Lezione gratuita dal corso Funnel Marketing
In questa sezione vedremo come fare ad analizzare il segmento di mercato, ma perché analizzare il segmento di mercato e non la nostra nicchia? Bene, la situazione è questa noi abbiamo un segmento di mercato con un leader e dei competitor al suo tempo ci saranno dei clienti, perché dove ci sono appunto dei clienti ci sono appunto il leader dei competitor.
Noi se avremmo fatto bene il nostro lavoro, saremo esattamente qua fuori, completamente.
Da questo segmento faremo parte di questo segmento, ma non avremo ancora nessun cliente del segmento dentro la nostra nicchia specifica.
Perché? Perché se avremo individuato per la nostra nicchia non ci sarà.
Appunto, non ci saranno dei competitor.
E dove ci sono dei computer non ci sono dei clienti.
Quindi quello che dovremmo fare è analizzare esattamente il segmento di mercato e capire chi dei clienti vogliamo trascinare dentro il nostro dentro la nostra nicchia.
Per fare questo ci sono diversi metodi.
Infatti dobbiamo rispondere a queste determinate domande per analizzare in maniera corretta il segmento di mercato che sono i competitor influencer del segmento di mercato.
E cosa vendono? Offrono questi competitor che sono gli utenti interessati a quello che vendono, dove si ritrovano questi utenti gruppi, forum, blog Cosa interessa a quegli utenti? Questo qua è un tipo di ricerca per analizzare da un punto di vista esterno non ancora interiore.
Non andremo a vedere i loro sentimenti o altre cose, però cosa interessa a questo segmento di mercato? Bene, Per fare ciò ci sono diversi modi.
Possiamo, per esempio, fa una ricerca su Google.
Infatti possiamo trovare tutti i blog e i siti web di articoli di advertiser, i forum, eccetera, eccetera eccetera.
Per non fare una ricerca su Facebook.
Pagine e gruppi contenuti, una ricerca su youtube, video tipo di contenuti, numero di visualizzazioni una ricerca su Amazon che libri leggono questo tipo di segmento di mercato e infine utilizzeremo questi tool per espandere esattamente la nostra riceverebbero appena effettuato.
Ma ora ti voglio fare esattamente un esempio di quello di cui sto parlando.
Andiamo qui sulla nostra pagina web e incominciamo tutto da una ricerca su Google.
Io ho scelto queste cose qui, il segmento di mercato nel dimagrimento, infatti, ci sarà sicuramente un mercato del benessere, un segmento del mercato del dimagrimento.
E poi ci sono tutti le varie Nicky, che poi potremo scegliere.
Adesso andiamo a realizzare il segmento di mercato di dimagrire semplicemente con una ricerca molto generale.
Sul dimagrire immediatamente troviamo diversi è articoli su questo argomento.
Noi cosa faremo? Andremo semplicemente possiamo aprirli.
Possiamo leggere quello che vuoi, ma andremo a prendere in questo caso qua il dominio dei vari possibili articoli.
Succede in maniera molto veloce a dover farti per darti un'idea.
Andremo a prendere i primi in questo caso qua, per esempio, giusto per avere un'idea chiaramente dovremo leggerli, eccetera, eccetera.
Però facciamo che ne prendiamo tre per incominciare.
Ok, abbia preso questi tre qua.
Ora quello che dobbiamo fare è passare al prossimo.
Diciamo pure che se Amazon ho già fatto ricerche per dimagrire Ok, vediamo esattamente che tipo di prodotti vengono venduti in questo caso qua su Amazon, oppure che tipi di libri ci sono, che tipo di libri interessano.
Prendiamo questi nomi e andiamo a copiarli nel nostro film che abbiamo visto in precedenza.
In questo modo qua capiremo esattamente che tipo di prodotti possono essere venduti.
In questo caso bisogna fare ricerca su eBay.
Possiamo fare cerca dappertutto, però deve avere una lista e capire esattamente che cosa è venduto in questo mercato in questo segmento di mercato.
stessa cosa su YouTube.
Scriviamo dimagrire e andiamo a vedere qua, per esempio, C' è esattamente un video che ha avuto centodieci mila visualizzazioni.
Questo qua.
Se adesso noi lo guardiamo potremmo capire esattamente che cosa è piaciuto.
Le persone che stavano cercando un video su dimagrire oppure qui dieta per dimagrire.
Dieci trucchetti per dimagrire Nessuno dice vedi capisce.
Qua puoi trovare esattamente gli argomenti che le persone sono interessate e prenderemo questi argomenti.
Copriremo il link di questi video, poi passiamo a Facebook, per esempio, é qua patologica per dimagrire e qua automaticamente vediamo le pagine, per esempio, sul magazine Dimagrire questo interessante ci sarà i vari gruppi.
Questo è molto interessante.
Così vedremo dopo come utilizzare questi gruppi per farci dare esattamente informazioni da questo utente, eccetera eccetera.
Sono Linc, sono post.
Possiamo vedere esattamente tutto questo? Possiamo andare dentro anche il gruppo dentro.
Scusami questo a questa pagina del magazine e vedere esattamente che tipo di terminologie usano, che tipo di contenuti postano per ricevere appunto valore dei loro utenti.
Una volta che abbiamo fatto una specie di lista, andremo qui e avremo la nostra lista molto, molto più dettagliata di questo.
Noi vogliamo espandere questa lista.
Per fare questo andremo sul display planner di Google AdWords semplicemente di evocare un account completamente gratuito e andiamo sul display planner.
Il display planner ci permette di avere informazioni da loro sui risultati simili a quelli che abbiamo trovato.
Quindi non faremo altro che copiare i siti web che abbiamo trovato o anche le keyword eccetera eccetera.
Li copriamo qua.
Mettiamo per esempio il target Italia lingue italiano inglese perché vogliamo avere più informazioni possibili su questo argomento e chiediamo idee.
E una volta che arriviamo qua, lui chiaramente sta caricando esattamente per questo tipo di siti web che abbiamo inserito soltanto tre chiaramente piu'.
Inseriamo piu' vedere dalle informazioni precise e qua ci darà qualcosa di molto molto importante.
Ci potrà dire per esempio Keyword dieta per dieta, per dimagrire, dieta delle sintomi Capisci? Qua puoi vedere le keywords.
Esattamente.
Queste persone qua ricercano su siti simili a quelli che abbiamo appena inserito, poi andremo a vedere interessi.
In questo caso qua non c' è niente topics di qua possiamo vedere esattamente quello che loro cercano.
Placement.
Questa parte qua è molto importante.
Infatti in placement possiamo vedere esattamente cosa i siti web qua.
Lui ci dice esattamente torino medica punto it ci dice esattamente altri interisti che noi possiamo ricercare i nostri possibili competitor o di comunque siti che parlano di questo argomento e che sono il nostro segmento di mercato.
Potremmo anche cercare per mobile app, in questo caso qua non c' è niente che ho messo troppe poche informazioni o per video e anche qua ci darà altre informazioni sui video.
In questo modo qua possiamo vedere esattamente il tipo di audience che noi abbiamo, ma c'è qualcosa di molto molto ma molto piu' importante dopo questo ora potremmo usare simile al web per analizzare che cosa i siti web dei nostri competitor o di altri risultati abbiamo trovato immaginati che guardiamo portare benessere punto com torniamo indietro, andiamo su simile al web e su simile al web ci dirà sembrava incredibile che uso sempre per fare benchmarking e analisi dei competitor ci dirà esattamente molte informazioni sul traffico che riceve benissimo questo sito qua porta al bene porta il benessere è il numero quattro mila duecento novantatré in Italia vuol dire che riceve un sacco di traffico, infatti loro ricevono quattromila cinquecento, una mila visualizzazioni al mese.
In questo caso qua qua puoi vedere esattamente appunto visualizzazione.
Puoi vedere la durata media sulla pagina.
Puoi vedere il bus in questo caso qua è molto alto e puoi vedere da dove ricevono il traffico.
Il novantuno percento del traffico viene ricevuto dall'italia chiaramente visto che sul sito italiano ora qua c'è un'altra cosa Traffic Shears da dove ricevono il loro traffico in questo caso qua loro usano pochissimo social e sono molto, molto bene indicizzati nella ricerca.
Questo significa che quando qualcuno cerca su Google in questo caso qua dimagrire loro a livello di SEO sono molto, molto forti, non usano email, marketing, eccetera eccetera Referral si vede esattamente i siti che mandano traffico di loro e vedi i siti dove loro mandano traffico.
Questo vuol dire che loro per convertire proprio utente, li mandano su Amazon, dove magari ci hanno un prodotto sul dimagrimento.
Search In questo caso qua vedi che il novantatré percento arriva Scusami, il cento per cento è completamente organico e infatti le keyword per cui loro sono ghettizzati sono questi bicarbonato di sodio, aceto di mele.
Ogni volta qualcuno cerca questo tipo di keyword andrà sul loro sito.
Non usano poi Traffic, vedi esattamente da quali social ricevono traffico in questo caso qua google plus, uno dei pochi e alla fine di tutto vedi teoricamente siti simili e in questo caso qua non ha trovato nessun sito simile.
Facciamo la stessa cosa in maniera molto veloce per l'altro, anzi facciamo questo qua io donna punto it inseriamo chiaramente più i siti ricevono traffico, generalmente più sono è facile trovare tutte le informazioni che ci servono.
