Lezione dal corso Digital Analytics
Vediamo adesso un altro report importante solo con l'ex di e-commerce, forse leggermente meno importante rispetto a quelle che abbiamo visto in precedenza, ovvero il report rendimento delle vendite.
Sempre una sezione e-commerce.
Questo report semplicemente ci elenca tutte le singole transazioni che sono avvenute all'interno del periodo selezionato.
La cosa interessante è che io per ogni transazione posso vedere qual è stato il fatturato generato, eventualmente le tasse che sono state pagate, eventualmente le spese di spedizione, sospettando dei prodotti fisici e le quantità di prodotti che sono state comprate all'interno di quella transazione.
Se io clicco sul singolo identificato di transazione, riesco a vedere proprio i prodotti che facevano parte di quell' acquisto.
Quindi, ad esempio in questa transazione sono stati acquistati questi prodotti in queste quantità e generando questo fatturato di fatto per ogni prodotto.
Quindi, diciamo questo report è un report che chiaramente non mi dà molti insight rispetto alla situazione complessiva, però eventualmente mi permette di pagare velocemente cosa è successo all'interno di una singola transazione, eventualmente incrociarla con altre informazioni a mia disposizione.
Ad esempio qua potrei aggiungere una dimensione secondaria, mettere come dimensione secondaria la sorgente, il mezzo di traffico e capire ciascuna transazione a quale sorgente in mezzo di traffico è stata associata da Google Analytics e quindi di fatto da dove è provenuto la persona che ha acquistato in questa transazione.
Per esempio, la transazione uno uno zero uno cinque quattro è stata generata da una visita da Google organico.
Il tracciamento e l’analisi dei dati è di fatto uno dei più potenti strumenti di business.
Conoscere i dati e saperli interpretare è il primo step per prendere decisioni di successo all’interno della nostra attività, soprattutto se questa è online.
Il corso Digital Analytics è stato sviluppato insieme ad un professionista di veramente alto livello (non a caso è lui che sta sviluppando tutta la struttura di analisi dei dati all’interno di Learnn con un tracciamento molto avanzato con database).
Gabriele Rapino, il professionista ad aver tenuto questo corso, è Head of Analytics & CEO di DataBeat, azienda che ha supportato la crescita di multinazionali e startup tra cui 4Books di Marco Montemagno.
Proprio la parte finale su E-commerce è per noi estremamente importante per rendere ancora più attuabile e concreto il tracciamento di dati per qualsiasi business che vende online.
Per noi è davvero un piacere poter trattare in modo così approfondito questo argomento che in Italia è davvero molto sottovalutato.
Categorie: Dati, E-commerce, Funnel
Tutti i contenuti del percorso Digital Analytics: