Lezione gratuita dal corso Digital Analytics

Cosa sono le metriche e i KPI

Durata: 1:42 minuti - Percorso: Digital Analytics - Modulo: Mindset Data-Driven

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Digital Analytics (7:50 ore, 63 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

Vediamo adesso quelli che sono i mattoni dell'analisi dei dati.

Questi mattoni sono sostanzialmente due una sono le metriche ed è quello che vedremo adesso.

Le metriche di fatto sono tutte le quantità numeriche che noi andiamo a misurare e che ci aiutano a prendere decisioni e analizzare i dati tra queste metriche.

Alcune di queste sono piu' importanti e le chiamiamo Key Performance Indicators gli indicatori chiave di performance.

Faccio un esempio disposto adesso di nuovo sul pannello di Google Analytics.

Qua vediamo che in questa schermata abbiamo una serie di colonne con dei numeri che vengono visualizzate a schermo.

Ciascuna di queste colonne rappresenta una metrica.

Per esempio i click, il costo, il cpc gli utenti sono tutte metriche e sono quantità che noi andiamo a misurare di queste metriche alcune mele riporterò nella dashboard in maniera tale che in fase di monitoraggio io posso osservare poche metriche importanti che mi aiutano a capire cosa sta succedendo nel mio business.

Quindi nella dashboard monitoraggio io non ti portero' tutte le metriche che io sto misurando.

Riporterò soltanto alcune quelle chiave, quelle che osservandole mi fanno capire in maniera molto veloce che cosa sta succedendo al mio business online Dopodiché però devo andare a misurare complessivamente tutta una serie di altre metriche di dettaglio, in modo tale che in fase di analisi, io possa andare a trovare tutti gli elementi numerici che mi servono e che mi aiutano a capire effettivamente in ogni punto del mio business, che cosa sta succedendo e quali sono eventuali problemi che io potrei andare ad analizzare.

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Digital Analytics

7:50 Ore
durata percorso
63 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.

Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.

Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).

Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.

Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.

Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.

Categorie: Dati, E-commerce, Funnel

  • Dati e Analisi
  • Business Growth
  • E-commerce

Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics:

Gabriele Rapino

Gabriele Rapino
CEO @ DataBeat

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: