Lezione dal corso Digital Analytics

Come fare il tracciamento dei click sui prodotti

Durata: 4:12 minuti - Percorso: Digital Analytics - Modulo: Implementare tracciamenti E-commerce

Inizia il corso gratis
Questa lezione fa parte del corso completo Digital Analytics (7:50 ore, 63 lezioni) su Learnn. Puoi iniziarlo gratis solo con la tua email (senza carta di credito) 🙌

Transcript della lezione

La seconda azione di Google X Finance E-commerce che dobbiamo tracciare il click sui prodotti che compaiono nelle liste prodotto.

Ad esempio, io qui a schermo mi trovo sul sito di test in un page vedo una serie di prodotti in lista.

A questo punto, quando l'utente clicca su un prodotto, io devo fare in modo che venga eseguito lo snippet che troviamo qui sulla guida Mayerling Product Clicks che è questo snipe qui.

A questo punto io devo anche creare un tag su Google Tag Manager sostanzialmente molto simile a questo qua che abbiamo creato per le impressions, quindi ho creato da zero un nuovo gli do titolo ga evento Product Clicks.

Scelgo google-analytics come tipo di monitoraggio di nuovo evento qua ci tiro di nuovo Enhanced Mm-hm E-commerce Qui è clic su prodotti qui Non è necessario fare la configurazione questa Flav, perché in questo caso questa è un'azione specifica Dell'utente non è un evento che carica in automatico, quindi è giusto che assolutamente clicchi venga considerato come un'interazione.

Abitiamo a Prima di tutto selezioniamo, selezioniamo la variabile impostazioni di Google Analytics, poi abitiamo lover Raid e come abbiamo fatto anche per le impressioni, andiamo a modificare la flag qui nella sezione e-commerce mettiamo tru utilizza a livello dati il player.

A questo punto dobbiamo creare l' attivatore che esattamente con la stessa logica dovrà essere un attivatore che si chiamerà click sui prodotti e dovrà essere di tipo evento personalizzato per capire cosa scrivere in questo campo.

Noi andremo a questo punto a fare un test perché dobbiamo vedere cos'ha il planking ha inserito nella thayer push quando l'utente clicca un prodotto quindi in questo caso clicca un prodotto e contemporaneamente per evitare che lui mi cambia la pagina.

Apriamo subito esca sul computer per interrompere subito l'azione, quindi clicco primo esca ok quindi adesso lui non cambia la pagina perché il primo tu esca vedete qui sulla sinistra è comparso un tailleur push gtm ruby provato click e che è stato esattamente inserito dal blog.

Vado qui sul tablet tailleur e vedo effettivamente keelo snip heat che viene riportato qui sulla guida questo qui e troviamo gtm wpp punto però click che sarà esattamente quello che dobbiamo scrivere qui nel campo gtm four wpp punto product rhoda click e e ci facciamo un bel chuck per verificare di non esserci perso nulla.

Ok, perfetto ottimo a questo punto é a questo punto il gioco è fatto perché io qua, salvo o alta configurato all attivatore ha spesso associato salvo e andiamo a vedere se funziona al giorno qui io faccio di nuovo refresh, aspetto che carica.

Ok, a questo punto vado a cliccare qui sul prodotto.

Faccio anche esca per evitare che mi cambi la pagina, clicco qui su ispeziona, vado nella console e vediamo che innanzitutto da Baghdad manager troviamo che il tag è scattato correttamente in corrispondenza della della whirpool del click sul prodotto.

Dopodiché vediamo anche nel bagher che l'evento è stato tracciato con la categoria è l'azione che ho definito e portandosi dietro le informazioni del prodotto cliccato avete cinque punti action click, quindi tutto sembra ok.

Vedi tutto

Scopri di più sul corso Digital Analytics

7:50 Ore
durata percorso
63 Lezioni
da 5-10 minuti
Slide e PDF
scaricabili

Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.

Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.

Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).

Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.

Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.

Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.

Categorie: Dati, E-commerce, Funnel

  • Dati e Analisi
  • Business Growth
  • E-commerce

Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics:

Gabriele Rapino

Gabriele Rapino
CEO @ DataBeat

Inizia questo e altri 145+ corsi gratis, solo con Learnn 🚀

Cresci con meno sforzo e resta sempre aggiornato con corsi e workshop illimitati di business, marketing, tech e design tenuti dai massimi esperti e team di business di successo.
Scelto da oltre 92.000 professionisti iscritti
(+100)
Impari da massimi esperti e Top Brands come: