Lezione dal corso Funnel Marketing
Ciao ragazzi qua Dario ciao, sono Luca come qua e stamattina ci siamo incontrati all'aeroporto a Bologna.
Io tornavo da Barcellona e lui torna a trentasei mila ore di aereo, ma hanno perso la valigia da Sidney e ci siamo incontrati per caso a Bologna ha fatto sta che ci siamo dati un messaggio.
Luca mi ha detto ma io sto arrivando a bologna e gli ho detto anch'io sto arrivando a Bologna e alla fine niente con nonna e mamma siamo tornati.
Luca siamo tornati a Ferrara a l'argomento di oggi è una festa di davvero interessante.
Ieri ha parlato degli stadi di Marco Montemagno, la comunità slasher e oggi invece parleremo di un gay stadi in cui mi sono trovato dentro.
Questo fondo è completamente per caso, ma facendo diversi engineering ho capito con Dario che in realtà i panel di ragazzi posso assicurarvi che Luca parla da robot anche dal ed era il funerale di andrea Giulio Doriche tra l'altro è un carissimo amico ed è un partecipante del mio master men che con andrea, giulio doria marco e quindi un piacere anche parlare del suo funerale del suo prodotto.
Tra l'altro ho conosciuto andrea qualche anno fa lui lavorava per una grossa società di consulenza e nel tempo libero ha deciso di lanciare questo blog efficacemente punto com parla di strategie di crescita personale, di sviluppo personale, di efficacia, produttività e tutte queste cose.
Insomma interessante la sua storia, perché proprio ti fa capire come io poi così sai che business nel tempo libero, facendoti comunque il cosiddetto culo perché lui ha sempre lavorato di notte, di sera dopo il lavoro e comunque a un certo punto è arrivato a tal punto da guadagnare di più col said business che col proprio lavoro, comunque di grande consulente a londra e ha lasciato tutto per dedicarsi interamente a quello che è sono i propri prodotti dedicati alla crescita personale e all'efficacia, tra cui quello di cui stiamo parlando oggi che è trecentosessantacinque in questo funnel che noi abbiamo soprannominato demo funnel.
Andrea giulio doria praticamente ha incominciato mandando semplicemente la sua community che chiaramente lo seguono da anni a tantissimi truffando.
Stiamo parlando di un gruppo con ventimila persone si è ammalato un'email semplicemente dando un esempio di strategia azionabile immediata, molto semplice da eseguire dove un utente può semplicemente eseguirla per cinque dieci minuti al giorno e cambiare e migliorare una singola parte della sua vita, un singolo aspetto della sua vita, questa e-mail incominciavano appunto il venticinque dicembre e c' era un' e-mail una dopo l'altra, per appunto sette giorni fino al trentuno dicembre.
E dopo l'uno gennaio avveniva appunto un'e-mail, dove andrea giulio d'oro, in questo caso qua proponeva co cosa proponeva appunto trecentosessantacinque non si chiama trecentosessantacinque proprio per caso, proprio perché in realtà trecentosessantacinque sono i giorni dell'anno e il prodotto è un semplicemente una e-mail al giorno, correlato ovviamente da altre cose che ti dà un tpo.
Comunque un suggerimento o comunque un'action step da fare ogni giorno per migliorare quella che è la tua vita.
Qualcosa di semplice ed efficace, no, sta alla base di quello che il modello di Andrea Giulio Doris assolutamente e qua incomincia tutte le volte che parlavamo appunto di psicologia.
Perché è così importante tutto questo? Perché appunto, cioè il macro commitment, praticamente un piccolo sforzo che ti permette immediatamente di avere un risultato grande nel lungo periodo.
Infatti, quando leggiamo il libro wook o influence di robert cialdini, capiamo immediatamente come è praticamente impossibile dire cambiare un'abitudine in maniera improvvisa e con uno sforzo molto grande.
Noi dobbiamo invece cercare di cambiarlo con dei piccoli step.
Infatti, ogni anno, ogni anno, quando daria cerca di iscriversi in palestra, entra in questa spirale proattiva in cui vuole cambiare la propria vita e anche mettendoci il cento percento dell'affare dopo qualche mese smette di andare.
Ad esempio perfetto.
E infatti proprio per questo le persone hanno bisogno di piccoli step per raggiungere questo cambiamento.
E inoltre perché questo cambiamento è stato proposto appunto l'uno gennaio.
Perché proprio il momento dove tutti vogliono fare un cambiamento ma non ci riescono davvero, perché si fanno delle promesse troppo grandi idee per essere mantenute.
Luca abbiamo acceso il microfono, non ci credo si' insomma, qua il il concetto principale è proprio questa sorta di addiction che ti sviluppa, che ti sviluppa a ricevere questa e-mail ogni giorno per sette giorni con qualcosa che veramente ti dà un feedback subito all'interno della tua vita di tutti i giorni.
Ricevo un consiglio, lo metto in pratica, vedo un miglioramento e allora hai la percezione che questo sistema funzioni e ti crea sicuramente fiducia nei confronti di quello che è il prodotto di quello che avverrà ti crea anche un addiction perché una volta che inizi a sperimentare qualcosa che ti piace diventa, potete decidere di interrompere.
Ed è proprio per questo che dopo sette giorni Andrea ti propone insomma dello premium, ossia l'acquisto del corso che poi dura per un anno intero e questo qua è stato reso possibile appunto per come ha detto Dario è un fan del team.
Esattamente cosa andrai a trovare per trecentosessantacinque giorni? Se tu lo propone la community anche sono truffe.
Viene difficile proporre trecentosessantacinque giorni di e-mail per un costo che in questo caso qua era anche un po' elevato.
Magari andrà alcune volte vende i prodotti a meno di cento euro.
In questo caso il prodotto questa più di cento euro a un prezzo di partenza superiore ai cento euro pero' questo lancio ha avuto degli ottimi risultati, ha fatturato circa duecento settanta tremila euro in una settimana che è un risultato grandioso.
Difatti dico se parlo sempre di Andrea come se fosse no il testimone del fatto che in Italia si possono ottenere grandi numeri anche in un mercato come quello italiano che non è certo paragonabile a quello globale.
Ma quale strategia ha usato dalla fine Andrea per riuscire a ottenere questo risultato ottenuto tantissime strategie che usiamo anche noi market, per esempio quello di sfruttare l'influenza e la community l'effetto della community del gruppo efficacemente in questo caso qua dove appunto usciranno.
Gli utenti anche erano stati iscritti a questo programma trecentosessantacinque l'anno prima che poi dovevano iscriversi ancora per questo qua.
Chiaramente non è veramente un continuity programme, però al tempo stesso ogni anno devi rinnovarlo e quindi gli utenti che devono rinnovarlo possono già dare una percezione già dare un feedback agli utenti che appunto devono provare per prima volta questo programma andando semplicemente a fare un esempio e raccontare la loro esperienza di come è stato far parte di questo programma l'anno prima.
Certo che è un po', è un effetto palla di neve, no? Nel momento in cui apri un lancio improvvisamente tutti quelli che sono entusiasti e magari hanno gia' seguito il corso precedente pre precedentemente l'anno prima.
Alla fine iniziano a pubblicare tutti quelli che sono i loro feedback e la gente è ancora più invogliato perché c' è una dimostrazione di valore, no? Dimostrare la dimostrazione del fatto che altre persone l'hanno provato gli è piaciuto e anche tu vuoi prendere parte a questa comunità è un'altra legge della di robert cialdini, ma soprattutto un urlo che durava non soltanto pochi mesi ma un anno intero per appunto potete iscrivere trecentosessantacinque devi aspettare un anno, se no appunto, non coglie l'occasione immediatamente e questo qua era qualcos'altro da inizio anno, che è anche il momento migliore per lavorare sulle proprie abitudini.
Ovviamente devi aspettare un anno, quindi capite no, come urgency scarsi ti insieme sono estremamente forti in un contesto di questo tipo assolutamente.
Un altro esempio di tutto questo per esempio un esempio di demo funnel ancora fatto in un contesto diverso.
Penso ad esempio ad alcune tipologie di applicazioni che ti forniscono fin da subito tutte le funzioni premium direttamente all'inizio invece di farti un trial appunto limitato, ti mettono a disposizione quello che viene definito in gergo flip the funds, dove praticamente tu parti dalla conversione finale con tutte le texture come se avessi già pagato e dopo un periodo di prova, in questo caso qua gratuito semplicemente ti tolgono queste funzioni perché in questo modo qua ti vanno semplicemente a togliere questa specie di abitudine che tu hai già creato con un'applicazione di un livello molto molto alto e Secondo me questa cosa è molto efficace.
I ragazzi perché il pain, la paura, il dolore tra virgolette di perdere qualcosa che già possediamo è molto più forte.
Dell'incentivo ad acquistare, ottenere qualcosa che ancora non abbiamo e che quindi non conosciamo.
E se non lo conosciamo di fatti non sappiamo quali sono i benefici che andiamo a perdere, no? Mentre se io ti do già al cento per cento di quello che il mio prodotto e tu ti abitui ad utilizzarlo e ti trovi bene, se a un certo punto te lo tolgo, ovviamente nasce in te il desiderio craving.
Ok, lo voglio.
Okay, mi serve.
E quindi ovviamente, magari passi a pagare una membership per mantenere attiva quello che è il prodotto.
Il servizio che stai utilizzando.
Questo secondo noi è l'esempio perfetto appunto di demo funnel, come abbiamo detto e come abbiamo visto, che può essere usato in tantissimi altri contesti.
Come appunto il lancio di un corso, il lancio di un prodotto.
Ma può essere usato in tantissimi altri contesti offline.
Pensa se per esempio, quando qualcuno ti fa provare una macchina direttamente facendola provare automaticamente.
Tu ti senti parte? Senti Già e come si è vestito ha guidato quella macchina, capisci quanto è veloce? Magari guida un'audi? Non lo so.
E questo qua è un altro esempio Flynn sono esempi in questo tipo di contesti.
Infatti ci teniamo anche a sottolineare che è molto importante per coloro che decideranno o meno di acquistare quello che il nostro corso, il fatto che tutto quello di cui parliamo è assolutamente applicabile anche offline.
Tutto quello di cui parliamo a livello digitale tutte le strategie che noi raccontiamo sono perfettamente trasposti bile nel mondo offline, dove bene o ma le strategie si ricalcano tra di loro, dove sono veramente applicabili anche in altri contesti l'abbiamo visto piu' e piu' volte all'interno dei video precedenti.
Questa mentalità mi è arrivata anche da una da un convegno in cui appunto partecipato a sydney pochi mesi fa, dove ero con diversi appunto personaggi molto famosi, tra cui Shawn Ellis, il creatore del growth hacking, ma anche in questo caso qua che anche lei dott.
Gruber, é praticamente in questa.
In questo convegno tutti si aspettavano che facesse un discorso super techno logico sui nuovi trend del momento, per fare soldi facili per aumentare le conversioni in maniera facile, con nuovi tool invece lui ha fatto qualcosa che nessuno si aspettava.
Hai cominciato completamente dalla bici del marketing e di farti vedere come in realtà tutto quello che funziona al giorno d'oggi online è in realtà quello che ha funzionato offline negli ultimi cinquanta o trent'anni.
Ed infatti ragazzi, se ci pensiamo non è tanto offline e online la psicologia della persona no, le tutte le strategie di marketing e siano online, che siano offline, a che vedere con dei Trag psicologici con dei nostri comportamenti standard, comunque che istintivamente andiamo a praticare nel momento in cui ci troviamo in determinate situazioni, quindi che sia offline, che sia online veramente quello che conta è la strategia e la strategia che vedere con quella che è la nostra innata capacità di reagire a determinati stimoli.
Benissimo ragazzi, quello che abbiamo visto in questa lezione sono appunto stati diversi tipi pratici, sia da un punto di vista psicologico che è un punto di vista invece della metodologia via dei lanci e del fund che possiamo creare per sfruttare insieme questi appunto thriller psicologici che abbiamo già visto in precedenza.
Prima di lasciarvi.
Vorremmo anche ringraziare pubblicamente Andrea Giulio Dorrie, invitarvi a seguire i suoi contenuti che sono di grande valore e hanno aiutato nella nostra carriera me Luca a rimanere efficienti.
Assolutamente niente ragazzi per questa lezione tutto noi ci vediamo domani per il nostro video live e lunedì apriremo semplicemente l'iscrizione di Fuller secret.
Ciao ciao da Ferrara, ragazzi.
Learnn è la piattaforma online che ti aiuta a 360 gradi a crescere nel digitale. Sviluppa competenze con oltre 145 corsi, condividi i tuoi risultati, fai networking con otre 92.000 professionisti/e.
Vogliamo cambiare l’Italia, una persona alla volta.
Per farlo ci proponiamo di democratizzare l’apprendimento e accelerare la crescita di persone, idee e aziende attraverso strumenti tecnologici a supporto di qualsiasi professionista.
Learnn include accesso illimitato a oltre 130 corsi su Marketing, Business, Tech, Design e Soft Skills.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Per finire, attraverso Collab potrai accedere a centinaia di opportunità ed essere contattato da aziende selezionate che cercano professionisti come te.
Guarda la lista completa dei contenuti Learnn
Potrai seguire i contenuti da computer, tablet e smartphone.
Scarica l’App iOS/Android Learnn e segui i contenuti in modalità video, audio e testo.
No, non offriamo certificazioni, facciamo di meglio.
Man mano che completi corsi potrai verificare le tue competenze e condividerle sul tuo profilo LinkedIn o CV.
Inoltre abbiamo sviluppato una feature chiamata Profile attraverso il quale otterrai un link personale per mostrare in tempo reale tutti i contenuti da te completati e molto altro.
Immagine personale, username, badge, link esterni e molto altro.
Crea una vera e propria sales page dove il prodotto in vendita sono le tue competenze.
Learnn offre sia un piano gratuito con accesso limitato ai contenuti, sia un piano PRO del costo di soli 9.99 euro al mese con cui potrai avere accesso a tutti i nostri contenuti senza limiti o sorprese.
Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.
Cancellare l’abbonamento è semplicissimo.
Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click a questo link.
Nessun problema, puoi contattarci in livechat oppure scrivendo a team@learnn.com entro 14 giorni dal pagamento e procederemo ad effettuare il rimborso della cifra spesa.
La nostra vision è rendere l'Italia famosa nel mondo per l'esecuzione.
La missione di Learnn
è accelerare la crescita di ogni individuo rendendo accessibili conoscenza, opportunità e tecnologia per avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri.
Tutto incluso (come Netflix), IVA inclusa, nessuna sorpresa o addebito indesiderato.
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Scegli di migliorare ogni giorno per 12 mesi senza interruzioni scegliendo il piano annuale.
In un unico pagamento annuale
Disdici quando vuoi, in 1 click.
Con l’abbonamento otterrai:
Consuma i +200 corsi e webinar di Learnn da webapp o app iOS e Android, in formato video, audio o testo.
Con l'abbonamento a Learnn hai accesso a tutto (proprio tutto) ciò che contiene la piattaforma.
Ogni mese registriamo nuovi corsi su tutto cio di cui potresti avere bisogno nel mondo digitale.
Con l'app Learnn trasformi ogni momento di vuoto in un'occasione di apprendimento.
Scarica tutto il materiale che ti serve e utilizza i moduli riassuntivi per fissare i concetti.
Ogni settimana nuove offerte di lavoro da parte di tantissime aziende che operano nel mondo digitale.