Lezione gratuita dal corso Digital Analytics
Su Google Analytics.
A livello di gestione ci sono tre elementi fondamentali che sono account, proprietà e viste.
Adesso ce li vediamo nel dettaglio per capire che cosa sono e qual è la differenza.
L'account è la prima cosa che creiamo quando vogliamo tracciare un sito web, un account di fatto è come se fosse un contenitore al cui interno noi possiamo creare più siti web che stiamo tracciando.
Immaginiamo che quindi abbiamo un nostro business.
L'account sarà un contenitore proprio al livello del business.
In alcuni casi, se noi abbiamo un business molto grande che è multi prodotto, molte linee di business potrebbe essere conveniente creare più di un account in generale, quello che a differenza di account, sono alcuni setting che abbiamo a livello, diciamo proprio di account che dopo ci vedremo, ma in particolare proprio la gestione dell'amministrazione.
Quindi se noi abbiamo incaricato una persona o più persone di essere amministratore del nostro account, se noi abbiamo dei business che sono separati, immaginiamo che appunto siamo la Fiat.
Abbiamo una linea che segue la produzione della Cinquecento e un'altra linea che segue la produzione di un'altra, un altro modello e potremmo avere necessità di creare un account per un modello e un account per l'altro, semplicemente perché proprio a livello aziendale sono organizzati in strutture in team totalmente separate.
Allora in questo caso potrebbe convenire avere più di un account In generale, probabilmente per la maggior parte delle startup e delle imprese medio-piccole può essere sufficiente creare un account per il proprio brand, dopodiché cela proprietà.
La proprietà è come se fosse il cestino verso il quale vengono indirizzati i dati che vengono tracciati sul nostro sito web.
Quindi sul nostro sito web vi è il codice di tracciamento che abbiamo inserito.
Ogni volta che viene viene tracciato un dato questo dato viene inviato alla proprietà.
Tuttavia, quando poi noi andiamo ad analizzare i dati dal pannello di Google Analytics, noi non andiamo a vedere direttamente dentro la proprietà, ma passiamo attraverso una sorta di finestra e questa finestra è proprio la vista.
Teoricamente noi possiamo avere più di una vista per una singola proprietà, perché a livello di vista possiamo configurare una serie di impostazioni, tra cui, ad esempio, i filtri che ci consentono di vedere gli stessi dati grezzi, chiamiamoli secondo varie forme, per cui idealmente la proprietà, una volta che noi abbiamo l'abbiamo creata possiamo creare una serie di liste che possiamo configurare a nostro piacimento per, ad esempio, vedere i dati soltanto di un paese o di un altro paese, oppure vedere in una vista i dati commerce é nell'altra no.
Questo per fare un esempio.
Quindi abbiamo questi tre elementi un'altra, cosa che differenzia questi tre elementi sono le configurazioni che noi possiamo effettuare il nostro tracciamento, perché a ciascuno di questi tre livelli corrispondono alcune impostazioni che noi possiamo determinare.
Sono quindi alcune impostazioni che sono a livello di account e altre che sono a livello di proprietà e altre a livello di vista.
E se noi ci stiamo occupando di definire e configurare il tracciamento, dobbiamo sapere dove si trovano le varie impostazioni rispetto a questi tre livelli.
63 Lezioni • 10 Moduli • 7:50 Ore