Lezione gratuita dal corso Digital Analytics
Una seconda tipologia di analisi della web analytics è quella delle analisi delle serie temporali è da un certo punto di vista è anche questa l'analisi di confronto.
Però in questo caso io sto andando ad analizzare una serie temporale, una quantità che evolve nel tempo e da questo studio di questo andamento di questa quantità sto cercando di trarre degli insight.
La quantità che sono ad analizzare può essere una, ma idealmente potrei anche confrontare due quantità che si muovono insieme o anche più di due quantità.
Ovviamente più quantità inizia a sovrapporre tra di loro, più l'analisi diventa complessa.
La cosa che vediamo, ad esempio in questo grafico è l'andamento della metrica utenti.
Vedete che questo andamento questo è su scala giornaliera.
Quindi qua vedo per esempio che questa metrica utenti sta variando a seconda dei giorni della settimana.
In particolare vedete che c' è un minimo durante il weekend e poi la metrica riprende durante i giorni feriali.
Poi, sempre analizzando questo andamento, vediamo ad esempio qui un calo improvviso a partire dal diciassette dicembre diciotto.
Poi a un certo punto un calo improvviso.
Probabilmente questo potrebbe essere imputabile alle vacanze di Natale.
Questo per dire che cosa che in fase di analisi dei trend io voglio tarmi di uno strumento che mette a disposizione la possibilità di visualizzare l'andamento di una o più metriche di mio interesse secondo diverse scale temporali.
E questo mi serve sia in fase di monitoraggio, ma anche in fase di analisi di dettaglio.
Per esempio io ogni volta che costruisco e progetto delle board in tutto i miei sport c' è sempre in una sezione che visualizza i trend delle quantità che mi interessa monitorare.
Perché? Perché è proprio dallo sguardo sui trend che io riesco a rendere conto all'istante se ci sono eventuali problematiche.
Guardiamo ad esempio in questo grafico e sto vedendo la metrica utente, la metrica sessioni da un certo punto in poi hanno un calo improvviso.
Questo vediamo che è intorno al dodici marzo, molto probabilmente sarà legato a qualcosa appunto legata al covi d' duemila venti è in generale e posso anche vedere più metodi sovrapposte.
Questo lo posso fare sia nelle dashboard, ma anche sul pannello di Google Analytics, per esempio qui, andando a sovrapporre una metriche potrebbe essere ad esempio il le entrate e-commerce e quindi vedere gli andamenti sovrapposti i due metri che vedete qui questa qua in azzurro più chiaro sono le entrate e-commerce e vedere che ad esempio questa metrica magari ha avuto dei picchi e io in corrispondenza soprattutto dei picchi o baratri posso cercare di andare a capire che cosa è successo.
Quindi quando faccio analisi di trend io normalmente sono mi faccio alcune domande specifiche.
La prima è innanzitutto ci sono trend riconoscibili.
Per esempio la quantità di mio interesse sta crescendo nel tempo oppure sta diminuendo nel tempo.
Questo è importante perché se ci sono trend riconoscibili, questi trend potrebbero essere positivi.
In quel caso per me è una buona notizia, ma potrebbero essere negativi.
In questo caso per me potrebbe essere una cattiva notizia.
Magari il tasso di conversione commerce il tempo sta diminuendo e sta diminuendo perché magari la gente sta trovando i miei prodotti sempre più da altre parti, da altre parti della concorrenza e quindi questa per me è un'informazione.
Se il tasso di conversione commerci nel tempo inizia a diminuire.
È qualcosa di cui mi devo preoccupare? Non necessariamente, perché dipende anche da altri medici, che però è qualcosa da tenere sotto osservazione.
Una seconda domanda che mi devo fare eh, la quantità che sta osservando a dei pattern riconoscibili.
Per esempio, ha una periodicità molto spesso nei business in generale, ma nella web analytics io trovo dei pattern, ad esempio con una certa frequenza stagionale, che può essere per esempio, che a dicembre o piu' vendite più traffico ad agosto dei cali sia di vendite che di traffico, oppure magari periodo specifici di saldo in cui cio' degli incrementi in periodi specifici di minimo per svariate ragioni in cui o magari o decrementi oppure semplicemente cio' dei trend.
Quindi le periodicità settimanale, perche il mio target di riferimento magari accetta il mio sito e compra durante i giorni lavorativi oppure, al contrario, durante i giorni feriali.
Tutte queste sono informazioni per me fondamentali perché mi consentono di pianificare per bene la mia campagna pubblicitaria, la mia strategia di comunicazione oppure in generale andare a intervenire se ci sono dei pattern che non mi aspettavo di avere un'ulteriore domanda che io dovrei fare in fase di analisi.
Sono come le metriche variano quando io le sto analizzando insieme? Perché magari io sto osservando un trend di crescita di una determinata metrica che però è correlato con un trend di decrescita di un'altra metrica.
Faccio un esempio tipicamente quando aumenta il traffico sul sito, perché io magari sto incrementando il budget pubblicitario, quindi sto portando sempre più persone che entrano sul mio sito web.
È fisiologico che il tasso di conversione possa avere un calo e quindi io potrei osservare un calo del tasso di conversione associato a un incremento del traffico sul mio sito.
Questa io so che c'è una certa appunto fisiologi cita questo andamento e quindi, se osservo insieme, potrei non preoccuparmi eccessivamente il fatto di vedere che il tasso di conversione sta calando.
Però osservarlo insieme mi fa rendere conto anche di quanti sono efficiente man mano che sto mandando il traffico.
Perché se io aumento del cinquanta per cento del traffico sul sito, il mio tasso di conversione sta decrescendo di oltre il cinquanta percento, magari il settanta percento.
Io sto capendo che sono poco efficiente per portare più persone sul sito.
Cioè, in altre parole, io sto investendo per portare più persone sul sito, ma sto facendo molte meno vendite di quelle che mi aspetterei di avere portando più persone sul sito e quindi da qualche parte da andare a sistemare, magari di andare a fare in modo che le persone che sto raggiungendo con con la mia campagna pubblicitaria siano più in target, perché magari all'aumentare del budget sono andato a prendere sempre più persone non interessate e quindi di conseguenza sono andato diminuire quelle che sono le performance di vendita del sito web.
Quindi tutti questi ragionamenti sono ragionamenti che io posso fare andando a analizzare i trend e quindi gli andamenti di quantità di tipi di metriche che io sto misurando.
63 Lezioni • 10 Moduli • 7:50 Ore