Ora vediamo eccolo qua io donna punto it è in maniera ha un traffico enorme, credo perché il numero cinquantasei in italia infatti riceve una punto cinque milioni di visitatori al mese, cioè un budget molto basso e possiamo vedere che il traffico principalmente l'iva dall'italia e loro vedi che qua è molto più distribuito le fonti di traffico, cioè tantissimo referral, quindi praticamente hanno molti siti che lynn cano al loro sito c' è comunque una parte di dire sono molto buoni anche loro nella parte di, cioè un buon social usano anche nel marketing e display advertisement, quindi dobbiamo avere tutte le informazioni che ci servono qua vediamo esattamente chi sono che manda traffico di loro corriere punto it oggi punto it video corriere punto it quindi insomma, corriere punto it gli manda tantissimo, tantissimo traffico, il novantasei percento del loro traffico e nel suo tempo loro l'inchino indietro.
Che cosa loro canale youtube al a questi altri siti ancora corriere punto it Ora come fanno ad arrivare qua sopra? Il cinquantacinque punto otto per cento viene da Circe.
Questo vuol dire che in generale le keyword che vengono ricercate sono oroscopo oroscopo del giorno Io donna vedi un attimo questo qua ti permette esattamente di capire che tipo di argomenti custode nominato competitor tratta Facebook e il loro canale social principale.
Però usano anche WhatsApp web molto interessante display advertisement tre punto ottantadue percento è displayed e ti vedono esattamente che coda dove arrivano il traffico delle display che loro mostrano qua vedi domeniche hanno e qua dovremmo trovare anche eccoli qua.
Qua adesso si dice esattamente competitor e simili al-said é quanto dice esattamente quali sono i siti che possono essere simili a loro oroscopo eccetera eccetera perché infatti loro principalmente evidentemente fanno l'oroscopo.
Ora, una volta trovato tutto questo, andiamo in un'ultima zona in questo caso qua e l'audience insight nel momento in cui abbiamo trovato dei competitor che su Facebook hanno una buona presenza, per esempio in questo caso qua potrebbe essere appunto io donna punto it possiamo andare a vedere se ci sono? Vediamo un attimo.
Se ciò in questo caso qua non credo che l'abbia neanche messo era io donna si' dietro.
Eccolo qua io donna Magazine ora qua possiamo analizzare esattamente su Facebook che tipo di audience hanno? Ci hanno centocinquantamila duecentomila monthly active users in questo caso che visualizzano possiamo vedere esattamente chi è, chi sono in che facilita sono queste persone sono intanto novantatré percento donna io donna punto it ce lo potevamo aspettare sul sette percento di uomini.
La loro fascia principale è trentacinque quarantaquattro, ma comunque dai venticinque cinquantaquattro è comunque una buonissima fascia di traffico che ricevono.
Poi possiamo vedere che tipo di relazione hanno queste persone.
La maggior parte sono sposate.
Possiamo vedere il tipo di titoli lavorativi che hanno queste persone, per esempio cioè legal legale, in questo caso qua Personal Care Education Library Management.
Insomma, possiamo vedere questo tipo di informazioni che possiamo vedere che tipo di pagine loro amano, quindi loro infatti, per esempio, guardano qua il punto it Io donna, soluzioni di casa, tanta salute.
Questi qua sono tutte pagine importantissime per individuare dove persone che potrebbero essere interessate a dimagrire vanno per esempio dottore Raffaele morelli questo qua potrebbe essere un'altra oppure al femminile punto com.
Qua vedremo esattamente dove possiamo trovare altre pagine di persone che poi due dove la nostra audience si va a ritrovare.
Infatti le pagine che amano sono appunto io donna Mary Claire tu style grazie qua ci dà una formazione incredibile su tutto, ma possiamo anche cercare in maniera diversa.
Possiamo invece di mettere io donna possiamo mettere per esempio dimagrire e qual è un altro magazine su dimagrire e qua ci daranno la cucina di nonna papera.
Tantissime altre informazioni che potremmo usare non soltanto per capire che cosa loro gli piace, ma anche in Facebook advertisement dopo per vedere esattamente come fare a tar ghettizzare queste persone possiamo vederlo location dove esattamente queste persone? In quali città si ritrovano? Quindi se noi mettiamo in questo modo qui sappiamo che Roma, Milano, Napoli e Palermo potrebbero essere principalmente roma-milano.
Potrebbero essere le nostre fonti di traffico di clienti principali attivati.
Vediamo un po' che cosa? Ok, questo non ci interessa soltanto tolto niente.
Ok, perfetto.
In questo modo qua abbiamo avuto una serie di informazioni esterne alla nostra audience, cosa gli piace, eccetera eccetera.
Incredibile.
Non dovremo fare altro che trascrivere e incominciare a conoscere la nostra audience.
Nella prossima lezione vedremo come fare invece a trovare delle informazioni su quello che pensano, su quello che sentono, sui loro problemi e sui loro successi.
E non soltanto questo, ma andremo appunto a prendere queste persone da un punto di vista emozionale e decidere chi di questo segmento di mercato vogliamo prendere nel nostro é la nostra nicchia.
250 Lezioni • 12 Moduli • 64:25 Ore