Lezione gratuita dal corso Digital Analytics
Immagina che stai per lanciare il tuo business online, per esempio un e-commerce Hai definito i tuoi obiettivi di business.
Hai definito le leve che a disposizione hai definito che pan metriche e dimensioni di interesse.
A questo punto si pone il problema con quale strumento andrai a raccogliere i dati che provengono dal tuo e-commerce? Con quale strumento andrai ad analizzarle? Ci sono diverse opzioni a tua disposizione.
Tra queste la più popolare, la più diffusa è sicuramente Google Analytics che uno strumento gratuito di Google, che molto probabilmente avrai già incontrato e molto probabilmente già sta utilizzando.
Google Analytics, è uno strumento che ti consente di tracciare i dati provenienti da un sito web, da più siti web, da mobile e in realtà da qualsiasi piattaforma digitale connessa a Internet.
È molto vasto, ha un sacco di funzionalità che consentono di effettuare analisi avanzate però contemporaneamente a un'interfaccia molto intuitiva, per cui consente anche a persone che non sono particolarmente dentro la materia delle analisi dati, di monitorare e fare analisi e prendere decisioni data driven.
In questo modulo vedremo le principali funzionalità e come possono essere utilizzate sia per tracciare i dati che servono sia per poterli analizzare
63 Lezioni • 10 Moduli • 7:50 Ore