di manovra creativi anche in fase di acquisizione.
Quindi tra virgolette, la personalizzazione ci permette di unire il meglio dei due mondi in qualche modo.
In particolare io ho fatto un'analisi anche facendo scouting di come la personalizzazione potesse essere un fattore differenziate nel marketing digitale duemila, la venti barra ventuno.
E facendo questa analisi, o abbiamo scoperto con il mio team che effettivamente l'applicazione più immediata e forse anche più logica è quella del video marketing personalizzato.
Sicuramente il video marketing personalizzato.
Se analizziamo i trend, ti permette di impiegare in un'ottica di cocktail.
Ha formato da tre parti principali il video marketing che è un trend della comunicazione digital del marketing digital degli ultimi anni al tema grosso della personalizzazione.
Come dice come diciamo non riferirsi all'utente in un modo generico, non riferirti all'utente in un modo o in un modo, anche a prescindere dal discorso impersonale che è scontato, ma anche un po' robotico.
Quindi un grosso tema, quello della personalizzazione, a quello di sfruttare finalmente la base dati, anche anche lavorando a stretto contatto con aziende di tutti i settori, perché la l'ottica è spesso come dire croste board su.
Su questo aspetto molte aziende hanno investito risorse in infrastrutture crm, piattaforme congiunte al crm di marketing automation, ma hanno letteralmente creato delle cattedrali che potrebbero rimanere nel deserto se non lavorate in un'ottica data-driven di marketing data-driven con un'ottica coinvolgente emotiva che raggiungiamo con la personalizzazione.
Guarda, mi prendo questo concetto se vuoi fare raccontare un attimo le attività che abbiamo fatto agli infiniti partendo proprio dalla nostra anagrafica, sto pensando all'anno i numeri che poi vedremo nel corso di questo percorso su Werner.
Vuoi raccontare un po' dietro le quinte di quelle attività in cui di fatto quella è stata una grossa sfida.
In effetti la cattività, il progetto a cui ti riferisci è intanto per contestualizzare è stato quel raccontare il l'anno in l'hanno vissuto letteralmente sulla pelle dall'utente sia per Infinity tv che per Mediaset Play.
E intanto è stata una sfida di cercare di trovare il giusto il giusto rapporto tra la personalizzazione di un video che, sempre per contestualizzare meglio ah L'utente riceve in questo progetto riceve un video personalizzato in cui all'interno del quale ritrova i dati che ha effettiva di cui effettivamente usufruito, e delle delle delle variabili personalizzate di cui effettivamente ha usufruito nel corso dell'anno.
Insomma, un recap dell'anno passato insieme, esattamente esattamente grazie anche alla massa di dati primi che si poteva avere.
Si poteva anche fare una una dinamica é una logica di progetto molto aggressivamente personalizzato.
Quindi una prima sfida è stata quella di trovare il raddoppio, il rapporto corretto tra il grado di personalizzazione effettivo e anche la sensibilità nel non essere troppo invasivi nei confronti dell'utente.
E abbiamo anche in questo senso, applicato due rapporti diversi sulla base di è un dettaglio non da poco per tutti i progetti che hanno la personalizzazione come cuore, quello di avere una grossa sensibilità sul target group sul database in ricezione, per poter anche capire quanto agire in personalizzazione su infiniti, infatti, ci siamo resi conto che il l'audience era più pronta l'utente ricevente.
Il video sarebbe stato piu' pronto ad un livello di personalizzazione anche di conoscenza di se' rispetto al target audience di Mediaset Play, per cui abbiamo fatto una scelta di personalizzazione sempre.
Come dire elegante ma abbastanza decisa laddove invece per Mediaset Play abbiamo trovato un rapporto che sicuramente permettesse di far sentire coinvolto effettivamente raggiungere un buon livello di personalizzazione del video, ma con un approccio molto più morbido per evitare che un utente, un cliente non è completamente ancora venduto.
Passami il termine a questo sistema di comunicazione potesse sentirsi in qualche modo quasi aggredito da una da una formula di questo tipo? Assolutamente sì.
Diciamo che è un esempio di applicazione concreta e di di passaggio dal da ho i dati del mio CRM all'attivazione dei dati stessi parla tantissimo di action buon analytics, un concetto che vedremo anche diverse diverse volte in questo in questo corso é questo progetto tra L'altro ci permette anche di fare un distinguo tra la l'uso di una della personalizzazione, in questo caso del video marketing personalizzato su una base dati già conosciuta.
Quindi dati in possesso della del brand dell'azienda e fondamentalmente che risiedono in un CRM e che permettono di applicare la personalizzazione in una modalità tecnica, la cosiddetta batch mud.
Fondamentalmente la prescindere ora dalla definizione beh, chmod.
La logica è quella di creare le attività di personalizzazione completamente basandosi sui dati conosciuti dall'azienda all'interno del CRM.
In questo caso, infatti, abbiamo potuto pre generare di fatto il video.
La logica era di creare è stata quella di creare una storyboard, creare una proprio una linea di storyline che comprendesse delle variabili personalizzate predefinite, in modo tale da creare poi il master video e combinare, grazie all'algoritmo della piattaforma, i dati di personalizzazione del singolo utente, fondamentalmente degenerando li' all'interno del video.
Un caso invece interessante quello un'applicazione invece interessante.
Quello invece che si serve della modalità real time, questa modalità realtà e ci permette di fare due cose che sono due altri grossi fattori, diciamo differenziati e determinanti della bontà della personalizzazione del marketing.
Il primo è quello di lavorare sui l'acquisizione, ma ma non un'acquisizione generica un'acquisizione personalizzata a gli interessi del potenziale futuro cliente.
Il secondo è quello di fare database building perché il e il la possibilità di creare azioni in real time ci permette in realtà di combinare un'azione su su il target database già inserito già in possesso dell'azienda per arricchirne la conoscenza, quindi attraverso alcune domande, magari la modalità per essere anche più espliciti a livello di dinamica.
La modalità in questo caso grosso modo può essere riassunta in questi termini l'utente viene guidato condotto ad una landing page di progetto attraverso una leva di ingaggio viene sottoposto.
Ha domande domande che possono essere anche domande, appunto in ottica quiz in ottica sfida che è un fattore che gamification anche corretto.
Esattamente in questo modo chiaramente viene l'esperienza utente è completamente simplex, completamente fluida.
Non all'utente la sensazione di essere sottoposto a un terzo grado.
Chiaramente l'output che l'output finale a che si riferisce? Che ingloba le risposte al questionario, al sistema di sfida che viene, che è stato che sarà stato svolto ci permetterà di personalizzare il video e di rilasciare magari a seconda dei casi, se si parla di gamification, un bonus una ricompensa.
Ma diciamo che sono due forme coraggio, mi sbaglio di personalizzazione una in real time è una diciamo in area ma real time mod, eh? Diciamo che vengono applicate magari in due fasi diverse.
No si' parleremo del concetto del problema della partenza freddo, no, nella fase di Welles con i clienti in cui ho pochissime informazioni e a quel punto posso utilizzare queste landing page per arricchire il profilo e lavorare anche in real time, concedendo magari una promozione personalizzata.
Anche se ho poche for informazioni, uso queste attività in real time per arricchire le informazioni è il mondo deve partire invece da una base di dati molto, molto importante.
Quindi devo avere già tante informazioni.
Abbiamo fatto diverse attività che erano più in una fase di engage verso i clienti, più diciamo, più più fidelizzati.
È corretto ismo quello che dici? In effetti ora, anche per semplicità, un po' espositiva, ci stiamo riferendo a queste due modalità di erogazione di video personalizzati o comunque di marketing personalizzato come se fossero separate has compartimenti stagni.
La vera verità è che si possono ibridare sempre più spesso.
Mi sta capitando, ci sta capitando di impiegare la personalizzazione nel marketing video personalizzazione inc.
Nel caso particolare, appunto in progetti estesi di customer germi, laddove al primo contatto con il cliente utente.
La personalizzazione di fatto è magari in caso di un bordo di una bordini.
Nel caso di un benvenuto molto leggera, molto morbida, che se vogliamo è anche un po' corretto, né sempre nella logica che stavamo accennando prima di non essere troppo invasivi e poi di applicare la personalizzazione in fasi successive righe, rate da eventi, ricorrenze, ricorrenze personali o ricorrenze, anche di prodotto o del calendario marketing del brand per reiterare il messaggio personalizzato e a quel punto ancora più forte perché avremmo potrà contare sui dati di conoscenza accumulati dal brand versus il cliente in quell'arco di tempo che avranno passato insieme.
Quindi la vera efficacia di azioni di marketing personalizzato è anche quella di creare un programma.
Non dobbiamo pensare a una one-off un'azione.
Come dire non dobbiamo pensare a una un'ottica di campagna, averti sensi in inglese si si si usa spesso questa parola Set for Gath l'ha imposti e te la dimentichi.
Al contrario, è proprio anche un percorso che ci permette di coccolare rete a reiterare la relazione con il neo cliente o il cliente acquisito o acquisito anche in passato? Sì, diciamo che è un elemento trasversale, dove diventa sempre più facile personalizzare se siano gli strumenti adeguati.
Dove all'inizio bisogna inventare qualche trucco, qualche attività di marketing per invogliare l'utente a lasciarsi personalizzare attraverso logiche di gamification o simili.
Esatto.
Ti dico anche questo come caso di applicazione che stiamo vedendo, che è proprio, diciamo una corrispondenza eccellente.
Molte aziende si stanno correttamente sempre di piu', affidando ad una logica di retention marketing attraverso progetti di club di fidelity programme non tanto lega, non solo legati a un sistema premiante, premiante, molto così lineare anche un po' asciutto, asfittico, ma invece anche proprio di creare un sistema di coinvolgimento empatico con i loro clienti.
Un passaggio da un hard benefit si do uno sconto monetario soft benefit, piu' valoriale più emozionale e di appartenenza, diciamo alla community.
É in questa logica la personalizzazione ti permette di coinvolgere n volte più efficacemente e anche più velocemente il membro di una community, il membro di un club, e di sfruttare, come si diceva prima, molto meglio anche tutte le risorse che gradualmente il brand avrà accumulato all'interno del suo database c'è dice diciamo la parte, come dire la parte meno romantica ma più effettiva poi di un di un progetto di club, di community, di retention marketing.
Questa è un'applicazione, un caso d'uso molto importante per noi.
Lo diciamo anche all'inizio di questo percorso che bisogna passare dal concetto di database.
Quindi ho una serie di numeri al concetto di customer base, una serie di persone e di rischio per chi lavora in un business mass market che magari abituarci con tanti clienti e di avere un database di una serie di dati che non si riesce a sfruttare al massimo e non riesce a trasformare quel dato in una effettiva persona che richiede personalizzazione kering attraverso uno yeti, programma eccetera.
È assolutamente così.
Ora io, ad esempio, in una fase di ricerca anche di settori merceologici, applicazioni interessanti, sto notando come, ad esempio, il settore del retail della grande distribuzione abbia autentici tesori, letteralmente tesori di dati accumulati da anni e anni di fe svelti programme di campagne anche ben congegnate, tipo in nell'ottica di hard benefit, come dicevi tu, ma che poi non lasciano, non lasciano spazio a altri sistemi di recall, di incentivazione, di ri contatto da parte del brand verso i loro stessi clienti.
La personalizzazione è un sistema molto interessante per questo tipo di settore merceologico di azienda.
Per finalmente creare una relazione, oltre che la possibilità di avere dei benefit molto, molto, molto lineare, molto diretti con i loro clienti e di anche dì in settori.
Chiaramente questo è uno dei tipici settori dove tutto é commodity, il come come tu ben sai, come come ormai arcinoto essere commodity in questo momento storico è assolutamente essere, come dire lì sul precipizio.
Quindi questa questo genere di lavoro un pochino più arretrato è un pochino più di branding che va un po' piu' di una logica.
Apparentemente si fa un passo indietro su il brand marketing, il brand advertising, ma poi per farne due in avanti, di passi sul conversion marketing.
Per assurdo che possa sembrare, questo è un grosso valore che con la personalizzazione anche queste aziende che sono tipicamente più da appunto conversion, magari conversion instore, non online ma comunque conversione, possono finalmente raggiungere con la loro stessa clientela un altro settore che è secondo me ancora più interessante da approcciare in questa logica, anche di cambio di paradigma, perché il settore ad esempio delle telecomunicazioni delle telco è un settore che è sempre stato nel dualismo brand marketing, con campagne molto appunto citavo la frase fatta vaniglia in televisive oppure conversion marketing con delle ali finalizzate dal digitale ad avere la conversione in diretta, la personalizzazione nel settore della price Ward per eccellenza, sulle sulle promozioni, quindi la competizione serratissima, serratissima, competizione, talvolta anche proprio serratissima, col coltello tra i denti per essere eleganti alla giga in più euro in meno e che non permette di creare quella minima relazione col cliente per non subire le fluttuazioni di un gigante più gigante.
