Lezione dal corso Digital Analytics
A questo punto vogliamo configurare su Google Analytics l'altra parte del tracciamento rispetto al click sul nostro pulsante scarica la brochure.
In particolare, vogliamo configurare un obiettivo che scatti ogni volta che c'.
È una sessione in cui L'utente ha cliccato quel pulsante.
Evidentemente perché per noi quella un'azione importante che vogliamo andare a monitorare con un obiettivo disposto.
Quindi sul pannello di Google Analytics vado nella sezione di amministrazione e vado nella sezione obiettivi che si trova nella colonna delle viste.
Clicco e clicco su nuovi obiettivi un nuovo obiettivo, come abbiamo visto anche nell'esempio legato al tracciamento della pagina.
Qui io posso saltare questa prima schermata cliccando direttamente sul personalizzato sia schermata.
Non tutti la vedono perché probabilmente non lo sta facendo una b testa da diverso tempo, per cui se voi non la vedete, non vi preoccupate, vedrete direttamente lo step successivo.
Qui dobbiamo dare un nome a l'obiettivo.
In questo caso io cerco sempre di mantenere la consistenza con l'azione tracciata anche su Google top manager, quindi in particolare qui scriverei proprio clic su scarica la brochure in questa maniera chiunque poi entra sul mio sito o anche io stesso, magari fra un po' di mesi andando per leggere tutti gli obiettivi configurati, riesco immediatamente a capire quale relazione esatta che ha fatto scattare questo obiettivo.
Il primo La prima configurazione la lascio così com'è.
Questo non è importante mentre dove c'è scritto tipo questa volta sceglierò evento.
Perché? Perché io sto andando a configurare un obiettivo sulla base di una condizione rispetto a un evento che è stato tracciato.
In questo caso L'evento è proprio quello che ho appena configurato legato al click su scarica la brochure.
Quindi quando l'utente clicca il pulsante l'evento viene inviato dal suo browser ai server di Google Analytics viene registrato nel mio account Google Analytics.
A questo punto, una volta che viene registrato, se Io configurò l'obiettivo in maniera corretta il il pannello farà un match.
Verificherà che le condizioni che ho imposto qui corrispondono all'evento che è stato tracciato.
Se corrispondono, l'obiettivo incrementerà di uno in questo caso, quindi io devo mettere delle condizioni per fare in modo che l'obiettivo riconosca l'evento che è stato tracciato rispetto al click su scarica la brochure Io posso compilare uno o più di questi campi Adesso, per semplicità, vado a compilare soltanto il campo azione, quindi vado a recuperare dal mio team manager quello che avevo scritto rispetto ah L'azione, ovvero clic su Scarica la brochure Questo è quello proprio che Google L'itis riceverà nel dato evento tracciato per questa azione qui quindi mi copia questa scritta me la riporto nel campo azione qui chiaramente c' è un criterio di match e io a seconda di del match che voglio fare sceglierò questo o altri a seconda di quello che mi è più conveniente.
Dopodiché posso salvare o in alcuni casi io assieme all'evento posso andare ad associare anche un valore.
Per esempio immaginiamo che io sappia che quando l'utente scarica la brochure ipoteticamente per me quel cliente vale dieci euro.
Se io so questo io nell'evento tracciato sul tag manager nel campo valore possa scrivere il valore dieci così ogni volta l'utente clicca su scarica La brochure viene inviato l'evento assieme al valore dieci.
Se viene inviato un valore, io posso fare in modo che anche l'obiettivo recuperi questi questo valore e lo associ all'obiettivo stesso in maniera tale che io man mano che ricevo azioni con un valore specificato, posso capire quanto valore complessivo è stato generato da tutte le azioni che ho tracciato all'interno del mio sito web in questo caso io non ho un valore effettivamente associato al click su scarica brochure per cui posso lasciare qua si tranquillamente il flag flying su.
Sì, ma la cosa importante è che qui non devo passare alcun valore nel tag che sto andando a eseguire sul top manager.
Quindi tornando sul pannello analytics, questa è la configurazione dell'obiettivo.
Io ho usato soltanto una condizione nulla mi vietava di usare anche una condizione, ad esempio sulla categoria o su altri campi in base a quello che mi serve.
A questo punto posso cliccare su salva.
Lo step successivo è verificare che questo obiettivo è stato configurato correttamente.
Vedete qua ci sono tantissime prove già fatte, alcune di queste anche con lo stesso nome.
Quella che ho appena fatto dovrebbe essere quest'ultima che attiva a questo punto per verificare che l'obiettivo sa tracciando correttamente mi sposto di nuovo sulla sezione Real time, però questa volta nella sezione conversione che mi riporta proprio tutti gli obiettivi che vengono tracciati in tempo reale.
Quindi vado alla sezione conversione.
A questo punto io torno sul sito di test, trovo di nuovo la culture action, la clicco appena clicco scatta di nuovo un evento che viene inviato ai server di Google Analytics.
Se tutto è stato configurato correttamente, io qua dovrei trovare effettivamente la vedo una stanghetta e in particolare l'obiettivo quest'obiettivo diciannove clic su Scarica Bush che viene popolato con una.
Questo per me è il segno che l'obiettivo è stato configurato correttamente.
63 Lezioni • 10 Moduli • 7:50 Ore