Nemmeno un euro in più, un euro in meno.
La personalizzazione ritengo riteniamo che anche per il settore vasto e complesso come quello delle Telco possa essere un un fattore per creare un piu' in customer retention che per queste aziende significa anche oltre che valore in borsa, banalmente, ma anche market share.
Un market voice ancora più importante, mantenuta molto determinante per, diciamo, la riga finale del conto economico.
Ok, ti ringrazio Carlo per la piacevole chiacchierata sul della personalizzazione.
Grazie a te per l'accoglienza
Piccolo preambolo
1) sono utente fin dal suo lancio
2) quest’anno ho speso oltre 3000 ore sulla piattaforma con oltre 13 corsi
3) Pago di tasca mia l’abbonamento e non ho conflitto d’interessi
Esperienza
Quando Learnn è stato lnaciato ho deciso di abbonarmi perchè ho visto nella piattaforma una possibilità di affrontare argomenti di cui sono carente.
Mi occupo di IT ma non sono così miope da non capire che il digital marketing va conosciuto passando per chi lo pratica.
Ho avuto e avrò anche abbonamenti? Si
Perchè allora dici di iscriversi a questo servizio? Perchè a prescindere di quale servizio specialistico a cui ti abbonerari questa è la base. La base per tutti gli argomenti del digital Marketing oggi e in futuro visto che ogni settinaman escono corsi nuovi e vengono aggiornati, ampliati, approfonditi gli esistenti con gli stessie con nuovi docenti.
I docenti poi sono professionisti e hanno reale esperienza rendendo estremamente pratico applicare i concetti.
Ho una iniziativa nel non-profit e per riuscire, nel tempo libero, a non fare danni e a crescere mi serviva portermi aggiornare e capire come funzionano alcune parti del digital marketing con Learnn ci riesco, mi diverto e sopratutto posso delegare perchè ho capito come funziona quell’ambito.
Avere questo allo stesso prezzo di un abbonamento di streaming permette di ampliare la conoscenza in un ambito in cui troppi parlano senza padronanza.
Prendiamo come società Learnn perchè volevamo avere più il controllo della situazione su ciò che succedeva nel nostro dietro le quinte. Ci sembrava che il nostro venditore non fosse sul pezzo, dormisse sugli allori e non studiasse nuove strategie.
Dopo 1 settimana abbiamo eliminato il nostro “venditore”, ne abbiamo trovati altri validi nel sito con i quali collaboriamo, abbiamo acquisito competenze e abbiamo grazie alla competenza, un sacco di consapevolezza in più, dato che adesso lavoriamo solo online.
Uno degli investimenti migliori mai fatti, insieme ai 50k risparmiati (che non era un problema spendere, volevamo “solo” il lavoro fatto bene)
Learnn è la soluzione olistica alla formazione di imprenditori e professionisti. Professionalmente, essendo un Growth & Innovation Advisor, utilizzo la piattaforma per ampliare la vision e per rimanere sul pezzo grazie a imprenditori e professionisti di altissimo livello presenti al suo interno, che offrono il loro contributo in maniera a dir poco magistrale.
L’abbonamento Learnn permette di avere a disposizione un tool di formazione continua, sempre aggiornato su temi e trend professionali.
Uso Learnn per tenermi costantemente aggiornato sul mondo del digital marketing e per approfondire tutti quelli aspetti dove non sono verificale (sono dei specialist) e lo reputo molto utile per un infarinatura.
Piattaforma estremamente professionale e professionalizzante. Corsi di qualità, docenti anche di più e le risorse a disposizione sono veramente tante. Chiunque può formarsi qui, da chi parte da zero a chi ha già esperienza. La flessibilità nel seguire le lezioni è totale: ci sono lezioni fast per chi ha due minuti al giorno e corsi più strutturati per quando si ha più tempo. C’è anche una parte community da non sottovalutare: grazie alla rete di possibili contatti che hanno creato, io ho trovato lavoro come Digital Marketer!
Ho scoperto Learnn tramite una sponsorizzata IG! Mi si è aperto un mondo! Trovo tutti i corsi molto utili ed interessanti, complimenti a Luca ed a tutto il team Learnn
Learnn e’ tutto ciò che un imprenditore ha bisogno per formarsi ed avere una base solida nel mondo del digital marketing ma anche in tanti altri aspetti.
E soprattutto avere le consulenze 1to1 a pagamento sono un valore aggiunto incredibile non e’ il solito corsetto pre-registrato che poi ti abbandona a te stesso qui puoi confrontarti e secondo me e’ una cosa unica.
Learnn mi ha permesso di approfondire temi che stavo studiando all’università e mi ha fatto scoprire altri corsi che mi sono serviti molto all’inizio del mio percorso da freelance.
Ad oggi ho l’abbonamento annuale perché trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante da approfondire.
Consiglio Learnn perché copre una vasta gamma di argomenti e permette di passare da tematiche di Growth alla User Experience passando per il GDPR e la psicologia.
Davvero molto interessante e sempre in espansione.
Ultimamente sono state inserite anche nuove funzionalità che la rendono una piattaforma veramente completa e super utile.
Grazie alla community si possono scambiare opinioni con altre persone che stanno studiando e poi ci sono gli esperti che hanno messo a disposizione anche degli slot a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non meno importante il prezzo che è veramente affrontabile anche per gli studenti universitari.
Luca e tutta la sua squadra hanno davvero fatto un ottimo lavoro, grazie.
Scoprire Learnn è stato un salto di qualità per la mia formazione personale. Con l’autorizzazione dell’azienda, ascolto corsi anche mentre lavoro: con una cuffietta sempre in ascolto e uno dei tre schermi esclusivamente dedicato.
Ritengo che Learnn sia una piattaforma che abbia una mission reale e vera. Si percepisce semplicemente dal prezzo super accessibile e dalla qualità elevata di quasi tutti i corsi.
Avendo completato più di 80 ore posso dire veramente grazie a tutto il team di Learnn che mi ha svoltato la formazione e svoltato a livello pratico il mio lavoro!
Il titolo della recensione sarebbe il Netflix della formazione ma sarebbe troppo da clickbait, però è quello che penso. Buon lavoro!
Learnn è la piattaforma di formazione per ottenere maggiori risultati professionali e di business attraverso formandosi nel digitali (e non solo). In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. 190.000 professionisti/e e oltre 700 aziende si formano su Learnn per crescere.
Vogliamo digitalizzare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
In un unico abbonamento hai accesso a 400+ corsi, 120+ risorse, 25+ percorsi, live webinar e certificazioni. Potrai fruire i corsi sia dalla piattaforma web che dall’app.
I corsi sono on-demand, mentre i webinar sono live e poi caricati nella piattaforma per essere visti on-demand quando vuoi.
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
Certamente. Learnn ha un piano gratuito che ti permette di accedere al 40% di ogni corso in maniera gratuita e solo con la tua email, no carta richiesta. Crea il tuo account per iniziare a seguire qualsiasi corso.
Learnn Pro costa 16.99 euro al mese nel piano trimestrale, ma offriamo sconti per il piano annuale. Crea il tuo account per vedere il prezzo corrente.
Si, le nostre certificazioni vengono rilasciate al completamento dell’80% di ogni corso dopo il superamento di un quiz di 10 domande.
La certificazione potrà essere condivisa sul proprio profilo personale Learnn e sui proprio profili LinkedIn e CV.
Le nostre certificazioni sono riconosciute da centinaia di aziende che formano i loro team su Learnn e queste aziende assumono abitualmente dentro alla nostra piattaforma.
Iscrivendoti a Learnn avrai accesso ad una community con 190.000 professionisti dove potrai confrontarti, fare networking e trovare nuove opportunità.
Inoltre potrai partecipare a workshop live e fare domande ai professionisti che hanno tenuto i corsi.
Se avessi altre domande puoi usare la live chat qui di fianco.
Per partnership compila questo form
Ogni acquisto ti garantisce 14 giorni di garanzia per richiedere il rimborso.
In qualsiasi momento puoi disabilitare il rinnovo automatico dalla tua area membri in pochi click e senza dover parlare con un operatore.
Non offriamo invece rimborsi per i rinnovi.
Vogliamo rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
Learnn
è nato per accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.